Allora! 5 Luglio 2023

Page 1

A l lor a!

Persistenza e Determinazione

In un mondo in cui il successo sembra essere sempre a portata di mano, spesso ci dimentichiamo dell'importanza della perseveranza e della determinazione nel raggiungere i nostri obiettivi. Sovente ci viene ricordato che la strada verso il successo è spesso caratterizzata da ostacoli, cadute e rifiuti. Tuttavia, è la capacità di resistere e insistere che ci permette di conquistare grandi risultati.

La storia di Thomas Edison, che ha continuato a tentare di far funzionare la lampadina nonostante diecimila fallimenti, ci insegna che il successo arriva a coloro che non si arrendono. Altri hanno ricevuto numerosi rifiuti prima di raggiungere il successo. Questo dimostra che il fallimento non è un ostacolo insormontabile, ma un trampolino di lancio per il successo.

Ogni fallimento è un gradino verso il successo. Ogni caduta, rifiuto o "no" che incontriamo lungo il cammino ci avvicina sempre di più al nostro obiettivo. Sebbene il numero di gradini possa variare a seconda della grandezza dell'obiettivo che ci siamo prefissati, ciò che conta veramente è la perseveranza nel superare le sfide. Il fallimento non esiste; esistono solo i risultati dei nostri sforzi. Se non siamo soddisfatti di ciò che otteniamo, dobbiamo cambiare i nostri pensieri e azioni per ottenere risultati diversi.

Nella società moderna, spesso siamo attratti dall'idea del "tutto e subito". Tuttavia, la realizzazione dei nostri sogni richiede tempo, impegno e passione. Non esistono scorciatoie per il successo duraturo. Dobbiamo imparare a investire il nostro tempo e la nostra passione nel perseguire i nostri obiettivi. I risultati che arrivano col tempo sono più profondi e duraturi, e quando finalmente arrivano, superano di gran lunga le aspettative.

Dobbiamo agire senza pensare troppo ai dubbi, alle paure e alle insicurezze che ci affliggono. Dobbiamo essere determinati, potenti e fiduciosi che raggiungeremo la nostra meta. Non importa quante volte siamo caduti in passato; ciò che conta è come ci rialziamo e continuiamo a muoverci avanti.

Madonna rinvia il tour mondiale per motivi di salute

Madonna ha rinviato il suo tour mondiale dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva con una "grave" infezione batterica. La superstar ha trascorso diversi giorni sotto la cura dei medici, con rapporti che è stata "portata d'urgenza" in un ospedale di New York.

A gennaio, Madonna ha annunciato che il suo tour "Celebration" si sarebbe svolto dal 15 luglio 2023 al 30 gennaio 2024.

Il manager della cantante Guy O'Seary ha annunciato sui social media che Madonna era "ancora sotto cure mediche".

I detriti del Titan tornano a terra

I detriti del sottomarino Titan, che potrebbero fornire i primi indizi su cosa abbia causato l'implosione mortale, sono stati riportati in porto.

Una nave che stava cercando il relitto è tornata a St John's, Terranova e ha scaricato grandi sezioni del sommergibile condannato. Le foto dal molo mostrano diversi pezzi sollevati dall'orizzonte artico, incluso il cono del naso con la sua caratteristica finestra circolare.

Il Titan è stato distrutto in una catastrofica implosione durante la sua discesa il 18 giugno, uccidendo tutti e cinque i passeggeri.

La mattinata è fresca, ma l'atmosfera all'interno del negozio "The Pasta Man" di Sandro e Graziella ad Alessandria è vivace e festosa. Il popolare attore televisivo Sam Mac sta conducendo una diretta del programma Sunrise del Canale 7, che si collega con interessanti realtà cittadine.

L'attrazione principale di Sydney questa mattina è la pasta fresca con focaccia, preparata proprio nel negozio.

Il personale del negozio è affiancato dai familiari, amici e clienti, creando un'atmosfera festosa. Nonna Irene prepara gli gnocchi, Tony si occupa di fare le orecchiette fresche, Graziella farcisce le sue famose focacce e Sandro prepara la pasta. Tutti danno una mano, dalle sorelle di Graziella ai nipotini. Vengono distribuiti assaggi degli gnocchi al ragù di Sandro, che vengono preparati e saltati in padella per la gioia del cameraman del Canale 7.

Servizio speciale

dai nostri inviati a pagina 9

Scontri in Francia tra giovani e polizia

I giovani rivoltosi si sono scontrati con la polizia e hanno saccheggiato i negozi durante la notte in Francia innescati dalla sparatoria mortale di un adolescente da parte della polizia, che ha portato il presidente Emmanuel Macron a rinviare una visita di stato in Germania mentre è sotto pressione per affrontare la crisi. Mentre la situazione sembrava essere un po' più tranquilla rispetto alle notti precedenti, le turbolenze hanno attanagliato diverse città in tutto il paese.

I vigili del fuoco nel sobborgo parigino di Nanterre, dove martedì è avvenuta la sparatoria.

Price in ACT/NSW $1.50 Settimanale degli italo-australiani Anno VII - Numero 27 - Mercoledì 5 Luglio 2023 ISSN 2208-052X Online ISSN 2208-051 Print
LEGGI ALLORA! ONLINE ALLORANEWS.COM SETTIMANALE ITALIANO CON OLTRE 25,000 LETTORI ABBONATI OGGI Periodico comunitario italo-australiano informativo e culturale
BOSSLEY PARK | FAIRFIELD | HABERFIELD | FIVE DOCK | PETERSHAM | SYDNEY | DRUMMOYNE | RYDE | SCHOFIELDS | LIVERPOOL | MANLY VALE | LEICHHARDT | CASULA | ORAN PARK | WOLLONGONG | GRIFFITH | MORE...
editor@alloranews.com Non riceviamo contributi dal Governo Italiano
Direttore Franco Baldi Trattori d'epoca verso la vetta ... Controversia sul rumore di volo Donne nella storia del cinema italiano All'alba in Alessandria ... Verso l'abolizione del Reddito di Cittadinanza Albanese respinge il sondaggio sulla Voce
"As usual, there is a great woman behind every idiot" John Lennon

Allora!

Live in English

Are you wondering how to read every article in Allora! in English? A growing number of readers are now second and third generation Italians who may not be as familiar with the Italian language. One solution is to use the Google Lens App! Simply open Google on your phone and type the words “Italian English”. Google Translate will open. On the right-hand side you will see an icon of a camera. By clicking on the camera, Google Lens will open. Now hover your phone over any printed edition of Allora! and you will have a live translation… and not just in English!

Allora!

Settimanale degli Italo-Australiani

Published by Italian Australian News

National

43° anniversario della strage di Ustica,

“Non un taglio, ma una scure sulla diffusione della cultura italiana all’estero e la promozione dell’italianità del mondo”.

scompensi nell’apprendimento e nell’insegnamento e della nostra lingua”.

1/33 Allara Street Canberra ACT 2601

New South Wales

1 Coolatai Crescent Bossley Park NSW 2176

Phone: +61 (02) 8786 0888

E-Mail: editor@alloranews.com

Web: www.alloranews.com

Social: www.facebook.com/alloranews/

Direttore: Franco Baldi

Assistenti editoriali:

Marco Testa, Anna Maria Lo Castro

Corrispondenti sportivi: Luigi Crippa

Mauro Padovano

Pubblicità e spedizione: Maria Grazia Storniolo

Amministrazione: Giovanni Testa

Rubriche e servizi speciali: Giuseppe Querin, Nick Angelucci, Esposito Emanuele, Pino Forconi, Alberto Macchione, Maria Grazia Storniolo, Ketty Millecro

Rosanna Perosino Dabbene

Collaboratori esteri:

Aldo Nicosia Università di Bari

Antonio Musmeci Catania Roma

Angelo Paratico Editore in Verona

Marco Zacchera Verbania

Agenzie stampa:

ANSA, Comunicazione Inform, Notiziario 9 Colonne

ATG, Euronews, The New Daily, Sky TG24, CNN News

ROMA - “Una completa verità non è stata pienamente raggiunta nelle sedi proprie e questo rappresenta ancora una ferita per la sensibilità dei cittadini. I risultati ottenuti spingono a non desistere, a ricercare i tasselli mancanti, a superare le contraddizioni e rispondere così al bisogno di verità e giustizia”.

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 43° anniversario della strage di Ustica.

“La sera del 27 giugno di 43 anni or sono - ricorda il Presidente - venne scritta una delle pagine più dolorose e buie della nostra recente storia.

Un aereo di linea in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, di cui 13 bambini, precipitò nel mare vicino Ustica

senza lasciare scampo a nessuno. Fu una tragedia immane”.

“La Repubblica - sottolinea Mattarella è vicina ai familiari delle vittime ed è partecipe del loro insuperabile dolore.

La memoria continua a sollecitare solidarietà e impegno comune. Quando avvenne la tragedia, una cappa oscurò circostanze e responsabilità.

Fu difficile aprire varchi alla verità sulla strage; anche a causa di opacità e ambiguità.

L’impegno dei familiari è stato prezioso. Alla loro tenacia e alla professionalità di donne e uomini delle istituzioni si devono i passi avanti compiuti per smentire l’ipotesi iniziale di un cedimento strutturale del velivolo e ricostruire la dinamica degli eventi”. (Inform)

Orientamento e accesso al lavoro e tutela del lavoro: Incontro informativo al lavoro a Melbourne organizzato dal Comites Victoria e Tasmania

Così il Senatore del Pd eletto nella circoscrizione Africa-Asia-Oceania-Antartide, Francesco Giacobbe, commenta la scelta del Governo italiano di investire meno fondi, rispetto a quanto richiesto, per l’insegnamento della lingua italiana nel mondo.

“Parliamo di un -18% rispetto a quanto necessario per finanziare i progetti di chi si occupa dell'insegnamento dell'italiano all'estero, percentuale ragguardevole che ridimensiona la progettualità degli enti gestori nel mondo e crea grandi e gravi incertezze anche per quanto riguarda il presente”.

“In alcuni Paesi dell’emisfero australe, come l’Australia e il Sudafrica - spiega, infatti, Giacobbe - la notizia arriva quando l’anno scolastico è cominciato e i progetti per cui erano stati richiesti i finanziamenti sono a buon e non possono essere sospesi o ridimensionati. Gli enti gestori si troveranno, quindi, con buchi nei bilanci che potrebbero creare enormi problemi. A questo va aggiunto che, di certo, per evitare situazioni simili, il prossimo anno i programmi di studio saranno rivisiti al ribasso, creando

Visto che la diffusione della lingua italiana nel mondo rappresenta uno dei punti cardini per la promozione culturale del Paese e, di conseguenza, del Made in Italy e dell’Italianità, per il Senatore Giacobbe si tratta di un passo “che non va nella direzione di valorizzare o supportare gli italiani all’estero, né il Sistema Paese nel mondo. Si è appena conclusa l’assemblea plenaria del CGIE e mi sembrava che tutti fossero concordi nel sottolineare l’importanza che l’insegnamento all’estero della nostra lingua ha per il Paese, ed ecco i risultati: contributi del 18% inferiori. Non vedo armonia fra obiettivi e strategia per raggiungerli. Come non vedo coinvolgimento e supporto del Sistema Paese da parte del Governo. Così non va”.

Il Senatore ha anche annunciato che presenterà un’interrogazione perché il governo risponda in aula di questi tagli e faccia chiarezza su obiettivi e strategia da seguire per gli italiani nel mondo. “Bisogna essere chiari e uscire dagli equivoci. Tagliare i fondi non significa voler investire negli italiani all’estero, ma l’opposto. Allora lo si dica chiaramente senza mezzi termini”.

Disclaimer:

The opinions, beliefs and viewpoints expressed by the various authors do not necessarily reflect the opinions, beliefs, viewpoints and official policies of Allora!

Allora! encourages its readers to be responsible and informed citizens in their communities. It does not endorse, promote or oppose political parties, candidates or platforms, nor directs its readers as to which candidate or party they should give their preference to.

Distributed by Wrapaway

Printed by Spot Press Sydney, Australia

MELBOURNE - “Orientamento e accesso al lavoro e tutela del lavoro” è stato il centro dell’incontro informativo a Melbourne che il Comites Victoria e Tasmania ha organizzato lunedì 3 Luglio presso la Library at the Dock di Docklands.

