Enjoy Hunting! #1 2016 IT

Page 1

PAGINA 6

PAGINA 13

PAGINA 18

Pesce, buono e versatile

Ritorno alle origini

Oca nel menù

ENJOY HUNTING! #1 | IT

23

nti e m i er sugg } tte e c i r {

LET THE HUNTER’S LIFE TASTE GOOD


BIG GREEN EGG LET THE HUNTER’S LIFE TASTE GOOD La caccia è qualcosa di speciale, per l’armonia che il cacciatore ha con la natura, per il lavoro di squadra che la caccia di animali di grande taglia richiede, per il contributo che dà alla tutela dell’ambiente, nella gestione della fauna selvatica. La carne è caratterizzata da una grande sostenibilità e permette di apprezzare il sapore della natura. Un metodo di preparazione corretto è di fondamentale importanza affinché la carne esprima al meglio il proprio sapore. Si sa che il cibo di qualità è indissolubilmente legato alla caccia, ma questo vale anche per la preparazione della selvaggina. Con il Big Green Egg tirerete fuori il meglio dalla selvaggina. Che vogliate grigliare o affumicare un pesce appena pescato, decidiate di preparare uno squisito stufato di selvaggina o scegliate di cuocere a fuoco lento una coscia di capriolo. Ovviamente, questo metodo di cottura, unico nel suo genere, è indicato anche per la preparazione di molte altre ricette, come la preparazione di pane fresco o di una squisita zuppa. L’unicità del Big Green Egg è racchiusa nella sua incomparabile qualità, dovuta all’uso di diversi componenti brevettati ed agli sviluppi nella tecnologia di produzione della speciale ceramica, creata per la NASA. Big Green Egg è l’unico kamado al mondo realizzato con questa speciale ceramica. L’ottimo sapore conferito dalla ceramica e dalle onde di calore ai piatti e agli ingredienti si ritrova in ogni modello, dal Mini all’XXLarge, non importa quale sia la tecnica di cottura usata. Scoprirete che Big Green Egg è un modo di cucinare responsabile e sano. Infatti non serve quasi grasso e, cuocendo a temperature basse, le sostanze nutritive si conservano meglio e la carne non brucia. Anche i molti accessori di alta qualità sono davvero unici. Essi rendono l’atto di cucinare più facile e sicuro e grazie a determinati accessori potrete sperimentare ancora più tecniche di cottura con il Big Green Egg. Questi accessori, inoltre, rendono completo lo stile di vita del Big Green Egg.

Sommar

io

Ricette p

er selvag

Ricette p

er pesce

Informaz

Al fine di ispirarvi al meglio, vi inviamo lo speciale sulla caccia di Enjoy!, “Enjoy Hunting!” Qui trovate diverse ricette per la preparazione di selvaggina e pesce, ma anche piatti semplici ideali da preparare durante un periodo di caccia prolungato. Scoprirete ben presto la comodità ed i vantaggi di questo apparecchio e non potrete più farne a meno. Il sapore che acquista la selvaggina preparata sul Big Green Egg, insieme anche ad altri ingredienti, rende l’esperienza della caccia veramente completa. Condividete questo piacere con amici e parenti.

Ricette p

cciatore

er oca

Istruzion

Pagina 10

a impasto

mplice

Pagina 8

KC Wallb erg

o

Pane sen z Piatto se

Pagina 6

i

i per l’us

Let the hunter’s life taste good

Pagina 3

ioni sui p rodott

er pizza

Chef e ca Ricette p

gina

Big Green Egg Europe

Pagina 12 Pagina 18 Pagina 19 Pagina 2 0 Pagina 2 2

PRATICI VIDEO TUTORIAL Con Enjoy!, la nostra newsletter Inspiration Today e le ricette disponibili su biggreenegg.eu, cerchiamo di fornire costante ispirazione. Ma, ovviamente, l’uso del Big Green Egg va appreso dalle basi. Per questo abbiamo fatto realizzare una serie di video tutorial, in cui vengono chiaramente spiegate tali basi. In questo modo potrete divertirvi ancora di più con il vostro EGG! Un Big Green Egg non è un semplice barbecue, ma è uno strumento di cottura versatile dalle possibilità molteplici. Un Big Green Egg conferisce agli ingredienti e ai piatti un sapore squisito, indipendentemente dalla tecnica impiegata. Molti si chiedono quanto carbone vegetale occorre mettere esattamente nel braciere, qual è il modo migliore per accendere il carbone all’interno dell’EGG e se è meglio tenere il coperchio aperto o chiuso durante la combustione degli accenditori. Inoltre, come si fa a trasformare il Big Green Egg in un vero e proprio forno a legna, per preparare la migliore pizza ed il pane e come si può gestire la temperatura con assoluta precisione? E ancora: quali tecniche di cottura sono possibili e come bisogna preparare il Big Green Egg, o qual è il valore aggiunto di una griglia in ghisa?

2

CONSIGLI E SUGGERIMENTI Per rispondere a queste e molte altre domande, abbiamo creato sette video tutorial ricchi di informazioni, su tutti i principali argomenti: “Accensione e spegnimento”, “Controllo della temperatura”, “Cottura diretta”, “Cottura indiretta”, “Affumicatura”, “Cottura con la pietra per pizza” e “Pulizia e manutenzione”. I video sono tematici, in modo che possiate scegliere se concentrarvi su una particolare procedura o guardarli tutti. Ogni video dura appena 1,5 - 2 minuti, durante i quali vengono mostrati in modo conciso e incisivo tutti i comportamenti corretti e quelli sconsigliati. L’acquolina in bocca è assicurata, ed i suggerimenti dati si riveleranno comodi e gustosi. I video vi permetteranno di acquisire familiarità con il funzionamento di base del Big Green Egg. Con questa conoscenza e con l’aiuto delle ricette pubblicate su Enjoy! e biggreenegg.eu potrete dilettarvi a sperimentare.

I VIDEO HANNO ATTIRATO LA VOSTRA CURIOSITÀ? Potete visionare tutti i video su biggreenegg.eu. Buona visione, e buon divertimento nel cucinare!

Informazioni sulla pubblicazione Enjoy Hunting! è edito da Big Green Egg Europe BV Jan van de Laarweg 18 2678 LH De Lier, Paesi Bassi E-mail: enjoy@biggreenegg.eu www.biggreenegg.eu REDAZIONE Inge van der Helm RICETTE Jeroen Hazebroek, Angelo Caprio, KC Wallberg, Coen van Dijk, Leonard Elenbaas, Jan Bronswijk, Arjen Rector, Michel Lambermon, Ralph de Kok e Martin Rotteveel.

Fotografie Creative Skills Distribuzione Big Green Egg Europe BV Stampa Rodi Rotatiedruk La riproduzione degli articoli di Enjoy! è consentita solo previo permesso scritto di Big Green Egg Europe. Questa pubblicazione è stata realizzata con il massimo della cura, tuttavia né gli autori, né Big Green Egg Europe sono da ritenersi responsabili per eventuali danni o perdite riconducibili alle informazioni contenute in questo numero. Big Green Egg®, EGG®, convEGGtor® e MiniMax™ sono marchi registrati o di proprietà Big Green Egg Inc.

Progettazione e sviluppo Big Green Egg Europe BV © 2016 Big Green Egg Europe Disegno Crazy Ones

Enjoy Hunting!


RICETTE PER SELVAGGINA

LA SELVAGGINA DEL BIG GREEN EGG A caccia del sapore di selvaggina In qualità di cacciatore, apprezzate il buon sapore della selvaggina più di chiunque altro e sapete che la selvaggina è un ingrediente che va preparato con il massimo rispetto per il prodotto. Il Big Green Egg offre molte possibilità in questo senso. La selvaggina cotta sul Big Green Egg acquista un sapore estremamente buono, con un tocco delicato, pur mantenendo il suo caratteristico gusto naturale. La cottura a coperchio chiuso permette la preparazione in tutta sicurezza anche in ambiente esterno.

COSCIA DI CINGHIALE Per 6-8 persone • 1 coscia di cinghiale con osso da 2,5 kg • 1 testa d’aglio • 1 mazzetto di rosmarino • 6-8 patate grosse con buccia (leggermente farinose o

consistenti) • 6-8 barbabietole di diversi tipi: gialle, rosse, bietole di Chioggia e barbabietole lunghe • olio d’oliva

Per la salsa: • 50 g di castagne bollite • 50 g di funghi champignon

• ½ cipolla • 15 g di burro • 10 g di farina • un goccio di cognac o brandy • 200 ml di sugo di vitello o selvaggina • 100 ml di caffè espresso

CON BARBABIETOLE STUFATE E PATATE IN SALSA DI CAFFÈ Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Grid Lifter convEGGtor Dual Probe Remote Thermometer ❱ Effettuate dei tagli poco profondi in diversi punti della coscia di cinghiale, cospargetela con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Pelate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà in lunghezza (tenete uno spicchio da parte per la salsa). Sminuzzate i rametti di rosmarino (raccogliete gli aghi di un rametto per un uso successivo) ed infilate un po’ di rosmarino e mezzo spicchio d’aglio in ciascun taglio nella carne. Mondate accuratamente le patate e le barbabietole. ❱ Riscaldate il Big Green Egg, con la griglia Cast Iron Grid, ad una temperatura di 225°C. Disponete la coscia di cinghiale sulla griglia e cuocete fino ad ottenere una bella quadrettatura e la giusta

Let the hunter’s life taste good

doratura. Togliete la coscia dall’EGG e togliete la griglia con il Cast Iron Grid Lifter. Posizionate il convEGGtor, con i piedini rivolti verso l’alto, sull’anello di ceramica interno e riposizionate la griglia. Disponete la coscia al centro della griglia, mettete le patate a contatto con la carne e disponete le barbabietole all’esterno. Le barbabietole hanno bisogno di più calore per cuocere e, con questa cottura indiretta, il calore maggiore si ha lungo il perimetro esterno della griglia. Inserite il sensore del termometro nel cuore della carne. Chiudete il coperchio dell’EGG e portate la temperatura dell’EGG a 150°C. ❱ Lasciate cuocere per circa 1h30’, fino a quando la carne ha raggiunto una temperatura interna di 63°C. Togliete la carne dall’EGG e lasciatela riposare per 30 minuti sotto carta stagnola. Controllate che le patate e le barbabietole siano morbide e cotte. Sono ancora troppo dure? Accendete l’EGG a 200°C in modo da terminare

Disponete la coscia di cinghiale sulla griglia e a un cuocete fino ad ottenere giusta bella quadrettatura e la doratura.

la cottura e poterle servire insieme alla coscia di cinghiale. ❱ Per la salsa, tagliate i funghi champignon a fettine e sminuzzate le castagne, la cipolla e lo spicchio d’aglio tenuto da parte. Sciogliete il burro sulla griglia del Big Green Egg, in un pentolino antiaderente, e soffriggetevi gli champignon, le castagne, la cipolla e l’aglio. Quando gli ingredienti iniziano a dorarsi, aggiungete gradualmente la farina e mescolate bene; quando la salsa inizia a rapprendersi, aggiungete il cognac o il brandy ed il sugo di vitello o selvaggina. Fate addensare la salsa ed insaporitela con sale, pepe ed un goccio di caffè espresso. ❱ Tagliate la coscia di cinghiale in belle fette, insaporite con sale e pepe e cospargete con gli aghi di rosmarino tenuti da parte. Tagliate le patate a metà e le barbabietole a fette, disponetele intorno alla coscia e versatevi sopra abbondante salsa.

3


RICETTE PER SELVAGGINA

COTOLETTE DI CERVO ARROSTO CON BARBABIETOLE GIALLE E PANE A LIEVITAZIONE NATURALE

Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Grid Lifter convEGGtor Dual Probe Remote Thermometer ❱ Riscaldate il Big Green Egg, con il Cast Iron Grid, alla temperatura di 200°C. Mondate ed asciugate le barbabietole e disponetele lungo il lato della griglia. Chiudete il coperchio dell’EGG e stufate le barbabietole fino a cottura completa, per circa 60 minuti, a seconda della grandezza. Girate le barbabietole di tanto in tanto durante la cottura. Intanto rimuovete le membrane dai carré e pulite le costine. Cospargete i carré con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe.

Per 4-6 persone gialle • 4-6 barbabietole o rv ce di rré • 4 ca o naturale • ½ pane con lievit • olio d’oliva • foglie di timo fresco

❱ Togliete le barbabietole dalla griglia ed alzate la temperatura dell’EGG a 225°C. Disponete i carré sulla griglia ed ottenete una bella quadrettatura. Questa si ottiene grigliando i carré per circa 1 minuto, quindi ruotandoli di un quarto di giro e lasciandoli grigliare per un altro minuto circa. Girate i carré ed ottenete una bella quadrettatura anche sull’altro lato. Richiudete ogni volta il coperchio.

sensore del termometro nel cuore della carne. Chiudete il coperchio dell’EGG e lasciate cuocere i carré per 10-15 minuti, fino ad una temperatura interna di 54°C (media/al sangue). Togliete i carré dall’EGG e lasciateli riposare per 5 minuti sotto carta stagnola. Intanto riscaldate ancora un attimo le barbabietole sulla griglia. ❱ Tagliate i carré in belle cotolette, insaporite con sale e pepe e cospargetele con il timo. Servite con le bietole stufate e fettine di pane con lievito naturale.

