Milleppiù n. 47

Page 1

Semestrale di informazione e cultura - 2° semestre 2018 Anno 23 - Numero 47

Comunale di Tolentino Spedizione in abbonamento postale n. 8/96 comma 20/C art. 2 Legge 662/96 E.P.I. Filiale di Macerata

Quale miglior regalo potresti ricevere se non la consapevolezza di aver donato “UNA SPERANZA DI VITA”? Se hai la fortuna di poterlo fare non perdere l’occasione “DONA SANGUE”!

Buon Natale e felice Anno nuovo

Befana 2019 Domenica 6 Gennaio 2016 alle ore 16.30 Presso la sede Avis di Palazzo Sangallo arriverà la BEFANA che consegnerà un dono ad ogni figlio di Donatori attivi nati negli anni 2011, 2012, 2013, 2014, 2015. Controllate di aver iscritto i vostri bambini in tempo per questo evento.

IN CASO DI MANCATO RECAPITO RINVIARE ALL’UFFICIO DI MACERATA PER LA RESTITUZIONE AL MITTENTE CHE SI IMPEGNA A CORRISPONDERE IL DIRITTO DOVUTO

Gio

rgia Ruffini

Comunale di Tolentino

Ett ore L

uconi

1


Care donatrici, cari donatori, si sta concludendo un anno che ci ha visti impegnati in molte attività promozionali e che sta dando buoni frutti portando nuovi donatori; molti di essi di età compresa tra i 18 e 19 anni (il vero futuro dell’Avis). Anche l’attività di raccolta ha un buon andamento sia per quanto riguarda il sangue che di plasma. Mi auguro che questo trend si mantenga anche per gli anni a venire, magari con tendenza a crescere. Tolentino esprime grandi numeri ma la sua potenzialità è ancora più grande. Sta a noi, usando ogni possibile mezzo (soprattutto il PASSA PAROLA) infondere nei numerosissimi cittadini che potrebbero donare, la motivazione per far scattare quella “molla” che permetterebbe loro di fare il grande passo verso l’Avis. Come detto in tante occasioni, usando un paragone sportivo, siamo una grande squadra con la “panchina corta”. Dobbiamo essere più numerosi per poter sempre rispondere anche alle richieste di sangue che ci giungono nei momenti di emergenza (quest’anno ce ne sono stati molti). Abbiamo bisogno si avere sempre donatori pronti a poter donare. Confido nella Vostra grande sensibilità e ringrazio di cuore tutti augurando a Voi e alle Vostre Famiglie un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo Ivana (La Vostra Presidente) La solidarietà ha un nuovo vessillo! In occasione del 65° compleanno dell’Avis Comunale di Tolentino è stato inaugurato ed utilizzato in pubblico, un nuovo vessillo; una vela che accomuna i simboli delle tre associazioni di volontariato consorelle tra loro: Avis, Aido, Admo. D’ora in avanti Tolentino avrà una sola voce quando l’argomento sarà la “DONAZIONE”! Ciò che si vuole sottolineare ed il messaggio che deve arrivare al cuore di tutti è che: la solidarietà, la cultura del “DONO”, l’essere vicino a chi ci è prossimo ma in condizioni di salute precarie non ha “campanili” da difendere! UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO! Sia così per sempre! 7 Ottobre 2018 Un fraterno abbraccio fra il nostro Presidente Emerito (Adriano Marzioni) ed il Presidente dell’Avis Comunale di Morciano di Romagna (Secondo D’Andrea) che ringraziamo ancora per il grande sostegno economico offertoci in occasione della realizzazione della nostra nuova Unità di Raccolta.

2

Comunale di Tolentino

Una Giornata di Festa! Il 7 ottobre 2018 l’Avis Comunale Tolentino ha celebrato in forma civile e religiosa e festeggiato, in affollato conviviale, il suo 65° compleanno. Foltissima la partecipazione nonostante il tempo non fosse stato clemente! Autorità civili e militari, numerosi labari di consorelle venute da ogni parte della regione hanno fatto da colorata cornice di un evento che definiremmo storico visti i risultati raggiunti nonostante la catastrofe sismica che nel 2016 non ci ha risparmiato. L’Amministrazione Comunale, che ringraziamo vivamente, si è espressa con un gesto sicuramente non usuale e per questo gradito: ha, infatti, insignito 13 nostri donatori, che nel corso della loro appartenenza all’Avis avevano effettuato oltre 100 donazioni, del titolo di “CITTADINO BENEMERITO”. La graditissima presenza della Dottoressa Isabella Cantori (ematologa del Centro Trasfusionale di Macerata), i suoi chiarissimi e rassicuranti interventi, il calore umano profuso nella promozione del dono e la sicurezza garantita al donatore in ogni momento, sono stati “la ciliegina” sulla torta del nostro compleanno. La celebrazione ha compreso l’usuale assegnazione di benemerenze ai donatori in funzione delle donazioni effettuate e degli anni di appartenenza all’Associazione. Un pranzo familiarmente consumato presso il Ristorante ChiaroScuro di Belforte del Chienti ha concluso la giornata. Grazie a tutti Finalmente un’ematologa alla nostra festa!

