Magazine Aziendale Febbraio 2021

Page 1

Febbraio 2021 - N. 2

L’Asienda House Organ

I nuovi Manager alla guida diAsm Bariani e Cuzzoli a capo della Holding In primo piano

IL PROGETTO

L’ANGOLO DELLE ADOZIONI

UN PREMIO PER ELETTRA

Un Piano per le Azioni positive a favore dei Dipendenti

Quattro cani sono in cerca di una famiglia

Riconoscimento da parte di Assolombarda


AIUTACI

Sommario

L’Asienda

a fornirti un servizio sempre MIGLIORE

MAGAZINE

Vai sul nostro sito Internet (www.asmvoghera.it) e/o sulla nostra Pagina Facebook (Asm Voghera Spa) e compila il questionario di

EDITORE Asm Voghera Spa, via Pozzoni 2 - 27058 Voghera (PV) AUTORIZZAZIONE TRIBUNALE n. 2/2014 del 21.07.2014

CUSTOMER SATISFACTION

PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Ufficio Stampa Asm Voghera Spa

Ti costerà solo pochi secondi ma per noi sarà molto utile al fine di migliorare i servizi che Ti forniamo

La redazione del Magazine “L’Asienda” rivolge i migliori auguri di buon lavoro all’Ing. Sergio Bariani e all’Ing. Maurizio Cuzzoli, nominati rispettivamente Presidente e Direttore Generale dall’Assemblea dei Soci del 28.01.2021.

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

I componenti della Segreteria Generale si complimentano con la collega Barbara Albertazzi per la prestigiosa borsa di studio conseguita dalla figlia Elettra.

3


L’Editoriale

L’Editoriale

di SERGIO BARIANI Presidente - ASM Voghera Spa

di MAURIZIO CUZZOLI Direttore Generale - ASM Voghera Spa

Sono tornato ancora in Asm ed ho l’onore di guidarla in un momento molto particolare, non solo dovuto all’emergenza sanitaria in corso. Il mio cammino personale, imprenditoriale e non, e quello di Asm sono due strade parallele che però, periodicamente, si incontrano e anche questa volta, arrivato ad un bivio, ho deciso di accettare la proposta di intraprendere ancora la via verso questa Azienda, dove ho iniziato e sono cresciuto professionalmente. E’ per questo motivo che sento più forte addosso a me l’orgoglio dell’onore rispetto al peso dell’onere, di essere ancora al timone di questa Società, che noi tutti chiamiamo ancora “L’Azienda”, e che è diventata invece, con il trascorrere degli anni, un’importante realtà nel settore della Multiutilities. Dalla mia parte ho il vantaggio di conoscere bene Asm e la sua realtà, l’impegno e la professionalità dei suoi Dipendenti, i settori del mercato nei quali opera e le grandi sfide che ci attendono per il futuro. Se nell’arco della scorso decennio Asm ha infatti saputo

Guardare al passato per affrontare il futuro. Nel mio caso, in un certo senso, questa frase potrebbe essere una sorta di slogan, poiché, se mi volto indietro, rivedo la mia esperienza manageriale in Voghera Energia Vendita, che ormai una quindicina di anni orsono ha accompagnato l’ASM Voghera nel mondo del mercato libero dell’energia. Allo stesso tempo vedo davanti a me una sfida professionale, che mi è stata proposta e che ho accettato con entusiasmo, con la quale spero io possa dare un aiuto concreto non solo all’azienda che mi accolse, ma a tutta la città di Voghera, ormai divenuta la “mia” città. La nostra Holding deve crescere per diventare l’Azienda di riferimento, nel mondo delle multiutility, per ben oltre il perimetro di Voghera, cioè per un territorio, come l’Oltrepò, che merita servizi di eccellenza per i propri cittadini, che possano guardare alla nostra Azienda come garanzia di efficienza e affidabilità. Per realizzare questa impresa, c’è bisogno di tutti Voi, nessuno escluso, ma soprattutto, tutti insieme,

imporsi con efficenza e competitività nel libero mercato dei servizi pubblici, nell’arco dei prossimi dieci anni non sarà sufficiente consolidare i risultati raggiunti, ma sarà obbligatorio rimanere al passo con i tempi in un mondo, quello delle ex municipalizzate, che è sempre in continuo e incessante cambiamento. Il mio impegno sarà inoltre diretto a consentire a tutti i Dipendenti della nostra Azienda di affrontare il lavoro quotidiano con impegno ma anche con serenità, forgiando ancora di più quel senso di appartenenza che i lavoratori di tutte le generazioni hanno sempre avuto verso una realtà industriale in IL NUOVO PRESIDENTE cui però tutti ci sentiamo un po’ come “a casa”. Da Sergio Bariani alla presidenza della Holding parte mia sono contento di dedicare ancora parte del mio tempo e della mia professionalità alla guida di un’Azienda plurisecolare, che ancora oggi rappresenta una parte importante di storia della nostra Città. Buon lavoro a tutti!