❱ Togliete i carré dall’EGG. Sollevate la griglia con l’aiuto del Cast Iron Grid Lifter, inserite il convEGGtor nell’EGG e riposizionate la griglia. Portate la temperatura a 150°C, disponete nuovamente i carré sulla griglia ed inserite il

LEPRE

in due modi con mirtilli rossi, fu nghi Accessori necessari: e Spätzle Cast Iron Grid Cast Iron Dutch Oven Cast Iron Grid Lifter convEGGtor Paella Grill Pan Dual Probe Remote Thermometer (opzionale)

Per 4 persone • 500 g di carne di lepre per brasato (di coscia e spalla) • 150 g di funghi steccherini o gallinacci • 100 g di funghi prataioli o piccoli champignon bianchi • 2 spicchi d’aglio • 3-4 bacche di ginepro • 1 rametto di rosmarino • 330 ml di birra scura dolce • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso • 1 foglia d’alloro • 2 chiodi di garofano • 50 ml di Armagnac • tabasco verde • 1 carota invernale • 1 cipolla rossa • 200 g di pancetta o speck affumicato, a cubetti • 15 g di farina • 200 ml di brodo di vitello • 50 g mirtilli rossi biologici • 3 cucchiai di crème fraîche • 4 filetti di lombata di lepre • olio d’oliva Per gli Spätzle: • 500 g di farina • 6 uova • ca. 200 ml d’acqua • olio vegetale

4

La sera precedente: Non buttate via il succo che fuoriesce dalla carne quando viene conservata sottovuoto o nel congelatore. Questo vi servirà più avanti, durante la preparazione. ❱ Tagliate la carne di lepre in cubetti da 2 x 2 centimetri e cospargete i cubetti di sale. Pulite i funghi con una spazzola e tagliateli a metà. Pelate e sminuzzate l’aglio, schiacciate le bacche di ginepro e tritate il rosmarino. Mettete la carne ed i funghi in una terrina di plastica o acciaio e versatevi la birra, fino a coprire completamente la carne (conservate la birra restante). Aggiungete l’aglio, le bacche di ginepro, il rosmarino, l’aceto di vino, l’alloro, i chiodi di garofano, l’Armagnac, alcune gocce di Tabasco e 2 grammi di pepe, mescolate e lasciate marinare in frigorifero a terrina coperta. La mattina successiva: ❱ Riscaldate il Big Green Egg, con il Cast Iron Grid, alla temperatura di 200°C. Fate scolare la carne di lepre in un colino, raccogliendo la marinata in un contenitore per poterla usare in un secondo momento. Tagliate la carota invernale a cubetti da 2 x2 centimetri e la cipolla in quarti di anelli. ❱ Posizionate il Cast Iron Dutch Oven, senza coperchio ma con il coperchio dell’EGG chiuso sulla griglia. Aspettate che il fondo sia caldo, ungete con un cucchiaio di olio d’oliva e soffriggetevi la pancetta. Aggiungete la carota e la cipolla, soffriggeteli,

quindi aggiungete la carne sgocciolata ed i funghi. Infine, aggiungete la farina. Richiudete ogni volta il coperchio dell’EGG. ❱ Togliete Cast Iron Dutch Oven dall’EGG con il Cast Iron Grid Lifter. Posizionate il convEGGtor, con i piedini rivolti verso l’alto, sull’anello interno in ceramica ed appoggiate il Cast Iron Dutch Oven direttamente sul convEGGtor. Aggiungete di seguito il brodo di vitello, il resto della birra, il succo della carne e la marinata conservati ed, infine, i mirtilli rossi. ❱ Mettete il coperchio sulla pentola, chiudete il coperchio dell’EGG e lasciate brasare lentamente la carne di lepre, per 45-60 minuti, ad una temperatura di circa 150°C, fino a quando la carne diventa morbida, ma senza disfarsi. Inserendo il convEGGtor, la temperatura dell’EGG scende automaticamente di circa 50°C. Fate attenzione che il brasato di lepre non giunga mai ad ebollizione; questo renderebbe la carne più asciutta. In tal caso, togliete il Cast Iron Dutch Oven dal convEGGtor ed interponetevi la griglia. ❱ Infine, aggiungete la crème fraîche ed insaporite con sale e pepe. Potete preparare il brasato di lepre con largo anticipo. Il sapore può solo migliorare se la carne riposa. ❱ Preparare gli Spätzle: mescolate tra loro la farina, le uova ed un pizzico di sale. Aggiungete acqua,

e Questa ricetta ric hiede una predisposizion che precede di molto la preparazione, ma il sapore è decisa mente spettacolare. mescolando, fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ma leggero. Portate ad ebollizione una pentola con acqua leggermente salata ed un goccio d’olio e fate cadere gli Spätzle nell’acqua, lavorando l’impasto sopra la pentola con un’apposita grattugia o con uno schiacciapatate. Cuocete gli Spätzle per circa 2 minuti, sciacquateli con acqua fredda e colateli. Conservate gli Spätzle in frigorifero. Poco prima di servire: ❱ Riscaldate il Big Green Egg, con il Cast Iron Grid, alla temperatura di 225°C. Durante il preriscaldamento, posizionate il Cast Iron Dutch Oven con il brasato di lepre sulla griglia, in modo che la carne possa scaldarsi gradualmente. Assicuratevi che la carne raggiunga una temperatura di almeno 60°C. Togliete il Cast Iron Dutch Oven dalla griglia. ❱ Cospargete di sale i filetti di lombata di lepre e grigliateli alcuni minuti fino ad una cottura media/al sangue, ottenendo una bella quadrettatura. A questo grado di cottura, i filetti avranno una temperatura interna di circa 50°C. Togliete i filetti dall’EGG e lasciateli riposare sotto carta stagnola; intanto riscaldate gli Spätzle. ❱ Per questo, riscaldate un goccio d’olio vegetale nella Paella Grill Pan ed arrostite gli Spätzle, girandoli regolarmente. Dividete gli Spätzle nei piatti. Tagliate i filetti in belle fettine; disponete le fettine accanto agli Spätzle ed insaporite con sale. Disponete il brasato di lepre sull’altro lato del piatto e buon appetito!

Enjoy Hunting!


RICETTE PER SELVAGGINA

STARNA GRIGLIATA CON CRAUTI, TARTUFO E COMPOSTA DI MIRTILLI

Volete realizza esclusiva di qu re una versione più est la starna inter a ricetta? Non servite grigliato con una, ma come filetto a coscetta glass ata. Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Dutch Oven Dual Probe Remote Thermometer

❱ Riscaldate il Big Green Egg, con il Cast Iron Grid, alla temperatura di 200°C. Mondate le patate vitelotte noire disponetele ai lati della griglia (sopra l’anello in ceramica in modo che non possano bruciare). Chiudete il coperchio dell’EGG e stufate le patate per 45-50 minuti. ❱ Intanto lavate i crauti (l’acido dei crauti si combina molto bene con i grassi), e strizzateli. Togliete la patate dalla griglia e preriscaldatevi il Cast Iron Dutch Oven. Fate sciogliere il grasso d’oca o anatra nel Cast Iron Dutch Oven, aggiungete la pancetta e soffriggetela fino a leggera doratura. Pelate la cipolla e tagliatela finemente ed aggiungetela insieme alla curcuma. Quindi aggiungete i crauti; questi possono anche attaccarsi leggermente. Annaffiate con il vino bianco, aggiungete le bacche di ginepro, una foglia d’alloro, insaporite con sale e pepe e lasciate stufare 30 minuti. Richiudete ogni volta il coperchio dell’EGG. ❱ Legate una fettina di speck al petto di ciascuna starna con dello spago e cospargete le starne con un filo d’olio, sale e pepe. Togliete il Cast Iron Dutch Oven dall’EGG e mantenete il contenuto in caldo mettendo il coperchio sulla pentola. Grigliate le starne per 5-10 minuti sulla griglia del Big Green Egg, girandole un paio di volte. Disponete le restanti foglie di alloro, impilate quattro a quattro, lungo il perimetro della griglia

Per 4 persone • 6-8 patate vi telotte noire gr andi • 500 g di crau ti freschi • 1 cucchiaio di grasso d’oc a o anatra • 50 g di panc etta, a cubetti • ½ cipolla bian ca • ¼ cucchiaino di curcuma • 250 ml di vino bianco tedesco (Spätlese o Au slese) • 2 bacche di ginepro • 13 foglie di alloro • 4 starne • 4 fettine di speck • olio d’oliva • composta di mirtilli

e disponetevi sopra le starne (questo permette di insaporirle, evitando che possano bruciare). Inserite il sensore del termometro interno in una delle starne, chiudete il coperchio dell’EGG ed arrostite le starne per 20-25 minuti, fino a raggiungere una temperatura interna di 67°C. Rimettete le patate sulla griglia per scaldarle brevemente. ❱ Disponete su ciascun piatto una starna, le patate vitelotte noire tagliate a metà ed i crauti stufati, e guarnite con composta di mirtilli.

CONIGLIO STUFATO PA, CON SEDANO RA TI PATATE E GALLET

Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Dutch Oven

❱ Riscaldate il Big Green Egg, con il Cast Iron Grid ed il Cast Iron Dutch Oven, ad una temperatura di 180°C. Disponete il coniglio su un tagliere e separate i cosciotti dalla sella. Tagliate lo speck a cubetti da 0,5 x 0,5 cm. Sbucciate il sedano rapa, le patate e le cipolle e tagliate le verdure a pezzi grossi. Pelate e tritate l’aglio. ❱ Cospargete le parti del coniglio con sale e pepe ed infarinatele. Lasciate cadere la farina in eccesso. Riscaldate l’olio d’oliva nel Cast Iron Dutch Oven ed arrostite superficialmente le parti del coniglio. Aggiungete l’aglio e soffriggete brevemente. Annaffiate con il vino bianco ed aggiungete il brodo. Quindi, aggiungete il timo e la foglia d’alloro e coprite Cast Iron Dutch Oven

Let the hunter’s life taste good

Per 4 persone con il coperchio. Chiudete il coperchio dell’EGG, riportate la temperatura a 90°C e lasciate stufare per circa 1h30’. ❱ Dopo 1h30’ aggiungete il sedano rapa e le patate e lasciate stufare per 30 minuti nel Cast Iron Dutch Oven senza coperchio. Intanto spazzolate i galletti e tagliate via l’estremità del gambo. Tritate grossolanamente il prezzemolo. Aggiungete i galletti 5 minuti prima del termine della cottura. ❱ Versate il contenuto del Cast Iron Dutch Oven su un piatto da portata e guarnite con le olive ed il prezzemolo tritato. Servite con pane casereccio.

ti) tico (sella e cosciot • 1 coniglio selva ico pezzo un • 100 g di speck in pa ra • ½ sedano soda • 4 patate a pasta • 3 uova • 2 spicchi d’aglio o “00” • 100 g di farina tip liva d’o o oli di i • 2 cucchia o nc bia o • 5 dl di vin gallina • 5 dl di brodo di o tim di • 2 rametti arino sm ro di tti • 2 rame ro llo d’a • 1 foglia • 100 g di galletti ezzemolo • ¼ mazzetto di pr ggiasche • 25 g di olive Ta io cc re se • pane ca

5


RICETTE PER PESCE

Pesce,

Con il pesce potete variare molto. Ogni tipo di pesce ha un sapore caratteristico, che diventa ancora più buono attraverso la cottura sul Big

buono e versatile

Green Egg. Inoltre, il pesce si presta perfettamente a diverse tecniche di preparazione, con cui potete conferirgli un sapore specifico.

