TERESA LUZII

Page 1



La tela è il ricettacolo delle mie emozioni. Riversando su di essa la mia paura, la mia rabbia e la mia delusione riesco a trovare momenti di pace ed essere, provvisoriamente, perfettamente felice. L’Arte è il mezzo con cui provo a capire chi sia io davvero e cosa voglio. Non preparo prima schizzi o abbozzi perché preferisco costruire il quadro, vederlo crescere e “realizzarsi” a poco a poco, senza già sapere come sarà l’opera finale. Inizio a lavorare disegnando sulla tela, stendo poi il colore che scelgo mano a mano che il lavoro procede, cambiando di volta in volta quello che non mi piace o che non rispecchia ciò che avevo in mente.


BANG olio, acrilico e occhielli di alluminio su tela – cm 120x120 – 2017

Tendiamo spesso a classificare nella ratio i vissuti interiori, a imbavagliarli in infiniti ragionamenti costruendo così barriere artificiali che non ci permettono mai di capire davvero chi siamo e il senso di quello che stiamo vivendo. Siamo invasi da copioni, cliché, schemi, credenze religiose, ci preoccupiamo più di quello che pensano gli altri che di vivere davvero riducendoci di conseguenza, uccidendo l’istinto, a vivere una vita fasulla e distorta.



L’ALTRO olio e occhielli di allumino su tela – cm 120x106 – 2016 Ciò che conosciamo di noi stessi, afferma Pirandello, non è che una parte, forse una piccolissima parte, di quello che siamo. ‘Siamo tutti fantasmi, apparenze….’ La realtà nel suo profondo è inconoscibile, un oscuro labirinto in cui l’uomo si interroga su se stesso, scoprendo la sua incerta identità. L’oscurità della realtà esterna si rispecchia così nel buio interiore che mette in discussione la stabilità dell’Io, innescando la minaccia dello sdoppiamento, il baratro della disgregazione.



IO E L’OMBRA olio e occhiello di alluminio su tela – cm 100x130 – 2017 Ognuno di noi è seguito da un'ombra, essa è tutto ciò che non riusciamo ad accettare di noi stessi, tutto ciò che non ci piace. 'Sono con te le cose da cui cerchi di fuggire' (Seneca)



THE FOLLOWING SEA olio e occhielli di alluminio su tela – cm 100x130 – 2018 E’ quell’onda a cui bisogna stare attenti. E’ quella che arriva da dietro, senza preavviso. Non la vedi arrivare. Ti colpisce da dietro e ti sommerge, ti affonda. (‘Debito di sangue’ – Michael Connelly)



BUTTERFLY olio e occhiello di alluminio su tela cm 100x100 – 2017 E’ difficile ammettere che dentro di noi possa abitare il nostro più irrazionale nemico. (Alicia Giménez Bartlett)



NON VOGLIO RESTARE olio e grafite su tavola di legno/olio e occhielli di alluminio su tela cm 100x100 – 2018

Opera realizzata a quattro mani con la gemella Luigina



IT’S MY LIFE olio e occhielli di alluminio su tela – cm 100x130 – 2018 Ognuno di noi nasce con delle ferite interiori. Altre potrebbero aggiungersi nel corso della vita.



WHO I AM? Olio e occhiello di alluminio su tela – cm 80x92 – 2017



CAOS CALMO acrilico e occhielli di alluminio su tela – cm 123x100 – 2016


CAOS CALMO 2 olio, acrilico e occhielli di alluminio su tela – cm 124x100 – 2016


UNKNOWN olio, acrilico e rete su tela – cm 130x106 – 2016



LA PESCATRICE DI SOGNI olio e occhielli di alluminio e amo su tela – cm 100x100 - 2016



