Il succo del bando per gli anni successivi a.a. 2014/2015

Page 1

COME UTILIZZARE IL BONUS Gli studenti, per conseguire il requisito minimo di merito, possono utilizzare crediti “bonus” differenti a seconda dell’anno di corso frequentato, come specificato all’art. 8 del Bando di concorso.

COME PRESENTARE LA DOMANDA La domanda dovrà essere compilata on line da tutti gli studenti attraverso la procedura disponibile sul sito www.arsel.liguria.it.

Scadenze Le domande di borsa di studio e di posto alloggio si presentano: • 7 luglio al 4 agosto 2014 per gli studenti UNIGE iscritti agli anni successivi al primo e “al settimo semestre e primo anno di laurea magistrale” (art. 9) • 13 ottobre al 31 ottobre 2014 per gli studenti AFAM • 10 novembre 2014 al 19 dicembre 2014 per gli studenti iscritti ai corsi di dottorato e di specializzazione

!

ATTENZIONE: Compilazione on line

Per la compilazione della domanda on line, oltre ai requisiti di merito e reddito, occorre avere sottomano: • numero di matricola universitario • codice fiscale personale e di tutti i componenti il nucleo familiare • codice IBAN del c/c bancario o postale intestato allo studente • indirizzo di e mail valido. • copia del documento d’identità (da far pervenire ad ARSEL entro le scadenze).

Call Center 840.84.80.38 Per informazioni e aiuto nella compilazione della domanda ci si potrà rivolgere al Call Center attivato dal 7 luglio 2014 al 4 agosto 2014 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e il martedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30.

ARSEL Liguria

arsel ti Consiglia di... • Leggere attentamente il Bando di Concorso prima di iniziare la compilazione della domanda on-Line; • Verificare i termini di scadenza di presentazione della domanda; • Verificare le modalità di presentazione della domanda; • Compilare attentamente la domanda controllando quanto dichiarato, al fine di non essere escluso dal concorso o incorrere in sanzioni; • Inviare subito copia del proprio documento d’identità valido (es. carta d’identità o passaporto, etc...) pena esclusione dalle graduatorie; • Stampare la domanda inoltrata e conservarla come ricevuta.

Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro

o c c u il s do n a B del

non aspettare, informati! scarica il bando su www.arsel.liguria.it Seguici su

Sul sito www.arsel.liguria.it trovi tutte le modalità per compilare le domande di bando on line

Le graduatorie Le graduatorie con i vincitori e gli idonei al concorso per la borsa di studio e posto alloggio verranno pubblicate sul sito di arsEL entro le date indicate nel bando (art. 23). Gli idonei che non risulteranno vincitori della borsa di studio saranno comunque esonerati dal pagamento della tassa regionale sul diritto allo studio, dalle tasse e contributi universitari o AFAM e avranno una tariffa agevolata presso i servizi di ristorazione (leggi sul sito di arsel il regolamento per la ristorazione).

ARSEL Liguria

Borsa di studio e servizio abitativo

Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro

attenzione: il Bando Vince

Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi.

Servizio relazioni esterne e comunicazione Via San Vincenzo 4, 16121 Genova borsestudio@arsel.liguria.it • alloggi@arsel.liguria.it

grafica YOGE

!

ANNI SUCCESSIVI

REGIONE LIGURIA Assessorato all’istruzione, formazione e università.

ANNO ACCADEMICO

2014/2015


A chi rivolgersi

ARSel E I SERVIZI PER GLI STUDENTI

SERVIZIO ABITATIVO

Iscritti all’Università di Genova e alle afam liguri

Cos’è?

ARSel Liguria, l’Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro, offre concrete opportunità agli studenti per vivere al meglio l’esperienza universitaria attraverso benefici a concorso e servizi.

ARSEL Liguria dà l’opportunità, agli studenti fuori sede iscritti a tempo pieno e vincitori di borsa di studio, di essere ospitati in una delle proprie residenze universitarie o residenze convenzionate (vedi elenco su www. arsel.liguria.it). I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono gli stessi della borsa di studio. Lo studente fuori sede che intende chiedere oltre alla borsa di studio anche il servizio abitativo deve selezionare nella compilazione on line la richiesta specifica.

