Archibugio XXIII

Page 1

L’Archibugio Piccolo almanacco letterario in fogli sparsi

I poeti estinti o

Sòura Casteldélc u i è una cisa sénza suffétt e i méur datònda i tén razèda un zris ch’l’è criséu sòura e’ sulèr e i rèm i tòcca e’ zil—cioè nel vernacolo romagnolo: Sopra Casteldelci c’è una chiesa senza tetto e i muri tengono tra le braccia un ciliegio cresciuto sul pavimento e coi rami che toccano il cielo. Frugando fra i poeti che di questi tempi ci mancano ho aperto un brano dal Libro delle chiese abbandonate di Tonino Guerra, pensando a quante chiese e case son crollate nella pianura del Po, e tetti e campanili spariti nella polvere, assenti: a quanto pur vivo è ciò che all’apparenza è rudere, abbandonato ceppo su cui han germogliato l’uomo i riti gli dèi e il Dio. Quali solitari entomologi, appassionati botanici con una lente in mano, in cui la luce distorce il vero e l’immaginario e il presunto, l’oggetto nella fluidità delle parole, lingua vivente, lingua di poesia. Così, tra questa bella d’erbe famiglia accade (e come dice Whistler l’arte accade) nella prosa lirica di Tonino, che il nuovo si inerpichi sul vecchio, tra il sonno i nuovi virgulti rifacciano un volto diverso al Tempo, impreciso becchino, ospite inquieto della nostra contemplazione. Quanto è viva la poesia, sasso che ruzzola ai piedi di qualcuno, parola che si insinua nella scarpa e infastidisce sinché detta a voce, seme che cresce fra sterpi e mattoni. Proseguiva così quella poesia di prosa, dedicata a Tarkovskij: Se qualcuno s’affaccia tra quei muri col desiderio di chiedere una grazia e c’è una foglia che cade proprio in quel momento, è segno che dall’alto avrà una risposta buona... Lo spirito soffia fra le rovine le parole giuste, le parole dei poeti, estinti per elezione, affacciatisi come per caso su d’un abisso, su d’un’ortaglia, delle foglie o un’orma che permane, misteriosa. P.V.

- XXIII Giugno 2012

Sommario 1. Exordium 2. Poesia 4. Taccuino: Viaggio al termine della letteratura. Mantova 4. Narrativa: Il cimitero di Soviezzo 8. Cronache: Tranströmer, chi è costui? 9. Cronache: Terra di neve, terra di poesia 9. Saggistica: Pindaro 14. Versioni: Tre haiku di Bashō 16. Bibliotheca: A.M.Ortese Da Moby Dick all’Orsa Bianca C.Bukowski Post Office 18. Lyra:J.Desprez 19. Il ventre della libreria 20. Versi al vento: Andrea Zanzotto


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.