Si è parlato di accesso al mondo del lavoro (ricerca, organizzazione del curriculum, colloquio), relatore Ubaldo Aglianò, presidente del Comites Victoria e Tasmania, HR Advisor; tutela del lavoro (diritti del lavoratore, strumenti e organizzazioni a protezione del lavoratore), relatrice Gabrielle Marchetti, vice presidente del Comites, avvocato c/o JobWatch. Ha modererato-

Massimo Calosi, segretario del Comites. “L’evento - ha sottolineato il presidente Aglianò - è stato un’ottima opportunità per discutere le sfide e le difficoltà che il mondo del lavoro pone. Si è voluto pertanto mettere in campo un momento informativo che aiuti ad orientarsi all’accesso e al contempo, sia di supporto nell’individuare le migliori strategie e strumenti di prevenzione a tutela del lavoro”. L’evento era libero e aperto alle domande del pubblico. A conclusione dell’evento, il Comites ha offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti, fornendo la possibilità di proseguire la discussione e scambiarsi opinioni.

notizie istituzionali 02 Al lora!
FEDERAZIONE ITALIANA LIBERI EDITORI Mercoledì 5 Luglio 2023
Il governo concede meno fondi per l’insegnamento dell’italiano all’estero: tagli fino al 18%.
Giacobbe: “Scure sulla promozione della nostra cultura nel mondo”
Mattarella: “Rispondere al bisogno di verità e giustizia”

Albanese respinge il sondaggio sulla Voce Indigena

ri impegni e discussioni sull'importanza di un referendum di successo. Si spera che le sovvenzioni aiutino i gruppi della comunità regionale e rurale a gestire attività e forum "sì". Anche le organizzazioni delle comunità indigene sono state incoraggiate a richiedere assistenza finanziaria.

Il calo del sostegno al voto "sì" nell'imminente referendum sulla voce indigena non sta intaccando l'ottimismo del primo ministro Anthony Albanese sulle prospettive di successo. L'ultimo Newspoll, un sondaggio di 2303 elettori tra il 16 giugno e il 24 giugno, ha mostrato il "no" al 47% e il "sì" al 43%.

Albanese ha affermato di rimanere ottimista sul successo del referendum e che l'appuntamento si terrà ancora tra ottobre e dicembre. Il Primo Ministro ha sottolineato che i referendum non sono stati vinti facilmente in passato - solo otto su 44 hanno avuto successo - ma è fiducioso

che la proposta venga presentata agli australiani.

"Quello che dobbiamo fare è chiarire e incoraggiare le persone a guardare le parole che vengono avanzate, la proposta molto semplice", ha detto ai giornalisti a Canberra. "Ora la parola passa al popolo australiano".Le organizzazioni comunitarie inizieranno a ospitare eventi a sostegno della voce come parte di uno sforzo per spostare il dibattito lontano dai politici. Si prevede che migliaia di eventi "sì" si terranno prima del giorno del referendum.

La campagna Yes 23 fornirà sovvenzioni una tantum fino a $15.000 per incoraggiare ulterio-

Il tempo delle vacche grasse è finito!

Il direttore della campagna Sì 23, Dean Parkin, ha affermato che centinaia di eventi della comunità a sostegno del voto "sì" si sono già tenuti e il fondo sosterrà più conversazioni in tutta l'Australia. "Si tratta di garantire che le persone, indipendentemente da dove vivano, possano essere informate su come una voce darà agli indigeni una vera voce in capitolo su come risolvere sfide uniche in settori come la salute, l'alloggio e l'istruzione", ha affermato.

Ci sono più di 100 gruppi "sì" basati sulla comunità e quasi 10.000 volontari. Più di 500 organizzazioni, comprese imprese, gruppi religiosi e organismi sportivi, hanno già confermato il loro sostegno alla campagna del "sì". Il leader dell'opposizione Peter Dutton sostiene che gli australiani non sono pronti a votare per la voce, come proposto, perché ci sono domande senza risposta su come funzionerà l'organo consultivo.

Il leader liberale ha sostenuto la decisione del suo partito di opporre la proposta referendaria. "Il primo ministro ha una strategia deliberata per non fornire dettagli al pubblico australiano", ha detto ai giornalisti a Perth. "Ci sono molti australiani dal cuore grande che vogliono un risultato migliore per gli indigeni australiani, ma si chiedono perché il primo ministro stia nascondendo loro questo dettaglio".

Il dopo Berlusconi, è il centro-destra da lui fondato che ora vive di vita propria: questa è la sua eredità politica, ma come sempre accade per i partiti carismatici, dove l’eredità politica dei fondatori non tarda a sgretolarsi, difficilmente Forza Italia potrà vivere ancora a lungo dopo la scomparsa del suo fondatore.

La vittoria schiacciante riportata dal partito in Molise, si spiega come un successo ottenuto più sull’onda emotiva di quanto avvenuto qualche settimana fa, che su un’effettiva idea di cambiamento. Certo i prossimi appuntamenti elettorali saranno un test importante per Forza Italia ma, anche se in politica l’istinto di sopravvivenza è forte, le divisioni tra i dirigenti del partito non tarderanno ad emergere e si rifletteranno sull’azione di governo, rendendo ancora più faticose le mediazioni e le negoziazioni all’interno dell’esecutivo e dei gruppi parlamentari.

Per comprendere meglio se il post-berlusconismo inciderà sulla politica del nostro Paese, basterà seguire attentamente l’iter parlamentare della riforma della giustizia, fortemente voluta dal ministro Carlo Nordio.

sciuto dopo la sua discesa in politica nel 1994, la fase più lunga del suo impegno politico, terminata con l’arrivo di Mario Monti nel 2011 al governo del Paese.

L’Italia vide nel lungo periodo berlusconiano al governo, una polarizzazione politica così profonda, radicale e feroce, come non si vedeva dagli anni Cinquanta con lo scontro tra comunisti e anticomunisti. Ci fu chi aderì con entusiasmo alla sua “discesa in campo” e chi lo odiò profondamente, perché non difendeva gli interessi dell’Italia ma quelli del suo impero mediatico e, a dir il vero, non si può parlare di successi della sua politica perché questi non ci furono e la “rivoluzione liberale” che lui auspicava, rimase solo uno slogan, perché alle parole non seguirono i fatti.

Come già detto, Berlusconi era odiato da una buona parte degli italiani fin dagli anni ottanta, molto prima che scendesse in politica, perché in un Paese come il nostro, dove non mancavano mentalità e caratteristiche da socialismo reale, l’inventore della televisione commerciale, aveva sfidato con successo il monopolio statale e partitico della comunicazione televisiva.

di Esposito Emanuele

Mi verrebbe da dire finalmente, era ora che si desse una regolata ai fondi degli enti gestori, ma parliamoci chiaro, bisogna essere onesti riguardo all'insegnamento della lingua.

Il senatore Giacobbe annuncia un'interrogazione parlamentare per lamentarsi della riduzione del 18% dei finanziamenti all'insegnamento dell'italiano all'estero. Questo non gli va giù, eppure quando non vengono stanziati finanziamenti per l'editoria, come ad esempio per Allora! o Gente d'Italia, non si indigna. Strano, vero?

Le scuole di italiano all'estero, almeno qui in Australia, sono gestite dagli enti gestori e non operano gratuitamente. Gli studenti pagano profumatamente e i figli degli italiani all'estero non usufruiscono di alcuna agevolazione. Inoltre, non credi che il Coasit di

Sydney abbia problemi finanziari, specialmente ora che ha venduto il nostro Forum? Possono tranquillamente campare senza problemi per altri dieci anni grazie ai profitti che ne traggono.

Mi meraviglio del fatto che il Senatore sia così contrariato. In passato abbiamo regalato milioni a questi enti gestori senza vedere alcun beneficio per la comunità. Ora è preoccupato perché non potranno continuare i loro "progetti". Possono sempre utilizzare le stesse tecniche che usano ogni giorno nel loro business, sono bravi a farlo. Alla luce della situazione economica incerta, è giusto ridimensionare i costi inutili. Può piacere o non piacere, ma il tempo delle vacche grasse è finito!

Possono sempre dare un'occhiata alle loro strutture, dato che sono abili nel far fruttare i loro immobili.

Il ministro degli affari interni Clare O'Neil si aspettava che il sostegno alla voce crescesse dopo il dibattito in parlamento. "Vinceremo questo referendum grazie a milioni di conversazioni che si svolgono intorno ai tavoli della cucina delle persone e sulla soglia di casa", ha annunciato ai microfoni della ABC Radio. "È molto difficile far passare un referendum in questo paese e quello che dobbiamo fare ora è (avere) quei milioni di conversazioni che cambieranno i cuori e le menti".

(AAP)

L’abolizione del reato di abuso d’ufficio, più volte auspicata anche dagli amministratori locali della sinistra, come anche la stretta sulla pubblicazione delle intercettazioni, vedrà l’opposizione già debole e divisa, dividersi ancor di più al suo interno, non potendo più utilizzare l’arma delle leggi “ad personam”, come ha fatto nel passato, perché non più credibile, a maggior ragione se si arriverà alla separazione delle carriere fra giudici e pubblici ministeri. Certo il conservatorismo della Meloni non è quello del Berlusconi che abbiamo cono-

Quello della Meloni è un conservatorismo completamente diverso, comunitario, privo di carica eversiva, rispettoso delle tradizioni politico-culturali del Paese che governa, lontano più che mai da qualsiasi polarizzazione radicale e profonda come quella conosciuta negli anni berlusconiani.

La partita più delicata per la Meloni sarà quella che si svolgerà in Europa con il P.N.R.R. e l’approvazione del Mes, rinviata a settembre, test utilissimo a capire la forza del suo governo, a livello europeo.

03 Al lora! pagina tre Mercoledì 5 Luglio 2023 21 Prairie Vale Road, Bossley Park, Sydney, NSW 2176 Ph: (02) 9822 3863 - Mob: 0416 126 308 info@cucinagalileo.com.au @ CLUB MARCONI
Il post-berlusconismo: un’altra storia, un’altra politica

Meloni: "Sul MES stop alle polemiche. Difendere l’interesse italiano"

(NoveColonneATG) "Non reputo utile alimentare polemiche su meccanismi come quello Mes, importante nella discussione sulla governance è discutere su un intero pacchetto di strumenti. Prima ancora che una questione di merito c'è una questione di metodo su come difendere l'interesse nazionale italiano". Così la presidente del Consiglio Giorgia

Meloni, il 28 giugno alle Camere per le comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023. Sul Meccanismo europeo di stabilità, il Mes aveva deciso di prendere parte al voto in commissione alla Camera, tanto che è passato il testo del Pd: l’intenzione della maggioranza è quella di far slittare la ratifica della riforma

Turista filmato mentre incide il nome della sua ragazza nel Colosseo di Roma

L'incidente che coinvolge un turista irlandese che avrebbe inciso i nomi suo e della sua fidanzata sul Colosseo di Roma ha suscitato notevole indignazione e preoccupazione. L'uomo è stato sorpreso sul fatto dal personale di sicurezza del Colosseo ed è stato subito segnalato alla polizia. I Carabinieri hanno confermato che danneggiare un monumento storico e artistico costituisce un reato secondo la legge italiana. Il video dell'incidente è apparso sui social media, spingendo la polizia ad intervenire. Se condannato, l'uomo potrebbe affrontare una pesante sanzione, tra cui una multa di almeno € 15.000 ($ 24.506) o fino a cinque anni di prigione.

Il ministro della cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, ha espresso la sua disapprovazione dell'incidente e ha chiesto l'identificazione e la punizione dell'individuo responsabile. Sangiuliano ha descritto l'atto come grave, indegno e segno di grande inciviltà, sottolineando la necessità di proteggere i siti del patrimonio storico come il Colosseo.

Intagliare le proprie iniziali sul Colosseo, oltre a essere un reato, viene considerato un atto di appropriazione e mancanza di rispetto verso un monumento storico riconosciuto a livello globale. L'incidente ha suscitato una discussione sulla necessità di una maggiore protezione dei siti di interesse culturale.

a settembre. In merito all’Ucraina, invece, la premier sottolinea che "non è mutata la complessità della fase che stiamo vivendo: la sicurezza in tutti gli ambiti rimane la nostra priorità, e conseguentemente dalla libertà, non può prescindere dal legame che lega l'Unione europea alla Nato. Nel prossimo incontro a Vilnius dovremo fare passi avanti per una Europa in grado di difendere i propri cittadini". In merito alle questione migranti, che sarà affrontata dal Consiglio Ue, Meloni ribadisce: "Non avrei mai accettato di essere pagata per far diventare l'Italia il centro profughi d'Europa, per questo ho proposto che i soldi" derivanti dai paesi che non accettano di accogliere i

migranti, come prevede l'ultimo accordo trovato in sede europea "andassero a un grande fondi per la difesa dei confini esterni".

Per poi aggiungere: "Ribadisco il nostro obiettivo in ogni sede a stroncare il bieco traffico di esseri umani che continua a mietere vittime.

