Rapporto Annuale 2012

Page 13

ECUADOR

11 12 14

© Foto ONU/Milton Grant

10

10 11 5 8 12 1 6 5 14 7 9 5 2 14

Nel 2012 il principale risultato del programma ART è stato l’istituzionalizzazione dei suoi processi multi-livello e multi - attore da parte delle istituzioni nazionali e territoriali.

1. Allestimento del parco ecologico agroindustriale. 2. Attività di capacity building in tema di decentramento. 3. Progettazione e approvazione di piani di sviluppo territoriale da parte dei governi locali. 4. Attività di capacity building per i dipendenti pubblici delle istituzioni locali. 5. Programma “Giovani, lavoro e migrazione” in collaborazione con il Fondo MDG. 6. Rafforzamento dei meccanismi di governance idrica delle municipalità della Mancomunidad nella Cuenca del Río Jubones. 7. Consolidamento delle capacità istituzionali locali in tema di accesso ai servizi locali nei centri storici. 8. Rafforzamento dell’attività economica locale nel settore del turismo. 9. Programma di inclusione sociale “Lavoro per tutti”. 10. Sostegno alle comunità di agricoltori. 11. Supporto socio-economico ad attività economiche. 12. Rafforzamento del turismo locale. 13. Gestione dei rifiuti. 14. Istituzionalizzazione dei Gruppi di lavoro territoriali.

24

EL SALVADOR

AMERICA LATINA

RAPPORTO ANNUALE 2012

Risultati a livello locale › Fornitura di una vasta gamma di servizi finanziari per 1.479 giovani imprenditori che ha prodotto 1.134 nuove attività economiche (570 delle quali di donne). Il Programma ART ha contribuito a questo risultato mediante il programma del Fondo congiunto MDG “Giovani, lavoro e migrazione” realizzato nelle province di Azuay, El Oro e Loja. › Elaborazione del business plan di un parco ecologico agro-industriale nella provincia di El Oro per identificare il potenziale economico della regione. Tale piano è stato il frutto di una rete molto ampia che ha prodotto analisi di mercato, modelli organizzativi oltre ad una strategia di marketing per attrarre investimenti. › Istituzionalizzazione dei meccanismi di governance multi-livello e multi - settore nelle aree della pianificazione e della gestione territoriale in 3 Province e 1 Cantone. Risultati a livello nazionale › Progettazione e lancio di uno strumento per misurare l’efficacia della cooperazione allo sviluppo a livello locale in partnership con il Segretario ecuadoregno per la Cooperazione internazionale (SETECI) e le associazioni nazionali rappresentanti i tre livelli sub-nazionali (provinciale, municipale e rurale). Questo strumento è stato utilizzato in tutte le 24 province del Paese per valutare i cinque parametri dell’efficacia dell’aiuto (ownership, allineamento, armonizzazione, coordinamento e gestione per risultati) in ciascuna provincia. Ha inoltre analizzato il ruolo dei governi locali nella gestione delle attività di cooperazione internazionale. › Definizione e lancio della metodologia ART nel quadro della YasuníITT Initiative (nel cantone di Aguarico) su richiesta del Governo.

5

5

4 1 3 2

5

© Foto ONU

7 3

AMERICA LATINA

5

Dal lancio nel 2010, il programma ART si è dimostrato uno strumento di enorme successo per promuovere processi multi-livello, multi-settore nei territori pilota. Ha inoltre contribuito alla formulazione delle politiche nazionali in tema di investimento, sviluppo economico e gestione idrica. Nel 2012 il Segretariato tecnico dell’Ufficio del Presidente è diventato la controparte del Programma ART e ha annunciato l’avvio dell’istituzionalizzazione del programma. Risultati a livello locale › Attuazione della politica nazionale sugli investimenti a livello locale e completamento di 32 progetti di sviluppo economico locale (finanziati congiuntamente da Governo nazionale e istituzioni locali). › Creazione di tre Agenzie di Sviluppo Economico locale (LEDAs) nei dipartimenti di La Union, Morazan, Sonsonate che ha fornito servizi a circa 3.820 persone, il 52% dei quali donne. › Allestimento di due centri per l’inclusione sociale per offrire alle donne una gamma completa di servizi economici. È importante ricordare che il 45% delle organizzazioni che fanno parte delle LEDAs sono gestite da donne. › Realizzazione di attività di capacity building nelle aree della pianificazione locale e del coordinamento multi-livello e multi-settore nei dipartimenti di Morazan, Usulutan e La Union.

1 5 2 4

2

1 4

3

1. Progetti per lo sviluppo economico locale finanziati dal bilancio nazionale (17 in 13 municipalità nel dipartimento di Morazan, 8 in 8 municipalità nel dipartimento di La Union e 7 in 5 municipalità nel dipartimento di Usulutan). 2. Lancio delle LEDAs. 3. Attività di capacity building per donne imprenditrici. 4. Lancio di piattaforme per lo sviluppo umano. 5. Replica delle LEDAs da parte del Governo nazionale nel quadro della politica nazionale sulle coste marine.

Risultati a livello nazionale › Integrazione delle LEDAs nella politica nazionale di sviluppo economico del ministero dell’Economia e del Segretariato tecnico della Presidenza. › Avvio del processo di formale istituzionalizzazione del programma dal Governo, a conferma del supporto ai meccanismi di ART. › Realizzazione di attività di knowledge sharing, redazione e attuazione delle strategie di sviluppo economico locale, costituzione formale delle LEDAs. › Realizzazione di consultazioni nazionali e territoriali sul dibattito post-2015 cui hanno partecipato 1.785 persone, oltre a 1.000.060 contributi online (il 43% dei quali proveniva da donne).

RAPPORTO ANNUALE 2012

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.