come se fossimo una forza unica. Soltanto attraverso un affiatamento ed un unico obiettivo comune, potremo realizzare ciò che ci prefiggiamo. In questa nostra barca dobbiamo remare tutti con sincronismo, non servirà più forza e fatica, bensì soltanto quell’armonia per poter lavorare in collaborazione e sintonia con gli altri. Comprendo che questo non sarà facile, ma sono convinto che sia assolutamente possibile, e per questo ci voglio provare. Lasciatemi fare una considerazione: conosco da anni l’ASM Voghera come un gruppo di persone valide, capaci e volenterose, che lavorano con competenza e IL NUOVO DIRETTORE GENERALE diligenza, insomma un capitale umano notevole. Maurizio Cuzzoli alla direzione della Holding Se tutti i dipendenti, compreso il sottoscritto e il nostro Presidente, avranno la possibilità di lavorare con serenità, allora potremo davvero dire … che ce l’abbiamo fatta! Ringrazio di cuore il Presidente Bariani e Tutti Voi per l’accoglienza ricevuta, spero che il futuro prossimo sia benevole per tutti noi e le nostre famiglie.

Se Asm chiama io rispondo

Presente!

4

Sono pronto ad accettare

Le grandi sfide

5


La N otiz ia del Mes e

Ecco il nuovo Management di Asm LE NOMINE DELL’ASSEMBLEA Bariani e Cuzzoli alla guida della Holding

7


Due manager al comando di Asm

Sergio BARIANI PRESIDENTE

L’Assemblea dei Soci di Asm Voghera Spa, composta dal Comune di Voghera (azionista di maggioranza con il 99,86% delle azioni), dalla Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese e da 37 Comuni oltrepadani, ha deciso nel corso della seduta che si è tenuta Giovedi 28 Gennaio 2021, di nominare Sergio Bariani e Maurizio Cuzzoli, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Holding. La decisione è stata presa all’unanimità di tutti i Comuni presenti all’Assemblea. Per entrambi si tratta di un ritorno nella nostra Azienda. Sergio Bariani ha trascorso molti anni in Asm: prima come dirigente del settore energetico, poi come Direttore della società Asm Vendita e Servizi e recentemente, dal 2013 al 2016, proprio come Presidente di Asm Voghera Spa Holding.

Maurizio CUZZOLI DIRETTORE GENERALE

Anche Maurizio Cuzzoli è una “vecchia conoscenza” di Asm. Per sette anni (dal 2007 al 2014) è stato Direttore commerciale della società Vev (Voghera Energia Vendita), realtà industriale nata nel 2005 per commercializzare l’energia prodotta dalla centrale termoelettrica di Torremenapace. Entrambi, quindi, conoscono molto bene la realtà di Asm e già fin dai primi giorni del loro insediamento hanno avuto modo di parlare con i diversi responsabili aziendali per iniziare a programmare il lavoro. Per i due manager saranno tante le sfide che li attenderanno, soprattutto durante il periodo post-pandemia, quando la situazione inizierà lentamente a tornare alla normalità.

8

9


L’INIZIATIVA

Prenotazione vaccini nelle Farmacie Asm

AVVISO Le mascherine, i guanti monouso utilizzati come prevenzione al contagio da Covid-19 ed i fazzoletti di carta utilizzati all’interno di attività economiche diverse dalle attività sanitarie e sociosanitarie DEVONO essere conferiti nei cassonetti per la raccolta dei

RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Anche nelle tre Farmacie di Asm i Cittadini vogheresi con più di 80 anni (compresi quelli nati nel 1941) potranno dare la loro formale adesione alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19, che partirà nella prossime settimane. Per prenotare è necessario recarsi presso le farmacie muniti di tessera sanitaria e bisognerà lasciare un proprio recapito telefonico per essere contattati. La prenotazione può essere effettuata nelle seguente Farmacie durante gli orari di apertura al pubblico:

FARMACIA 1

- FARMACIA ASM 1 - Viale del Lavoro 11 (Tel. 0383.642135)

FARMACIA 2

- FARMACIA ASM 2 - Viale della Repubblica 51 (Tel. 0383.40436) - FARMACIA ASM 3 - Via Emilia 251 (Tel. 0383.62063).