E T A I L G I R G E SARDIN O E MANGO CON CHUTNEY DI POMODOR

Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Griddle Half Moon

Per 4 persone • 12 sardine • 1 spicchio d’aglio • 2 dl di olio d’oliva • 2 cipolline • 1 pane con lievito naturale Per il chutney: • 500 g di pomodori (preferibilmente) gialli

• ½ mango • 2 scalogni • 1 spicchio d’aglio • ¼ di peperoncino • 25 g di radice di zenzero • 1 cucchiaio di olio d’oliva • 1 dl di vino bianco • 1 dl di aceto di vino bianco • 50 ml di sciroppo di zenzero

❱ Per il chutney, portate ad ebollizione una pentola d’acqua. Praticate un taglio a croce nei pomodori ed immergeteli uno a uno nell’acqua bollente per 10 secondi, fino a quando la pelle si stacca. Sciacquate immediatamente con acqua fredda e togliete la pelle. Tagliate i pomodori in quattro parti e togliete i semi. Tagliate la polpa a pezzi grossolani. ❱ Sbucciate il mango e togliete il nocciolo. Tagliate la polpa a cubetti da ½ cm. Sbucciate e sminuzzate lo scalogno e l’aglio. Aprite il peperoncino, togliete i semi e tagliatelo finemente. Sbucciate la radice di zenzero e tagliatela finemente. Riscaldate l’olio d’oliva in una pentola sui fornelli e soffriggete delicatamente lo scalogno. Unitevi i pomodori ed il mango, quindi aggiungete il peperoncino tritato, la radice di zenzero e l’aglio. Annaffiate con il vino bianco, l’aceto e lo sciroppo di zenzero e lasciate rosolare lentamente fino a quando il liquido sarà completamente assorbito ed avrete ottenuto un bel chutney. Togliete la pentola dal fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. ❱ Accendete la carbonella nel Big Green Egg e riscaldatelo a 180°C con il Cast Iron Grid ed il

Cast Iron Gridddle Half Moon (con la superficie liscia rivolta verso l’alto). Intanto, sciacquate accuratamente le sardine con acqua fredda corrente, in modo da rimuovere le squame e le pinne pettorali. Tagliate via la testa ed aprite la pancia nel senso della lunghezza. Rimuovete delicatamente la lisca. Aprite completamente le sardine e rimuovete eventuali spine, le interiora e la pinna dorsale. Sciacquate le sardine sotto l’acqua corrente e richiudetele. Sbucciate e tritate l’aglio e mescolatelo con l’olio d’oliva. Mondate le cipolline e tagliatele a strisce sottili. Tagliate il pane con lievito naturale in belle fette. ❱ Inumidite le fette di pane, da un lato, con l’olio all’aglio ed insaporite con sale e pepe. Abbrustolite il pane per 1 minuto da entrambi i lati sul Cast Iron Griddle Half Moon. Togliete il pane dall’EGG e mettetelo su un piatto. Adagiate le sardine sul Cast Iron Griddle Half Moon e grigliatele per 1 minuto da entrambi i lati, chiudendo il coperchio. Togliete le sardine dall’EGG e guarnitele con le cipolline. Servite con pane abbrustolito e chutney.

su legno di cedro

O T A C I M U F F A O SGOMBR Accessori necessari: 1 Ceder Grilling Plank Cast Iron Grid (opzionale)

Per 4 persone • 1 sgombro grande, fresco • sale marino • succo di limone • olio d’oliva

❱ Ammollate il Ceder Grilling Plank in acqua ed accendete la carbonella nel Big Green Egg. Portatelo alla temperatura di 180°C con il Cast Iron Grid o la griglia in acciaio inox. Intanto, sfilettate lo sgombro e tagliate entrambi i filetti a metà nel senso della lunghezza. ❱ Adagiate i filetti sulla Ceder Grilling Plank imbevuta d’acqua, dal lato della pelle, cospargete con sale marino e pepe e mettete la tavola sulla griglia dell’EGG. Chiudete il coperchio e fate cuocere lo sgombro per circa 12 minuti. ❱ Togliete la tavola dall’EGG e cospargete lo sgombro con un po’ di succo di limone e olio d’oliva.

6

Enjoy Hunting!


RICETTE PER PESCE

a caldo

SALMONE AFFUMICATO

Accessori necessari: Apple wood chips convEGGtor

Per 4 persone

❱ Disponete i filetti di salmone su un piatto da portata dal lato della pelle e cospargeteli con abbondante sale marino grosso e zucchero. Mettete le foglie di alloro sopra e accanto ai filetti e lasciate insaporire minimo 1 ora e massimo 4 ore in frigorifero. Ammollate in acqua una manciata di Apple Wood Chips. ❱ Accendete la carbonella nel Big Green Egg con 3 accenditori e lasciate il coperchio aperto per 8-10 minuti. In questo modo, la temperatura arriverà a circa 68°C, temperatura ideale per affumicare a caldo. Intanto, sciacquate i filetti di salmone sotto acqua corrente ed asciugateli tamponando con carta da cucina. Ungete la griglia in acciaio inox con l’aiuto di carta da cucina imbevuta di olio vegetale.

• 4 filetti di salmone da 180 g con la pelle • sale marino grosso • zucchero • 8 foglie di alloro • olio vegetale

❱ Togliete i filetti di salmone dalla griglia e togliete la pelle. Servite con barbabietole, preparate in modi diversi, come barbabietole tostate, purè di barbabietola, barbabietola in agrodolce o un piccolo ceppo di lattuga grigliata.

❱ Versate gli Apple Wood Chips impregnati sulla carbonella rovente, posizionate il convEGGtor ed inserite la griglia nell’EGG. Adagiate i filetti sulla griglia, dal lato della pelle, chiudete il coperchio e lasciate affumicare per 20-25 minuti.

FRESCO

COME PREPARARE IL PESCE

Il pesce ed il Big Green Egg formano una combinazione perfetta. Dato che il Big Green Egg permette molte tecniche di preparazione diverse, per una certa preparazione è possibile ottenere un sapore più intenso o conferire consistenza particolare al pesce. Qui seguono alcune possibilità:

GRIGLIARE La grigliatura è una delle tecniche più utilizzate. Cuocendo il pesce sulla griglia ad una temperatura di 200-220°C, esso ottiene una crosta esterna squisitamente croccante ed un sapore specifico. Tuttavia, il pesce è delicato e può succedere che si attacchi alla griglia. Girate sempre il pesce con una spatola, anziché con la pinza, per evitare di romperne la carne e, per le specie di pesce meno consistenti, o per le parti più delicate, come un filetto, usate un Perforated Grid o la Cast Iron Griddle Half Moon. L’interposizione della tavola per grigliare rappresenta un’altra opzione. Essendo adagiato sulla tavola, e non direttamente sulla griglia, non è necessario girarlo durante la cottura, inoltre, il pesce ottiene un delicato sapore affumicato. Potete anche avvolgere il (filetto di) pesce, per esempio, in fettine di speck. Lo speck forma uno strato protettivo e si combina estremamente bene con il sapore del pesce.

Let the hunter’s life taste good

AFFUMICARE L’affumicatura a caldo non è solo un metodo di cottura, ma viene usato anche per conferire un sapore extra. L’affumicatura a caldo non ha effetto sulla conservazione dell’ingrediente. Mantenete una temperatura in cupola pari a 6090°C. Utilizzate un tipo di legno leggero, come melo, per i pesci dal sapore più delicato, come il pesce bianco. Il pesce più grasso, che ha un sapore più marcato, può essere affumicato con lo stesso legno, ma è squisito anche se affumicato con tipi di legno più pesante, come quercia o legno marinato al whisky.

CUOCERE AL VAPORE La cottura al vapore è una tecnica che non viene usata molto comunemente su un apparecchio per la cottura in esterno, pur essendo una tecnica che rende il pesce molto gustoso. Tra l’altro, è ideale per cuocere il pesce bianco, con risultati squisiti pur essendo molto semplice. Riscaldate il Big Green Egg a 150°C. Disponete la Round Drip Pan con un liquido bollente, insaporito o meno, mettetevi sopra una Round Perforated Grid ed adagiatevi sopra i filetti di pesce. La temperatura all’interno della cupola non deve essere troppo elevata, in modo che il pesce possa cuocere per opera del vapore aromatico che si sviluppa al suo interno.

7


INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Con un mix di antica saggezza e materiali innovativi... Il Big Green Egg è basato sul forno in argilla asiatico usato da oltre 3000 anni, un forno a legna tradizionale con cui si ottenevano sapori deliziosi già nell’antichità. Basandosi su questo forno e aggiungendovi le conoscenze, i processi produttivi e i materiali innovativi del giorno d’oggi, è stato sviluppato un dispositivo da cucina completo. La ceramica di alta qualità, in combinazione con il coperchio, garantisce un consumo di carbone vegetale molto limitato. Grazie alla perfetta circolazione dell’aria, che permette di cuocere il cibo alla temperatura desiderata, con il Big Green Egg potrete portare in tavola piatti incredibilmente gustosi e ben conditi, dal sapore ineguagliabile.

Con l’aiuto del convEGGtor in ceramica potrete trasformare facilmente il Big Green Egg in un forno. Lo scudo di calore fa in modo che il calore non entri a contatto diretto con il cibo, prerogativa ideale per cuocere lentamente gli ingredienti più delicati. Usando anche la Flat Baking Stone si possono cuocere il pane e le pizze più buoni, con una base davvero croccante.

...creare un’esperienza ricca di sapore... Il Big Green Egg permette di assaporare in compagnia le bontà della vita. Unendo il design bello e funzionale degli EGGs e l’uso di materiali di qualità superiore, con il Big Green Egg otterrete il meglio. Un Big Green Egg è realizzato con la ceramica esclusiva e di altissima qualità sviluppata per essere utilizzata dalla NASA. Questa speciale ceramica ha proprietà molto isolanti e rende il Big Green Egg unico, in combinazione con le varie parti brevettate. La ceramica sopporta temperature e sbalzi di temperatura estremi e non si restringe. Può essere scaldata migliaia di volte, senza perdere qualità. Big Green Egg offre al consumatore anche una garanzia sul materiale e la costruzione di tutti i componenti in ceramica dell’EGG. Nessun altro attrezzo da cucina è così affidabile, duraturo, resistente e isolante. Inoltre la ceramica riflette il calore, creando un flusso d’aria che influenza in modo gradevole il sapore degli ingredienti e dei piatti che cucinate con l’EGG. Così si crea un’esperienza di gusto unica.

Il carbone vegetale Big Green Egg è un’equilibrata miscela composta da legno di quercia e legno di noce americano. I pezzi più grandi bruciano a lungo e,

Con solo tre accenditori, l’EGG è già pronto all’uso in 15 minuti!

a differenza di altri tipi di carbonella, generano pochissima cenere e creano un delicato sapore affumicato. Un carico completo di carbone vegetale può mantenere una temperatura costante per oltre 8 ore.

I cubetti accenditori di Big Green Egg

La parte superiore metallica con doppia funzione controlla il flusso di aria e consente di regolare la temperatura con accuratezza.

sono naturali e non contengono sostanze chimiche. Sono inodori e non alterano il sapore degli alimenti.

...e gustarla in compagnia! Potete gustare il sapore senza preoccupazioni, grazie all’affidabilità del Big Green Egg. La temperatura, facilissima da regolare, è molto stabile. Grazie alla ceramica isolante e di ottima qualità, le temperature esterne non influiscono sulla temperatura all’interno dell’EGG. Le due aperture di ventilazione regolabili - il regolatore d’aria e il camino - permettono di regolarla e mantenerla con precisione. Più piccole sono le aperture, più bassa sarà la temperatura, e viceversa. Il Big Green Egg ha un raggio di temperatura tra i 70 e i 350°C. Anche grazie a questo, il Big Green Egg, in combinazione con determinati accessori, è utilizzabile per tante tecniche di cottura come grigliare, arrostire, lessare, stufare, affumicare e cuocere a fuoco lento. Il sapore delle pietanze vi stupirà.

Mini

Griglia: ø 25 cm Superficie di cottura: 507 cm2 Peso: 17 kg

MiniMax

Griglia: ø 33 cm Superficie di cottura: 855 cm2 Peso: 35 kg

Small

Griglia: ø 33 cm Superficie di cottura: 855 cm2 Peso: 36 kg

Medium

Griglia: ø 38 cm Superficie di cottura: 1.140 cm2 Peso: 51 kg

Il modello Mini è fornito senza EGG Carrier

8

Enjoy Hunting!


INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Suggerimenti per l’uso e la manu­tenzione

1

4

Usare l’apposita pinza Grill Gripper

BIG GREEN EGG – COME FUNZIONA QUALITÀ GARANTITA . MATERIALE CERAMICO ECCELLENTE.   IL MIGLIORE STRUMENTO PER CUCINARE ALL’APERTO!

descenti, tenendola in modo che una metà

TAPPO DI COPERTURA IN CERAMICA

si infili sotto la griglia. Prendendo la griglia

Al termine della cottura, posizionando l’apposito

direttamente dall’alto infatti è difficile

tappo in ceramica, è possibile spegnere il carbone,

flusso di aria e controllando la temperatura

mantenere una presa salda.

arrestando così il calore. In modo da poter

con precisione.

per afferrare e rimuovere le griglie incan-

Assicurarsi che l’EGG sia installato in po-

5

che può rimanere nel braciere anche quando Se possibile, è bene tenere il coperchio

questo non è in funzione.

bili. Una volta sistemato correttamente l’EGG,

chiuso. In questo modo l’EGG raggiungerà

bloccare le ruote del nido o del tavolo. Non

temperature più elevate consumando meno

COPERCHIO CON CAMINO

spostare mai l’EGG durante l’uso o fino al com-

combustibile, e gli alimenti risulteranno più

Il coperchio in ceramica a forma di cupola, con

pleto raffreddamento.

morbidi e gustosi. Inoltre questo accorgimen-

camino, può essere aperto e chiuso agevolmente

to aumenta la durata della guarnizione in fel-

grazie al meccanismo a molla. Il materiale

tro e dell’EGG stesso.

ceramico presenta una doppia smaltatura protettiva. Le proprietà isolanti e di ritenzione

È preferibile accendere il carbone vege-

tale all’interno dell’EGG usando gli accenditori Big Green Egg Charcoal Starters. L’uso di giornali, cartoni, gel combustibili o altri liquidi in-

GRIGLIA IN ACCIAIO INOX La griglia in acciaio inox è la principale o arrostire.

alle intemperie, il Big Green Egg può essere

vengano cotte in modo uniforme e gustoso.

proteggere i componenti metallici però è con-

CERCHIO DI SUPPORTO

sgradevoli che possono alterare il sapore degli

sigliabile coprire l’EGG con l’apposita fodera

È posizionato sopra l’area di combustione

alimenti. Si raccomanda inoltre di evitare l’im-

tra un utilizzo e l’altro. In caso di inattività pro-

e sostiene sia la piastra per la cucina indiretta

piego di cubetti accenditori chimici.

lungata, è importante rimuovere tutti i residui

che le griglie di cottura.

e

della cottura senza aprire l’EGG.