"L'inflazione si configura come una vera e propria tassa occulta che colpisce soprattutto i più deboli, e non si può non considerare il rischio che l'aumento dei tassi possa colpire più le tasche dei cittadini che non l'inflazione, che la cura faccia peggio del male" sottolinea inoltre la premier, che poi puntualizza: “E' arrivato il momento di superare vecchie contrapposizioni e supe-

rare una volta per tutte la stagione della austerità, pur senza cancellare la disciplina di bilancio che l'Italia ha saputo rispettare, con buona pace dei gufi". "Sono sempre stato favorevole al Mes, poi è arrivato il Recovery Fund. Il regolamento del Mes non prevede alcun tipo di controllo, è prettamente intergovernativo e chi guida il Mes, ossia il paese più forte, fa tutto ciò che vuole. Noi abbiamo sempre detto di sottoporre il Mes al controllo del Parlamento europeo costringendo il presidente ad andare periodicamente davanti alle commissioni e di fronte all'aula, come fa oggi il presidente della Bce: non capisco perché la Bce lo deve fare e il Mes no".

Verso l’abolizione del Reddito di Cittadinanza

Tra le novità più significative contenute nell’ultima legge di Bilancio (L. n. 197/2022) vi è la previsione di una riforma legislativa concernente le misure di contrasto alla povertà e di inclusione attiva. La legge prevede il graduale superamento del Reddito di Cittadinanza (RdC). A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza sarà abolito, e nel corso del 2023 ci sarà una riduzione graduale del numero di beneficiari.

Nel 2023, i nuclei familiari composti da persone tra i 18 e i 59 anni potranno ricevere il Reddito di Cittadinanza per un massimo di 7 mesi. Tuttavia, sono esclusi da questa limitazione i nuclei familiari che includono almeno un minore, una persona con disabilità o una persona di almeno 60 anni di età. Questi nuclei familiari possono beneficiare del Reddito di Cittadinanza per l'intero anno, quindi per 12 mesi.

Inoltre, il Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) ha esteso l'accesso al Reddito di Cittadinanza anche a coloro che sono presi in carico dai servizi sociali prima della scadenza dei sette mesi, se non sono in grado di lavorare.

Il calcolo del limite massimo di 7 mesi dipende se il nucleo familiare è già beneficiario del Reddito di Cittadinanza o se sta facendo domanda per la prima volta nel 2023. Se la domanda è stata presentata a partire da febbraio 2022, è ragionevole presumere che i beneficiari continueranno a ricevere il sussidio fino a luglio 2023. Coloro che hanno presentato la domanda entro gennaio 2022 e che avrebbero ricevuto il Reddito di Cittadinanza fino a giugno 2023 possono richiederne il rinnovo a partire da agosto 2023 per un solo mese. La legge di bilancio ha stabilito che non può esserci più di sette ricariche della Carta del Reddito di Cittadinanza tra gennaio e dicembre 2023.

Le persone che non hanno mai ricevuto il Reddito di Cittadinanza e desiderano richiederlo possono presentare la domanda per

l'intero anno 2023. Se accettata, l'importo verrà liquidato in un massimo di 7 rate mensili entro il 31 dicembre 2023.

Il Decreto Legge n. 48/2023 ha introdotto due nuove prestazioni economiche, il "Supporto per la formazione e il lavoro" e l'"Assegno di Inclusione", destinate alle famiglie in difficoltà finanziaria. Il primo sarà disponibile per i nuclei familiari con tutti i membri tra i 18 e i 59 anni a partire dal 1° settembre 2023 e richiede la partecipazione a progetti di formazione e lavoro. Il secondo sarà disponibile per i nuclei familiari con almeno un minore, una persona con disabilità o una persona di almeno 60 anni a partire dal 1° gennaio 2024, con una durata massima di 18 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi, e richiede la partecipazione a strumenti di politiche attive da parte dei soggetti attivabili al lavoro.

Si presume che la versione definitiva della disciplina, attualmente in fase di conversione in legge, non subirà modifiche significative rispetto a quanto riportato nell'articolo. (Epasa-Itaco)

notizie dall'Italia 04 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 Proud Italian cheese manufacturers of Ricotta, Feta, Haloumi, Mozzarella, Bocconcini and much more! Open 6 days a week! Mon-Fri 8am-4.30pm Sat 8am-3pm 753 The Horsley Drive, Smithfield 2164 (02) 96 096 333 admin@montefrescocheese.com.au Master Cheese Makers Since 1959

Aree di interesse dell'ATO per il 2023

utilizza l'analisi dei dati per rilevare resi errati.

Chiedi direttamente ai clienti informazioni su altre forme di reddito, come la vendita di beni e servizi online, il trading di azioni tramite app o se i clienti hanno criptovaluta. I clienti spesso non sono consapevoli del fatto che devono dichiarare e pagare le tasse sul loro "trambusto secondario", quindi potrebbero non menzionarlo - o il loro trading su borse estere o lo scambio di Bitcoin con Ethereum.

Mentre l'anno fiscale 20222023 è appena volto al termine, si cominciano a preparare e presentare le dichiarazioni dei redditi 2023.

Quest'anno l'ATO mantiene la sua attenzione sulle spese legate al lavoro e sulle detrazioni per la proprietà in affitto. Anche la criptovaluta e l'uso privato dei beni aziendali sono menzionati regolarmente.

Con una tariffa fissa rivista di 67 centesimi l'ora per le spese di lavoro da casa (WFH) dal 2022 al 2023, l'ATO dovrebbe verificare che i contribuenti utilizzino correttamente il nuovo metodo e tengano registri adeguati.

La scarsa tenuta dei registri e l'incomprensione delle regole tendono a essere alla base di molte affermazioni errate, quin-

di conferma che le ricevute, i diari e i registri dei clienti sono in ordine e che le affermazioni dei clienti sono ragionevolmente discutibili.

Verificare che le richieste dei clienti abbiano un collegamento sufficiente con il loro lavoro, che non siano state rimborsate e incoraggiarle a conservare registri digitali.

L'adeguamento dei crediti per uso privato può essere una sfida perché i dipendenti spesso includono chilometri non lavorativi, i proprietari detraggono per periodi di uso privato e i proprietari di piccole imprese spendono soldi dell'azienda per spese personali.

Istruisci i clienti su come ottenere le detrazioni giuste, quali sono le conseguenze di false dichiarazioni e in che modo l'ATO

L'ATO raccoglie regolarmente dati dagli scambi di criptovalute e il 1° luglio 2023 inizia un nuovo regime di segnalazione dell'economia della condivisione. Molti professionisti hanno osservato un aumento dell'attività di recupero crediti dell'ATO nel periodo 2022-2023. Per i clienti con passività fiscali, il modo migliore per risolvere i debiti fiscali è parlare con l'ATO e organizzare un piano di pagamento praticabile, altrimenti potrebbero seguire avvisi di penalità del direttore (DPN) o divulgazioni alle agenzie di credito.

Molti praticanti stanno subendo continue pressioni nei loro programmi di alloggio. Per coloro che stanno ancora lottando per gestire le dichiarazioni dei redditi 2022-2023, prendere in considerazione la possibilità di contattare l'ATO per discutere la loro situazione e le opzioni.

Turista belga dispersa in Tasmania

Nessuna traccia della turista belga scomparsa in Tasmania da quasi due settimane. Celine Cremer è stata segnalata come dispersa lunedì dopo che familiari e amici preoccupati hanno lanciato l'allarme, e la polizia ha trovato la sua Honda CRV bianca nel parcheggio del sentiero Philosopher Falls il martedì.

Si ritiene che Celine si sia trovata in condizioni estreme nella boscaglia tasmaniana, riducendo al minimo le possibilità di trovarla viva. Le condizioni meteorologiche avverse, con temperature gelide, neve e pioggia, hanno complicato le ricerche.

Non sono stati trovati segni di Celine oltre alla sua auto, che si pensa sia stata parcheggiata

lì per almeno una settimana. La polizia ritiene che Celine fosse equipaggiata solo per una breve passeggiata e che si sia persa.

Al momento non ci sono prove di coinvolgimento di altre persone. Le ricerche sono state ostacolate dalle condizioni meteorologiche mutevoli, ma la polizia rimane in contatto con la famiglia e gli amici di Celine, sperando in un esito positivo.

L'ultima volta che è stata vista è stata il 17 giugno a Waratah, a circa 250 km a ovest di Launceston.

Il sentiero delle Philosopher Falls rimane chiuso al pubblico durante le operazioni di ricerca e non si prevede che riapra per diversi giorni.

05 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 notizie comunitarie

Nuove "sfide" per la metropolitana leggera

se più veloce e avesse un impatto minimo sul patrimonio e sull'estetica dell'area.

Il collegamento molto atteso della metropolitana leggera tra Civic e Woden si è scontrato con nuovi ostacoli a causa delle preoccupazioni legate al patrimonio culturale, che potrebbero mettere in discussione le proposte attuali. Dopo sei anni dalla consultazione dei residenti di Canberra sui possibili percorsi, non è ancora stata trovata un'opzione che soddisfi sia il governo dell'ACT che la National Capital Authority (NCA), responsabile dell'area parlamentare attraversata dalla metropolitana leggera.

Il Ministro dei Trasporti dell'ACT, Chris Steel, ha dichiarato che continuerà a lavorare con l'NCA per trovare un percorso fattibile, ma al momento non può fornire conferme. "Ci consul-

teremo con la comunità, probabilmente l'anno prossimo, prima di presentare la dichiarazione sull'impatto ambientale", ha affermato il Ministro.

Sally Barnes, CEO dell'NCA, ha riferito al parlamento federale che sono emerse nuove difficoltà tecniche nel collegare la metropolitana leggera lungo il tratto da Commonwealth Avenue a State Circle, una strada vicino al Parlamento circondata da tagli di roccia dichiarati patrimonio dell'umanità. Barnes ha aggiunto che le sfide ingegneristiche potrebbero essere troppo complesse o costose da superare e, pertanto, l'NCA sta valutando altre opzioni. Nonostante ciò, State Circle rimane la scelta preferita del governo federale poiché si credeva che fos-

Inizialmente, l'NCA si era opposta a un percorso alternativo, preferito dal pubblico, che passava attraverso l'Old Parliament House (OPH) e Barton, dove molti residenti di Canberra lavorano. L'NCA ha sostenuto che questo percorso sarebbe stato più invasivo dal punto di vista visivo per l'OPH e l'area circostante. L'autorità ha anche menzionato la considerazione estetica come ragione per escludere l'uso di cavi elettrici aerei nella zona parlamentare.

Attualmente, i veicoli della metropolitana leggera di Canberra dipendono da tali cavi per l'alimentazione, sebbene il governo dell'ACT abbia pianificato l'acquisto di nuovi veicoli con batterie per il breve tratto vicino al Parlamento.

Nonostante le controversie, sia il governo federale che quello dell'ACT hanno finanziato la rete, ritenendola essenziale per il futuro di Canberra. Barnes ha affermato che la metropolitana leggera è conforme al piano Griffin, il documento di progettazione originale di Canberra, e che l'NCA desidera un sistema di trasporto pubblico efficiente all'interno e attraverso l'area parlamentare.

Reimmaginare l'Australia attraverso un archivio multilingue

Il progetto "Opening the Multilingual Archives of Australia" spera di mobilitare risorse non inglesi sottoutilizzate provenienti da oltre 50 lingue per evidenziare la natura multilingue della storia australiana.

Un archivio virtuale appena lanciato di risorse non anglofone raramente conosciute sull'Australia spera di sfidare l'anglocentrismo della storia del paese e gettare nuova luce sul ruolo della lingua nella formazione dell'identità australiana.

Nell'ambito della ricerca in corso su come gli utenti di lingue diverse vivono l'Australia, il progetto "Opening the Multilingual Archives of Australia" (OMAA) riunisce materiali storici che fanno riferimento all'Australia in oltre 50 lingue diverse dall'inglese.

L'ampio archivio virtuale, ora aperto al pubblico, attinge a lettere e diari, giornali, appunti, do-

cumenti personali e altro ancora per fornire un nuovo regno di fonti per esaminare e disimballare la storia e la cultura australiane.

Il professor Adrian Vickers, responsabile del progetto ed esperto di storia e cultura indonesiana presso la Facoltà di arti e scienze sociali, afferma che l'archivio evidenzia la ricchezza di fonti non inglesi per comprendere "la storia dell'Australia".

"Come possiamo comprendere appieno la storia australiana e cosa significa essere australiani se stiamo solo esaminando le prospettive da fonti comunicate in lingua inglese?" Egli ha detto.

“Fino ad oggi, la nostra comprensione della storia e dell'identità dei migranti e dei coloni australiani è stata informata da fonti che ci centrano sulla nostra 'Britishness' e rafforzano la nostra eredità coloniale.

"Canberra Monopoly" richiede destinazioni

Winning Moves, il distributore australiano di giochi da tavolo personalizzati, sta chiedendo ai cittadini di Canberra di suggerire quali punti di riferimento locali dovrebbero essere inclusi in una nuova edizione del celebre gioco da tavolo Monopoly.