Raccolta farmaci della Farmacia N. 3 in collaborazione con la Croce Rossa FARMACIA 3

Anche quest’anno il Comitato della Croce Rossa di Voghera ha aderito alla raccolta di farmaci promossa dal Banco Farmaceutico: alcuni volontari hanno affiancato il personale della Farmacia Comunale 3 nel lavoro di promozione dell’iniziativa e nella raccolta. Dal 9 al 15 Febbraio in tutta Italia molte farmacie hanno aderito alla settimana della solidarietà: in questo periodo di pandemia la crisi economica innescata da quella sanitaria ha reso povere tante persone (in 434.000 non si possono curare per questo motivo) e spinto in una condizione di ulteriore marginalità chi povero già lo era.

(Regione Lombardia, Ordinanza n. 554 del 29 Maggio 2020)

11


RIFIUTI Una nota dell’Anci sulla rimozione

UN RICONOSCIMENTO PRESTIGIOSO

Assolombarda premia Elettra Rebolini

Chi deve rimuovere i rifiuti urbani abbandonati da ignoti sulle piazzole delle strade provinciali?

Assolombarda Pavia, l’associazione che annovera le principali realtà industriali della Provincia, ha conferito un’importante riconoscimento a Elettra Rebolini, figlia di Barbara Albertazzi, dipendente della Segreteria Generale di Asm Voghera.

La questione è stata posta ad a partire da un contenzioso che ha opposto una Provincia e un Comune italiano in un caso concreto. Gli esperti del servizio, sulla base della sentenza n. 3256/2012 emessa dalla Sezione V del Consiglio di Stato, hanno concluso che spetti alla Provincia (ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. n. 285/1992) rimuovere i predetti rifiuti, sostenendone i relativi costi

Elettra Rebolini ha ricevuto il “Premio al merito scolastico” (la 19° edizione relativa all’anno 2019-2020) per l’eccellente votazione del diploma di laurea magistrale in Chimica Clinica, Forense e dello Sport conseguita presso l’Università degli Studi di Torino. A Elettra vanno i più sinceri complimenti della redazione del Magazine “L’Asienda”.

SEGNALAZIONI ANCHE IN PIAZZA MEARDI

Ciao a tutti, vi comunico a malincuore di aver ufficialmente terminato la mia esperienza in Asm. Ringrazio tutti per avermi accolta in questa azienda e in questa grande famiglia, è stato un onore ed un piacere lavorare con voi. E’ stata una bellissima esperienza sia lavorativa sia a livello personale. In questo anno ognuno di voi mi ha lasciato un pezzo di sé che porterò dentro al mio bagaglio di vita per sempre. Ora mi rivolgo in particolare ad una persona, Rosanna Martinotti, con cui ho instaurato un legame davvero speciale: ti ringrazio per avermi dato l’opportunità di lavorare qui e per avermi accolta nel tuo staff. Sono orgogliosa di averti avuta come responsabile perché sei un capo dal cuore d’oro, una bellissima persona ed una grande Donna.

RINGRAZIAMENTI Martina saluta tutta la grande “famiglia Asm”

Rifiuti ingombranti, ennesimo abbandono Purtroppo nei giorni scorsi gli utenti della rete, “armati” di smartphone o di macchina fotografica, hanno documentato ancora il malcostume di alcuni cittadini che non amano la propria Città e che contribuiscono a sporcarla. In alcune via cittadine, proprio accanto ai contenitori per i rifiuti, sono stati abbandonati, probabilmente durante la notte, materassi, sedie e materiali di scarto da lavorazione mentre in piazza Meardi, nel centro della città, vengono periodicamente abbandonati i rifiuti da chi sosta sulla panchine. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti la nostra Azienda mette a disposizione dei Cittadini un servizio di ritiro e di smaltimento gratuito. Ci vuole solo un po’ di buon senso e di collaborazione perchè una città pulita è anche una città che non viene sistematicamente sporcata.