superficie di cottura usata per grigliare

conservato tranquillamente all’aperto. Per

cenere

interna. Consente di monitorare l’andamento

all’interno dell’EGG, in modo che le pietanze

odori

di

Segnala con esattezza la temperatura

Grazie al materiale ceramico resistente

6

cessiva

formazione

TERMOMETRO

del calore del materiale creano un flusso di aria

fatti può generare l’esalazione di fumi, un’ec-

di cibo dall’EGG, aprire com­pleta­mente l’aper-

3

Svolge una mansione duplice, regolando il

riutilizzare in futuro il carbone vegetale avanzato

sizione stabile e lontano da oggetti infiamma-

2

PARTE SUPERIORE METALLICA A DOPPIA FUNZIONE (camino)

tura di ventilazione della base ed evitare di la-

GRATA È posizionata all’interno del focolare e ha una struttura perforata che consente all’aria

Una volta bruciati gli accenditori, chiude-

sciare in posizione la parte superiore in ghisa o

FOCOLARE IN CERAMICA

re la parte superiore metallica del camino. In

il tappo di copertura in ceramica (che possono

Il focolare viene posizionato all‘interno della base

alla cenere di rimanere nella parte bassa

base alla temperatura desiderata, determinare

invece essere sistemati all’interno dell’EGG). In

e deve essere riempito di carbone vegetale. Grazie

del braciere in modo da agevolarne la

la posizione delle aperture di ventilazione della

questo modo si evita lo sviluppo di muffe o

alle sue sofisticate aperture e aree di ventilazione,

rimozione al termine della cottura.

base in ceramica e del camino. Per informazio-

funghi. Dopo aver preso questi accorgimenti,

il flusso dell’aria viene mantenuto costante e

ni più dettagliate sul controllo della tempera-

coprire l’EGG con l’apposita fodera protettiva.

ottimale quando il sistema superiore di controllo

tura, consultare il manuale completo sull’uso

Nel caso in cui si sviluppassero comunque dei

della temperatura (camino) e quello inferiore di

dell’EGG, disponibile al link biggreenegg.eu

funghi o delle muffe nel dispositivo, è possibile

aerazione sono aperti.

rimuoverli agevolmente accendendo l’EGG a temperature elevate per un paio di volte.

di salire verso l’alto all’interno dell’EGG e

APERTURA DI VENTILAZIONE Lavora in sintonia con la parte superiore metallica a doppia funzione, regolando il

BASE

flusso di aria in entrata per controllare

Ceramica isolata straordinariamente durevole.

la temperatura. Consente anche di rimuovere

Sul sito biggreenegg.eu sono disponibili ulteriori consigli in merito alla sicurezza,

Resiste alle scheggiature e non si sbiadisce.

la cenere.

all’utilizzo e alla manutenzione dell’EGG. Altre domande? Per trovare tutte le risposte,

Garantita a vita.

è possibile consultare anche i nostri social media (Facebook: Big Green Egg Europe / Twitter: @biggreeneggeu).

Per maggiori informazioni, visitare il sito: biggreenegg.eu

inverno? o o n n u ut estate, a , a r e v a r Prim buona pe è e n o i g Ogni sta reparato p o s o i z i f n pasto s u i s r e d o g ! reen Egg G g i B l i con

Large

Griglia: ø 46 cm Superficie di cottura: 1.688 cm2 Peso: 73 kg

Let the hunter’s life taste good

XLarge

Griglia: ø 61 cm Superficie di cottura: 2.919 cm2 Peso: 99 kg

XXLarge

Griglia: ø 74 cm Superficie di cottura: 4.336 cm2 Peso: 192 kg

9


RICETTE PER PIZZA

PIZZA

Buona e s emplice!

Se dovete passare più giorni nel capanno di caccia, potete portare con voi delle provviste pronte. Ma, dopo una giornata passata nella natura, è molto più piacevole, buono e vario cucinare fuori sul Big Green Egg. Ci sono moltissime ricette che possono essere preparate in modo semplice e veloce, tra cui la pizza. Preparate l’impasto prima e l’unica cosa che dovrete ancora fare è guarnire la pizza e cuocerla alcuni minuti. Buon appetito!

za Per 1 base per piz cm. 35 di ro et am di del e le quantità sotto Potete moltiplicar numero di pizze indicate in base al are. che volete prepar • 130 ml d’acqua • 6,6 g di sale • 0,4 g di lievito • 250 g di farina

10

BASE PER PIZZA ❱ Versate l’acqua, il sale, il lievito ed il 10% della farina in una terrina di grandi dimensioni. Mescolate bene. Aggiungete gradualmente il resto della farina, nell’arco di 10 minuti, intanto che impastate con le mani il tutto, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprite con un panno umido e e lasciate lievitare l’impasto per 2 ore a 25°C. ❱ Se avete preparato l’impasto per più pizze, ripartitelo in parti uguali da 250 grammi e modellatelo a “pani” (con il fondo piatto e la parte superiore arrotondata). Mettete i pani in un contenitore di plastica e lasciateli lievitare per altre 6 ore a 25°C. Dopo queste 6 ore, le basi sono pronte per essere guarnite e cotte. Potete anche portare la scatola con le basi per pizza al capanno di caccia e conservarle per 24 ore in un luogo fresco prima di lavorarle ulteriormente.

ACCENSIONE DEL BIG GREEN EGG Accessori necessari: convEGGtor Flat Baking Stone

❱ Riempite il Big Green Egg di carbonella per tre quarti. Aprite l’apertura di ventilazione in basso e lasciate completamente libero il camino. Disponete i 3 accenditori sulla carbonella ed accendeteli. Mettete la valvola a forma di margherita sul camino quando la carbonella è bella incandescente e lasciate la valvola completamente aperta. Posizionate il convEGGtor e disponetevi sopra la griglia. Chiudete il coperchio del Big Green Egg e lasciatelo riscaldare per circa 45 minuti fino a 320°C. 10 minuti prima di iniziare a cuocere le pizze, mettete il Flat Baking Stone sulla griglia.

Enjoy Hunting!


RICETTE PER PIZZA

PIZZA MARGHERITA Accessori necessari: Aluminium o Wooden Pizza peel Rolling Pizza Cutter Per 1 pizza base per pizza • impasto per 1 se) (vedi ricetta ba ri pelati o salsa di do • 80 g di pomo pomodoro ella • 80 g di mozzar ano grattugiato igi rm Pa di g • 10 olio d’oliva • 1 cucchiaio di ico sil • 2 foglie di ba erare olv sp r • farina, pe

❱ Accendete il Big Green Egg e portatelo alla temperatura di 320°C, come indicato nel paragrafo “Accensione del Big Green Egg”. Spolverate il piano di lavoro di farina e lavoratevi sopra l’impasto con le mani, fino a dargli la forma di un disco del diametro di circa 35 cm. ❱ Distribuite la salsa di pomodoro sulla base della pizza, lavorandola con movimento circolare

con la parte convessa di un cucchiaio. Strappate la mozzarella a pezzi. Coprite con la mozzarella, cospargete con Parmigiamo e spruzzatevi sopra qualche goccia d’olio. Disponete il basilico al centro della pizza. ❱ Spolverate il Pizza Peel ed il Flat Baking Stone con un po’ di farina. Inserite il Pizza Peel sotto la pizza e fate scivolare la pizza sul Flat Baking Stone. Chiudete il coperchio dell’EGG e cuocete la pizza per 3 minuti. ❱ Togliete la pizza dal Flat Baking Stone con il Pizza Peel e fate scivolare la pizza su un tagliere. Tagliate la pizza a spicchi con il Rolling Pizza Cutter.

PIZZA DEL PESCATORE Accessori necessari: Aluminium o Wooden Pizza peel Rolling Pizza Cutter Per 1 pizza

❱ Accendete il Big Green Egg e portatelo alla temperatura di 320°C, come indicato nel paragrafo “Accensione del Big Green Egg”. Spolverate il piano di lavoro di farina e lavoratevi sopra l’impasto con le mani, fino a dargli la forma di un disco del diametro di circa 35 cm. ❱ Lavate le cozze e/o le vongole e sbucciate e tritate finemente l’aglio. Distribuite la salsa di pomodoro sulla base della pizza, lavorandola con movimento circolare con la parte convessa di un cucchiaio. Distribuite i frutti di mare sulla pizza, cospargete con origano e aglio e

spruzzatevi sopra alcune gocce d’olio d’oliva. Disponete il basilico al centro della pizza. ❱ Spolverate il Pizza Peel ed il Flat Baking Stone con un po’ di farina. Inserite il Pizza Peel sotto la pizza e fate scivolare la pizza sul Flat Baking Stone. Chiudete il coperchio dell’EGG e cuocete la pizza per 3 minuti. ❱ Togliete la pizza dal Flat Baking Stone con il Pizza Peel e fate scivolare la pizza su un tagliere. Tagliate la pizza a spicchi con il Rolling Pizza Cutter.

• impasto pe r 1 base per pi zza (vedi ricetta base) • 125 g di co zze e/o vongol e • 1 spicchio d’aglio • 80 g di pom odori pelati o salsa di pomodoro • 20 g di anel li di totano • 20 g di gam beri sgusciati • 1 cucchiaino di origano • 2 cucchiai di olio d’oliva • 2 foglie di ba silico

PIZZA CALZONE Accessori necessari: Calzone Press (Ø 28 cm) Aluminium o Wooden Pizza peel Rolling Pizza Cutter

Per 1 pizza • impasto pe r 1 base per pizza (vedi ricetta base) • 30 g di sa lame • 50 g di m ozzarella • 80 g di po modori pelati o salsa di pomodoro • 100 g di ri cotta • 4 foglie di basilico • 40 g di Pa rmigiano grat tugiato

Let the hunter’s life taste good

❱ Accendete il Big Green Egg e portatelo alla temperatura di 320°C, come indicato nel paragrafo “Accensione del Big Green Egg”. Spolverate il piano di lavoro di farina e lavoratevi sopra l’impasto con le mani, fino a dargli la forma di un disco del diametro di circa 28 cm. ❱ Disponete la base sull’apposito Calzone Press. Tagliate il salame a cubetti e strappate la mozzarella a pezzi. Distribuite due terzi della salsa di pomodoro, il salame e la mozzarella su metà della base della pizza e cospargete di ricotta. Disponetevi sopra 2 foglie di basilico, piegate la pizza in due con l’aiuto del Calzone Press e premete bene. Togliete il Calzone dalla pressa, versatevi sopra il resto della salsa di pomodoro

e distribuite la salsa con la parte convessa di un cucchiaio. Cospargete di Parmigiano e disponetevi sopra il resto del basilico. ❱ Spolverate il Pizza Peel ed il Flat Baking Stone con un po’ di farina. Inserite il Pizza Peel sotto la pizza e fate scivolare la pizza sul Flat Baking Stone. Chiudete il coperchio dell’EGG e cuocete la pizza per 5 minuti. ❱ Togliete la pizza dal Flat Baking Stone con il Pizza Peel e fatela scivolare su un piatto.

11


CHEF E CACCIATORE KC WALLBERG

12

Enjoy Hunting!


CHEF E CACCIATORE KC WALLBERG

CHEF E CACCIATORE KC WALLBERG I N I G I R O E L L A O RITORN

Ogni chef che si rispetti lavora esclusivamente con gli ingredienti migliori, perché solo con essi puoi preparare un piatto buono e gustoso. Lo chef svedese KC Wallberg fa un ulteriore passo avanti. Per quanto riguarda gli ingredienti, ove possibile, ritorna addirittura alle origini del prodotto. Questo è il motivo principale per cui, oltre dieci anni fa, KC si è appassionato alla caccia. KC Wallberg è uno chef svedese di grande fama ed è conosciuto come ambasciatore dell’autentica cucina svedese. Un ambasciatore con una filosofia idealista che trasmette con successo; chi ha avuto modo di conoscere la visione di KC, la conserva chiara nella mente. “Non sono cresciuto nella tradizione della caccia”, racconta KC. ‘Abitavamo nei pressi di Stoccolma, mentre i territori di caccia sono più a nord. Però, abitavamo vicino al mare e mio padre andava regolarmente a pescare nel fine settimana. Fino a quando non fui abbastanza grande per seguirlo, ricordo che aspettavo con ansia il suo ritorno con il pescato.” TEMPO DI CACCIA Gli ingredienti freschi e naturali sono sempre stati al centro della vita di KC, fin dalla sua giovinezza, durante la sua formazione alla Grythyttan School of Hospitality, Culinairy Arts and Meal Sciences e durante il suo lavoro in diversi ristoranti. KC: “Dopo la mia formazione ho lavorato alcuni anni a New York; un’esperienza particolare, un’occasione che non avrei perso per nulla al mondo. Il livello dei ristoranti in cui lavorai era estremamente elevato, ma comportava anche settimane da 80 ore lavorative. Quando, nel 2005, decisi di tornare in Svezia, decisi anche di creare del tempo per altre

Let the hunter’s life taste good

passioni, tra cui insegnare a giovani studenti, per esempio presso la rinomata scuola per cuochi Le Cordon Bleu di Londra. Nel 2008 ho aperto il ristorante Gubbhyllan a Stoccolma, dove cuciniamo in maniera relativamente semplice ma secondo uno standard di qualità elevato e per un vasto pubblico. Dato che non devo essere sempre presente di persona, ho del tempo libero per dare lezione o andare a caccia.” ORIGINE DEL PRODOTTO ‘Il mio motto è che la semplicità deve essere alla base di ogni piatto”, prosegue lo chef. “Con una serie di buoni ingredienti puoi preparare piatti squisiti, in grado di tirare fuori tutto il meglio dai prodotti. A tal fine, la conoscenza è fondamentale: la conoscenza delle tecniche di preparazione, ma anche la conoscenza degli ingredienti che si usano. Oltre dieci anni fa ho iniziato a cacciare anche perché volevo tornare alle origini del prodotto. Da allora vado regolarmente a caccia. A volte da solo, a volte in squadra; una volta caccio uccellagione, altre volte vado a caccia di grandi animali. Adoro svagarmi in questo modo. Fin da bambino amo la vita all’aria aperta, si tratta di una seconda natura. Un’altra cosa che voglio imparare è a pescare alla mosca.’