Il nuovo Monopoly di Canberra sostituirà i classici quadrati di Mayfair e Park Lane con luoghi iconici della capitale australiana. Inoltre, saranno personalizzate anche le carte "Community Chest" e "Chance". Il gioco sarà disponibile presso i rivenditori di tutto il paese a partire da marzo 2024.

Non è la prima volta che Canberra compare in una versione personalizzata del Monopoly.

Nel 2007 è stata pubblicata l'edi-

zione "Australian Here and Now", che includeva luoghi come Anzac Parade, il Lago Burley Griffin e la Riserva di Cotter. Nel 2020 è stata lanciata l'edizione "Australian Community Relief" per raccogliere fondi destinati alle comunità regionali colpite dagli incendi, dalle inondazioni e dalla pandemia di COVID-19. Questa edizione presenta luoghi come Belconnen, Queanbeyan, Batemans Bay e la Federal Highway.

Winning Moves ha dichiarato che l'edizione di Canberra è stata pensata per mostrare sia i punti di riferimento storici che la vivace scena culturale della città. Invita quindi i cittadini a suggerire luoghi come il Museo di Guerra Australiano, il Parlamento o i pub locali preferiti.

06 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 notizie comunitarie (02) 9558 3517 Shop 1, 12-16 Clarke Street, Earlwood 2206, NSW

Planet Earth in Our Hands

toxic radioactivity that all too easily harms all creatures.

Who are we? Where are we going? Where do we want to reach? The fruits we produce indicate that we are nasty, stubborn, no angels, that's for sure. Are we demons chained to this earth?

Since the beginning of time, mankind has never been satisfied and has always wanted more. Trying to gain superiority over others, conquering, pillaging, killing, building idols, and trying to impose their will on others. Throughout the ages, they have proclaimed themselves 'kings' and, bit by bit, taken ownership of the planet instead of fulfilling their role as caring custodians. Who would have ever thought that an intelligent being like mankind could wreak such havoc on this beautifully balanced, fragile ecosystem, to their own detriment?

Mankind has trampled their way across the whole planet, not only building and inventing but also destroying and ruining, for worse rather than for better. From sunrise to sunset and from sunset to sunrise, humans continue to party, ignoring the signs that in-

dicate something is wrong. Such an intelligent creature as mankind should be forward-thinking and look ahead, shouldn't they?

Ants, for example, do. Our air is poisonous, we are plagued with incurable tumors and diseases, yet we continue to pollute and spoil our once-pristine environment. We are greedy and becoming greedier, pumping chemicals into food production to increase yields, only to leave more harmful legacies for our children. Money is the measure of our wealth and not our health. Money has become our god!

The climate has changed and continues to change; snow caps and glaciers are melting, and the Earth and oceans are warming, creating hostile environments for all creatures. Man continues to experiment with atomic energy as if it were some sweet icing sugar to spread over everything when, in fact, it is a layer of

I recall a man who owned a mansion, even though it was spacious with many rooms, he confined himself to one room for everything - eating, sleeping, working, and generally messing about. It became polluted and smelly. Finally, he could not stand the stench, so he moved all his activities to another room.

Our world is not like that; we just can't up and move all our operations to another place. This earth is all we have. When it becomes uninhabitable because of our careless stupidity, we have nowhere else to go! We're not on a train or boat so we can just step off onto a platform or quay. What is wrong with us? Where are we heading? Why? We consider ourselves civilized, intelligent, astute, and rational beings, yet even insects and animals can teach us a thing or two.

How fortunate for planet Earth that we only live for a relatively short time. I can't help thinking how much more devastating it would be if we were to live forever...

Il Minisindaco di Pollina e San Mauro Castelverde

Ogni anno sono circa 3 milioni e mezzo i pensionati in Italia e all’estero a cui l’Inps accredita la quattordicesima, pagata contestualmente alla mensilità di luglio.

All’estero gli aventi diritto alla 14ma risiedono per circa il 40% in Europa e per il 60% nel resto del mondo. Il pagamento d’ufficio riguarda i pensionati di tutte le gestioni pensionistiche sulla base dei redditi degli anni precedenti. L’importo della 14ma varia da un minimo di 336 euro a un massimo di 665 euro.

Una buona parte dei pensionati italiani residenti all’estero in possesso dei requisiti avrà diritto, per motivi legati alla loro limitata anzianità contributiva in Italia ed al loro reddito complessivo, ad un importo medio di 437 euro (i contributi esteri non vengono presi in considerazione ai fini del calcolo).

Per beneficiare della quattordicesima i pensionati residenti all’estero devono soddisfare due requisiti fondamentali, uno legato all’età anagrafica e l’altro al reddito. Infatti

la 14ma è erogata a favore dei pensionati ultra sessantaquattrenni (64enni) titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e di altre gestioni previdenziali in presenza di determinate condizioni reddituali personali.

Per il 2023 il reddito complessivo individuale (compresi i redditi esteri) deve essere fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 14.657,24 euro annui. Tuttavia se si percepisce un reddito complessivo entro 1,5 volte il minimo (10.992 euro annui per il 2023) gli importi spettanti sono di 437 euro per i pensionati che possono far valere fino 15 anni di contributi italiani, di 546 fino a 25 anni di contributi e di 655 euro oltre 25 anni di contributi. Va specificato che il calcolo sul reddito è individuale, ovvero non è comprensivo di quello coniugale.

Per quanto concerne l’importo della quattordicesima, a seguito di recenti modifiche alle modalità di calcolo dell’assegno, oggi

vengono presi in considerazione i seguenti parametri: reddito (se compreso entro 1,5 volte il trattamento minimo oppure tra 1,5 e 2 volte); gli anni di contributi; la tipologia di pensionato (autonomo o dipendente).

Secondo le norme vigenti, è riconosciuta la quattordicesima mensilità sui seguenti trattamenti previdenziali: pensione di anzianità; pensione di vecchiaia; pensione di reversibilità; assegno di invalidità; pensione anticipata.

La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge, e viene successivamente verificata dall’Inps sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.

Consigliamo quindi ai nostri pensionati residenti all’estero di rivolgersi a un patronato di fiducia per verificare l’eventuale diritto (per evitare futuri indebiti) e gli importi spettanti e soprattutto per fare domanda nel caso in cui l’Inps non liquidasse d’ufficio la prestazione.

di Lucio Vranca È stato recentemente svolto il processo elettorale per il Minisindaco di Pollina e San Mauro Castelverde per il biennio 2022/2024.

Il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti è Gabriele Vranca, uno studente della seconda classe della Scuola secondaria di primo grado. Gabriele si trova ora di fronte a un mondo sconosciuto che lo impegnerà e lo aiuterà a crescere. Questa responsabilità coinvolgerà anche altri giovani, membri dell'amministrazione comunale, con le seguenti posizioni: Manuele Collosi (Vice Mini Sindaco), Benedicta Lembo (Presidente

del Consiglio), Antonio Solaro (Assessore allo sviluppo Tecnico e informatico), Alessio Calì (Assessore allo Sport, Spettacolo, Turismo e Politiche giovanili), Angelica Giambelluca (Assessore a Territorio e all'Ambiente), Benedicta Lembo (Assessore alla P.I. e rapporti con il Consiglio comunale di Pollina) e i consiglieri: Antonio Drago, Emily Cortina, Antonio Musotto, Karola Marchese, Giuseppe Polizzotto, Magda Giaimo, Giuliano Giambelluca.

Il risultato delle elezioni non sorprende, considerando l'impegno e i risultati scolastici dimostrati non solo dal nuovo eletto, ma anche da altri candidati.

Successivamente, è avvenuta la cerimonia di insediamento del Minisindaco. La fascia tricolore è stata consegnata al nuovo Minisindaco dal Sindaco del Comune di Pollina, il Dott. Pietro Musotto, il quale ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i giovani nella vita sociale sin da un'età precoce, affinché possano condividere le problematiche della comunità scolastica e trovare le giuste strategie per risolverle. L'emozione di vedere un giovane promettente indossare la fascia da Sindaco si poteva percepire nei volti degli eletti e dei presenti, poiché simboleggiava l'unione di impegno e responsabilità con la semplicità e l'innocenza che li caratterizzano da sempre.

Gabriele Vranca, che ama la musica e la studia con passione, affronterà le sue nuove responsabilità con determinazione e condividerà le problematiche della comunità per trovare soluzioni appropriate insieme agli altri.

riceviamo dai nostri lettori... 07 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 Scalabrini Austral Newly Renovated Independent Living Units 1 & 2 Bedroom Units Available Join a safe, secure and vibrant community to create the lifestyle you want. Whether it’s daily exercise and social activities, relaxing in the manicured gardens, or quiet reflection with our pastoral team in our onsite chapel, Scalabrini respects your tradition, heritage and independence. For more information or to arrange a tour, get in touch with our team. 1800 722 522 australrc@scalabrini.com.au scalabrini.com.au Prices from $495,000
Pensionati italiani all’estero, arrivano le 14esime (e gli aumenti delle minime)

Cos'è la settimana NAIDOC?

degli aborigeni e degli isolani dello Stretto di Torres.

Inizialmente contrassegnato come un giorno di lutto, è stato un boicottaggio della festa nazionale australiana. Osservato ogni anno il 26 gennaio, l'Australia Day segna il giorno del 1788 in cui gli esploratori britannici piantarono la loro bandiera a Sydney Cove, dichiarando la terra loro.

La settimana NAIDOC è una celebrazione nazionale annuale dei popoli, della storia e della cultura delle Prime Nazioni Indigene, ma affonda le sue radici nel movimento di protesta degli anni '20.

La storia della NAIDOC Week risale al 1920. Inizialmente un giorno di protesta, si è evoluto in una settimana di celebrazione dei popoli, della cultura e della storia degli aborigeni e degli isolani dello Stretto di Torres. Il termine NAIDOC sta per National Aboriginals and Islanders Day Observance Committee.

La settimana NAIDOC celebra la cultura e l'eccellenza indigena ogni anno nella prima settimana di luglio, anche attraverso l'annuale cerimonia di premiazione della settimana nazionale NAIDOC.

Il membro del comitato NAIDOC Kenny Bedford è un pro-

prietario tradizionale del clan Meuram di Erub nelle Isole dello Stretto di Torres. Bedford ha affermato che la settimana riguarda l'incontro e la celebrazione di 65.000 anni di cultura continua.

"[La settimana NAIDOC] è probabilmente la più importante nel nostro calendario per le popolazioni indigene".

"È il momento in cui possiamo concentrarci insieme su un tema per mostrare i problemi che sono importanti per noi. Ma soprattutto per noi riunirci e celebrare il fatto che siamo ancora qui dopo tutte queste migliaia di anni, forti del nostro modo e della nostra cultura. E una parte fondamentale di questa comunità australiana".

L'evento si è evoluto dal movimento di protesta degli anni '20 che chiedeva una migliore comprensione da parte della comunità dello status e del trattamento

Nel corso degli anni, l'evento si è trasformato in una celebrazione delle persone, della cultura e della storia delle Prime Nazioni. Il 1955 segnò una svolta nel vedere l'evento del giorno diventare una celebrazione di una settimana. È stata presa la decisione di tenere l'evento ogni anno a luglio.

Nel 1956, il governo federale, lavorando con gruppi aborigeni e non aborigeni, istituì il National Aboriginals Day Observance Committee. All'inizio degli anni '90, il nome del comitato è stato cambiato per includere gli isolani dello Stretto di Torres.

Il tema di quest'anno rende omaggio agli indigeni anziani. Lo slogan è “Per i nostri anziani.”

La co-presidente del Comitato nazionale NAIDOC, la dott. ssa Lynette Riley, un'orgogliosa donna Wiradjuri e Gamilaroi del NSW, ha affermato che il tema riflette l'importante ruolo delle strutture di parentela nelle culture delle Prime Nazioni. "È ancora alla base di tutto ciò che facciamo. I nostri Anziani sono la nostra forza trainante, culturalmente, socialmente ed economicamente. Sono tutto".

More than 100,000 families in Western Sydney will benefit from Cheaper Child Care from July.

Legislation to change the Child Care Subsidy takes effect from Saturday and will deliver Cheaper Child Care for around 1.2 million families across the country from July.

This is good for children, good for families and good for Australia. For a family earning $120,000 with one child in care - their child care costs will be about $1,700 a year less than they otherwise would be.

For families on a combined income of $80,000 or less, the Child Care Subsidy rate will lift to 90 per cent.

For families with two or more children aged five or under in care, the higher subsidy of up to 95 per cent for the second and subsequent children in care will remain.

The number of Indigenous children in early education will also be boosted by increasing the baseline number of hours of subsidised early childhood education and care families are eligible for each fortnight.

Families can now calculate their Child Care Subsidy by visiting www.childcaresubsidy.gov.au

“More than 100,000 families in Western Sydney will get Cheaper Child Care to help with cost-of-living pressures and make it easier for parents to return to paid work, or work more paid hours, if they want to.

