Fiocco di neve

Page 1


Copyright 2011 testo, illustrazioni, impaginazione Cecilia Cavallini


Fiocco di neve testo ed illustrazioni di Cecilia Cavallini



N

on so in quale tempo, non so in quale luogo, ma laggiĂš

viveva una bambina tutta sola, in una semplice capanna al centro di una grande valle innevata, circondata e difesa da migliaia di alberi ghiacciati. Essi la proteggevano notte e giorno: i loro rami ghiacciati e splendenti si aprivano al suo passaggio. Ella tutti i giorni aspettava che qualcuno venisse a farle visita, ma quel luogo era troppo lontano e troppo nascosto. Neppure lei sapeva perchĂŠ fosse lĂŹ. Al mattino usciva e vagava nel bosco dove parlava con le bianche lepri selvatiche e con i cespugli di agrifoglio. Questi erano i suoi amici, questi erano i suoi libri questa era la sua vita.



P

oi un giorno volle proseguire oltre il Sentiero d'Argento

e lì, sotto la neve, scorse qualcosa che attirò la sua attenzione. Allungò la gelida mano e scavò nella neve... le sue guance si illuminarono di un rosa pallido, le sue labbra sorrisero. Di cosa si trattasse non lo sapeva, ma sapeva che le piaceva... era calda ed aveva i colori della sua neve.



C

ominciò a correre verso la sua casa. La felicità era alle

stelle: ogni tanto cadeva ma subito si rialzava agilissima come un cerbiatto. I suoi sensi ed i suoi occhi erano acuti come quelli di una civetta. I suoi lunghi capelli color cioccolata sembravano sollevarla da terra e fu allora che con un gesto indossò quell'oggetto.



E

fu allora che tutti gli alberi si inchinarono di fronte a

quella principessa. E fu allora che gli animali uscirono dal letargo e i ciclamini bianchi spuntarono dalla neve e fecero da tappeto ai suoi regali piedi nudi.


Il

cerchietto si illuminò e la trasformò in un fiocco

di neve. Da allora la Principessa vive ancora nella sua valle ma, una volta l'anno, per il Solstizio d'Inverno, si trasforma in fiocco di neve e scende tra tutti noi in cerca di compagnia.


F

ine


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.