Il Centro Trasfusionale di Macerata ha onorato il nostro 65° compleanno con la presenza dell’Ematologa Isabella Cantori, le infermiere Antonella e Paola, le tecniche di laboratorio Donatella, Eliana e Sandra le quali, oltre a presenziare la cerimonia civile, hanno di buon grado accolto il nostro invito conviviale. Apprezzatissimi gli interventi della Dottoressa Isabella che, anch’essa donatrice, ha sottolineato l’importanza e la necessità del “DONO”, l’elevato standard di sicurezza di tutta la filiera a cominciare dall’attenzione che viene posta fin dal primo momento nei confronti del donatore, la gestione del sangue e plasma fino all’utilizzo degli emocomponenti da parte dei pazienti riceventi. La Dottoressa si è compiaciuta e pienamente soddisfatta del clima di fraterna solidarietà che, nonostante i nostri limiti, abbiamo saputo instaurare, oltre che tra donatori e famiglie, con le Associazioni consorelle, ADMO e AIDO.


Pensiero di Un “cittadino Benemerito” Una serata a Teatro I festeggiamenti del 65° Compleanno dell’Avis Comunale di Tolentino si sono conclusi il 3 novembre con una serata al rinnovato Teatro Vaccaj. È stato rappresentato il Musical “Cantando sotto la pioggia”, portato in scena dai ragazzi del Centro Teatrale Sangallo. Grande affluenza “tutto esaurito”. Pubblico entusiasta! La bravura dei 15 giovanissimi attori ha dato l’impressione di essere in presenza di una compagnia teatrale molto più navigata. Veramente questi artisti non hanno nulla da invidiare a ad altre realtà teatrali più blasonate! Bravi, Bravi, Bravissimi!!! Il pubblico, entusiasta non ha lesinato applausi ed ovazioni sottolineando la competenza artistica di tutti i componenti a cominciare dal protagonista Lorenzo Filoni (già da tempo anche donatore di sangue). Anche in questa occasione non è mancata la graditissima presenza di una rappresentanza del Centro Trasfusionale nella persona di Sonia Pazzarelli. Manifestazione riuscita al di sopra di ogni aspettativa. Conclusione migliore non si poteva sperare. Cena della Fraternità Come ogni anno abbiamo partecipato ad una cena di beneficienza, finalizzata a contribuire al pagamento del “ticket pasto” mensa scolastica per i bambini meno abbienti. La serata è stata organizzata dalle associazioni di volontariato del comprensorio ed allietata dalla presenza del noto regista teatrale Saverio Marconi.

Un momento di spensieratezza con nel cuore la solidarietà!

“Nel 65° anno di attività dell’Avis Comunale di Tolentino, festeggiamo con grande riconoscenza e profondo apprezzamento le persone come te che, per più di 100 volte, hanno ripetuto il nobile gesto d’amore donando il loro sangue ad altri, condividendone così la vita. La salute di un malato è dipesa anche da te; con il tuo dono hai messo la vita al primo posto in assoluto, dimostrando solidarietà, responsabilità e nobiltà d’animo. Di tutto questo la nostra comunità ti è infinitamente grata anche a nome dell’Amministrazione che rappresento; voglio sottolineare l’importanza di quello che hai fatto in modo volontario, sincero, gratuito e silenzioso. Essere Donatore di Sangue per un lungo periodo come tu lo sei stato, resta un atto di grande generosità di cui mi congratulo e di fronte al quale mi inchino con ammirazione. Un “Grazie” particolare! - Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi.” Questo è il testo della lettera di accompagnamento dell’Onorificenza di CITTADINO BENEMERITO che il Comune di Tolentino, per la cerimonia celebrativa del 65° della fondazione della nostra Avis Comunale, ha voluto assegnare ai Donatori, ancora attivi, che hanno compiuto il nobile gesto per oltre 100 volte. Ogni anno, nel mese di ottobre, viene ritualmente organizzata la Festa dell’Avis ed in quel giorno, dopo la santa Messa, insieme alla partecipazione di altre Avis marchigiane e di oltre regione, tanti labari rossi, spesso pieni di medaglie, sfilano per la città orgogliosi al suono della banda. La mattinata, poi, ha un altro momento di ufficialità con i saluti delle autorità e la consegna delle benemerenze ai Donatori che hanno raggiunto i diversi traguardi come numero di donazioni. L’autoreferenzialità di questi riconoscimenti, ai miei occhi, è sempre apparsa in contrasto con il significato dell’atto di donazione (volontario ed anonimo) e con il suo valore sociale, umano e nobile (si dona una parte del proprio corpo per contribuire a migliorare la salute di un altro essere umano che non si conosce) nel senso più puro del termine. Ho sempre pensato, ed anche scritto durante la mia esperienza di Presidente dell’Avis, che dovesse essere la collettività ad organizzare una festa di ringraziamento per i donatori (non solo di sangue) e per tutti i volontari che, con la loro opera, garantiscono servizi alla cittadinanza. È per questo che il gesto compiuto quest’anno dall’Amministrazione Comunale, nel 65° della fondazione dell’Avis di Tolentino, mi ha colpito per il suo positivo significato, per le parole di gratitudine spese e mi ha inorgoglito ancor di più ricevere questo riconoscimento, insieme ad altri amici, in quanto assolutamente inaspettato. E poco importa se l’input sia partito dall’Avis. Andrea Pazzaglia