“Apart from their mortgage or rent, child care is the biggest bill that a lot of Australian families have to pay.

“This is a practical measure that is good for children, good for parents and good for the country” said the Minister for Education Jason Clare.

“The Albanese Government’s Cheaper Child Care changes will

benefit about 9,200 families in the electorate of Macarthur.

“I hear from local families almost every day about their concerns regarding access to early education and I know local families are counting down the days for more affordable, quality early education and care.

“Cheaper Child Care will bring real cost-of-living relief to many local families, and an opportunity for more families to work, grow and thrive in our wonderful community” said the Member for Macarthur, Dr Mike Freelander.

“Around 7,400 local Werriwa families will feel the benefits of Cheaper Child Care. This is real cost-of-living relief to the household budgets for families struggling with the rising cost of living, while also improving the economic security of women.

The cost of early childhood education is one of the first things families have to factor in when they sit down at the kitchen bench to do the household budget - we’re helping to ease that pressure" said the Member for Werriwa, Anne Stanley:

Cheaper child care for families in Western Sydney FAMILIES TO BENEFIT FROM CHEAPER CHILD CARE IN WESTERN SYDNEY

08 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 MIMMA SALON 9 Ramsay Road Five Dock 2046 (02) 9713 4338 notizie comunitrie Authentic Italian Pizza & Pasta Shop 4a/351 Oran Park Dr. Oran Park NSW 2570 (02) 46376609

All'alba in Alessandria: Sam Mac, Sandro e Graziella

È una mattinata vivace nel negozio "The Pasta Man" di Sandro e Graziella ad Alessandria. Oggi c'è una diretta del programma Sunrise del Canale 7, condotto dal popolare attore televisivo Sam Mac, che oltre a dare le previsioni del tempo, si collega con interessanti realtà della vita cittadina. E l'attrazione principale di Sydney questa mattina è proprio la pasta fresca con l'aggiunta della focaccia che viene preparata nel negozio.

Il programma Sunrise ha voluto inserire nella loro trasmissione mattutina anche questo nuovo business della pasta fresca. Il personale è affiancato dai familiari, amici e clienti per creare un'atmosfera festosa.

Tony Madau si occupa di fare le orecchiette fresche, Graziella farcisce le sue famose focacce e Sandro prepara la pasta. Vengono distribuiti assaggi degli gnocchi al ragù di Sandro, che vengono preparati e saltati in padella per la gioia del cameraman del Canale 7.

Un cliente regolare, Paolo, condivide la sua esperienza con la pasta fresca e l'entusiasmo per i prodotti italiani. La farina italiana è imbattibile e i pomodori italiani non hanno paragoni. Paolo non vede l'ora di assaggiare gli gnocchi preparati da Sandro.

Il conduttore televisivo Sam Mac spiega che l'idea di venire al negozio di The Pasta Man è nata durante il periodo del Covid, quando volevano promuovere le piccole imprese in tutta l'Australia. I proprietari del negozio scrissero al Canale 7 dicendo che stavano facendo la pasta nel loro garage e la stavano consegnando alle persone. Sam Mac trovò l'idea fantastica e la promosse nel loro programma.

Due anni dopo, Sandro e Graziella hanno aperto un negozio fisico ad Alessandria e naturalmente hanno invitato Sam Mac a visitarlo. Sam Mac ha accettato di buon cuore e durante la sua visita ha elogiato l'attività e la personalità accogliente dei proprietari.

Nel frattempo, durante la diretta televisiva, Sam Mac fa un appello per trovare un marito per Luciana, una delle sorelle di Graziella.

Ovviamente la natura gioviale del presentatore suscita ilarità tra i presenti. Questa è l'occasione per Luciana di avere una

chance in amore grazie alla magia della televisione.

Nonna Irene, originaria della Calabria, è presente nel negozio per insegnare ai nipotini come preparare la pasta fresca. La tradizione della pasta italiana continua grazie a Nonna Irene, che ha imparato l'arte dalla sua mamma in Calabria e ora la trasmette anche in Australia.

Infine, Sandro, il Pasta Man originale, è entusiasta della giornata e condivide la sua gioia per aver preso la decisione di sposarsi. Anche se la sua sposa non è presente perché sta aspettando il visto, Sandro è felice delle cose che stanno andando bene nella

sua vita. Ha anche ottenuto la cittadinanza australiana la settimana scorsa, considerandola come un regalo dall'Australia. Sandro è orgoglioso di portare il suo contributo culinario in Australia e di essere ormai un australiano a tutti gli effetti.

L'atmosfera nel negozio è festosa, con la presenza del cugino di Sandro come DJ e le note di "Gloria" che risuonano nell'ultimo collegamento con la stazione televisiva.

Tutti cantano, alcuni in inglese e altri in italiano, mentre lo schermo televisivo diffonde l'entusiasmo di quella mattinata in tutto il Paese.

Shop 3 71-91Euston Road

Alexandria NSW 2015

(02) 9000 2152

09 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023
notizie comunitarie
THE PASTA MAN

Uomo ucciso in un presunto colpo di mafia in una trafficata strada di Sydney

Un boss del cartello della cocaina soprannominato il Tony Soprano australiano è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nel sedile anteriore della sua auto a Bondi Junction, nei sobborghi orientali di Sydney, in un audace omicidio in pieno giorno.

Il piano per l'accessibilità abitativa affronta il problema alla radice?

Il nuovo piano del governo del New South Wales (NSW) per affrontare la continua crisi abitativa è stato criticato dal Partito dei Verdi per non affrontare "il problema alla radice", ovvero per non prevedere un aumento della percentuale di alloggi accessibili tra le nuove costruzioni.

Il governo del NSW, insieme all'organizzazione no-profit Urban Taskforce, prevede di accelerare i processi di sviluppo attraverso le vie di sviluppo di significato statale (State Significant Development, SSD) e si basa su promesse pre-elettorali del governo di destinare almeno il 30%

dei terreni pubblici in eccedenza agli alloggi accessibili.

Queste nuove abitazioni prevedono inoltre uno spazio al suolo e un'altezza maggiori del 30% rispetto ai piani locali di tutela dell'ambiente, per offrire più spazi abitabili disponibili.

Il premier Chris Minns ha dichiarato che questo piano rappresenta un "passo importante" per affrontare l'accessibilità abitativa. Minns ha continuato dicendo:

"Queste riforme forniranno più case e alloggi accessibili nei luoghi in cui le persone vogliono vivere".

Alen Moradian, 48 anni, capo del cartello della cocaina, è stato giustiziato nel parcheggio sotterraneo di un edificio residenziale accanto all'hotel Holiday Inn di Bondi Junction, in Spring Street, poco prima delle 8:30 di martedì. Moradian, che un tempo aveva il soffitto della sua casa di periferia dipinto come la Cappella Sistina, si pensa fosse un membro della Commissione, una rete criminale collegata ai Comanchero che controlla il traffico di droga della città.

Una fonte di polizia sul luogo ha confermato la morte dell'uomo. Poco dopo la sparatoria è stata trovata un'auto incendiata in Cook Lane a Zetland. Gli agenti forensi sono stati visti anche mentre esaminavano una lussuosa Porsche in James St, a

Trevisani Nel Mondo Melbourne Trip in October 2023

Associazione Trevisani Nel Mondo - Sezione di Sydney Inc

6-Day Round Trip to Melbourne for the 13th ATM National Convegno and Celebrate the 50th Anniversary of the Melbourne Trevisani Assn. Thursday 19 October 2023 - Tuesday 24 October 2023 (inclusive) The bus departs Club Marconi at 7.00am

We will be travelling via Albury to Melbourne, where we will be staying for 3 days at the Hotel MERCURE, Melbourne. On the Itinerary are visits to Don Bradman’s House at Cootamundra, the Licorice and Chocolate Factory in Junee Friday 20 October - Trevisani “Meet & Greet” Dinner at the Veneto Club, Bulleen, Melbourne Saturday 21 October - Tour of Melbourne with Tour Guide on board bus - 6.00pm Trevisani Gala Dinner at the Veneto Club, Bulleen, Melbourne - Sunday 22 October - Trevisani Mass at St Clements of Rome Church, Bulleen followed by Trevisani Farewell Luncheon at the Veneto Club, Bulleen, Melbourne - We will be returning home via Ballarat, with a tour of the city with Tour Guide on bus, a visit to the Museum at The Eureka Centre; Our overnight stop will be at Albury with a visit to the Submarine Museum at Holbrook (experience inside a submarine) before our return to Sydney.

For further information please contact Assistant Secretary/Tour Organiser Laura CHIES Tel: 0421 279 610 or Email: laurachies3@bigpond.com or Vice President Luigi VOLPATO 9753 4646 / 0419 611 770 Bookings and deposits are required AS SOON AS POSSIBLE NO LATER THAN Sunday 9 July 2023 to secure the accommodation and attraction bookings.

circa un chilometro di distanza dal luogo dei colpi di arma da fuoco. La polizia sta indagando se i conducenti della fuga abbiano tentato di appiccare fuoco an-

che a quella macchina, ma senza successo.

La polizia sta cercando due uomini armati che sono ancora in libertà.

Controversia sul rumore di volo dell'aeroporto di Western Sydney

Una controversia si è scatenata riguardo ai percorsi di volo sull'aeroporto di Western Sydney a causa dei livelli di rumore che provocheranno. Secondo le previsioni preliminari, entro il 2033 i residenti in un tratto di terra di 20 chilometri sperimenteranno livelli di rumore di circa 70 decibel.

La costruzione di questo nuovo aeroporto internazionale è iniziata tre anni fa a Badgerys Creek, a 45 chilometri dal centro di Sydney, e dovrebbe aprire entro la fine del 2026. Sarà il primo aeroporto nel New South Wales senza un coprifuoco, consentendo ai voli di operare ininterrottamente sette giorni su sette.

I percorsi di volo proposti, insieme agli impatti stimati del rumore degli aeromobili, sono stati resi disponibili tramite uno strumento online interattivo chiamato Aircraft Overflight Noise Tool.

Questo strumento consente alle persone di inserire il proprio indirizzo per visualizzare i percorsi di volo preliminari, compresa l'altitudine prevista in quella posizione, il numero giornaliero di aeromobili e il rumore degli aeromobili previsto.

Le comunità circostanti, come Mount Druitt, Penrith, Windsor, Bankstown, Luddenham e Prospect, saranno le più colpite. Secondo i modelli di valutazione del rumore, un tratto di terra di 20 chilometri sarà soggetto a livelli di rumore di circa 70 dcb.

In particolare, il sobborgo di Erskine Park sarà particolarmente colpito, con fino a 49 voli che supereranno i 70 decibel in un solo giorno. Si prevede che circa 25.000 voli operino annualmente dall'aeroporto.

La Ministra dei Trasporti, Catherine King, ha annunciato che verranno organizzati eventi informativi e sessioni di feedback per la comunità di Western Sydney e delle Blue Mountains nei prossimi mesi.

La deputata del Partito Laburista per Macquarie, Susan Templeman, ha dichiarato che molteplici percorsi di volo avranno un impatto sulle Blue Mountains e Hawkesbury. I residenti e i turisti saranno scioccati e infastiditi dal fatto che gli aerei sorvolino un'area di valore naturalistico e tranquillità come il Patrimonio Mondiale, ha affermato.

David Borger, direttore esecutivo di Business Western Sydney, ha affermato che l'aeroporto e i relativi percorsi di volo sono stati pianificati negli ultimi 30 anni e che nessuno dovrebbe stupirsi. Sebbene ci saranno impatti, non si avvicineranno minimamente a quelli dell'aeroporto di Sydney (Kingsford Smith).

L'aeroporto è stato progettato per minimizzare l'impatto del rumore sulle aree residenziali, e rappresenta un'opportunità unica per generare occupazione e collegare Western Sydney con il resto del mondo.

10 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 notizie comunitarie

La Commissione Indipendente contro la Corruzione del Nuovo Galles del Sud ha rivelato "conclusioni di condotta corrotta grave" nei confronti dell'ex premier Gladys Berejiklian. La commissione, che ha presentato le sue conclusioni in un atteso rapporto giovedì mattina, ha anche affermato che l'ex parlamentare di Wagga, Daryl Maguire, il segreto fidanzato della signora Berejiklian, è stato coinvolto in condotte corrotte gravi. Il rapporto è stato presentato al parlamento del Nuovo Galles del Sud giovedì, oltre 600 giorni dopo la fine delle udienze pubbliche. Si prevede che verrà pubblicato online a breve. Il sito web dell'ICAC è andato in crash quando il rapporto è stato pubblicato anticipatamente giovedì.

