Portfolio | Nicolas A. Bontá | Architetto

Page 1

PORTFOLIO I Bonta

PROGETTI SOS T ILIBINE

Arch. Nicolas Alejandro Bonta

NICOLAS ALEJANDRO BONTÁ

Città di Torino architettobonta@gmail.com (+39) 3276606764 www.linkedin.com/in/nicolas-alejandro-bonta

PRESENTAZIONE

Architetto specialista in progetti di energia rinnovabile.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Architetto

Università di Morón - Facoltá di Architettura, Disegno, Arte e Urbanistica. Buenos Aires. Argentina.

Esperto Universitario in Progettazione di Impianti Fotovoltaici. UTN (Universita Tecnologica Nazionale).

Corso di Dendroenergy, dalla biomassa alle energie rinnovabili. Probiomasa, ONU, Ministero degli Affari Esteri e cooperazione in Spagna.

ESPERIENZA LAVORATIVA

2022 - Attuale - Torino, Italia

Studio Architetto Davide Amerio

Architetto, sviluppatore di progetti sostenibili. Sviluppo di progetti di riqualificazione di edifici residenziali e case unifamiliari. Inclusione delle energie rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica ai sensi della Legge n. 77 Ecobond/Sismobono 110%. Rapporto diretto con proprietari e costruttori. Collaborazione nella direzione dei lavori.

2006 – 2022 – Buenos Aires, Argentina

Grupo Biosuino Internacional. Architetto, sviluppatore in progetti di energia rinnovabile. Sviluppo di progetti ambientali. Progetto parco solare fotovoltaico, produzione di energia elettrica per autoconsumo e vendita da immettere nella rete elettrica generale provinciale. Progettazione di progetti di impianti anaerobici per la generazione di Biogas con produzione di energia elettrica e termica per l'autoconsumo. Produzione di biofertilizzanti liquidi e solidi per l'agricoltura. www.biosuino.com

2004 – 2022 – Haedo., Argentina

Bontá & Abate Arquitectos

Architetto, sviluppatore di progetti.

Progettazione, progetto e costruzione completa di case unifamiliari e plurifamiliari, progetti in quartieri chiusi e case di campagna, sviluppo immobiliare di un complesso turistico costiero, ristrutturazione ed ampliamento di case, uffici e hotel, sviluppo della demolizione di strutture resistenti in HºA.

Ayacucho 270/272, Haedo. Argentina

PUBBLICAZIONI

Progetto autosufficiente urbano sostenibile con produzione di energia rinnovabile attraverso biomassa con produzione di biogas, cogenerazione e biofertilizzanti.

2019 – Verbale della XLII Riunione di Lavoro dell'Associazione Argentina delle Energie Rinnovabili e dell'Ambiente Vol. 7, pagg. 01.107-01.118, 2019.

CONFERENZE E SEMINARI

2020 – UCSF. (Universidad Católica de Santa Fe. Argentina) Diploma Superiore in Ecologia Integrale. Lezione/Mostra sul rapporto delle persone con 'ambiente, forme di trattamento dei rifiuti, riuso e riciclaggio.

2011 – UNVM (Universidad Nacional Villa María, Córdoba. Argentina). Dettatura del corso di formazione di un impianto modello di produzione suina con trattamenti di escrementi zootecnici e successiva produzione di biogas e biofertilizzanti.

Progetto Urbano Ecosostenibile. Impianto di trattamento rifiuti con successiva produzione di bioenergia.

ARCHITETTURA

La Quiaca, Provincia de Jujuy. Argentina - 2012

Sono state le premesse fondamentali per lo sviluppo di questo progetto, aspetti come il sito, con la sua particolare enclave, il terreno ha una topografia variabile tra 0 e 18 metri di dislivello e il suo eccezionale sistema visivo lo rende un sito più che interessante . Il progetto è sviluppato 1,5 km. dalla città di La Quiaca (Provincia de Jujuy) che è attraversata dalla Strada Provinciale n. 5 che ci collega con il nostro vicino paese Bolivia attraverso un valico di frontiera e ad est con la città di Yavi, ad ovest si trova la Strada Nazionale n. 9 che ci collega al sud con le altre Province Argentine.

