Brand Care magazine 007

Page 15

Con questa espressione vengono definiti, a partire dalla metà degli anni Ottanta, i consulenti in management. Guru nella religione induista significa “maestro”. La sua etimologia infatti deriva dalle radici gu (oscurità) e ru (svanire), ovvero “colui che disperde l’oscurità”. Ma il potere di illuminazione di un guru non proviene da un sapere tecnico, quanto da una conoscenza antica che si rifà alla saggezza popolare e all’esperienza. Nella tradizione africana, il “guru” è una persona carismatica che si occupa di problemi a cui i saperi ufficiali, come la medicina, non hanno saputo dare risposta. Nel Mali i guru hanno il compito di riconciliare i clan in conflitto attraverso il racconto di storie vere o romanzate mediante le quali si ripercorre la genealogia dei clan per dimostrare la discendenza da un unico antenato. Analogamente, il forte ascendente che i guru esercitano sui manager dipende in gran parte dalla forma narrativa delle loro performance in pubblico. I guru del management fanno largo uso di storie all’interno dei Ma il successo dello storytelling nelle aziende è impre- propri discorsi. Storie che vanno dai pochi secondi a qualche scindibile dal fenomeno dei “guru del management”. minuto; storie che calmano le tensioni psicologiche dei

© wikimedia.org

STORYTELLING E GURU Non può quindi destare meraviglia se anche discipline a prima vista lontane anni luce dalla narrativa letteraria come l’economia e la politica abbiano riscoperto e messo a frutto secondo i propri scopi le enormi potenzialità dello Storytelling. L’arte del narrare è entrata così prepotentemente nelle aziende, nei consigli d’amministrazione, nelle campagne politiche e perfino sul fronte di guerra scandendo a voce alta la parola d’ordine motivare. Motivare i dipendenti nel lavoro all’interno dell’azienda; motivare i consumatori ad aderire ai valori veicolati da un dato brand; motivare gli elettori a votare per quel candidato carismatico; motivare i soldati a combattere per una giusta causa. Per far questo, come afferma Robert McKee, autore del manuale di sceneggiatura più famoso a Hollywood, il discorso razionale non era più sufficiente, bisognava mobilitare le emozioni. E la chiave per il cuore è una buona storia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.