L'ICAC ha rilevato che la signora Berejiklian "ha commesso condotta corrotta grave violando la fiducia pubblica nel 2016 e 2017" riguardo ai finanziamenti all'Associazione Australiana di Tiro al Bersaglio di Argilla, con sede nell'elezione del signor Maguire, senza rivelare la sua relazione personale con il signor Maguire. Si afferma che era "in una posizione di conflitto di interessi tra il suo dovere pubblico e il suo interesse privato, che oggettivamente poteva influenzare l'adempimento del suo dovere pubblico". "La commissione trova anche che nello stesso periodo, la signora Berejiklian ha parzialmente esercitato le sue funzioni ufficiali, in relazione ai finanziamenti promessi all'ACTA, influenzata dall'esistenza della sua stretta relazione personale con il signor Maguire", si legge nel rapporto. "La commissione constata

Italian Forum Misses Out on Matildas Game

Funny how our politicians make election promises but when the going gets tough, they run off from the field. Over four months ago, the Labor party and Greens encouraged the idea that they were all for to reviving the Italian Forum on Norton Street.

che la signora Berejiklian ha intrapreso una serie di azioni riguardanti la proposta dell'ACTA in circostanze in cui sapeva che il signor Maguire ne era il principale sostenitore".

L'ICAC aveva indagato se la signora Berejiklian avesse violato la fiducia pubblica non rivelando la sua lunga relazione personale con il signor Maguire mentre era tesoriere e premier del Nuovo Galles del Sud. L'inchiesta della commissione era iniziata come un'indagine sul possibile comportamento corrotto del signor Maguire, ma si era estesa alla signora Berejiklian dopo che era stata costretta a rivelare la relazione in udienze pubbliche nel 2020. Lei ha negato ogni illecito e ha mantenuto la carica, ma si è dimessa quando l'ICAC ha iniziato a indagare sul suo comportamento alla fine del 2021. Anche dopo che la relazione era stata esposta, la signora Berejiklian ha mantenuto un ampio sostegno pubblico, con un indice di approvazione netto superiore al 35 per cento. Dopo aver lasciato l'incarico nell'ottobre 2021, ha rifiutato l'opportunità di candidarsi al parlamento federale ed è entrata nel settore privato come dirigente di Optus. La signora Berejiklian ha sempre sostenuto di aver svolto i suoi doveri con il massimo livello di integrità.

Nonostante le conclusioni di giovedì, l'ICAC non raccomanda al Procuratore Pubblico di perseguire la signora Berejiklian per alcun reato. I ritardi nella pubblicazione del rapporto dell'ICAC su Berejiklian e Maguire sono stati criticati. La commissione ha dichiarato che i ritardi sono stati causati da complessi problemi legali e abbondanti contributi. Mercoledì, il governo Minns ha appoggiato la richiesta di un comitato parlamentare affinché l'ICAC sviluppi i propri standard di tempistica e misuri la propria performance in base ad essi. "Questi cambiamenti aumenteranno la trasparenza e la responsabilità pubblica delle funzioni di segnalazione dell'ICAC senza imporre restrizioni inflessibili all'ICAC", ha dichiarato il governo. Il signor Maguire, 64 anni, è accusato di reati penali derivanti da comportamenti emersi da un'indagine precedente dell'ICAC e dal rilascio di false e fuorvianti testimonianze in quella stessa indagine. - con AAP

Back in March, the Inner West Deputy Mayor Philippa Scott announced on social media, that Labor was supporting a live site for the 2023 FIFA Women’s World Cup at the iconic Italian Forum.

She posted stating, “this live site is a down-payment on our efforts to revitalise the Forum.” Similarly, the Greens Member for Balmain Kobi Shetty, also made a similar promise to bring the Italian Forum back to life.

She stated in a letter to the Forum’s citizens, that on her election she would be “committed to finding a path to return the Italian Forum to its original intent and beauty.” Sadly, none of these local politicians have found such a path, and of course it is to the Italian Forum’s detriment for the missed opportunity.

Thankfully, the Inner West Council has secured several other outdoor venues to show live Women’s FIFA games for free, and on big screens for the local community to gather around.

The first group stage game for the Matildas, will be live on screen from 7.45pm at Camperdown Memorial Rest Park in Newtown on Thursday 20 July, for their match against Ireland.

That live site is in partnership be-tween the Inner West Council and the Consul General of the Republic of Ireland to Sydney.

No such luck coming from the Italian Consul General in replicating a similar gesture in partnering up at a live screen site within the Little Italy Precinct, to support of the “Azzurre” Italian Women’s team.

They play Argentina on the 24 July at 4pm, then Sweden on the 29 July from 5.30pm and the last game in their group stage is against South Africa on 2 August from 5pm.

Perhaps the Italian Cultural Centre in the Forum could have been hosting some of the matches in its 300+ seat theatre, but they have opted as an alternative to host free Italian Movie nights, including free popcorn and gelato though out the month of July. Instead, a live site game for the Matildas is planned at Lambert Park in Leichhardt from 7.45pm on Thursday 27 July when they play against Nigeria.

The last group stage game for the Matildas will see them playing against Canada and screened live at Pratten Park in Ashfield, from 7.45pm on Monday 31 July.

Looking back on this current situation, we find that all outdoor public events using the

Italian Forum’s Piazza, has been temporarily denied.

This circumstance occurred after a freak accident late last year when an innocent spectator at an event, was hit by a falling window shutter ripped off by high winds.

Safe Work NSW has still not cleared the Piazza space for public events, but it has taken more than half a year and still no clarity to when outdoor events can be held there. Meanwhile, small pockets of life have sprouted inside the Forum and together with the advent of Leichhardt’s Special Entertainment Precinct having the Forum in its centre, could see it as a future space for more comfortable outdoor events, especially in the middle of Sydney’s winter. Let’s hope that our politicians can push this all along faster rather than acting so passively.

10 Brookfield Road, Minto Mall, NSW 2566

11 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 Nick's page
“My Italian” Italian Restaurant, Pizza-Pasta- Cakes
Le conclusioni dell'ICAC su Gladys Berejiklian:
"Condotta corrotta grave"

Il diario di una mosca

ZZZZZZZZZZZZZZZZZ Zigzag è sulla piattaforma di atterraggio...

ZZZZZZZZZZ Questa è una bella zona piastrellata di una casa di Hornsby, a nord di Sydney. È stata una bella trasvolata da Woollongong, ma ce l’ho fatta. Oggi è venerdì, è una giornata piena di sole e m’infilo all’interno da una finestra semiaperta. Il grande salotto si presenta bene, pulitissimo, vedo tanto bianco. Mobili, divani e vasi di fiori, tutto bianco. Mi accomodo sui petali di un’orchidea, naturalmente bianca e mi metto ad origliare.

Una coppia, Emma e Salvatore, seduti sul divano e Marco, su una poltrona stanno conversando amichevolmente. Sul tavolino centrale, tre tazze di caffè fumante. Una torta di mele che Emma ha appena sfornato, fa bella mostra di sé e manda un profumino accattivante. Peccato che non posso assaggiarla. Mannaggia!

Emma, taglia la torta in segmenti che pone sui piatti e li offre all’ospite ed al marito. La conversazione dei tre era già cominciata da un po’, ma mi è parso di capire che discutevano sulle differenze economiche che dividono l'umanità e sulla sua precarietà odierna. ZZZZZZZZZ-

ZZZZZZZZZ

Salvatore sta dicendo: “Parecchi anni addietro, quando vivevo ancora in Italia (ed ero abituato ai soprusi giornalieri di un Paese che sembra ancora vivere allegramente di espedienti, pur sapendo che la Legge non può essere impugnata dal tutti), avevo letto, sul giornale “La Stampa”, dell’esistenza di alcune Compagnie, situate nella Regione Emilia-Romagna che, trovandosi in cattive acque, anziché passare tutti i loro beni ai fratelli, alle sorelle, agli zii, ai cugini e via di seguito, dichiarare fallimento, licenziare tutti i lavoratori e chiudere bottega, come succede normalmente, avevano pensato ad un’altra alternativa.

Infatti, chiesero la cooperazione dei lavoratori per il ripristino delle industrie in questione. Fu necessario un piccolo contributo da parte dei lavoratori, per farli diventare azionisti delle compagnie stesse, così, a fine anno, gli introiti sarebbero stati divisi in

parti uguali, sia tra le Compagnie che i lavoratori. I lavoratori accettarono e si misero alacremente al lavoro.

A fine anno si accorsero che non avevano mai raggiunto livelli di produzione cosi’ alti. Le compagnie erano praticamente risuscitate a sopravvivere ed andavano a gonfie vele.

I lavoratori, coadiuvati dai dirigenti, erano riusciti a salvare le fabbriche. Sì, si sarebbe trattato del 50% di guadagno, anziché il 100, ma siccome la produzione era di molto aumentata, alla fine, l’ammontare guadagnato era più o meno lo stesso. Si era solo trattato di accettare una regola che dovrebbe essere universale, in modo da usare la ricchezza della terra divisa in parti uguali tra tutti. Invece, nel mondo egoista in cui viviamo, c’è gente che ha tanto di quel denaro che non sa più dove metterlo ed altri che non riescono nemmeno a guadagnare abbastanza per sfamare la propria famiglia”

“Ma certo, caro Salvatore, interrompe Marco con foga, ma prima di continuare con questa discussione, voglio fare i complimenti a tua moglie per questa torta di mele che è veramente superlativa e, non appena sarò a casa, dirò a Gisella di telefonare ad Emma per farsi dare la ricotta. Devo aggiungere, veramente eccezionale!“

Emma ringrazia e Marco continua: “Salvatore ha proprio toccato il dente che duole. Nessuno si preoccupa più del suo prossimo e cercano di succhiarsi il sangue uno con l’altro. Se trovi qualcuno che non viva d’egoismo, tienilo caro come una perla preziosa.

In questo mondo di gente disperata, gli azionisti diventano sempre più avidi e, per loro, i guadagni non sembrano mai essere abbastanza, così le aziende, per farli contenti, licenziano metà dei dipendenti e fanno lavorare per due coloro che rimangono.

Naturalmente, questi, per paura di perdere la posizione, si ammazzano di lavoro. E se questa non è schiavitù, qualcuno dovrebbe spiegarci che cosa è.

Anche le banche guadagnano miliardi, mentre il popolo fa fatica a pagare gli interessi sulle case, che hanno raggiunto cifre pazzesche. Gli affitti sono alle stelle. I

generi alimentari aumentano di giorno in giorno. L'Elettricità ed il gas,dal primo di Luglio aumenteranno del 50%... Ma stiamo scherzando? Ma i nostri Governi, cosa fanno, oltre a fomentare le guerre oltre confine? La popolazione che vota per cambiare un tipo di Governo, lo fa per assicurarsi un futuro migliore, non certo per navigare nella m...a, come siamo costretti a fare adesso. Sembra che l’universo ci stia piombando addosso e la gente sia impazzita. Solo che, a rimetterci, è sempre la popolazione. Infatti, tutti quei poveracci che hanno perso la casa durante l’alluvione o coloro che sono stati licenziati e devono arrangiarsi in qualche modo per tirare avanti, ma chi li aiuta?

I soldi che il popolo paga per le tasse, non dovrebbero essere usati per aiutare chi ne ha più bisogno, anziché destinarli a sottomarini atomici, che non si capisce nemmeno a cosa potranno servire. Vorrebbe forse dire che ci stanno preparando una bella guerra in casa? Naturalmente la popolazione, che è stupida, non è tenuta a sapere nulla perché è tutto “top secret” . Ma se “loro” ritengono che la popolazione sia stupida, perché la obbligano a votare? Saranno sempre i voti degli stupidi, cioè, senza valore, no??? Però loro diranno la solita frase che i politici dicono molto sovente: “La colpa di tutto questo marciume è di quelli che votano!!! “

"Cari miei - interviene Emma, che sembrava molto interessata alla discussione - ma come no, siamo noi che abbiamo sbagliato a votare. E forse hanno anche ragione. Infatti, basterebbe che nessuno votasse e loro non potrebbero nemmeno governare! Infatti, quelli che sono al Governo stanno tutti bene e non hanno nessunissimo problema perché hanno un sacco di agevolazioni e benefici di tutti i generi. Si aumentano lo stipendio quando e come vogliono e non devono andare a dormire sotto i ponti o mettere le mani nel salvadanaio della nonna per comprarsi il pane.

Loro viaggiano quasi tutti i giorni in aereo e non importa nemmeno che un aereo 747 consumi e bruci la bellezza di circa 230.000 litri di carburante da Sydney a Londra, (il 747, che è un

comune aereo di linea, consuma circa 12 litri di carburante per chilometro) e, siccome da qui a Londra ci sono 17.750 chilometri, il conto è presto fatto. Da qui a Roma ci sono 16.311 chilometri, perciò il consumo sarà di 195.732 litri.

