progetto alpaca

Page 1

L’allevamento dell’alpaca Un’alternativa produttiva sostenibile nella Sierra andina ecuadoriana

Un progetto dell’AVEC-PVS con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta


La desertificazione del paramo Il paramo è una regione biogeografica dell’America meridionale, compresa fra il limite massimo della vegetazione forestale e il piano nivale. È un’area caratterizzata da un clima umido e freddo, con forti escursioni termiche diurne, con vegetazione esclusivamente erbacea o arbustiva. Esso costituisce, dal punto di vista economico, sociale e culturale, una risorsa importantissima per le popolazioni delle zone alte della Sierra andina. In Ecuador ci sono più di 1.400.000 ettari di paramo (più del 5% della superficie del paese), di cui più del 65% appartengono a comunità agricole quichuas delle zone alte della Sierra ecuadoriana. La bassa densità di popolazione, l’uso di sistemi di coltivazione sostenibili, l’allevamento di animali adatti alla tipologia particolare del terreno permettevano, nei secoli passati, uno sviluppo delle attività agrozootecniche in armonia con gli ambienti naturali.


Oggi, invece, la pressione demografica crescente, l’introduzione di metodi di produzione agricola e di animali domestici provenienti dall’Europa e poco adattati al paramo, senza valutarne preventivamente le conseguenze ambientali, hanno portato ad una modificazione della flora presente e al deterioramento del territorio. La possibilità di guadagni veloci (“dinero rapido”) ha comportato la perdita di principi culturali che, solo pochi anni fa, erano considerati intoccabili. In molte comunità andine ora si vende la “terra negra” (terreno fertile) o il letame, si sfruttano eccessivamente i pascoli, si tollera la deforestazione, si utilizza indiscriminatamente il fuoco come metodo di fertilizzazione dei campi, si coltiva senza tutelare il territorio.


Progetti dell’AVEC-PVS in Ecuador L’AVEC-PVS si è proposta di potenziare le capacità produttive delle comunità indigene campesine e di dinamizzare l’economia rurale locale attraverso la formazione di giovani agricoltori associata a finanziamenti alle piccole imprese per l’allevamento di alpaca in pascoli naturali. Nel biennio 2004-2005 sono stati realizzati i progetti “Formazione professionale di giovani agricoltori, microcredito per la produzione di lana di alpaca e creazione di piccole imprese cooperative ubicate nella provincia di Chimborazo nella Sierra andina ecuadoriana”, e “Potenziamento delle cooperative di allevamento dell’alpaca nelle zone alte della Sierra andina ecuadoriana come alternativa produttiva sostenibile per la tutela dell’ecosistema del paramo ecuatoriano”. Entrambi i progetti sono stati condotti con l’ONG ecuadoriana Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (FEPP) e hanno beneficiato del cofinanziamento della Regione Autonoma Valle d’Aosta.


Sono state coinvolte cinque comunità: El Lindero nella provincia di Tungurahua, Simiatug nella provincia di Bolivar, Zuleta nella provincia di Imbabura, Totorijllas e San Nicolàs de Ichubamba nella provincia di Chimborazo. Al termine dei due anni di progetto, i corsi di formazione per l’allevamento degli alpaca hanno diplomato 51 campesinos che hanno trovato in questa attività una nuova fonte di reddito. Alla fine della primavera 2006, nelle comunità coinvolte gli animali allevati sono 138, di cui 63 comprati con microcredito e finanziamenti della Regione Autonoma Valle d’Aosta.


at o izz al Re

ist o Pr ev

Indicatori di risultato

Un m ità isu d ra i

I risultati

Acquisto alpaca riproduttori

61

63

Beneficiari del corso di formazione sull’allevamento degli alpaca

18

27

Costruzione di ricoveri per gli alpaca

3

3

Recinzione di pascoli naturali destinati agli alpaca

ha

30

90

Beneficiari del corso di formazione sulla lavorazione della fibra d’alpaca

18

24

Partecipazione femminile

%

40

57


Altri progetti dell’AVEC-PVS in Ecuador Sostegno per il miglioramento della qualità dell’educazione scolastica nel distretto di Facundo Vela, Provincia di Bolivar (2006).

Miglioramento della qualità e valorizzazione delle produzioni dei caseifici rurali cooperativi (in attesa di finanziamento).


Cos’è AVEC-PVS? AVEC-PVS “Associazione Veterinaria di Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo“ è un’associazione no-profit di promozione sociale interessata alle problematiche di emergenza e di sviluppo nei Paesi ad economia povera. Sebbene la sua originaria esperienza affondi le radici nel settore veterinario, AVEC-PVS ha identificato quattro componenti-base delle economie rurali sulle quali concentrare l’attività, anche attraverso lo strumento della microfinanza: la zootecnia, l’agricoltura, le foreste e i servizi formativi, sanitari e sociali. La scommessa è quella di superare i confini specialistici di un settore, affrontando ogni problema con un approccio integrato all’interno del quale le componenti descritte si armonizzino nella salvaguardia dell’ambiente e del sistema sociale ad esso legato. Per il finanziamento dei propri progetti, AVEC-PVS si muove nell’ambito della Cooperazione decentrata a livello Regionale e Comunale, valorizzando anche il prezioso contributo dell’associazionismo e del settore privato. Il supporto ai nostri progetti è un elemento fondamentale per poterci permettere un’azione continuativa e quindi maggiormente incisiva ed efficace. Ogni donazione è detraibile fiscalmente. Le donazioni possono essere effettuate sui seguenti conti correnti, specificando nella causale, se si desidera, a quale progetto indirizzare il denaro. c/c bancario Banca Sella - agenzia 51 Pont-Saint-Martin c/c 001850815540 ABI 03268 - CAB 31650 codice europeo: 74 - codice paese: IT c/c postale 40660532 intestato ad AVEC-PVS

Associazione Veterinaria di Cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo Veterinary Association for the Cooperation with Developing Countries Via Laffait, 13 • 11020 Donnas (Aosta) • Italia • Tel. +39 0165 90 27 67 avec_pvs@hotmail.com • www.avec-pvs.org


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.