Un grazie infinito di tutto a TUTTI. Martina Bertelegni

12

13


COMUNI SOCI - VOGHERA

COMUNI SOCI - VARZI

Ecco il piano delle azioni positive

La piscina comunale si rifà il look comporterà l’importante cifra di 200 mila euro, fondi provenienti dal cosiddetto “Piano Fontana” varato dalla Regione”. “Questo intervento - conclude Palli - segna un ulteriore passo verso la “Cittadella dello Sport” su cui abbiamo puntato per rilanciare il paese e per riqualificare un’area di circa 24mila metri quadrati che per dimensioni ed unità di offerta sarà un’attrattiva di livello provinciale”. Il progetto, prevede diversi interventi di adeguamento e di potenziamento della struttura: l’adeguamento generale dei locali degli spogliatoi e locali annessi della piscina, operando una generale razionalizzazione degli spazi e dei locali principali ed accessori, il ripristino degli intonaci oggi ammalorati, il rifacimento di pavimenti e rivestimenti di spogliatoi, servizi igienici e locali doccia.

Proseguono a ritmo serrato gli interventi di restilyng della piscina comunale di Varzi, che potrebbero essere conclusi già entro la prossima primavera. Si tratta di interventi importanti, realizzati in una struttura la cui costruzione risale agli anni 70. Ad oggi sono già state completate alcune opere ora si provvederà al rifacimento dei servizi igienici e dei locali doccia oltre al ripristino degli intonaci, ammalorati, che, dopo un incontro con la Sovrintendenza, si è optato per un colore rosso pompeiano che darà un tocco di luce al centro natatorio. “I servizi annessi alla piscina - spiega il sindaco Giovanni Palli - necessitavano di interventi di messa in sicurezza presentando molte carenze, visto che gli spogliatoi ed i locali collegati erano fatiscenti e che la recinzione che delimita l’area delle vasche è da sostituire. Si tratta di un intervento che, tra spese tecniche e edilizie,

Anche il Comune di Voghera avrà il suo “Piano delle azioni positive”, ovvero un documento che ogni amministrazione comunale deve approvare per la salvaguardia delle pari opportunità fra i propri dipendenti. Che si tratti di sesso, di etnia, di religione o di disabilità, a ogni impiegato comunale deve essere garantito di trovarsi a proprio agio sul posto di lavoro, e di prestare servizio nelle migliori condizioni lavorative possibili. Quello del Comune di Voghera, realizzato in collaborazione con il Cug (Comitato Unico di Garanzia) è portato in giunta e approvato dall’assessore alle pari opportunità Simona Virgilio, la quale lo ha stilato in collaborazione con le organizzazioni sindacali del personale e da alcuni rappresentanti dell’amministrazione. “Il piano - commenta l’assessore Virgilio - punta al miglioramento dell’organizzazione e al superamento delle criticità, e fornisce una serie di linee guida volte a

14

favorire i lavoratori e allo stesso tempo garantire l’efficienza dei servizi comunali. Tutto ciò con un occhio di riguardo alle pari opportunità, che sono (e la composizione della giunta lo dimostra) una priorità del sindaco Garlaschelli, convinto sostenitore del valore delle donne a tutti i livelli della pubblica amministrazione”. Più nello specifico, il piano prevede innanzitutto che sia dato nei prossimi tre anni un forte impulso alla digitalizzazione del Comune, con la sostituzione degli hardware obsoleti e il potenziamento della rete informatica. Strettamente collegata è la questione del lavoro agile, che va prima perfezionato e poi reso uno strumento attuabile anche al di là dell’emergenza sanitaria per venire incontro alle situazioni di necessità che potranno verificarsi in futuro.

ROMAGNESE Un Comune sempre più digitale

Il Comune di Romagnese, grazie ad un contributo di 4 mila euro stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, potrebbe presto attivare alcuni importanti servizi informatici. “Grazie a tale contributo, attraverso la nostra software house, effettueremo la migrazione definitiva al portale del cittadino attraverso un sistema molto intuitivo, agevole e con molte funzionalità, come ad esempio l’interazione attraverso il portale ai principali servizi comunali, il servizio PagoPa, il servizio portale IO e molte altre”, spiega il sindaco Manuel Achille.

