Rapporto Annuale 2012

Page 16

MAROCCO

MEDITERRANEO

MOZAMBICO

AFRICA

5 9

2 5 3 1 2 6 4 1 2 8 5 8 7 1 2 2 1 8 1 8 5 58

14 6 15

1. Sostegno alla realizzazione della Rete delle città strategiche (Network of Strategic Cities). 2. Sostegno alla creazione della Rete delle Medine fortificate (Network of Fortified Medinas). 3. Sostegno alla Commissione per l’eguaglianza di genere e pari opportunità nei municipi rurali di Tangier - Tetouan (iniziativa regionale). 4. Promozione dell’economia locale mediante capacity building e attività economiche nella Provincia di Fahs Anjra (PESAGR). 5. Capacity building a livello locale (Berkane Jerada Taouirt e Figuig). 6. Modernizzazione delle amministrazioni locali e ICT (Oujda e Nador). 7. Energia rinnovabile: stazione fotovoltaica (CR Isly, Oujda). 8. Realizzazione dei Piani comunali di sviluppo (35.000 abitanti: Oujda Berkane Taouirt El Aioun, Jerada, Beni Ensar).

Nel 2012, il programma ART ha sostenuto l’ownership dei governi sub-nazionali mediante processi multi-livello e multi - settore attuati sin dal 2007.

Risultati a livello locale › Realizzazione di 14 progetti nelle aree di governance, ambiente, sviluppo economico locale, empowerment delle donne e capacity building istituzionale a livello locale. › Creazione della Fondazione per la cooperazione decentrata della Regione orientale (FROCOD) per coordinare i partner della cooperazione decentrata e sostenere i piani regionali di sviluppo. › Lancio di una piattaforma locale nel municipio di Chaouen per coinvolgere istituzioni locali e organizzazioni della società civile per la progettazione e attuazione del piano di sviluppo municipale. Risultati a livello nazionale › Istituzionalizzazione di meccanismi di coordinamento e pianificazione multi-livello e multi - settore introdotti dal programma. › Sviluppo dei progetti locali e loro istituzionalizzazione all’interno delle politiche locali e nazionali, ad esempio la Ecole Chantier istituita per formare i giovani sulle tecniche di restauro e sulle attività tradizionali. › Lancio della seconda edizione del training nazionale su decentramento e cooperazione decentrata. › Raggiungimento della sostenibilità finanziaria del programma ART. Risultati a livello globale › Realizzazione di 35 partnership Sud-Sud (Marocco, Mauritania, Senegal e Gabon) in tema di knowledge sharing, sviluppo economico locale, pianificazione locale, attività tradizionali e apicoltura.

© Foto ONU/Pernaca Sudhakaran

© UN Photo

5

RAPPORTO ANNUALE 2012

4 10 8 20

24 7 6

17 3 22 12 1 11

2 21

Il Programma ART di sostegno al Processo di Sviluppo Economico Locale del Mozambico (PAPDEL ART) è un’iniziativa congiunta del Governo ed UNDP Mozambico, iniziata nel 2009, sotto la responsabilità e la leadership della Direzione nazionale per lo sviluppo rurale. Il Programma ART di UNDP PAPDEL si distingue per concentrarsi sulle strategie di sviluppo economico locale ed il processo di sradicamento della povertà e di rafforzamento delle comunità locali, in particolare i giovani e le donne. Il programma è uno strumento di lavoro per l’UNDP per il coordinamento e la realizzazione dello sviluppo locale attraverso un approccio territoriale, e s’identifica sia nel UNDAF 2012-2015 che nella strategia di paese del programma UNDP 2012-2015.

18 13 23

Risultati a livello locale › Sostegno agli Osservatori sullo sviluppo a livello provinciale, risultato di un’iniziativa congiunta tra organizzazioni della società civile e UNDP. › Sviluppo di strategie per empowerment delle donne e loro inclusione nei piani di sviluppo economico locale. › 35 gruppi di lavoro locali creati e rafforzati in 7 Province. Il principale risultato di questa pianificazione territoriale participativa è stata l’elaborazione di 35 documenti sulle potenzialità territoriali dei distretti incluse nei Piani Distrettuali Strategici. Risultati a livello nazionale › Creazione di una piattaforma nazionale di condivisione per le Agenzie di Sviluppo Economico Locale (LEDAs) ed istituzione di una rete nazionale di LEDAs (REDEL), l’unica in Africa. › Contributo finanziario di 200.000 dollari dal Governo per le attività ART in tema di sviluppo economico locale. Risultati a livello globale › Cooperazione Sud-Sud e triangolare (Italia-Bulgaria-MozambicoSpagna) per sostenere sia attori non statali che enti delle autorità per l’educazione e scuole locali. › Partecipazione alla sesta edizione del Summit di AFRICITES a Dakar.

30

19

1. Inclusione di 3 capitoli sullo Sviluppo economico locale per la prima volta nei Piani distrettuali della provincia di Maputo. 2. Inclusione di 4 capitoli sullo Sviluppo economico locale per la prima volta nei Piani distrettuali della provincia di Gaza. 3. Inclusione di 10 capitoli sullo Sviluppo economico locale per la prima volta nei Piani distrettuali della provincia di Inhambane. 4. Inclusione di 8 capitoli sullo Sviluppo economico locale per la prima volta nei Piani distrettuali della provincia di Nampula. 5. Inclusione di 4 capitoli sullo Sviluppo economico locale per la prima volta nei Piani distrettuali della provincia di Cabo Delgado. 6. Inclusione di 5 capitoli sullo Sviluppo economico locale per la prima volta nei Piani distrettuali della provincia di Niassa. 7. Inclusione di un capitolo sullo Sviluppo economico locale per la prima volta nei Piani distrettuali della provincia di Sofala. 8. Istituzione del nuovo ufficio turistico di Ilha de Mozambique, lanciato dal Presidente della municipalità di Ilha de Mozambique e dal Coordinatore della Cooperazione spagnola allo sviluppo. 9/10/11/12/13. Redazione e diffusione delle strategie di marketing territoriale a livello distrettuale. 14/15/16/17/18. Attività di advocacy (attuate anche mediante la diffusione di un periodico) sui servizi sociali essenziali e sullo sviluppo economico locale a livello provinciale. 19/20/21/22/23/24. Attività di advocacy (attuate anche mediante la diffusione di un periodico) sullo sviluppo economico locale e le LEDAs.

RAPPORTO ANNUALE 2012

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.