13


CHEF E CACCIATORE KC WALLBERG

TECNICHE DI UNA VOLTA Allo Gubbhyllan si cucina solo secondo stagione e nel rispetto degli ingredienti e delle tradizioni Svedesi. KC ed il suo team hanno una salumeria propria per la produzione di insaccati, salsiccia e ben 30 tipi diversi di prodotti in salamoia, in vendita anche da Mitt Matrike, al negozio di KC e nei supermercati Slakteriet a Västerås. “Mitt Matrike significa Il mio Regno Culinario’, spiega KC. “Con i prodotti che vendiamo e con l’omonimo libro che ho scritto, spero di poter ispirare le persone. Gli ingredienti con cui lavoriamo provengono da diverse parti della Svezia, sia dal mare, sia dalle montagne, dai boschi o laghi. Cerchiamo di tirare fuori il meglio da ciascun ingrediente. Le barbabietole, per esempio, acquistano molto più sapore se le condisci con zucchero, sale e aceto. Molte tecniche di una volta, come la conservazione in salamoia o sotto aceto, sono indicate anche per presentare i piatti in maniera moderna. E non c’è nulla di più gustoso di un brodo fresco. I DETTAGLI INSIGNIFICANTI SONO SQUISITI ‘Ovviamente ci comportiamo allo stesso modo con la selvaggina, nel rispetto della natura e dell’animale. Inoltre, da noi tutto si basa sulla sostenibilità. Molte persone preferiscono i filetti, perché non sanno come preparare le parti meno conosciute e pregiate della carne. Ma le parti meno pregiate sono incredibilmente buone solo, a volte, richiedono una tecnica di preparazione diversa per esprimere il meglio. È estremamente importante preparare ogni parte dell’animale nella giusta maniera, e questo non deve essere per forza complicato. La carne ed il pesce, per esempio, sono sempre più buoni se lasciati marinare prima in salamoia, un vecchio metodo

14

di conservazione che rende la carne più morbida e saporita. Più grande è il pezzo di carne, più a lungo deve marinare nella salamoia. E se si vuole esprimere al meglio il sapore della selvaggina, si può cospargerla di una miscela di zucchero al 60% e sale al 40% e lasciarla insaporire per un certo periodo di tempo. Un metodo conosciuto soprattutto per la preparazione del gravlax.” APPREZZARE I FRUTTI DELLA CACCIA “Il Big Green Egg è un apparecchio di grande pregio per la preparazione della selvaggina e di altri ingredienti”, prosegue KC. “Questo apparecchio è in perfetta sintonia con la mia filosofia di sostenibilità ed esaltazione del sapore. Un Big Green Egg consuma pochissimo combustibile e la ceramica isola perfettamente, richiedendo poca carbonella. Grazie alla sua funzione isolante, la temperatura viene mantenuta anche dopo che tutta la carbonella è bruciata. Inoltre, è possibile utilizzare il Big Green Egg per molte preparazioni diverse, a temperature elevate o basse, e la temperatura può essere regolata con estrema precisione. Per esempio, se grigliate ad una temperatura superiore a 140°C, si innesca l’effetto Maillard, che conferisce un sapore molto particolare. Le temperature basse, invece, sono ideali per cuocere lentamente. Una cottura a temperatura elevata per un periodo di tempo prolungato causa la denaturazione delle proteine contenute negli alimenti, compromettendone il sapore. La cottura lenta preserva il sapore. Anche il design mi ha subito colpito: si adatta perfettamente alla vita all’aria aperta. Cucinare insieme sul Big Green EGG ed apprezzare insieme i frutti della caccia.’

Enjoy Hunting!


CHEF E CACCIATORE KC WALLBERG

COSTATA DI ALCE

con verdure trifolate, champignon grigliati e patate Hasselback

Accessori necessari: convEGGtor Griglia Cast Iron Griddle Half Moon Teglia Round Drip Pan

Guanto Pit Mitt BBQ Glove Dual Probe Remote Thermometer Pentola Cast Iron Dutch Oven

❱ Cospargete la costata di alce con sale e strofinate la carne per facilitare l’assorbimento. Arrotolate la costata e legate l’arrosto con spago da cucina. Lasciate riposare la carne per due ore. ❱ Accendete la carbonella nel Big Green Egg e portatelo a 175°C, con il convEGGtor, la griglia standard in dotazione ed il Cast Iron Griddle Half Moon (con la parte in rilievo rivolta verso l’alto). Intanto spazzolate gli champignon e tagliate i gambi. Per le patate Hasselback, mondate le patate ed asciugatele tamponando. Tagliate le patate per due terzi a fettine più sottili possibile. Mettete il burro per le patate nel Round Drip Pan e posizionate la pentola sulla griglia fino a quando il burro sarà sciolto e dorato. Mescolate regolarmente ed evitate che il burro bruci. Chiudete leggermente la presa d’aria e la valvola a forma di margherita in modo che la temperatura scenda a 125°C. Nei primi 20 minuti, dedicati alla preparazione delle patate, è necessario mantenere una temperatura in cupola di 175°C, dopo bisogna mantenere una temperatura pari a 125°C.

Per 4 p er

sone

• 650 g di costa ta di alc • 7 g di e sale • sale g rosso Per le v erdure : • 12 ch ampign o n • 20 g b urro • 1 por ro • 1 zuc china (g ialla) pic • 1 zuc cola china to n da picco • 1 pas la tinaca • 1 car ota aran cione • Olio d ’oliva ex tra verg ine Per le p atate: • 4 pat ate (a p asta sod media g a) di randezz a • 100 g burro

❱ Mettete le patate nella Round Drip Pan non appena il burro incomincia a soffriggere. Lasciate cuocere per 45 minuti e versate il burro dal fondo della Drip Pan sulle patate ogni 5 minuti. Intanto grigliate gli champignon da entrambi i lati sul Cast Iron Griddle Half Moon, fino a quando avranno perso circa la metà del proprio peso. Lasciate fondere 20 grammi di burro sul Cast Iron Griddle Half Moon e passatevi gli champignon in modo che assorbano il burro. Togliete gli champignon dalla piastra, insaporiteli con sale e pepe e teneteli da parte. Togliete la piastra indossando il The Pit Mitt BBQ Glove. ❱ Adagiate la carne con le patate sulla griglia, accanto al Drip Pan. Inserite il sensore del termometro interno al centro della carne. Chiudete il coperchio dell’EGG ed impostate il termometro sulla temperatura interna di 48°C. Lasciate cuocere la carne fino al raggiungimento della temperatura interna impostata e le patate fino allo scadere dei 45 minuti indicati. Intanto, pulite il porro e tagliate la parte bianca a rondelle sottili. Mondate le altre verdure e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di un tagliaverdure.

Per 4 persone ice bianca • 4 fese di pern hero • 14 g di zucc • 12 g di sale di • ½ cucchiaino polvere in o om am rd ca nose • 8 patate fari • ½ cavolfiore • 2 cipollotti • 30 g burro nna • 50 ml di pa crème fraîche • 2 cucchiai di ta grattugiata • noce mosca fresca • sale marino

❱ Togliete le patate e la carne dall’EGG. Coprite il Drip Pan con carta stagnola ed avvolgete anche la carne in carta stagnola. La carne deve continuare a cuocere fino ad una temperatura interna di 56°C. Riscaldate il Cast Iron Dutch Oven sulla griglia dell’EGG. Versatevi le verdure ed aggiungete un sorso d’acqua. Mescolate le verdure, chiudete il coperchio dell’EGG e lasciate trifolare. Insaporite con sale e pepe ed unitevi gli champignon. Togliete la pentola dall’EGG e versate un goccio d’olio d’oliva extra vergine sulle verdure.

PERNICE BIANCA GRIGLIATA con purè di cavolfiore e patate Accessori necessari: Griglia Cast Iron Grid Teglia Round Drip Pan

❱ Rimuovete eventuali imperfezioni dalle fese, sciacquatele ed asciugatele tamponando. Mescolate tra loro lo zucchero, il sale ed il cardamomo in polvere. Strofinate la carne con il miscuglio e lasciate insaporire per 45 minuti. Accendete la carbonella nel Big Green Egg e riscaldatelo a 175°C con il Cast Iron Grid. Intanto, pelate le patate, fatele cuocere al dente e scolatele. Lasciate riposare le patate nella pentola con il coperchio chiuso. Tagliate il cavolfiore a rosette. Pulite i cipollotti e tagliateli ad anelli. ❱ Sciacquate le fese ed asciugatele tamponando con carta da cucina. Adagiate le fese e le rosette di cavolfiore sulla griglia. Grigliate le fese da entrambi i lati fino a farle dorare e le rosette di cavolfiore fino a quando cominciano a cambiare colore.

Let the hunter’s life taste good

❱ Tagliare la carne in quattro belle fette e distribuitela sui piatti insieme alle verdure e le patate. Spargete un pizzico di sale grosso sulla carne e le patate e buon appetito!

❱ Togliete le fese e le rosette di cavolfiore dalla griglia. Sciogliete il burro nella Round Drip Pan sulla griglia e lasciatelo dorare fino a sprigionare un odore di noce. Fate attenzione che il burro non bruci. ❱ Schiacciate le rosette di cavolfiore insieme alle patate, con il burro, la panna e la crème fraîche, ed insaporite con sale, pepe e noce moscata. Tagliate a metà le fese e distribuitele nei piatti insieme al purè. Cospargete con cipollotto e sale marino. Suggerimento: Pulite la pernice bianca con cura: il sangue ha un sapore amaro cattivo. Evitate che il sangue venga a contatto con la carne.

15


CHEF E CACCIATORE KC WALLBERG

Trio di

lepre Per 4-6 persone

Se avete cacciato una bella lepre, ovviamente, volete prepararla nel modo più gustoso possibile. Spesso, ogni parte dell’animale merita una preparazione a sé. In queste ricette prepariamo la lepre dalla testa alla coda. Le zampe anteriori ed il carré possono essere preparati molto bene insieme, le cosce possono essere cotte anche prima e riscaldate prima di servirle.

• 2 zam pe di lepr e (anterio • 50 g d ri) i sale • 1 cucc hiaio di fi nocchiett • 1 cipo o lla gialla • ½ testa d’aglio • ½ caro ta • 200 g di champ ignon selv (o altri fu atici nghi selv atici) • 1 cucc hiaio di fi nocchiett • ½ cucc o hiaio pim e nto in po • ½ cucc lvere hiaio di p epe nero • 3 ram etti di tim o selvatic • 5 dl di o vino ross o corposo (non inve cchiato in rovere, preferibil mente ro sso frutta to)

I R O I R E T N A E ZAMP STUFATE Accessori necessari: Teglia Round Drip Pan

PREPARAZIONE ❱ Tagliate via eventuali imperfezioni e parti irrorate di sangue (eventuale tessuto connettivo colloso è più facile da rimuovere dopo la marinatura in salamoia). Sciogliete il sale in 1 litro d’acqua, unite il finocchietto e disponetevi le zampe. Assicuratevi che la carne sia completamente immersa e lasciatela marinare in frigorifero per almeno 1 giorno e massimo 4 giorni. ❱ Accendete la carbonella nel Big Green Egg e riscaldatelo a 225°C con la griglia standard. Intanto togliete le cosce dalla salamoia e rimuovete eventuali membrane. Sciacquate brevemente le zampe con acqua ed asciugatele tamponando con carta da cucina. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tagliate la cipolla a pezzi grossi. Sbucciate la carota e tagliatela a pezzi grossolani, spazzolate gli champignon e tagliateli in quarti.

Per ottenere un buon affumicato, spargete un sapore a Apple Wood Chips lamanciata in a mmollo sulla carb sciati incandescente, circa 15 onella prima del termine d -20 minuti ella cottura. ❱ Riscaldate la Round Drip Pan sulla griglia del Big Green Egg. Versatevi dentro le verdure tagliate e tutte le verdure e spezie e rosolate. Adagiate le cosce nella pentola ed irrorate con vino rosso. Eventualmente, aggiungete acqua a sufficienza per coprire bene tutti gli ingredienti. Chiudete il coperchio dell’EGG e chiudete leggermente l’apertura di areazione e la valvola a forma di margherita in modo che la temperatura scenda gradualmente a 125°C. Lasciate cuocere le cosce per ca. 2 ore. Controllate regolarmente che la pentola contenga liquido a sufficienza ed eventualmente aggiungete dell’acqua.