Per la sua posizione geografica, il sito presenta un clima con grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte, piove da 6 a 7 mesi l'anno ed è di reale importanza cercare di convogliare le acque per il suo utilizzo, tutto questo è ciò che ci fa prendere una decisione impegnata nel progetto.

-La proposta è un'organizzazione strutturata formata dalla topografia generata dal sito, che ne fa parte. Sarà un'Urbanizzazione Eco Sostenibile, rispettosa dell'ambiente.

-Le case avranno la possibilità di crescere in base alle esigenze di ogni famiglia, alcune cresceranno orizzontalmente, espandendosi a tre camere da letto e altre verticalmente, espandendo la casa a cinque camere da letto.

-Sarà utilizzata un'architettura ecosostenibile, dove verrà implementato il sistema Solar Energy per il riscaldamento dell'acqua con collettori solari, il riutilizzo delle acque grigie mediante filtraggio per l'irrigazione delle colture negli orti comunitari in ogni blocco e il riutilizzo dei rifiuti organici per la produzione di Biogas e fertilizzanti destinati alle colture, All'interno di questa iniziativa si proporrà che la città di La Quiaca si unisca a questa impresa per eliminare i propri rifiuti e generare meno inquinamento e impatto ambientale. La produzione di biogas sarà generata con rifiuti organici che, attraverso la decomposizione nei biodigestori, genereranno gas per la produzione di energia elettrica e termica, fanghi per la concimazione dei frutteti e acque azotate per la concimazione dei campi, tale produzione fornirà alla nuova urbanizzazione un eccedenza di Biogas che può essere commercializzata con le persone del settore.

1.0
| Presente 1.1 | Proposta

1.2 | Intervento Urbano

La crescita e lo sviluppo della nuova urbanizzazione si sviluppa a seconda del contesto e della conformazione del terreno contemplando i diversi livelli di livello.

1.3 | Nuovo Progetto Urbano

N
A YAVI A LA QUIACA FUTURO CRECIMIENTO N
PLAYA DE DESCARGA DE INORGANICOS PLAYA DE DESCARGA PLAYA DE LAVADO A CC Comedor DEPOSITO DE BALAS Plastico Carton Papel DEPOSITO Tanque de RU SEPARADOR BALISTICO ACOPIO CARROS SELEC. RESIDUOS PEQUEÑAS PARTICULAS BRICK PLASTICOS CARTON CARROS ACOPIO VOLATILES RECHAZO TRITURADOR HUMECTADOR SALA Acceso la Planta Repuestos Camioneta Clark A RECOLECCION B B SILO PARA COMPOST CASETA DE PLAYON DE COMPOST HºA Cap. 270 m3 c/u AGUAS NITROGENADAS H2ONH4 Cap. 300 m³ PLATAFORMA DE SEPARADOR LIQUIDOS-SOLIDOS GASOMERO Cap.:100 m³ GASOMERO Cap.:100 m³ GASOMERO Cap.:100 m³ LAGUNA DE FANGOS DIGERIDOS Cap. 1100 m³ STOCK DE EFLUENTE DIGERIDO Cap.:100 m³ Cap.:270 m³ Cap.:270 m³ Cap.:270 m³ Cap.:270 m³ VN VS VE VO TANQUE DE AGUA Cap.:30 m³ Cap.:30 m³ Trat. de Organici Trat. di Inorganico Area di servizio
1.4
| Impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani.

Impianto di digestione anaerobica da frazione organica dei Rifiuti Solidi

Urbani "FORSU"

ARCHITETTURA

Huinca Renanco, Provincia de Cordoba. Argentina - 2016

L'impresa si trova nella città di Huinca Renanco, nel sud della Provincia de La Pampa, essendo comunicata all'intera provincia Il progetto prevede la realizzazione di un Impianto di Digestione una capacità di 2500 m3 e una potenza di generazione di 120 Kwe. all'impianto di raccolta dei rifiuti solidi urbani, dove vengono ricevuti della provincia.