15


COMUNI SOCI ASMT - TORTONA

COMUNI SOCI ASMT - CASTELNUOVO SCRIVIA

E’ in arrivo la Cittadella dello Sport

Lo storico arco sarà presto ristrutturato Il suggestivo arco di ingresso di Castelnuovo Scirivia sarà presto completamente ristrutturato. Una serie di interventi di restauro riporterà agli antichi splendori l’arco Seicentesco di Castelnuovo Scrivia, parte della cinta muraria abbattuta nel 1828. Recentemente è stato approvato il progetto definitivo dei lavori, dal costo complessivo di 130 mila euro a carico del Comune. La porta che alcuni secoli fa consentiva il passaggio attraverso la cinta muraria, si trova all’incrocio di quattro strade: la provinciale 90 per Molino dei Torti, via Roma, via Gramsci e via Caduti per la Patria. Nella relazione tecnica effettuata dal Comune è stato evidenziato il cattivo stato di manutenzione per il quale sono necessari diversi interventi, ora al vaglio della Soprintendenza beni architettonici. I lavori consentiranno anche di risolvere alcuni danni causati, secondo la relazione tecnica, da precedenti restauri eseguiti con materiali e modalità errate. Nel progetto, viene consigliato all’amministrazione comunale di Castelnuovo di trovare soluzioni per salvaguardare lo stato del monumento storico, come ad esempio una eventuale modifica e disciplina della viabilità. Fra i numerosi interventi in progetto, ci sarà la rimozione delle parti pericolanti, la pulizia delle facciate e dei locali interni.

La cittadella dello sport di Tortona da sogno potrebbe presto tramutarsi in realtà. Si tratta del più grande investimento economico privato progettato negli ultimi decenni sul territorio tortonese, per strutture ad uso sportivo e commerciale, diventa realtà, ad opera del gruppo imprenditoriale Gavio che realizzerà in località San Guglielmo un polo sportivo di attrazione attorno al nuovo palasport che ospiterà la sede sociale e le gare del Derthona basket. L’iter di realizzazione del progetto è già in stato molto avanzato. Il prossimo passo sarà la firma per la stipula della convenzione tra il Comune e la società privata che dovrà costruire l’area e questa sarà l’ufficialità dell’avvio dei lavori. La cantierizzazione dell’area è comunque già cominciata nei giorni scorsi; trattandosi di un terreno privato, di proprietà del medesimo gruppo, non

occorrevano permessi di sorta per sistemare le prime recinzioni e di fatto le operazioni stanno iniziando in questi giorni, con l’obiettivo di concludersi, almeno per quanto riguarda il palasport da 5.000 posti e le strutture principali, probabilmente nel giro di un anno, ipotizzando la stagione 2022/23 come la prima da disputarsi interamente nella nuova sede. Nei giorni scorsi, con la riunione della commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, è stato dato anche l’ok per conformità agli standard di sicurezza previsti dalle normative vigenti. Il Derthona Basket milita nella serie A2 del campionato italiano ed è stata fondata nel 1955. Il 29 settembre 2019 ha vinto il suo secondo titolo ufficiale, la supercoppa LNP. Il nuovo palazzetto dello sport sarà la sua nuova casa sportiva.

16

PONTECURONE Due multe per i rifiuti abbandonati

Ormai è lotta aperta contro chi abbandona i rifiuti. Nei giorni scorsi sono state multate due persone rintracciate dalla polizia municipale di Pontecurone e di Castelnuovo Scrivia. Ad essere sanzionato è stato un uomo che aveva scaricato rifiuti in una strada vicinale di Pontecurone, ma già nei giorni scorsi era stata individuata e multata un’altra persona che aveva abbandonato rifiuti lungo la strada per Viguzzolo. “Questi atti di inciviltà sono offensivi nei confronti della popolazione che correttamente attua la raccolta differenziata porta a porta dichiara il Sindaco Rino Feltri -. Abbiamo intenzione di portare nel prossimo consiglio comunale una modifica del regolamento e delle sanzioni riguardo all’abbandono, cercando di uniformarle il più possibile a quelle previste per legge che vanno da 300 a 3.000 euro”.

17


L’ANGOLO DELLE ADOZIONI

hanno bisogno di Te

MILA

Il cane gentile Perché nessuno si innamora della piccola Mila? Femminuccia, 13 chili, 2 anni, molto buona ed impaurita. E’ stata chiamata così perché questo nome significa “gentile, buona”. Mila sostava da un po’ di giorni davanti ad un bar in cerca di cibo e attenzioni, al freddo e sotto la pioggia! Vaccinata, sterilizzata, emocromo ok, stato di salute buono, test leishmania negativo. Speriamo che qualcuno chiami per lei perché Mila ha tanto bisogno di una bella famiglia!!! Per info e richieste di adozione: 3482965586 (whatsapp). Provincia di Cosenza. Verranno valutate richieste in zona e dal centro e nord Italia. Viaggio in staffetta dopo l’iter di adozione.

