Brand Care magazine 007

Page 40

creatività

mondo dell’advertising, ma è stato reso suggestivo da un’esecuzione creativa innovativa (nessuno ha mai visto un uomo attaccato a un manifesto prima). Questo è un perfetto esempio di strategia giusta (anche se non particolarmente nuova), resa vincente da una buona creatività. Tornando al discorso del montaggio, prenderei in considerazione un altro spot. La campagna per Pizza Pop ha vinto Cannes l’anno scorso con 3 serie di soggetti da 15” l’uno, che prendevano la loro forza da un’alternanza di immagini invertite. I 3 soggetti, sono visibili su YouTube a questi link: http://www.YouTube.com/watch?v=BxaxELlSSsA, http://www.YouTube.com/watch?v=gg1LS_CwgK4, http://www.YouTube.com/watch?v=NG7AH8CkqL4. In questo caso la struttura è la stessa che ho appena descritto, formata da una prima fase che cattura l’attenzione e una seconda che spiega come mai è successo quello che abbiamo appena visto, collegando lo spot alle caratteristiche del prodotto.

L’elemento interessante in questo caso è la gestione del tempo all’interno della prima parte (quella creativa). In uno dei soggetti, ad esempio, lo spot apre con un ragazzo e un nano vestito con un’uniforme da karate che cadono dal cielo sul pavimento. Entrambi sono stupiti di quello che sta sucedendo. Le immagini sono seguite da un super che dice “5 secondi prima”, che introduce la scena seguente. In questa sequenza si vedono i due protagonisti poco prima di essere lanciati in cielo: stavano semplicemente codividendo un Pizza Pop, quando il nano vestito da Karate ha deciso di provare a dividerlo a metà con un solo colpo. Mentre sentiamo il rumore del Pizza Pop che esplode (lanciando in aria i protagonisti), capiamo il perchè di questa esplosione attraverso il messaggio (insight): “Attenzione, Pizza Pop è davvero stracolmo di ripieno”. Come appena detto, la struttura della campagna è sempre la stessa, ma il montaggio che ci ha fatto vedere prima la fine della storia e poi l’inizio ha reso la prima parte ancor più interessante e divertente. Immaginate ad esempio se il montaggio avesse seguito una struttura temporale classica, in cui la scena inizia con il nano che prova a tagliare il Pizza Pop con un colpo di Karate e viene lanciato in aria dall’esplosione. Il tutto avrebbe perso un po’ del suo appeal. © Pizza Pops


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.