Conferimento del titolo di “Cittadino Benemerito” a Cicconofri Attilio non consegnato il 7 ottobre 2018 (Festa del Donatore) unitamente ad altri aventi diritto a causa di un’ imperdonabile svista di cui ancora una volta ci scusiamo con il carissimo Attilio.

Comunale di Tolentino

3


E…se tornassi a donare? Sono stata Donatrice dal 1999 al 2008. Dopo la nascita del mio primo figlio ho dovuto interrompere con mio gran dispiacere ogni donazione. Quest’anno, dopo ben 10 anni, mi è stata data l’opportunità di ricominciare ed è stata un’emozione incredibile. Sdraiata su quella poltrona col cuore palpitante come fosse la prima volta, vedere che la sacca si riempiva ho provato un senso di pienezza e di orgoglio. Potevo finalmente tornare a dare un po’ di me a che di me aveva bisogno. Si può fare così tanto con un gesto così semplice! A chi non dona da tanto tempo desidero trasmettere il mio rinnovato entusiasmo: tornate a donare (se le condizioni di salute ve lo permettono)! Riscoprite la bellezza di questo gesto semplice ma carico di amore e di vita. Le porte dell’Avis sono sempre aperte! Marina Quando il cuore ti dice che devi donare e l’asilo è chiuso… porti tuo figlio con te!!!

4

di Tolentino

Famiglia unita Bell’esempio di famiglia che sa esprime amore anche al di fuori delle proprie mura domestiche. (Anna e Claudio nel momento del nobile gesto del dono del sangue).

Asd Borgorosso Tolentino (calcio a 5) che ha goduto di una nostra sponsorizzazione, in visita al nostro stand Tolentino Expo.

Avis aiuta a migliorare la salute e con il “Gusto Avis” offerto dalla Gelateria Enjoy di Tolentino, in occasione del nostro 65° compleanno, addolcisce e rinfresca il palato!

L’Avis Comunale di Tolentino non è mancata alle celebrazioni del Cremisi Festival e Corteo Storico “dono dei Ceri”. Ha avuto l’onore di custodire lo scrigno del Tesoro che a fine gara è stato trovato dal donatore Claudio Cegna con l’aiuto delle sua squadra di “cacciatori”. Elargizioni fiscalmente detraibili

Slogan e pensieri (rigorosamente artigianali) esposti nello stand allestito a Tolentino EXPO. Buon successo di visitatori e nuove iscrizioni di aspiranti donatori.

Ricordiamo che è possibile effettuare donazioni a favore dell’Avis Comunale di Tolentino tramite bonifico presso la UBI Banca - Tolentino sul conto corrente del quale si riporta il codice IBAN: IT 40 G 0311169201 000000002432 Avis Comunale Tolentino clicca Mi Piace

Semestrale di informazione e cultura - Avis Comunale Tolentino - Registr. Tribunale di Macerata n° 390 del 21/05/96 – Stampa Tipografia S. Giuseppe srl - Pollenza (MC) Direttore Responsabile ANDREA LUZI - Vice Direttore ADRIANO MARZIONI - Redattore e grafico ANDREA RAGGI Redazione: Piazza della Libertà, 17 - 62029 Tolentino (MC) - Tel. 328 7312469 - www.avistolentino.it - avistol@alice.it Comunale di Tolentino Comunale di Tolentino


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.