Lì il voluminoso e tutto il materiale organico vengono separati per della proposta è di trattare la Frazione Organica, i rifiuti frigoriferi di sorgo zuccherato per produrre energia elettrica e biofertilizzanti ambientali in attività economiche. Attraverso il processo di digestione che alimentano la Pianta viene digerita al fine di produrre Biogas fertilizzanti solidi e liquidi per il miglioramento del suolo e fertilizzante eviterà di conferire rifiuti a discariche a cielo aperto, che generano danni irreversibili all'ambiente.

L'energia elettrica prodotta sarà utilizzata dall'impianto stesso e provinciale.

I biofertilizzanti sono destinati, una parte ad essere utilizzati nelle duta al mercato locale.

Ricezione

Biodigestione

Stock Solide

Stock Liquido

| Il Luogo
H int. vasca=3m VASCA DE DECANTACION Øi=7m H util vasca=2,5m VASCA SEP RAC ON CH LER V 5 ACUMULADOR V util=170mc S TEMA N -
2.0
2.1 | Proposta

Provincia de Córdoba, al confine con la vicina città di Realico, attraverso la Strada Provinciale n. 35.

Digestione Anaerobica con digestore in cemento armato alto 8 metri e con Kwe. Espandibile a 300 Kwe., si trova su un immobile adiacente ricevuti tutti i rifiuti provenienti da 11 "undici" comuni limitrofi

per iniziare il trattamento nell'impianto di biodigestione. Lo scopo frigoriferi del bestiame, i residui di frutta e verdura e incorporare insilati biofertilizzanti da fonti rinnovabili, consentendo di rivalutare le passività digestione anaerobica, la sostanza organica contenuta nelle matrici Biogas (gas metano), energia elettrica-termica da cogenerazione e biofertilizzante fogliare per colture a campo . Con questo intervento si generano la contaminazione di suoli, lagune e falde freatiche, generando

avrà un surplus che sarà immesso nella rete generale distribuita nelle stesse colture di sorgo da zucchero e un'altra parte sarà ven-

S OC +0,40 STOCCAGGIO LAGONAGGIO AREA DE MOVIMIENTO VEHICULAR CARGA DESCARGA de MATERIAL ORGANICO 2.2 | Presente

Complesso Agroalimentare

ARCHITETTURA

Aimogasta, Provincia de La Rioja. Argentina - 2021/2022

Alta Tecnologia "CAAT"

Il Complesso Agroalimentare si trova nella città di Aimogasta, Provincia de La Rioja, sulla Strada Nazionale n. 60, attraverso la quale ci sono comunicazioni con il nostro paese vicino, Chile. Il complesso è un "vero parco industriale con valore aggiunto alla fonte", è costituito da diversi moduli produttivi ad alto contenuto tecnologico, la cui premessa fondamentale è il legame sostenibile della matrice di processo produttivo con la generazione di energia rinnovabile autosufficiente e industriale biocompost di efficace applicazione nei suoli della regione e/o di esportazione.

Produzione annua secondo layout:

(1) Impianto di maiale. 47.000 ton/anno.

(2) Impianto biogas/biometano 5.500.000 mc/anno

(3) Impianto fotovoltaico. 40 MWh

(4) Export macello suino. 36.000 ton/anno

(5) Impianto di stoccaggio, mangime bilanciato, olio di soia e panello. 160.000 ton/anno

(6) "Polmone verde" di Carrubi. 305 ton/anno

(7) Certificati Verdi. 100.000 ton/anno

L'area di occupazione del Complesso Agroalimentare Saranno 250 ettari. di.

La premessa fondamentale del progetto CAAT è lo sviluppo locale, regionale e internazionale su larga scala. Rappresenta lo sviluppo dell'ingegneria interdisciplinare per l'integrazione dei processi nel concetto di economia circolare, utilizzando i rifiuti organici generati in ciascun modulo produttivo per convertirli in sottoprodotti o input di valore quantitativo e qualitativo nella catena di integrazione produttiva.

L'ubicazione del terreno dove si svolgerà il CAAT sarà strategica per favorire l'export dei suoi prodotti, sfruttando lo sbocco nell'Oceano Pacifico attraverso il Paso San Francisco, che raggiunge un'altezza massima di 4.726 metri sul livello del mare nella Cordillera de los Andes.

