8 Professione Immobiliare

Page 30

TECNOLOGIA Esempio di installazione di una canna fumaria installata male: sarà una canna fumaria o uno scarico? Possiamo trovare almeno 10 grossi difetti in questa installazione (da http://www.pelletsblog.com/):

1. lo scarico dei fumi a norma deve essere al tetto 2. il minimo tecnico per un corretto tiraggio di una stufa a pellets è di 2 mt verticali 3. i tubi esterni dovrebbero essere coibentati, per mantenere il tiraggio e impedire la condensa 4. la canna fumaria deve essere impermeabile agli agenti atmosferici 5. bisogna evitare troppi cambi di direzione 6. il canale da fumo e la canna devono essere lontani minimo 40 cm da materiali infiammabili 7. i tubi devono solo salire come il fumo, non possono andare in contropendenza, verso il basso!

8. il raccordo a T si monta al posto di una curva 90° per raccogliere la cenere e favorire la manutenzione 9. il terminale non deve avere maglie metalliche che trattengano la cenere 10. prima di montare una canna leggete almeno le istruzioni della stufa! INSTALLAZIONE DELLA CALDAIA: L’installazione della caldaia è un lavoro delicato e complesso che deve essere fatto da personale qualificato e abilitato l’installazione e messa in opera della caldaia stessa attenenendosi alle norme tecniche uni e leggi vigenti. Per la messa in opera della caldaia affidatevi a strutture qualificate che forniscano le cerficazioni 46/90 (sez. A-C-D-E-G) e posseggano l’accreditamento presso la provincia di Milano e garantiscano il lavoro ad opera d’arte e alla fine rilascino la dichiarazione di conformità in ottemperanza alla Legge n. 46 del 1990.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.