MADAME POIS olio e occhiello di alluminio su tela – diametro cm 100 – 2016



BIO Sono nata nel 1973 in un piccolo paesino dell’Abruzzo. Amando il disegno e i colori fin da piccola, ho iniziato presto a frequentare la Bottega di alcuni Maestri d’Arte della mia zona. Ho lavorato molto su commissione e collaborato al restauro di affreschi in abitazioni private. Nel 2012, iniziando ad applicare occhielli di alluminio sulle tele, ho inaugurato il mio attuale e personale percorso artistico che mi ha portata a esporre in diverse mostre a Milano, Roma, Firenze e Londra. Il mio è un universo simbolico privato che rispecchia altresì il dramma dell’uomo moderno nel caos del contesto sociale contemporaneo. Siamo tutti alla ricerca di un’Identità e abbiamo bisogno di porre a noi stessi alcune domande: Chi siamo? Perché siamo qui? E queste domande aprono un vuoto, una sospensione perché l’agonia è data proprio dalla mancanza di conoscenza del sé. Conoscere ed entrare in se stessi è necessario per trovare un posto nel mondo, a patto che esso ci sia. I miei soggetti questo posto non l’hanno ancora trovato, lo stanno tuttora cercando. Con gli occhielli la tela non è più una superficie piatta, ma diventa un elemento di transizione e di passaggio nello spazio in quanto aprono una porta che permette di vedere dietro la tela, potenzialmente verso l’infinito e così diventano un mezzo per poterci avvicinare un pochino di più alla Verità e dare risposta alle nostre annose domande. Non preparo prima schizzi o abbozzi perché preferisco costruire il quadro, vederlo crescere e “realizzarsi” a poco a poco, senza già sapere come sarà l’opera finale. Inizio a lavorare disegnando sulla tela, stendo poi il colore che scelgo mano a mano che il lavoro procede, cambiando di volta in volta quello che non mi piace o che non rispecchia ciò che avevo in mente. In un brano musicale, in un dipinto, in una scultura, in una coreografia ricerco l’emozione. Sapere, dai fruitori stessi dei miei lavori, di essere riuscita a trasmetterne un po’ è fonte per me di grande soddisfazione e mi fa sperare di aver mosso i primi passi verso un giusto percorso.


E’ difficile definire il termine Arte. E’ un concetto troppo vasto e articolato per poterlo racchiudere entro confini determinati e precisi. Ciò che penso faccia tale un’opera d’Arte, in qualsiasi epoca e in qualsiasi corrente sia stata creata, è il talento, la creatività, l’intuito del suo creatore. L’artista crea perché ha bisogno di farlo: impellente desiderio di esprimere il suo mondo interiore, di raccontare e spiegare la sua visione delle cose, una visione che mai è perfetta, allora l’artista nel rincorrere tale perfezione continuerà a cercare e a creare. - Terzo posto al Concorso internazionale d'Arte LaGrisaglia, Martinsicuro (TE) aprile 2012 - Finalista al Premio Fiorenza Sorbelli e partecipaazione alla mostra collettiva presso la Mondrian Suite di Roma, novembre 2012 - Primo premio Giuria tecnica del Colonnella Art Contest presso Palazzo Pardi di Colonnella (TE) -aprile 2014 - Mostra collettiva Technology's man - Tracce di umanesimo nella modernità tecnologica presso la Galleria Independent Artists in Busto Garolfo (MI) dicembre2014 - Mostra collettiva Il Cono d'ombra presso Simultanea Spazi d'Arte, Firenze maggio 2015 - Finalista all'UnitedFactories/Preview EXPO 2015, Biennale di Arte e Design e partecipazione alla mostra collettiva , Milano - giugno 2015 - Finalista al Premio d'Arte contemporanea Il Segno, Ferrara - luglio 2015 - Mostra A 4 mani con la sorella gemella presso la Galleria Arte Paolo Maffei. Padova - luglio 2015 - Mostra collettiva Artcevia - International Art Festival, Arcevia (Ancona) agosto 2016 - Vincitrice della Webartexpo Nomination Emotional Artist 2017 presso Grifio Art Gallery,-2017 Roma. - Finalista al Celeste Prize 2017 e mostra a The Bargehouse, Oxo Tower (Londra) – ottobre 2017 - Vincitrice dell’art open space: My Mono Contest 2018 - Finalista al Premio Cascella 2018 – Mostra collettiva Ortona (CH), maggio 2018.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.