3.0 | Presente 3.1 | Proposta

3.2 | Progetto

3.3 | Zona di Biodigestione

Zona di Compostaggio.

Zona di piantagione di Carrubi.

Zona

Zona di post-digestione.

Zona di compostaggio

Zona di digestione. Controllo di Accesso.

Attualmente in gestione comunale.
Planta de Biodigestion 31.000 m² 5.500 m² E E Estructurante Biocompost 11.000 m² Planta de Biocompost Área de Deshidratado y Tamizado de Biocompost 3.000 m² 12 3 4 Estructurante Biocompost 9.000 m² 5 6
di accoglienza degli effluenti. Area di scorta di Insilati. Area di carico.
Progetto CAAT.
Solare Fotovoltaico Área de Deshidratado 2 34 56
Parco

Ristrutturazione completa di una casa unifamiliare con riscaldamento solare.

ARCHITETTURA

Haedo, Provincia de Buenos Aires

Argentina - 2019

4.0 | Proposta

È stata costruita una casa unifamiliare situata nella città di Haedo, provincia di Buenos Aires, che è stata presentata come una proposta di costruzione tradizionale con l'incorporazione della sostenibilità per ottenere un maggiore comfort interno nei mesi con temperature più estreme. Sono state realizzate pareti perimetrali con doppio isolamento e soffitti con isolamento in polistirene ad alta densità su soletta in cemento armato, corredate da impianto solare termico con pompa di calore. Con questo sistema possiamo riscaldare casa e piscina nei mesi con temperature più basse.

ESTAR e:hueco e:hueco 12 Luminaria Exterior Rejilla Perimetral Piso Porfido Rejilla Perimetral C B A AREA HUERTA EXTERIOR JARDIN JARDIN SERVICIO BOMBAS + 0.20 + 0.30 JARDIN e:hueco

Casa unifamiliare ecosostenibile in contesto rurale.

ARCHITETTURA

Venado Tuerto , Provincia de Santa Fe. Argentina - 2023

Il progetto Casa JMM Bio è una proposta abitativa sostenibile situata Tuerto. Si tratta di un terreno libero con una superficie di 4100 guendo i principi e le caratteristiche dell'edilizia sostenibile. Si tratta di una casa coperta di 200 m2 che è stata concepita fin mico centrale e una camera d'aria, verranno installate finestre di un buon isolamento, mantenendo la temperatura costante dentro doppio tavolato e camera d'aria, più 16 cm di spessore con isolamento Legata al design efficiente, la casa è progettata per poter sfruttare voltaico e un impianto di collettori solari per ottenere ACS su entrambe della casa, che serviranno da frangivento a protezione dell'orto frutto alla fine del lotto, sarà irrigato con l'acqua del laghetto di raccolta che sarà realizzato con i rifiuti organici del giardino.

5.0 | Il Luogo
|
5.1
Proposta
LM LM 83,20
Alberi da frutta. Orto Organico. Stock laguna per irrigazione. Stock di Compost. Imp. Fotovoltaico. 4,00 6,00
Instalacion fotovoltaica 49,45
Giardino
Zona sportiva. Imp. Collettore Solare.

situata nel sud della provincia di Santa Fe, nel comune di Venado m2 in cui è stata fatta una proposta progettuale e costruttiva se-

dall'inizio con un concetto di doppia parete con isolamento terdi costruzione standardizzate in PVC con DVH, ottenendo così dentro alla casa. Il tetto saranno realizzati con struttura in legno con isolamento termico in EPS. gli imbattibili orientamenti N-NE e realizzare un impianto fotoentrambe le falde del tetto. Verranno piantati Alamos sul lato SUD organico, quest'ultimo, insieme alla piantumazione di alberi da raccolta posto tra i due e saranno concimato con compost solido

Area Verde.

Area Privata. Accesso. Espansione/Piscina. Area Pubblica Sala di Batterie.

5.2 | Render
Suite Camera Sala Studio + Sala Giochi B.B. SuiteCabina Armario Accesso Cucina Locale Baterie Box Auto Espansione Sala Pranzo Soggiorno T.

Il futuro è verde. Dobbiamo cercare di essere il motore del cambiamento.

Arch. Nicolas Alejandro Bonta

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.