I Benefici a Concorso • Borsa di studio • Esonero dalle tasse • Servizio abitativo • Integrazione per la mobilità internazionale • Interventi a favore di studenti disabili

I Servizi • Servizio ristorazione • Sale studio e aule informatiche • Attività culturali e sportive • Informazioni e orientamento

BORSA DI STUDIO Cos’è? La Borsa di studio è composta da una parte in denaro e da una parte in servizi quali la ristorazione e l’alloggio e viene attribuita per concorso pubblico agli studenti iscritti all’Università di Genova e alle AFAM presenti sul territorio ligure. L’importo della somma di denaro varia in relazione alla condizione economica e al luogo di residenza. Ai fini della determinazione dell’importo di borsa di studio, il Bando di concorso (art. 2 - art. 20) classifica gli studenti come: • in sede • pendolare • fuori sede Per beneficiare della borsa di studio è necessario essere in possesso dei requisiti economici (reddito e patrimonio) e di merito previsti dal Bando di concorso. L’erogazione della parte in denaro avviene in due rate. Le Borse di studio verranno erogate fino alle disponibilità di bilancio.

L’attestazione ISEEU è rilasciata gratuitamente dai CAAF (Centri Assistenza Fiscale Autorizzati).

Con l’accettazione del posto letto lo studente si impegna a rispettare la normativa del Bando di concorso e il Regolamento stabilito per le Residenze universitarie.

DURATA DEI BENEFICI I benefici sono concessi agli studenti iscritti o che intendono iscriversi per l’anno accademico 2014/2015 ai corsi di studio (nuovo ordinamento e vecchio ordinamento) istituiti presso l’Università degli Studi di Genova e le AFAM liguri specificati dagli artt. 5 e 6 del Bando di concorso. Non possono presentare domanda di partecipazione al presente Bando di concorso gli studenti debitori nei confronti dell’Agenzia salvo che tra arsel e gli stessi siano stati concordati piani di rientro, debitamente onorati.

REQUISITI ECONOMICI I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare dello studente. Vengono fissate le soglie massime di ISEEU (Isee integrato con i criteri del DPCM) e di ISPEU, entro le quali è possibile richiedere la borsa; il superamento di anche solo uno dei limiti non consente l’accesso al beneficio (art. 12 Bando di concorso). I valori dell’attestazione ISEEU/ISPEU devono essere riferiti ai redditi percepiti nell’anno 2013 e al patrimonio posseduto al 31/12/2013. Per la determinazione di tale valore si considerano tutti i redditi prodotti dai componenti il nucleo familiare convenzionale, quindi qualsiasi reddito.

valori massimI

REDDITO

PATRIMONIO

ISEEU fino a € 16.382

ISPEU fino a € 32.767

Si consiglia di prestare particolare attenzione alle dichiarazioni rese in merito alla propria condizione economica. ARSEL controlla le autocertificazioni degli studenti che hanno presentato domanda di benefici. In caso di dichiarazioni non veritiere sono previste la restituzione della borsa e del valore dei servizi indebitamente usufruiti e l’applicazione di sanzioni.

Studenti stranieri Gli studenti stranieri Extra-UE devono fare riferimento a quanto previsto dall’art. 13 del Bando di concorso.

REQUISITI DI MERITO Gli studenti iscritti a tempo pieno agli anni successivi al primo devono aver conseguito entro il 10 agosto 2014 il numero di crediti/ annualità riportati nel Bando di concorso agli artt. 8 e 10. • Dottorati e Corsi di Specializzazione Gli studenti iscritti ai corsi di dottorato e di specializzazione devono possedere i requisiti necessari per l’ammissione all’anno di corso previsti dai rispettivi ordinamenti di Ateneo e non devono beneficiare di altra borsa di studio. • Passaggi di corso o facoltà Gli studenti che effettuano passaggi di corso o facoltà, o si iscrivono a nuovi corsi di studio, prima di richiedere la convalida della carriera precedente, è bene che si informino delle conseguenze, leggendo attentamente l’art. 3 del Bando di concorso. • Trasferimenti da altra Università Gli studenti che effettuano trasferimenti da altra Università devono essere immatricolati a Genova entro e non oltre la data del 31 ottobre 2014. • Partecipanti al programma di mobilità internazionale (Erasmus+ - Key Action 1) Ai fini della valutazione del merito, ARSEL terrà conto soltanto degli esami sostenuti all’estero riconosciuti dall’Ateneo nell’ambito del proprio corso di studi in Italia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.