COSCE CARAMELLATE

Accessori necessari: Pentola Cast Iron Dutch Oven convEGGtor PREPARAZIONE ❱ Disossate le cosce e tagliate via eventuali imperfezioni e parti irrorate di sangue (eventuale tessuto connettivo colloso è più facile da rimuovere dopo la marinatura in salamoia). Sciogliete il sale in 1 litro d’acqua, disponetevi la carne e unite il finocchietto. Assicuratevi che la carne sia completamente immersa e lasciatela marinare in frigorifero per almeno 1 giorno e massimo 4 giorni. ❱ Accendete la carbonella nel Big Green Egg e riscaldatelo a 225°C con la griglia in dotazione standard 225°C. Intanto togliete le cosce dalla salamoia, sciacquatele brevemente sotto acqua corrente fredda ed asciugatele tamponando con carta da cucina. Legate saldamente le cosce con spago da cucina, separatamente l’una dall’altra. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tagliate la cipolla a pezzi grossi. Sbucciate la carota e la radice di zenzero e tagliatele rispettivamente a pezzi grossolani e fette. Spazzolate gli champignon e tagliateli in quarti. ❱ Riscaldate il Cast Iron Dutch Oven (o un’altra pentola in ghisa) sulla griglia del Big Green Egg.

16

lepre • 2 cosce di le sa di • 50 g tto o di finocchie • 1 cucchiai la al • 1 cipolla gi aglio • ½ testa d’ ta • ½ caro ero • 2 cm zenz lvatici (o ampignon se ch di g 0 20 • lvatici) altri funghi se finocchietto di o ai hi • 1 cucc polvere o pimento in • ½ cucchiai o di pepe nero • ½ cucchiai o timo selvatic di • 3 rametti olo la (s e on ia di lim • 1/8 di bucc anca) bi la el qu n no parte gialla, olio d’oliva • ca. 6 dl di

Unite le verdure tagliate e gli altri ingredienti, eccetto l’olio d’oliva, e lasciate cuocere alcuni minuti. Togliete la pentola dalla griglia, sollevate la griglia ed inserite il convEGGtor. Riposizionate la griglia e rimettetevi sopra la pentola. Adagiate le cosce nella pentola e versatevi tanto olio d’oliva da coprirle. Mettete il coperchio sulla pentola e chiudete il coperchio del Big Green Egg. La temperatura scenderà automaticamente; riportatela a 125°C regolando la presa d’aria e la valvola a forma di margherita e lasciate confettare la carne per 90 minuti. (Oppure mantenete una temperatura interna compresa tra 75 e 90°C e lasciate caramellare per ca. 4 ore.)

Enjoy Hunting!


CHEF E CACCIATORE KC WALLBERG

CARRÉ DI LEPRE GRIGLIATO Accessori necessari:

Cosce cara mellate

Dual Probe Remote Thermometer

❱ Tagliate via eventuali imperfezioni, tessuto connettivo staccato, ed i filetti interni dal carré di lepre. Staccate le foglie di timo, tritatele, mescolatele allo zucchero e strofinate la carne con il miscuglio. Lasciate insaporite per 45 minuti.

Carré din lepre grigliato

❱ Accendete la carbonella nel Big Green Egg e portatelo alla temperatura di 125°C con la griglia in dotazione standard. Sciacquate la carne ed asciugatela tamponando con carta da cucina. ❱ Adagiate la carne sulla griglia dal lato delle coste e chiudete il coperchio dell’EGG. Lasciate grigliare per 20 minuti circa. Girate il carré, inserite il sensore del termometro interno in profondità nella carne ed impostate la temperatura a 53°C. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere fino al raggiungimento della temperatura impostata.

g a 400-450 di lepre d co • 1 carré ti a lv se ti di timo • 4 ramet o er h cc zu • 14 g di sale • 12 g di

Za mpe anteriori stufate

C’È PIÙ GUSTO CON GLI ACCESSORI GIUSTI! Il Big Green Egg è già di per sé un prodotto unico, ma il vasto assortimento di accessori disponibili lo rende davvero insuperabile. Oggi la gamma comprende oltre 130 articoli, dai piccoli utensili agli strumenti più avanzati, pensati per cucinare con il Big Green Egg in modo ancora più divertente, pratico e versatile. Qui di seguito trovate alcune delle nostre proposte. L’elenco completo è disponibile sul sito biggreenegg.eu. Cast Iron Grid Oltre a regalare alle pietanze il tipico aroma grigliato, la Cast Iron Grid permette di ottenere su tutti gli ingredienti il classico motivo a rombi, sulle verdure come sulla carne. Disponibile per i modelli da Mini a XLarge.

Dual Probe Wireless Remote Thermometer Questo termometro digitale senza fili, composto da un trasmettitore e un ricevitore, svolge una doppia funzione: permette infatti di misurare simultaneamente la temperatura di un ingrediente e la temperatura all’interno dell’EGG, oppure la temperatura interna di due diversi ingredienti, sempre con la massima accuratezza. È possibile programmare e regolare la temperatura interna per carni quali manzo, vitello, agnello, maiale, pollame e vari tipi di selvaggina (ad esempio cervo, alce, coniglio e anatra), nonché per il pesce. Le impostazioni possono anche essere salvate in base alle proprie preferenze. Tenendo il ricevitore a portata di mano, è possibile leggere la temperatura in tempo reale, fino a una distanza massima di 91 metri. Una volta raggiunta la temperatura interna desiderata, il ricevitore del Dual Probe Wireless Remote Thermometer emette un segnale automatico. Le sonde in acciaio inox resistono a una temperatura di 380°C e il dispositivo è in grado di registrare temperature comprese tra 0 e 300°C.

Let the hunter’s life taste good

Wood Chips Spargendo sulla brace questi trucioli di legno, bagnati o asciutti che siano, è possibile conferire ai cibi il tipico retrogusto affumicato. I trucioli Wood Chips sono disponibili nelle varianti Walnut, Pecan, Apple e Cherry (noce, noce pecan, mela e ciliegia).

Pit Mitt® BBQ Glove Il Pit Mitt BBQ Glove offre numerosi vantaggi in più rispetto a un normale guanto da barbecue: l’interno, ad esempio, è foderato in morbido cotone, mentre l’esterno è in fibra aramidica, un materiale ignifugo e isolante, impiegato per le stesse proprietà anche nell’industria aerospaziale. Le dita sono separate l’una dall’altra e l’intero guanto è rifinito in silicone, per garantire una presa estremamente salda. Il Pit Mitt BBQ Glove può essere indossato sia sulla mano destra che sulla sinistra.

convEGGtor® Il convEGGtor™ è una base in ceramica che funge da scudo, proteggendo gli alimenti dal contatto diretto con il fuoco: di fatto il calore indiretto ricrea l’effetto di un forno in muratura. Qualunque sia il piatto da preparare, questo strumento garantisce la tecnica di cottura ideale, anche per gli ingredienti più delicati che necessitano di basse temperature. Può essere utilizzato in combinazione con la Cast Iron Dutch Oven e la Flat Baking Stone, per preparare pane e diversi tipi di pizza senza rinunciare all’autentica crosta croccante. Disponibile per tutti i modelli.

17


RICETTE PER OCA

OCA NEL MENÙ Per 4 persone

Il profumo della carne d’oca è sempre una tentazione. Tuttavia, come per molti altri tipi di selvaggina, vi sono molti modi diversi di cucinare l’oca sul Big

• 2 fese d’oca selvatic a (giovane), senza pe lle • 8 carotine selvatic he • 1 mazzetto di cresci one acquatico • 2 cucchiai di olio d’o liva • 100 ml di yogurt

Green EGG, di lavorare la carne in un piatto o di servirla come ingrediente di una ricetta. Avete cacciato un’oca? Mettete questi squisiti piatti nel menù per poterli assaporare con amici e parenti.

INSALATA DI FESA D’OCA AFFUMICATA

Per la salamoia: • 50 g di sale marin o • 25 g di zucchero • 2 spicchi d’aglio • 20 grani di pepe ne ro

CAROTE SELVATICHE E CRESCIONE ACQUATICO Accessori necessari: Apple Wood Chips convEGGtor Dual Probe Wireless Remote Thermometer

The Pit Mitt BBQ Glove Cast Iron Grid Cast Iron Grid Lifter

Il giorno prima o la mattina ❱ Per la salamoia, portate ad ebollizione 500 ml d’acqua. Togliete la pentola dal fuoco, sciogliete il sale marino e lo zucchero nell’acqua e versate l’acqua in una terrina. Intanto, schiacciate l’aglio e macinate i grani di pepe. Aggiungeteli alla salamoia e lasciate raffreddare. Immergete le fese d’oca nella salamoia e lasciatele salare in frigorifero per sei ore. Il giorno stesso ❱ Ammollate in acqua una manciata di Apple Wood

Chips. Inserite la carbonella nel Big Green Egg e portatelo alla temperatura di 120°C. Togliete le fese d’oca dalla salamoia ed asciugatele tamponandole leggermente. Spargete i Wood Chips imbevuti d’acqua sulla carbonella rovente, senza strizzarli, posizionate il convEGGtor ed inserite la griglia in acciaio inox nell’EGG. Adagiate le fese d’oca sulla griglia, inserite il sensore del termometro interno nella carne e chiudete il coperchio dell’EGG. La temperatura calerà a circa 80°C per l’inserimento del convEGGtor. Chiudete leggermente l’apertura di ventilazione e/o la valvola a forma di margherita per mantenere la temperatura

Per 4 persone ica (giovane) • 4 cosce d’oca selvat ano a costa • 1 cespo piccolo di sed • 1 scalogno • 1 spicchio d’aglio semi di girasole • 1 cucchiaio di olio di • 1 rametto di timo bianchi da 330 g • 1 barattolo di fagioli • 1 limone biologico • 1 mela Granny Smith liva • 3 cucchiai di olio d’o (giovane) • 2 fese d’oca selvatica di montagna • 1 rametto di sedano

Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Grid Lifter convEGGtor The Pit Mitt BBQ Glove

❱ Accendete la carbonella nel Big Green Egg e portatelo ad una temperatura di 180°C insieme al Cast Iron Grid. Grigliate le cosce d’oca da entrambi i lati, quindi avvolgetele singolarmente in carta stagnola. Togliete il Cast Iron Grid dall’EGG con l’aiuto del Cast Iron Grid Lifter. Posizionate il convEGGtor ed inserite la griglia in acciaio inox nell’EGG. Disponete le cosce d’oca avvolte nella carta stagnola sulla griglia. Chiudete il coperchio. La temperatura calerà a circa 130°C per l’inserimento del convEGGtor. Chiudete leggermente l’apertura di ventilazione e/o la valvola a forma di margherita per mantenere la temperatura dell’EGG sui 130°C. Lasciate cuocere le cosce per circa 2h30’. La carne deve quasi staccarsi dall’osso. ❱ Intanto, staccate gli otto gambi più grossi dal cespo di sedano. Togliete i fili del sedano, staccandoli o sbucciando i gambi. Mettete i gambi da

18

sugli 80°C. Impostate il termometro alla temperatura interna di 62°C ed affumicate le fese fino al raggiungimento di questa temperatura. ❱ Intanto, tagliate la barba delle carote selvatiche. Mondate le carote e tagliatele a metà nella lunghezza. Lavate il crescione acquatico. Rimuovete gli steli e conservate le foglie più belle (circa due terzi) per l’insalata. Tagliate finemente le restanti foglie e mescolatele, insieme ad 1 cucchiaio di olio d’oliva, allo yogurt; insaporite con sale e pepe. Togliete le fese d’oca dalla griglia e lasciatele raffreddare.

❱ Togliete la griglia ed il convEGGtor indossando il The Pit Mitt BBQ Glove ed inserite il Cast Iron Grid nell’EGG con l’aiuto del Cast Iron Grid Lifter. Chiudete il coperchio e portate l’EGG ad una temperatura di 170°C. Spruzzate le mezze carote con il resto dell’olio d’oliva ed insaporite con sale. Grigliate le carote selvatiche in ca. 10 minuti, girandole una volta, e toglietele dalla griglia. Tagliate la fesa d’oca in belle fette sottili. Dividete la carne con le carote grigliate ed il crescione acquatico sui piatti e versatevi sopra e intorno il condimento a base di yogurt.

PETTO D’OCA GRIGLIATO CON CREMA DI FAGIOLI BIANCHI ED INSALATA DI SEDANO E COSCIA D’OCA parte e conservate i fili. Staccate le foglie più giovani e belle dai gambi centrali e conservatele. Tagliate i gambi centrali, più giovani, a strisce sottili e metteteli in acqua ghiacciata. Sbucciate e tagliate finemente lo scalogno e l’aglio. Riscaldate sui fornelli, in una pentola grande, l’olio di semi di girasole e soffriggete lo scalogno, l’aglio, il timo ed i fili del sedano. Irrorate con 1 litro d’acqua ed aggiungete 5 grammi di sale. Portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate addensare per 15 minuti. ❱ Filtrate il liquido di cottura in un setaccio, riversatelo nella pentola e riportate ad ebollizione. Aggiungete gli 8 gambi grossi di sedano e cuoceteli per ca. 3 minuti. Scolate i gambi, e filtrate il liquido di cottura prima di riportandolo ad ebollizione. Versate i fagioli bianchi in un setaccio e sciacquateli sotto il rubinetto, quindi riscaldateli nel liquido di cottura. Togliete i fagioli dalla pentola e lavorateli con un robot da cucina, aggiungendo tanto liquido di cottura quanto serve per ottenere una crema fluida. Grattugiate la buccia e spremete il succo di mezzo limone e versate il tutto sulla crema. Insaporite con pepe e mescolate bene la crema. Togliete le cosce dalla griglia con l’aiuto del The Pit Mitt BBQ Glove ed aprite delicatamente la stagnola Rimettete le cosce sulla griglia e lasciatele arrostire ancora per 20-25 minuti. ❱ Togliete le cosce dall’EGG e lasciatele raffreddare leggermente.