Tanto per darvi un’idea dell’enorme consumo di carburante che ogni giorno viene bruciato e finisce nel nostro cielo, già pieno d’inquinamento di ogni genere, vi basti sapere che ogni giorno, nel mondo, volano ben 26.000 aerei, senza contare tutte le navi da crociera e da cargo, che contribuiscono anche ad inquinare le acque del mare. E le automobili? Ci siamo mai chiesti se, quelle che noi chiamiamo “comodità influiscono sul deterioramento dell’ambiente? E poi hanno anche il coraggio di dirci che non dobbiamo più mangiare carne bovina perché le mucche, con l’”aria” che fanno, inquinano l’atmosfera. Per questo dobbiamo eliminarle e cominciare a mangiare le bistecche di plastica, che, come ci assicurano gli “esperti”, hanno lo stesso sapore delle vere bistecche!

A questo punto, dobbiamo cominciare a ridere o a piangere??? Ma cos’è diventato questo mondo; un teatrino delle marionette? Sarebbe bene che qualcuno cominciasse a farsi un po’ di domande ed un po’ di conti e magari anche cominciare a pensare di comprarsi un triciclo, invece di nascondere la testa nella sabbia, come fanno gli struzzi! Io sono una donna ed anche se tanti uomini mi dicono che queste non sono faccende da donna, io mi sento formicolare il sangue, perché penso ai miei figli ed ai miei nipoti ed al mondo che erediteranno quando io me ne sarò andata!!!”

“A dirti il vero, cara Emma - interviene Marco, - anch’io penso sovente a come potrà essere il futuro della mia prole e la cosa mi terrorizza, oltretutto, non immaginavo che un aereo potesse consumare centinaia di migliaia di litri di carburante e che ci fosse tanto traffico aereo nel mondo. Perciò’, credo proprio che i Governi dovrebbero consultarsi per diminuire i viaggi aerei, anziché per aumentarli. Forse anche noi dovremmo pensarci due volte prima di acquistare un biglietto aereo, magari farlo solo quando sia strettamente necessario. Io

mi chiedo perché ci troviamo in questa situazione disastrosa. Ma è semplice, perché il denaro è il fattore che comanda e, quando i “potenti” della terra fanno i loro incontri internazionali pensano solo al denaro ed anche se parlano dell’ambiente, riescono sempre a non trovare mai una soluzione fattibile, perché cambiare costa, però, riescono a decidere sul modo migliore per eliminare la sovrappopolazione che ormai non serve più, perché ci sono i robot che fanno il lavoro senza essere pagati, no? E magari fanno pure i piani per andare su un altro pianetino da sfruttare e distruggere, come stanno facendo con la nostra povera terra! Chissà, cari miei, cosa sta bollendo in pentola e mi auguro che non si tratti di noi! Ma...Comunque, con tutti questi scandali ad alto livello che avvengono ormai cosi’ di frequente, io credo che la gente non riesca più a fidarsi di nessuno e sia così confusa che non sappia nemmeno da che parte girarsi... Ma, tanto per cambiare argomento con qualcosa di più piacevole, vi devo dire che sono venuto per invitarvi a cena, sabato sera, se va bene per voi, naturalmente”

ZZZZZZZZZZZZZZZZZ Mentre i tre continuano la loro chiacchierata, io mi stiracchio e m’involo verso la torta. Nessuno se ne accorge e me ne infilo qualche briciola in bocca. Ah, che delizia! Aveva proprio ragione Marco, di volerne la ricetta. Ora la mia pancina è piena e posso riprendere il volo verso la finestra. Un balzo e sono fuori nell’aria fresca. Ah, che bello essere liberi! Come sono contenta di essere una mosca!

ZZZZZZZZZZZZZZZZZ

ZZZZZZZZZZZ Ma già, ora è tempo per l’angolo allegro di ZIGZAG ZZZZZZZZZZZZZZZ

Al Ministero.

Ehi dotto’, come mai così puntuale stamattina?

È successa una disgrazia!

Oh, mi dispiace. È morto qualcuno?

Ma no, no, peggio!

Come sarebbe a dire, peggio.

Si, peggio! Mia figlia, quella sciagurata, ha caricato la sveglia!

ZZZZZZZZZZZZZZZ ZIGZAG vi saluta, mentre aggiunge tanti auguri di Buon Compleanno per tutti coloro che compiono gli anni nel mese di Luglio. A presto ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

12 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 la pagina di Rosanna

Labor celebrated 100 days of a Minns Labor Government over the weekend

NSW

The Minns Labor Government hit the ground running to address the serious challenges facing NSW after 12 years in opposition with a productive first 100 days, passing 13 bills.

Member for Leppington, Nathan Hagarty, commends the government on its progress but recognises that there is much more to do.

“We have made great progress in our first few months in government, but there is still much more to do to fix the many problems left by the previous government.

“Rebuilding health and education in NSW and reinvesting in our essential workforce is the goal and we have made a great start fulfilling those promises,” Mr Hagarty said.

Mr Hagarty has also worked to ensure that efforts are focused on Leppington.

“Minister Car and I are working together to ensure we fix the schools crisis in Leppington. We are moving quickly to provide on our promises of a new high school in Leppington which will be delivered in our first term,” he said.

“I have also ensured the upgrade to Fifteenth Avenue is top of the agenda for Ministers and the Department. Plans are progressing quickly to get work started, not just for the upgrade, but for rapid buses to the new airport once it opens in 2026.

“I have also met with local Mayors and Councils to ensure more parks are delivered are well maintained, our roads are fixed and our communities are safer,” Hagarty said.

City of Canada Bay electric vehicle strategy

Government and residents in the transition to install local EV charging infrastructure that meets our community needs and suits the character of local suburbs,” adds Mayor Angelo Tsirekas.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo Famiglia di Sydney ha organizzato per Domenica 9 luglio presso il ristorante Cucina Galileo del Club Marconi dalle ore 11.30 fino al tardo pomeriggio, la Festa del Piave una ricorrenza tradizionale e storica per ricordare il fiume sacro non solo per i veneti ma per tutti gli italiani.

Il comitato dei bellunesi desidera che ogni festa sia un successo e il pranzo del costo di 85 dollari per i soci e di 95 per i non soci avrà un menù esclusivo. Inoltre la festa sarà allietata dal cantante e musicista Sam Pellegrino. Come di consueto verrà sorteggiata una lotteria dotata di ricchi premi donati generosamente dagli sponsors che meritano un sincero ringraziamento per il continuo supporto dato alla associazione.

Ci sono ancora posti disponibili e per prenotare telefonare a Irma Bergamin (0475 844 167) o ad Ernesta Quomi (0416 165 986)

The City of Canada Bay adopted its first Electric Vehicle (EV) Strategy and Action Plan at a Council meeting. “Council has an important role in supporting State and Federal governments and our residents, organisations, and businesses to transition to electric vehicles in a timely and effective way,” said City of Canada Bay’s Mayor Angelo Tsirekas.

The City of Canada Bay’s EV Strategy and Action Plan establishes a framework to guide, regulate and advocate for the delivery of EV infrastructure on both public and private land, including a call to government for a more streamlined process for approving and funding EV chargers in strata buildings.

“Council will support the private sector, NSW

Almost 800,000 tonnes of greenhouse gasses are emitted in the City of Canada Bay annually, of which one quarter are from transport. Transition to EVs is an important step towards achieving Council’s greenhouse gas emissions reduction targets of net zero from Council operations by 2030 and from the community by 2050.

Council also endorsed the draft Electric Vehicle Charging Infrastructure Policy which is set to go on public exhibition in the coming month.

Nuovo direttore artistico per Bankstown Arts Centre

"Sono onorata ed entusiasta di avere l'opportunità di lavorare con il collettivo di artisti, creativi e gruppi artistici della città di Canterbury Bankstown, trasformando il Bankstown Arts Center in una destinazione per l'arte visiva contemporanea all'avanguardia e socialmente impegnata e per le arti ibride multidisciplinari". ha detto la signora Kiang.

Il Bankstown Arts Center ha annunciato la nomina di Rachael Kiang come nuovo direttore artistico. Con una significativa esperienza nella leadership culturale che abbraccia arte

pubblica, gallerie, arti dello spettacolo e grandi eventi, la signora Kiang è pronta a portare nuove prospettive e idee innovative alla vivace comunità artistica di Canterbury-Bankstown.

In qualità di nuovo direttore artistico, la signora Kiang sarà responsabile della supervisione della direzione strategica e della programmazione artistica del Bankstown Arts Centre, rafforzando la sua posizione di istituzione culturale leader.

15 Al lora! 13 Mercoledì 5 Luglio 2023 notizie comunitarie Siamo tutti parte della storia Chi vi ispira?
NOMINATE ORA
australianoftheyear.org.au

a scuola

La Sala delle Pale all’Accademia della Crusca

417 d.C.), scelto nel 1650 quale protettore dell'Accademia; un dipinto allegorico che rappresenta Filippo Baldinucci, Accademico e autore del primo Vocabolario dell'Arte e del Disegno (1681), nell'atto di compilare la sua opera, assistito dalle Arti e dall'Accademia della Crusca.

La simbologia dell’Accademia fonda le sue motivazioni sull’idea della buona lingua intesa come farina che viene separata dalla crusca. Questa immagine ha come immediato riferimento l’attività dei vocabolaristi che miravano a proporre un modello di lingua ripulita dalle impurità dell’uso, ma si traduce anche nell’adozione di oggetti e suppellettili strettamente connessi alla coltivazione del grano, alla macinatura e alla panificazione.

Simbolo fondamentale dell'Accademia è il frullone, strumento con cui si separava il fior di farina dalla crusca. La suppellettile tradizionale dell’Accademia si

compone di 18 "gerle" o sedie accademiche da cerimonia: le prime sono databili al 1642, realizzate con una sporta da pane rovesciata con infilata una pala che fungeva da schienale.

Oltre alle gerle, nella sala si trovano anche 2 “sacchi”, ovvero mobiletti a forma di sacco con uno sportello e all’interno degli scaffali per conservare la “farina”, cioè gli statuti, i regolamenti e altre scritture approvate dai censori accademici.

Nella Sala delle Pale sono visibili due dipinti particolarmente significativi per la storia dell'Accade-mia: il ritratto di S. Zanobi, arcivescovo di Firenze (morto nel

Il nome della sala deriva dalle 152 pale antiche, gli stemmi personali dei membri cinque-settecenteschi dell’Accademia, qui conservate. In un’altra sala si possono vedere le pale appartenenti ad accademici contemporanei, che testimoniano la volontà di mantenere viva questa tradizione.

La pala di un Accademico della Crusca è composta dal nome accademico, da un’immagine e da un motto, e costituisce l’“impresa” che precisa l’“intenzione” e l’attitudine dell’Accademico rispetto al progetto complessivo dell’Accademia. I motti sono tratti dalla Commedia di Dante e soprattutto dal Canzoniere di Petrarca, e talvolta anche da altri autori come Giovanni della Casa, il Tasso, l’Ariosto. Separata dal contesto originale, l’espressione scelta acquista un nuovo significato in una complessa relazione concettuale con la parte iconica.

Si abbatte la scure sui corsi di lingua nelle università australiane

Le lingue sono fuori uso, ma ci sono l'intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e la salute. Le università tagliano e cambiano corsi per abbattere i costi e soddisfare la domanda degli studenti.

Diciotto diplomi di laurea sono stati interrotti nel Victoria e nel NSW, nonostante siano stati identificati come aree di priorità nazionale o potenzialmente in grado di alleviare la carenza di competenze, ha affermato il Dipartimento dell'Istruzione.

Le lingue giapponese, cinese e italiana alla Swinburne University e l'indonesiano alla La Trobe University e alla University of Western Sydney sono tra le chiusure dei corsi di lingua dal 2019. Swinburne ha interrotto tutti gli studi di lingua straniera come parte dei profondi tagli ai costi durante la pandemia.

Altri titoli di studio sono stati consolidati o eliminati per scarsità di iscrizioni o riduzione dei costi, ma non sono stati segnalati al dipartimento in quanto non si trovano in aree di notevole necessità.

Peter Hurley, direttore del Mitchell Institute della Victoria University, ha previsto ulteriori cambi di corso a causa del calo delle iscrizioni nazionali, del crollo delle entrate degli studenti internazionali durante la pandemia e delle perdite di investimenti.

"Sembra esserci la sensazione

in tutto il settore che le iscrizioni domestiche siano relativamente deboli, e la sensazione generale è che abbia a che fare con il forte mercato del lavoro", ha affermato lo studioso. "Dovrà esserci più di una razionalizzazione."

Hurley ha affermato che gli studenti e le università preferiscono i corsi che consentono ai laureati di entrare in un campo, come l'insegnamento, l'assistenza infermieristica o la salute. "Se uno studente vuole lavorare in un campo e deve conseguire la laurea, questo è ciò in cui molte università cercano di entrare".

L'Università del New South Wales ha rivisto 30 lauree negli ultimi cinque anni, aggiungendo nuove lauree in nutrizione, medicina farmaceutica e farmacia, scienze motorie e fisiologia dell'esercizio, oltre a nuove doppie lauree tra cui una laurea in belle arti/arti.

