Brand Care magazine 009

Page 66

comunicazione

Intervista a Paolo Mariconda, autore e capo progetto de “Gli Sgommati” [SkyUno] a cura di Luca Albino, Carola Blondelli, Silvia Ciurluini, Ines Del Maro, Gianmarco Iannilli

N

ello scenario della satira televisiva con pupazzi, mancava all’appello soltanto l’Italia: dal 24 Gennaio 2011 è arrivato in prima serata su SkyUno Gli Sgommati. Otto minuti di intrattenimento, attualità e graffiante satira politica dove personaggi pubblici come Umberto Bossi, Gianfranco Fini, Aldo Biscardi e Silvio Berlusconi vengono riproposti in chiave umoristica con una nuova veste. Brand Care magazine: Gli Sgommati: di cosa si tratta? Paolo Mariconda: È un programma di satira politica, una vera e propria striscia, in quanto il formato di palinsesto è di otto minuti; la grande novità rispetto a qualsiasi altro programma di satira quotidiana di questo tipo è l’uso di pupazzi di gomma. BCm: Quale scopo si prefigge il programma? PM: Lo scopo è duplice: da una parte ha finalità artistico-creative, mentre dall’altra è una vera e propria operazione di marketing. La mediazione tra questi elementi costituisce il prodotto così come lo conosciamo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.