Bando di concorso 2012

Page 1

>>> //CONCORSO PER ARTISTI EMERGENTI// //SCADENZA 1 GIUGNO 2012// //WWW.ARTISCLEAR.IT//

progetto grafico + illustrazione: gianluca sturmann

ART IS CLEAR AS CLOUDS ARE //BANDO//


//ART IS CLEAR AS CLOUDS ARE// ART IS CLEAR AS CLOUDS ARE non è solo un concorso per giovani artisti emergenti. È un progetto di veicolazione e produzione delle arti, che ha come intento quello di promuovere la scena emergente e realizzare fisicamente i progetti originali degli artisti; portare a galla dunque l’opera immersa, ancora nascosta nei garage, nello scantinato o nei pc dell’ideatore che combatte tra il voler creare un oggetto artistico, ovvero un’operazione culturale, e la mancanza di mezzi per realizzarlo. Art is Clear si sposta sul territorio italiano come le nuvole, di qua e di là, per trarre potenziale da un luogo e trasportarlo ad un altro alla ricerca di stimoli e sinergie e per creare nuove piazze di discussione e confronto. Art is Clear è per la creazione di input e per la diffusione libera delle arti. Se volete mettervi alla prova e misurarvi in contesti differenti, partecipate al nostro bando on line, mettetevi in gioco con pittura, fotografia, scultura, video, performances, installazioni, e ogni altra forma di arte che utilizzate. Compilate la domanda di partecipazione che trovate sul sito www.artisclear.it e inviateci i vostri lavori! I migliori lavori inviatici comporranno una mostra collettiva presso il Balla coi Cinghiali Festival a Bardineto (SV) dal 22 al 25 Agosto 2012, in uno spazio allestito ad hoc, che ospita un ricco programma di rappresentazioni artistiche. I vincitori del contest saranno segnalati per esposizioni personali presso la galleria d’arte contemporanea OpenLab Gallery (Genova), la galleria d’arte contemporanea Skin Gallery (Brescia) e presso altre gallerie e spazi espositivi che aderiranno al progetto in itinere. I vincitori inoltre entreranno a far parte del catalogo dell’esposizione stampato per l’occasione e dell’archivio on-line del progetto Art is Clear. www.artisclear.it

//BALLA COI CINGHIALI// BALLA COI CINGHIALI è un festival musicale organizzato dall’omonima Associazione. La manifestazione si tiene ogni anno nel piccolo comune di Bardineto (SV), nel mese di Agosto, per tre giorni di musica e iniziative culturali. L’Associazione BCC nasce con l’intento di fondere due elementi che mancavano da tempo in Liguria: da un lato, promuovere la cultura musicale in un territorio decisamente privo di eventi culturali dedicati ad un pubblico giovane; dall’altro, andare oltre la normale dimensione del festival rock, coinvolgendo progressivamente altre forme di intrattenimento culturale e altre realtà associative anche esterne al territorio. Accanto all’offerta musicale, si avvicendano ogni anno diverse forme artistiche: mostre fotografiche a tema, mostre di copertine discografiche originali, gruppi di scrittura creativa, corsi di teatro sperimentale, clinic di danza e percussioni africane, contest di fumetti dal vivo, escursioni naturalistiche. Il pubblico a Balla Coi Cinghiali non è un numero o un semplice fruitore di uno spettacolo, fa parte dello spettacolo. L’ingresso è gratuito! www.ballacoicinghiali.it

>>>


//BANDO DI PARTECIPAZIONE// //ART IS CLEAR//2012// OGGETTO Si accettano lavori individuali e di gruppo. Sono accettati tutti i tipi di tecniche (pittura, scultura, video, performance, installazioni, fotografia, elaborazione grafica, etc).

SPECIFICHE TECNICHE La consegna delle opere e gli accessori necessari all'installazione sono a carico del partecipante. Si noti che le dimensioni e il peso eccedenti delle opere potranno essere elemento discriminante per la selezione delle stesse. La proposta di sculture ed installazioni potrebbe richiedere la presenza del partecipante durante l'allestimento. I video dovranno essere presentati in formato dvd. Le performances proposte devono avere una propria compiutezza, in una durata massima di 15 minuti e devono prevedere scenografie snelle e un impianto fonico e illuminotecnico minimo (che saranno a cura dell’organizzazione del festival). Inoltre le performances si svolgeranno in una fascia oraria dedicata alle forme teatrali con l'obbligo di esibizione quotidiana per garantirne la fruizione a tutti i visitatori del festival.

DESTINATARI Il concorso è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età che operano sul territorio italiano.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE L’iscrizione al bando è gratuita. I partecipanti dovranno inviare entro il 1 giugno 2012 il seguente materiale: - Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti (vedi ALLEGATO in fondo al bando) - Liberatoria compilata e firmata (vedi ALLEGATO in fondo al bando) - Scheda Artistica e Tecnica delle opere proposte (una presentazione del lavoro artistico proposto di 3000 battute, una scheda tecnica delle modalità di allestimento e un elenco dei materiali utilizzati per ogni opera) - Curriculum vitae/artistico (poche righe per sapere chi siete) - min 3 immagini in formato digitale del proprio lavoro e, in aggiunta opzionale, link a siti o portfoli on line che consentano di comprendere le opere e la poetica generale Qualsiasi altro materiale in aggiunta a discrezione del partecipante. Il materiale inviato NON sarà restituito

MODALITÀ DI SELEZIONE Sulla base dei materiali presentati, la direzione artistica del concorso selezionerà un numero indefinito di partecipanti all'esposizione collettiva. Tre finalisti saranno selezionati per le esposizioni personali (a discrezione della giuria). Tutti gli artisti selezionati verranno contattati telefonicamente o via e-mail ai recapiti indicati nella scheda di partecipazione.

>>>


Criteri di valutazione: - Originalità della proposta artistica - Innovazione del linguaggio - Creatività e sperimentazione La giuria comprende un organico variabile tra curatori, giornalisti, direttori di gallerie d'arte, organizzatori. NOTA BENE: Il materiale verrà esaminato e selezionato secondo un criterio di coerenza espositiva e in rapporto agli spazi disponibili, a giudizio insindacabile dell'organizzazione.

INFO E CONTATTI Il materiale può essere spedito: - via posta: Art Is Clear c/o Salita San Nicolosio 3 int 4 Genova (Ge) -via e-mail: contest@artisclear.it - compilando il form sul sito www.artisclear.it nella sezione “modalità di partecipazione on line” Per maggiori informazioni: info@artisclear.it

>>>


//SCHEDA DI PARTECIPAZIONE// //ART IS CLEAR//2012// Città _____________________Via_____________________ n° _______________________ CAP______Prov_____Tel__________________mail_________________________________ Nome del partecipante o della compagnia/gruppo: _______________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________ Titolo della/e opera/e: _______________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________ Breve Sinossi: _______________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________ Materiale fornito: Tecnica e materiali Schede artistiche e tecniche Curriculum Foto n° minimo 3 Link Condizioni: La presente scheda, compilata in ogni sua parte, dovrà essere consegnata assieme al materiale fornito. La firma implica la completa accettazione del regolamento del bando. Dichiaro di rendermi responsabile del contenuto del materiale presentato e ne autorizzo la pubblicazione senza scopo di lucro. In base a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 196/2003 l’autore autorizza il trattamento dei dati personali e la loro utilizzazione da parte degli organizzatori per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al bando.

Luogo e Data

Firma

_____________________________

_____________________________


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.