Staccate la carne dall’osso prima che le cosce si siano raffreddate completamente; in questo modo la carne viene via meglio. Intanto rimuovete la griglia dal convEGGtor. Inserite il Cast Iron Grid nell’EGG con l’aiuto del Cast Iron Grid Lifter e portate alla temperatura di 180°C. Intanto, fate sgocciolare le strisce di sedano e tagliate finemente le foglie giovani del sedano. Tagliate la mela in quarti, rimuovete il torsolo e tagliate due quarti a strisce (il resto lo potete mangiare). Spremete il succo dell’altro mezzo limone. Mescolate tra loro i pezzetti di carne d’oca, le strisce di sedano, le foglie di sedano finemente tagliate, le strisce di mela ed irrorate con il succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Insaporite con sale e pepe. ❱ Cospargete le fese d’oca con sale e pepe e grigliate la fesa da entrambi i lati, fino ad ottenere un bel colore rosé, in circa 10 minuti. Grigliate brevemente da entrambi i lati le coste di sedano precedentemente bollite. Riscaldate la crema di fagioli bianchi in una pentola sui fornelli. ❱ Togliete le fese d’oca dalla griglia e lasciatele riposare per 2 minuti. Intanto, tagliate finemente le foglie del sedano montano e mescolatele con il restante olio d’oliva. Tagliate la fesa d’oca in belle fettine e suddividete la carne nei piatti con la crema di fagioli ed il sedano grigliato. Cospargete con le foglie di sedano montano tritato e servite l’insalata su un piatto a parte.

Enjoy Hunting!


ISTRUZIONI PER L’USO

Riempire, accendere e cuocere Il Big Green Egg si può impiegare per molte tecniche di cottura: dopo aver acceso l’EGG, basterà preparare una disposizione, eventualmente con l’aiuto di alcuni accessori. In questo modo si può usare il Big Green Egg per grigliare, friggere, lessare, stufare, affumicare o cucinare lentamente. In questa pagina, troverete le disposizioni di base e una serie di preparazioni adatte.

metallica Parte superionzreione fu a doppia

DISPOSIZIONI BASE

1

Griglia Cast Iron Grid

2

convEGGtor e Stainless Steel Grid

Cast Iron Grid

COME ACCENDERE IL BIG GREEN EGG

Coperchio con camino

ra Tappo di coapertu ic m ra in ce

Griglia in ox acciaio in

Stain less Steel Grid

1. Riempite di carbone il braciere di ceramica fino a circa 5 centimetri sopra il bordo. Metteteci sopra 3 Big Green Egg Charcoal Starters (blocchetti di accensione).

Termometro

2. Aprite del tutto il regolatore d'aria sotto la base e accendete gli starter. Lasciate aperto il coperchio. Grazie alla grande quantità di ossigeno, il carbone si accenderà in fretta.

Cerc hio di supporto

3. Dopo 10-15 minuti che gli starter si sono accesi, disponete gli accessori nella posizione desiderata, a seconda di cosa preparerete.

Braciere in cera mica

Grata

4. Chiudete il coperchio e posizionate il camino. Regolate la temperatura tramite l’apertura di ventilazione e il camino.

Attenzione! Una volta che il Big Green Egg è acceso, tenete il coperchio il più possibile chiuso per mantenere la temperatura desiderata.

Base

Apertura di ventilazione

temperature e tempi Preparazione

Peso

Disposizione 1 Grigliare Frutta e verdura Crostacei Pesce Costata di manzo Bistecca di manzo Costolette di agnello Pollo Petto d’anatra Bistecca di cervo Carré di lepre Fesa di fagiano Disposizione 2 Cottura Indiretta Lombo di maiale Cosciotto di agnello Bistecca di girello Pollo Coscia di pollo Petto di pollo Coscia di capriolo con osso Coscia di capriolo senza osso (arrosto) Affumicatura Lombo di maiale Bistecca di girello Salmone Filetto di fagiano Petto d’anatra selvatica Disposizione 3 Stufato di carne Stufato di verdura Stufato di coniglio Disposizione 4 Pizza (crosta 2-3mm) Patate soffiate Tuberi soffiati Tortino caldo al cioccolato

Let the hunter’s life taste good

convEGGtor

Temperatura Big Green Egg

Temperatura al centro

Tempo (circa)

20-100 g 20-100 g 150-250 g 1 kg 100-250 g 100-250 g 150-250 g 300 g 150 g 150 g 130-170 g

220°C 220°C 220°C 230-250°C 220°C 220°C 150°C 220°C 220°C 220°C 190-200°C

- 55°C 55°C 52-58°C 50-68°C 50-68°C 77°C 48°C 48°C 50°C 58-63°C

2-5 min. 13 min. 13 min. 16-20 min. 5-10 min. 5-10 min. 16-20 min. 6-8 min. 4-5 min. 6-8 min. 8-10 min.

2-5 kg 2-5 kg 2-5 kg 1,5 kg 250 g 250 g 2 kg 1-1,5 kg

120°C 120°C 120°C 180°C 180°C 180°C 100°C 120°C

65°C 55°C 48°C 77°C 77°C 77°C 54°C 52°C

4 ora 3 ora 1,5 ora 75-90 min. 35 - 45 min. 16 - 20 min. 1 - 1,5 ora 50 - 60 min.

2-5 kg 1-3 kg 180 g 130-170 g 100-130 g

90°C 90°C 90°C 90°C 90°C

65°C 48°C 50°C 58-63°C 52-54°C

8-9 ora 1,5 ora 20-25 min. 40 min. 25-35 min.

2-8 kg 1-5 kg 1-2 kg

150°C 150°C 150°C

- - -

3-4 ora 20 min. 2-2,5 ora

- - - -

250°C 150°C 150°C 200°C

- - - -

6-10 min. 2-3 ora 2-3 ora 10 min.

La vera e propria grigliata!

Cuocere indirettamente

Usando la Cast Iron Grid (griglia in ghisa) per cuocere in modo diretto, l'ingrediente acquista le belle e caratteristiche strisce della griglia; la ghisa, inoltre, mantiene la temperatura meglio dell'acciaio inox.

Posizionando il convEGGtor, trasformate il Big Green Egg in un forno. Si può usare per temperature alte e basse, eventualmente con l'aggiunta di legna per affumicare gli ingredienti.

Utile anche per: Preparazioni di carne brevi Verdure / Pesce / Frutta / Capesante

Utili anche per: Cuocere lentamente grossi pezzi di carne / Pesce / Affumicare grossi pezzi di carne e pesce

3

Stainless Steel Grid e Dutch Oven

4

convEGGtor, Stainless Steel Grid e Flat Baking Stone

Flat Baking Stone

Dutch Oven

Stain less Steel Grid

convEGGtor

Stain less Steel Grid

Stufare

Cuocere su pietra

Usando il Cast Iron Dutch Oven senza coperchio, i deliziosi aromi per i quali è famoso il Big Green Egg penetrano benissimo nella pietanza.

Per cuocere prodotti di pasticceria come torte, pane, pizza e per preparare patate (dolci) e verdure soffiate.

Utile anche per: Guancia di maiale stufata / Stufato di verdure / Boeuf Bourguignon / Cipolle stufate

Utile anche per: Pane / Pizza / Tortino caldo al cioccolato / Patate e verdure soffiate

19


PANE SENZA IMPASTO

PANE SENZA IMPASTO In quasi tutte le ricette di pane viene rimarcata l’importanza di una buona lavorazione dell’impasto. Se l’impasto non è ben lavorato, il pane è destinato a venire male: così è chiaramente scritto. L’impasto non lievita a sufficienza se il pane è compatto, risultando difficile da digerire. Per questo, il pane senza impasto è un’invenzione rivoluzionaria, comoda, che permette di cuocere il pane in maniera facile.

Che siate a casa o fuori, non esiste metodo più semplice per fare il pane. Oltre agli ingredienti, ad un Big Green Egg, un Cast Iron Dutch Oven, una terrina o un altro contenitore pulito ed un piccolo piano di lavoro, non serve altro se non il tempo. Questo tempo (massimo 20 ore) rende superflua la lavorazione dell’impasto. Le varie operazioni durano sempre pochi minuti, per il resto l’impasto ha bisogno solo di riposo per potersi sviluppare. Il risultato è uno squisito pane fresco. PRINCIPIO SEMPLICE Il principio del pane senza impasto è molto semplice, l’aggiunta di acqua attiva il glutine presente nella farina. Il glutine gioca un ruolo importante nella preparazione di un buon impasto. Il glutine si frammenta e le varie molecole si legano fra loro creando catene in grado di trattenere l’aria. Esse formano una specie di intelaiatura flessibile per il pane. Ciò

permette all’impasto di lievitare, conferendo una bella struttura al pane stesso. Impastando si accelera il processo, ma se al glutine nell’impasto viene lasciato abbastanza tempo per svilupparsi, si ottiene lo stesso effetto. Dopo aver mescolato gli ingredienti, prima fase della preparazione, la miscela viene versata in una terrina o altro contenitore pulito. La miscela va coperta per evitare che si asciughi. A seguire, è il tempo a fare tutto il lavoro necessario per permettere all’impasto di fermentare e lievitare. Per un risultato ottimale, si consiglia di mettere la terrina o il contenitore su una superficie di legno e non su un piano di lavoro freddo. Per le 16 ore successive non ci sarà più bisogno di guardare l’impasto. COTTURA IN PENTOLA A questo punto è necessario dedicare un po’ di attenzione all’impasto, per togliere l’aria in esso contenuta e per dargli la forma definitiva.

Dopo ancora 2 ore di lievitazione sarà possibile cuocere il pane. Dato che l’impasto del pane “senza impasto” è meno consistente dell’impasto normale, avrà bisogno di molto sostegno. Cuocendo il pane nel Cast Iron Dutch Oven gli garantirete il sostegno necessario. Inoltre, la cottura in questa pentola in ghisa ha un altro grosso vantaggio: la ghisa mantiene bene il calore, anche quando viene inserito l’impasto freddo. Durante la prima fase del processo di cottura, l’impasto deve essere coperto; con il Cast Iron Dutch Oven è sufficiente mettere il coperchio sulla pentola. Il motivo è che, altrimenti, l’umidità contenuta nell’impasto evapora troppo velocemente, formando direttamente la crosta. Ciò limiterebbe la lievitazione. ASSAPORATE! Sul finire del tempo di cottura, è possibile controllare se il pane è cotto; i tempi di cottura

Pane ai sei

sono sempre indicativi ed una bella crosta non è una garanzia di buona cottura interna del pane. Per controllare il grado di cottura, togliete il pane senza impasto dalla pentola. Picchiettando sul fondo del pane, capirete subito se è cotto a sufficienza o meno. Se il suono è pieno, significa che il pane contiene ancora troppa umidità. Il pane deve fare un suono cavo. In caso contrario? Potete, semplicemente, rimettere il pane nella pentola sul Big Green Egg per prolungare la cottura di qualche minuto. Il pane è cotto? Lasciatelo raffreddare un attimo e poi gustatelo!

tilizzata u e n e i v a t t ice In questa r ai 6 cereali. Questa pi una farina ostituita con altri ti s può essere , come la farina tipo la di farina ina di grano duro, i ar nt “00”, la f rro. Gli altri ingredie farina di fa angono gli stessi. rim

CEREALI SENZA IMPASTO Accessori necessari: convEGGtor Flat Baking Stone Cast Iron Dutch Oven

❱ Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio. Lasciate lievitare per 16 ore a temperatura ambiente in una terrina coperta con pellicola per alimenti. ❱ Spargete abbondante farina sul piano di lavoro, versatevi sopra l’impasto e ripiegatelo più volte su se stesso da entrambe le estremità, tenendo la piega da 1 lato. Procedete fino ad ottenere una pagnotta. ❱ Cospargete di farina la terrina e disponetevi dentro la pagnotta, con la piega rivolta verso

20

gredienti li In peso deg In 0 g 5 % farina 8 iscela di M ,0 100 ali ai 6 cere 15 g sale 7 g re e 1,8 polv lievito in 663 g 0,8 cqua a 1.535 g 78,0 etta totale ric

l’alto. Lasciate lievitare per altre 2 ore, coprendo con pellicola per alimenti. ❱ Riscaldate il Big Green Egg a 220°C, con il convEGGtor, la griglia e la Flat Baking Stone. Preriscaldate il Dutch Oven nell’EGG. Ungete il Dutch Oven con un goccio d’olio e versatevi l’impasto, rovesciando la terrina con movimento sicuro. Cuocete il pane nel Dutch Oven con il coperchio per 30 minuti e poi per altri 20 minuti senza coperchio.

Enjoy Hunting!