18

JACK

Il “figlio” unico

PISOLO

CLOE

Il giovincello

Amore e allegria

Malinois maschio nato il 23 novembre 2017. Salute: leishmania negativo- 4DX negativo. Carattere: data la sua giovane età e la sua enorme intelligenza e addestrabilita gli basterà fare moltissime esperienze per crescere maggiormente. Il suo tipico carattere da Malin non lo fa desistere verso lo sconosciuto ma lo porta ad affrontare la vita e ciò che gli riserva. Richiede per indole un costante lavoro che gli permetterà di diventare ciò che si vede già per natura, cioè un grandissimo cane. Il cane verrà consegnato vaccinato, sverminato, con le prassi sanitarie di stagione effettuate e con relativa documentazione. Visibile presso Gli Ultimi Templari, sezione rescue “Le gangs del bosco”, cascina Fumagallino, Monticelli Pavese (PV) Centro di recupero cinofilo “Le gangs del bosco” 3206888015 – 3333487947.

Pitbull femmina nato il primo gennaio 2019. Salute: leishmania negativo- 4DX negativo Carattere: Diffidente con chi non conosce, ha solo bisogno di qualcuno che si prenda davvero cura di lei. Dopo aver stabilito una fondamentale confidenza con l’uomo, Cloe diventa un ottimo compagno di vita. Ha bisogno di esperienze volte al positivo e di un percorso fondamentale di conoscenza reciproca. Ma una volta assodato il binomio Cloe/adottante, Cloe si rivela davvero speciale, un concentrato di amore e allegria. Da valutare singolarmente il rapporto con gli altri cani. Il cane verrà consegnato vaccinato, sverminato, con le prassi sanitarie di stagione effettuate e con relativa documentazione. La nostra struttura offre un affiancamento gratuito con gli adottanti per un buon inserimento in famiglia. Visibile presso Gli Ultimi Templari, sezione rescue “Le gangs del bosco”, cascina Fumagallino, Monticelli Pavese (PV) Centro di recupero cinofilo “Le gangs del bosco” 3206888015 3333487947

19

Pitbull nato il 25/12/2015 Salute: leishmania negativo- 4DX negativo Carattere: Jack è giovane, vivace pit che ha bisogno di un padrone che lo sappia gestire instaurando con lui un reciproco rispetto. Necessita di un educazione fondamentale che gli permetta di capire i suoi limiti e i suoi spazi. Jack ha un’intelligenza spiccata per cui al possibile adottante è consigliabile un percorso di educazione e addestramento che consenta al loro rapporto di consolidarsi maggiormente. Consigliabile come figlio unico. Il cane verrà consegnato vaccinato, sverminato, e con relativa documentazione. La nostra struttura offre un affiancamento gratuito con gli adottanti per un buon inserimento in famiglia. Visibile presso Gli Ultimi Templari, sezione rescue “Le gangs del bosco”, cascina Fumagallino, Monticelli Pavese (PV) Centro di recupero cinofilo “Le gangs del bosco” 3206888015 - 3333487947


I NOSTRI MANIFESTI MULTIMEDIALI

Asm ricorda sul Web la Shoah e le Foibe

Il Bar dell’Asienda Abbracciare alberi per sconfiggere lo stress: la nuova moda in Islanda In un momento in cui la pandemia vieta il contatto con altri esseri umani e l’umore vacilla, si può cercare il conforto nell’abbraccio (letterale) di madre natura. È questo il consiglio che il Servizio Forestale dell’Islanda rivolge ai suoi concittadini: abbracciare un albero, concedendosi del tempo - “anche cinque minuti al giorno vanno bene” - dona beneficio al corpo e alla mente. Così, le guardie forestali della foresta nazionale di Hallormsstaður hanno ripulito i sentieri innevati per garantire agli abitanti del luogo di poter godere degli spazi aperti e di raggiungere più agevolmente gli alberi lontani dai margini del

20

sentiero. Non solo, sul sito del servizio forestale ci sono una serie di foto divertenti che mostrano diversi modi in cui si può cingere l’albero. “Che non deve essere grosso e robusto, ma di qualsiasi dimensione” come suggerisce il ranger Þór Þorfinnsson, aggiungendo: “È bello chiudere gli occhi mentre si abbraccia un albero. Appoggio la guancia contro il tronco e sento il calore e l’energia che fluisce dentro di me”. Purtroppo il consiglio è valido solo in Islanda, dove le misure per l’isolamento e il contenimento sono meno severe rispetto che in Italia. Ma niente ci vieta di provare con l’albero del nostro giardino.

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.