Babele n°1

Page 1

1 Verso uno scambio comunicativo Periodico telematico bimestrale a carattere scientifico dell’Istituto di Ortofonologia srl con sede in Roma – via Salaria 30 – anno I – n. 1 – marzo 2009 – Direttore responsabile: Federico Bianchi di Castelbianco – Iscrizione al Tribunale civile di Roma n. 63/2009 del 25/02/2009 – ISSN 2035-7850

40

libro

Giornata dei lettori e delle letture

III edizione

ROMA - 28 MARZO 2009

G

iunge alla sua terza edizione l’appuntamento annuale delle Edizioni Magi con i suoi lettori. In un excursus nel catalogo, Ingresso Lib(e)ro – più che proporre presentazioni dei singoli volumi (ma ci saranno anche queste) – riconduce la produzione editoriale della casa editrice a più vasti ambiti culturali di riferimento. E a questi dedica sessioni di lavoro, forse meglio dire tavole rotonde, all’interno delle quali ci si sofferma su un unico tema, oggetto spesso di più pubblicazioni, ma che riflette ambiti d’interesse e l’attualità che vanno oltre un singolo libro. Diventa ciò che sei, l’imperativo di Pindaro, ripreso da Nietzsche e fatto suo da Jung, è stato scelto quest’anno come tema della giornata. Non solo a coronamento dei tanti testi dedicati alla psicologia analitica, ma – a mio avviso – innanzitutto perché oggi è di nuovo un imperativo di cui davvero vale la pena di parlare, che va compreso, capito meglio, fatto proprio in tutte le declinazioni che gli appartengono. Un ritorno a se stessi e la fedeltà a se stessi, prima di incontrare l’altro e il mondo, mi pare oggi un requisito primo di tutte le azioni. Ardua garanzia di qualità per le relazioni tra le persone e i popoli, per la salvaguardia del pianeta, per tutte le grandi e piccole imprese quotidiane. Si comincia da qua, non c’è un’altra strada. Tanti sono i modi che possono sostenerci nel percorso. E non tutte le strade passano per lo studio dell’analista. Un libro, un film, un sogno, un viaggio… sono tutte possibilità di incontri significativi.

Siamo convinti che quello dei Grandi Passi (un’iniziativa abbinata alla giornata dei lettori e delle letture consistente nella raccolta dei passaggi letterari significativi) diventi un libro importante, costruito da tutti. Confidiamo pertanto nell’adesione più ampia possibile al progetto. Si comincerà, nella mattinata, col parlare degli adolescenti e di tutti i fenomeni che accompagnano la loro crescita; ci si soffermerà sulle proposte o, meglio, sulla qualità delle proposte della Tv nei confronti dell’età evolutiva. La prosecuzione, nel pomeriggio, vedrà in primis una discussione sulle madri che esigono il riconoscimento dell’autenticità dei loro vissuti, seguita da un’interessante esemplificazione delle trame che sottendono il nostro divenire ciò che siamo: miti, archetipi, destino. Fin dove arriva la libertà personale?, diventerà un interrogativo intrigante. Il parlare del mito del denaro, oltre ad affrontare un tema di attualità assillante, riserverà non poche sorprese nei termini delle possibili letture delle sue dinamiche. Una sessione assolutamente da non mancare. Circa alle otto di sera, una ciliegina sulla torta: l’anima del mondo nella musica. Le note della nostra crescita, in una conferenza-concerto, chiuderanno l’edizione di quest’anno di Ingresso Lib(e)ro. Me la immagino una giornata importante. Vi aspetto il 28 marzo.

Federico Bianchi di Castelbianco


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.