PANE SENZA IMPASTO

LA VERSATILITÀ DEL DUTCH OVEN Il Dutch Oven, un’invenzione olandese, è una pentola realizzata prevalentemente in ghisa, in uso da diversi secoli in diverse parti del mondo come casseruola. Con il tempo è stata realizzata una versione con i piedini, per poter essere messa su un pezzo di carbone ardente, al fine di cuocere il contenuto. Il coperchio è stato dotato di un bordino rialzato, per permettere di disporvi sopra un altro pezzo di carbone. La ghisa, un materiale ben conosciuto per la sua capacità di mantenere il calore, assicura una perfetta ripartizione del calore. La temperatura all’interno del Dutch Oven continua, potenzialmente, a crescere ma, di fatto, dipende dalla quantità di carbone che viene messo sopra e sotto la pentola. Il Cast Iron Dutch Oven di Big Green Egg forma una combinazione ideale con il suo EGG. Mettendo la pentola sulla griglia e chiudendo il coperchio dell’EGG, la ghisa prende il calore che si forma all’interno dell’EGG, diventando perfettamente regolabile. Questo rende la pentola molto versatile. Ovviamente potete usarla per stufare lentamente ma, dato che la ghisa, una volta riscaldata, mantiene

perfettamente la temperatura e resiste alle temperature elevate, potete usarla anche per cuocere alla fiamma la carne e il pesce. Grazie alle sue proprietà il Cast Iron Dutch Oven è particolarmente indicato anche per rosolare e saltare. Inoltre, esso permette di preparare squisite minestre (zuppe), trifolare verdure, arrostire un succoso pollo o semplicemente delle patate a spicchi, marinare molluschi. Inoltre, il Cast Iron Dutch Oven può fungere da friggitrice e come stampo per cuocere il pane. Le possibilità sono infinite! A seconda dell’ingrediente o della pietanza da cuocere, il Cast Iron Dutch Oven può essere usato con o senza coperchio, o con una combinazione dei due metodi. Senza coperchio la pietanza o l’ingrediente assumono presto un buon sapere caratteristico, come quello che siete abituati ad ottenere cuocendo sul Big Green Egg. La pentola ha una capienza di 4,7 litri ed è compatibile con i modelli Medium e superiori.

INSPIRATION TODAY Avete preso gusto a cucinare sul Big Green Egg e state cercando nuove accattivanti ricette? Su biggreenegg.eu trovate un gustoso database dove potete scegliere tra diverse ricette, specialità e menù. Questo database viene costantemente ampliato, ed ha lo scopo di costituire una fonte di ispirazione in ogni momento della giornata e dell’anno. Se volete essere messi al corrente per primi delle ricette più nuove, potete iscrivervi alla nostra newsletter digitale Inspiration Today. Riceverete regolarmente ed automaticamente tutti gli ultimi menù e le ricette più nuove. Tutte le procedure vengono sempre descritte accuratamente e le bellissime foto a corredo mostrano i diversi passaggi ed il risultato finale. Le ricette sono molto varie, ma mai complicate. Non dovete certo essere uno chef per prepararle.

tecniche di preparazione. Lo chef Coen van Dijk crea e realizza i menù e vi fa vedere come, con i giusti preparativi, è facile servire, senza fatica, antipasto, secondo e dolce con il Big Green Egg. Perché, con una buona organizzazione, anche voi che cucinate potete godervi la cena insieme ad amici e parenti. L’esperto di Big Green Egg, Ralph de Kok, approfondisce le diverse tecniche di preparazione. A tal fine, sceglie un determinato ingrediente o piatto. Ralph da informazioni pratiche, espone le tecniche e mostra tre diverse preparazioni. In questo modo potrete imparare tutte le tecniche di preparazione possibili con Big Green Egg in maniera piacevole e gustosa. Desiderate ricevere gli ultimi menù di stagione e le ricette speciali per il Big Green Egg nella vostra casella di posta elettronica? Allora registratevi a Inspiration Today sul sito biggreenegg.eu, in modo da ricevere ispirazioni sempre nuove attraverso le ricette migliori.

Apprezzare insieme il piacere del sapore Inspiration Today offre una grande varietà, con ingredienti di stagione. Una volta questa newsletter vi ispira con uno squisito menù a tre portate, un’altra porta l’attenzione sulle

Let the hunter’s life taste good

21


PIATTO SEMPLICE

PIATTO SEMPLICE

ZUPPA DI SEDANO RAPA Sul Big Green Egg potete preparare tanto una nutriente zuppa, quanto uno stufato o una semplice muscolata. Piatti gustosi, facili e veloci da preparare, alla portata di tutti. Accendete la carbonella, fate tutti i preparativi necessari e, in un attimo, potete godervi il vostro pasto!

Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Dutch Oven Cast Iron Griddle Half Moon ❱ Riscaldate il Big Green Egg, con il Cast Iron Grid, alla temperatura di 180°C. Mondate ed asciugate il sedano rapa e tagliatelo a fettine da 1 centimetro. ❱ Mettete le fette di sedano rapa sulla griglia e grigliatele da entrambi i lati. Togliete il sedano rapa dalla griglia, versatelo nel Cast Iron Dutch Oven e mettete la pentola sulla griglia dell’EGG.

Per 4 persone • 4 patate • olio di semi di girasole, per friggere ed arrostire • 400 g di bistecca • 1 peperone rosso • 1 peperone giallo • 1 peperone verde • 2 uova • 250 g di funghi champignon • 2 cetriolini sotto aceto • 2 rametti di timo • 1 rametto di rosmarino • 3 spicchi d’aglio • ½ cucchiaio di paprika in polvere • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro • 1 dl di cognac • 1 dl di vodka • 2 dl di brodo di gallina • 3 dl di panna da cucina • curry in polvere • 100 g di cipolline • Tabasco • Fecola di patate

• 1 sedano rapa • 7 dl di brodo di gallina • 5 dl di panna da cucina • 2 uova • 2 fette di prosciutto cotto • 2 gambi di sedano a coste • 1 pezzo di baguette lungo circa 10 cm • 100 g di formaggio caprino giov ane consistente • olio di semi di girasole

Aggiungetevi il brodo e la panna da cucina e chiudete il coperchio dell’EGG.

fette sottili. Tagliate il formaggio caprino a fette e disponete le fette sul pane.

❱ Intanto fate bollire le uova e, quando sono sode, immergetele in acqua fredda per raffreddarle rapidamente. Pelate le uova e tagliatele finemente. Tagliate il prosciutto a strisce. Lavate il sedano a coste, asciugatelo tamponando e tritate finemente le foglie. Tagliate la baguette in quattro belle

❱ Togliete il Cast Iron Dutch Oven dall’EGG, disponete il Cast Iron Griddle Half Moon sulla griglia (con la parte liscia rivolta verso l’alto) e chiudete il coperchio. Passate bene la zuppa con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una bella crema, ed insaporite con sale e pepe. Ungete

il Cast Iron Griddle Half Moon caldo con olio di semi di girasole e disponetevi sopra le fettine di pane con il caprino. Chiudete il coperchio dell’EGG e dorate per circa 1 minuto. ❱ Dividete il prosciutto e l’uovo in quattro piatti fondi e versatevi sopra la zuppa. Cospargete le fettine di pane con il caprino di sedano tritato e servite insieme alla zuppa.

BOEUF STROGANOFF

rsone

e Per 2 p

e di cozz • 2 kg lio ’a chi d g • 2 spic imo t i d etti o • 2 ram osmarin etti di r i b a s a • 2 ram w ino di ia h c c u • ½ c i soia i salsa d liva • 1 dl d olio d’o arinata hiaio di c c u e per m c r u d • 1 r e iv g chetto d da 400 • 1 sac estrone in m o ze di coz ianco o i vino b d ok l d • 5 i birra b lietta d ig t t lo o o b 1 ezzem tti di pr e m a r o • 5 erfogli etti di c a • 5 ram cipollin di erba li e t e s h • 5 e fraîc o per di crèm g 0 ano dur 0 r g i • 2 d e n a ette o p • bagu are n g a p accom

22

Per 4 persone

Accessori necessari: Cast Iron Grid Cast Iron Dutch Oven

Al posto delle patate a re spicchi potete accompagnaso il Boeuf Stroganoff con ri bianco bollito.

❱ Riscaldate il Big Green Egg, con il Cast Iron Grid, alla temperatura di 200°C. Riscaldate l’olio di semi di girasole in una pentola sui fornelli a 140°C per friggere. Intanto mondate accuratamente le patate, tagliatele in pezzi grossolani e sciacquatele bene sotto il rubinetto. Asciugate gli spicchi di patata tamponandole con un canovaccio pulito e friggetele per circa 5 minuti in olio bollente. Lasciate sgocciolare su carta da cucina. ❱ Tagliate la bistecca a strisce. Pulite il peperone, rimuovendo gambo e semi, e tagliatelo a pezzi grossi, di circa 1½ centimetri. Pelate le cipolline e tagliatele a mezze rondelle. Tagliate a metà gli champignon e tagliate a fette i cetriolini. Pulite il

timo ed il rosmarino e staccate le foglie dagli steli; pelate l’aglio. Tritate finemente le erbe aromatiche e l’aglio. Mescolate uno spicchio d’aglio con le erbe e tenete da parte gli altri due spicchi finemente tritati. ❱ Riscaldate abbondante olio nel Cast Iron Dutch Oven sulla griglia dell’EGG e fate rosolare le strisce di bistecca in maniera uniforme. Unite il peperone, la cipolla, gli champignon e l’aglio tenuto da parte e mescolate bene. Unite il peperoncino in polvere ed il concentrato di pomodoro e mescolate. Annaffiate con il cognac e la vodka (fate attenzione ad eventuali fiamme che possono sprigionarsi), lasciate sobbollire per alcuni minuti ed unite il brodo e la panna. Chiudete il coperchio dell’EGG, riportate la

temperatura dell’EGG a 140°C e lasciate cuocere lentamente per 25 minuti. ❱ Togliete il Cast Iron Dutch Oven dall’EGG, appoggiatelo su un sottopentola sul tavolo e mettete il coperchio sulla pentola, in modo che il contenuto rimanga caldo. Riscaldate una padella con un po’ di olio di semi di girasole sui fornelli, fatevi dorare le patate a spicchi ed insaporitele con sale, pepe, curry in polvere e le erbe tritate. Mescolate i cetriolini e le cipolline sotto aceto allo stroganoff ed insaporite con sale, pepe e Tabasco. Controllate la consistenza dello stroganoff e, se necessario, addensate con un po’ di fecola di patate mischiata ad acqua.

COZZE

SU PANE

Accessori necessari: Stir-Fry & Paella Grill Pan

❱ Riscaldate il Big Green Egg a 220°C con la griglia in acciaio inox. Controllate intanto le cozze e scartate quelle con la conchiglia aperta o rotta. Sciacquate le cozze intatte sotto acqua fredda corrente. Pelate l’aglio e tritatelo finemente. Staccate le foglie del timo e del rosmarino dagli steli e tritatele finemente. Mescolate il wasabi alla salsa di soia. ❱ Riscaldate l’olio d’oliva nel Stir-Fry & Paella Grill Pan sulla griglia dell’EGG. Aspettate che l’olio sia ben caldo. Versatevi le verdure e l’aglio,

soffriggete alcuni minuti, quindi aggiungete le erbe finemente tritate e le cozze. Irrorate con il vino bianco o con la birra bock ed il miscuglio di salsa di soia e wasabi. Chiudete il coperchio dell’EGG e fate cuocere le cozze per ca. 5 minuti, fino all’apertura completa delle conchiglie. Intanto, staccate le foglie del prezzemolo e del cerfoglio, tritatele finemente e tagliate finemente l’erba cipollina. Mescolate le erbe alla crème fraîche. ❱ Versate le cozze in una pirofila e servite con il pane e la crème fraîche con le erbe aromatiche.

Enjoy Hunting!


OUR STORY We are Big Green Egg. Call us foodies, food freaks or culinary hedonists. We just believe that life tastes good, that our senses are a gift to enjoy life to the fullest. Inspiring people all over the world and making them happy by enjoying the finest & honest flavours nature has to offer, is what drives us. We developed a contemporary cooking device based on old Japanese ‘kamado’ traditions to bring out the most refined flavours of natural food. In a healthy and sustainable way. We named it what it looks like: a Big Green Egg! By using ceramic technology developed by NASA, we have created a unique heating system that brings out unrivaled, mouth-watering flavours while cooking, baking, grilling, stewing or smoking your favourite game recipes. Enjoy the Big Green Egg as you enjoy the hunt. Discover its culinary possibilities and let your creativity run wild. But most of all, let the hunter’s life taste good!

Let the hunter’s life taste good

Noi siamo Big Green Egg. Chiamateci “foodies”, fanatici del cibo o edonisti culinari. Pensiamo semplicemente che la vita abbia un buon sapore, che i nostri sensi siano un dono per apprezzare appieno la vita. Ispirare le persone in tutto il mondo e renderle felici facendo loro apprezzare i sapori più fini e veri che la natura possa offrire, ecco cosa ci muove. Abbiamo creato un apparecchio per cucinare contemporaneo, un “kamado” basato sulle antiche tradizioni giapponesi, per esprimere le essenze più raffinate e gli alimenti naturali. In modo salutare e sostenibile. Lo abbiamo chiamato quel che sembra: un Big Green Egg! Impiegando la tecnologia della ceramica, sviluppata dalla NASA, otteniamo un sistema di riscaldamento unico, in grado di sprigionare gli inebrianti aromi nascosti negli alimenti mentre cucinate, arrostite, grigliate, stufate, affumicate i vostri piatti preferiti. Godetevi il Big Green Egg, come fate con la caccia. Aprite il vostro mondo a nuove possibilità culinarie e lasciate correre la vostra creatività. Ma soprattutto, lasciare che la vostra vita da cacciatore abbia un buon sapore!

23


THERE IS ONLY

ONE WAY TO BRING THE HUNT

TO A GOOD END


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.