L'Università di Sydney ha ridotto drasticamente il numero di lauree universitarie offerte nel 2018 e recentemente ha aggiunto lauree in farmacia, psicologia, educazione e musica.

L'Università di Wollongong ha aggiunto una laurea in educazione della prima infanzia per aiutare a colmare le carenze del settore, ha introdotto una laurea in arti nella civiltà occidentale attraverso una partnership con il Ramsay Center for Western Civilization e ha chiuso alcune doppie lauree specialistiche.

Allora! partecipa attivamente alla divulgazione della lingua e della cultura italiana all’estero, attraverso la pubblicazione di articoli e di periodiche attività didattiche. La rubrica “Ambasciatori di Lingua” si rinnova per fornire ai lettori delle nozioni sem-

NUOVE LEZIONI D’ITALIANO N. 27

plici, veloci e pratiche di base per imparare la lingua italiana.

L'italiano è una lingua con un ricchissimo vocabolario, espressioni idiomatiche e sfumature semantiche che riportiamo volentieri in queste pagine, con la speranza che al termine dell’an-

no la comunità abbia appreso qualcosa in più sulla Bella Lingua e quanti sono ancora indecisi, si possano impegnare per conoscere più a fondo l’Italiano. La rubrica è realizzata in collaborazione con la Marco Polo - The Italian School of Sydney.

Antoine de Saint-Exupéry

Antoine Marie Jean-Baptiste

Roger, conte di Saint-Exupéry, conosciuto semplicemente come Antoine de Saint-Exupéry (29 giugno 1900 - 31 luglio 1944), è stato uno scrittore, poeta, giornalista e aviatore pioniere francese.

Saint-Exupéry nacque a Lione da una famiglia aristocratica cattolica che poteva far risalire la sua discendenza a diversi secoli fa, il cui nome in ultima analisi fa riferimento al vescovo del V secolo Saint Exuperius. Era il terzo di cinque figli della viscontessa Marie de Fonscolombe e del visconte Jean de Saint-Exupéry (1863-1904). Suo padre, un dirigente dell'agenzia di intermediazione assicurativa Le Soleil (Il Sole), morì di ictus nella stazione ferroviaria di La Foux prima del quarto compleanno del figlio.

La morte del padre ha colpito l'intera famiglia, trasformando il loro status in quello di "aristocratici impoveriti".

Ha ricevuto diversi prestigiosi premi letterari per il suo romanzo Il piccolo principe (Le Petit Prince) e per i suoi scritti lirici sull'aviazione, tra cui Wind, Sand and Stars e Night Flight. Sono stati tradotti in molte lingue.

Saint-Exupéry era un pilota commerciale di successo prima della seconda guerra mondiale, operando su rotte di posta aerea in Europa, Africa e Sud America.

Si unì all'aeronautica francese all'inizio della guerra, svolgendo missioni di ricognizione fino all'armistizio della Francia con la Germania nel 1940.

Dopo essere stato smobilitato dall'aeronautica francese, si recò negli Stati Uniti per convincere il suo governo a entrare in guerra contro i nazisti Germania.

Saint-Exupéry trascorse 28 mesi in America, durante i quali scrisse tre delle sue opere più importanti, quindi si unì all'Aeronautica francese libera in Nord Africa, anche se aveva superato di gran lunga l'età massima per tali piloti e in condizioni di salute in declino.

È scomparso e si ritiene che sia morto durante una missione di ricognizione dalla Corsica sul Mediterraneo il 31 luglio 1944. Sebbene il relitto del suo aereo sia stato scoperto al largo della costa di Marsiglia nel 2000, la causa ultima dell'incidente rimane sconosciuta.

15 Al lora! a scuola Mercoledì 5 Luglio 2023

Cinema: La vita spavalda di Errol Flynn

Famoso per aver interpretato i pirati e Robin Hood, tutti sanno che Errol Flynn è stato un attore spavaldo nell'età d'oro di Hollywood.

Arrivato sul grande schermo dall'Australia, è diventato uno degli attori più quotati al mondo. Tuttavia, c'era un lato più oscuro dietro l'immagine di un ragazzaccio: era un donnaiolo seriale con una vita personale edonistica.

Un dissoluto donnaiolo, numerose donne sono state coinvolte nel suo stile di vita narcisistico e distruttivo. Dipendente da alcol e droghe, era misogino e violento verso le donne e aveva una chiara predilezione per le ragazze più giovani.

Errol Leslie Thomson Flynn è nato in Tasmania, in Australia, il 20 giugno 1909 da Theodore Thomson Flynn, un insegnante che in seguito divenne professore di biologia all'Università della Tasmania.

Sua madre si chiamava Lily Mary Young, ma in seguito cambiò nome in Marelle. Entrambi i genitori erano di origine irlandese, inglese e scozzese.

Flynn ha descritto la famiglia di sua madre come "gente di mare", il che ha senso considerando il suo interesse per il mare e il ruolo di un pirata spavaldo.

Flynn ha iniziato i suoi studi a Hobart, in Tasmania. Ha fatto la sua prima apparizione come attore nel 1918, quando ha servito come paggetto per il politico australiano Enid Lyons in una rappresentazione per il carnevale.

Nelle sue memorie, Lyons ha descritto Flynn come una "figura affascinante: un bel ragazzo di nove anni con un'espressione spavalda e un po' altezzosa, che già mostrava quella freddezza per cui sarebbe diventato famoso in tutto il mondo civilizzato". Non preoccuparti, anche noi abbiamo dovuto cercare il significato di "freddezza", che significa compostezza o calma mostrata in situazioni pericolose o difficili.

Tra il 1923 e il 1925, Flynn ha frequentato un collegio privato, il South West London College, a Barnes, Londra. Nel 1926 è tornato in Australia. Flynn è stato espulso dalla Hobart High School, quindi suo padre ha usato la

sua influenza per farlo entrare nella Sydney Church of England Grammar School, dove era compagno di classe di un futuro primo ministro australiano, John Gorton.

Tuttavia, il giovane Flynn è stato espulso dopo cinque mesi per essere stato "un'influenza inquietante". Si diceva che fosse stato espulso per un furto, anche se Flynn in seguito affermò che la sua espulsione era dovuta a un incontro sessuale con la lavandaia della scuola! Detto questo, potrebbe essere stata una delle famose bugie di Flynn.

Dopo essere stato licenziato dal suo primo lavoro come giovane impiegato presso una compagnia di navigazione di Sydney per aver rubato piccole somme di denaro - un tema ricorrente nella sua vita - Flynn ha portato i suoi famosi baffi in Papua Nuova Guinea.

All'età di diciotto anni, Errol Flynn ha cercato la fama e la fortuna nel territorio inesplorato della Papua Nuova Guinea. Ha lavorato come cercatore d'oro, pescatore di perle e gestore di una piantagione di cocco. Durante questo periodo, ha avuto diver-

16 Al lora! speciale centrale Mercoledì 5 Luglio 2023 02 9606 9797 249 Edmondson Avenue, Austral NSW 2179

se avventure e incontri con tribù locali, che avrebbero alimentato la sua immaginazione e il desiderio di avventura.

La sua permanenza in Papua Nuova Guinea è stata segnata anche da episodi controversi. È stato accusato di avere relazioni sessuali con ragazze native, alcune delle quali potrebbero essere state minorenni.

Queste accuse hanno gettato un'ombra sulla sua reputazione e lo hanno messo in contrasto con le autorità coloniali. Tuttavia, non è stato mai processato o condannato per questi crimini presumibili.

Nel 1933, Flynn tornò in Australia e decise di intraprendere la carriera di attore. Si trasferì a Sydney, dove iniziò a recitare in teatro e ottenne alcune piccole parti in produzioni cinematografiche australiane. Nel 1935, fu notato da un talent scout hollywoodiano e ottenne un contratto con la Warner Bros. Studios.

La sua carriera a Hollywood fu caratterizzata da ruoli di avventuriero e conquistatore, che riflettevano il suo fascino personale e il suo spirito ribelle. Tra i suoi film più famosi ci sono "Capitan Blood" (1935), "Il conte di Montecristo" (1935), "La legge della foresta" (1938) e, naturalmente, "Le avventure di Robin Hood" (1938).

Tuttavia, dietro l'immagine di un eroe audace si celava un uomo tormentato. La sua vita personale era segnata da abuso di alcol e droghe, violenza domestica e una serie di relazioni tumultuose. Flynn è stato sposato tre volte e ha avuto numerosi amanti, tra cui diverse attrici famose dell'epoca.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Flynn ha svolto un ruolo attivo arruolandosi nella marina degli Stati Uniti.

Tuttavia, il suo coinvolgimento nella guerra si rivelò controverso. Molti lo criticarono per aver trascorso gran parte del tempo a fare spettacoli di intrattenimento per le truppe anziché combattere attivamente. Ci furono anche accuse di comportamento inappropriato verso le donne durante il suo servizio militare.

Dopo la guerra, Flynn continuò a lavorare nel cinema, ma la sua carriera iniziò a declinare a causa dei suoi problemi personali e delle sue cattive abitudini. Nel corso degli anni, ha avuto diversi problemi legali, tra cui accuse di stupro nel 1942 e di abuso sessuale su una minorenne nel

1943. Sebbene sia stato processato per entrambi i casi, è stato assolto da entrambe le accuse.

Negli ultimi anni della sua vita, Flynn cercò di rilanciare la sua carriera, ma il suo stato di salute precario e il suo stile di vita autodistruttivo ne limitarono le possibilità. Morì il 14 ottobre 1959, all'età di 50 anni, a Vancouver, Canada, a causa di

un attacco cardiaco. Nonostante i suoi difetti e le controversie che hanno circondato la sua vita, Errol Flynn rimane una figura leggendaria del cinema, amato per il suo carisma e la sua presenza sullo schermo. La sua vita avventurosa e i suoi ruoli iconici lo hanno reso un simbolo dell'eroismo e dell'evasione cinematografica.

17 Al lora! speciale centrale Mercoledì 5 Luglio 2023 Australian Manufacturer of Italian style continental biscuits & Pasticceria 5/14 Lyn Parade, Prestons, NSW 2170 0415 281 020 admin@crostoliking.com.au
18 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 passatempo e umorismo

San Tommaso apostolo fino ai confini della Terra

La Martire della Purezza

In genere quando si parla di San Tommaso si comincia dalla fine: da quando, cioè, dopo la Resurrezione, non essendo presente all’apparizione di Gesù agli apostoli, non crederà a quanto loro gli raccontano. Ma questo non deve far pensare che Tommaso sia un credente tiepido o, peggio, un peccatore. È solo un uomo la cui fede, profonda, è comunque messa a dura prova dalla vita e lui non lo nasconde: esprime i suoi dubbi, fa a Cristo le domande che gli occupano il cuore. Quando, ad esempio, Gesù vuole tornare a Betania dove è morto il suo amico Lazzaro e i discepoli hanno paura perché in Giudea il clima è tutt’altro che favorevole, è Tommaso a non avere dubbi, tanto da dire: “Andiamo a morire con lui”. Anche durante l’Ultima Cena, quando Cristo racconta di preparare un posto per ognuno

nella Casa del Padre, Tommaso è disorientato, chiede al Signore dove va e come si può conoscere la via e allora Gesù risponde: “Io sono la Via, la Verità, la Vita”.

E arriviamo così al noto episodio dell’incredulità di Tommaso.

Tutta la comunità degli apostoli è scossa dalla perdita di Gesù e dalla violenza della sua morte, ma Gesù è risorto e subito appare ai suoi per tranquillizzarli. Tommaso non c’è e al racconto degli altri non crede: forse per quella sua testardaggine innata, forse perché è dispiaciuto di non essere stato presente, ma esige di toccare con mano le ferite dei chiodi e quella del costato. È un uomo, in fondo. Gesù lo accontenta, tornando otto giorni dopo. Tommaso allora gli crederà subito, tanto da chiamarlo “Mio Signore e mio Dio”, come nessuno ancora aveva mai fatto. Gesù, infine, fa

una promessa che è per tutta l’umanità, fino alla fine dei tempi: “Beati quelli che, pur non avendo visto, crederanno”.

Abbiamo capito che Tommaso non era molto istruito, ma di certo suppliva a questo con l’immenso amore che provava per Gesù. Secondo la tradizione, toccherà a lui evangelizzare la Siria e poi la città di Edessa, da cui si sposta per fondare la prima comunità cristiana di Babilonia, in Mesopotamia, dove rimane per sette anni, quando s’imbarca per l’India e da Muziris, dove c’è già una fiorente comunità ebraica che in poco tempo diventa cristiana, attraversa tutto il Paese fino ad arrivare in Cina, sempre e solo per amore del Vangelo. Tornato in India, qui trova la morte del martire, trafitto da una lancia nell’attuale Chennai, il 3 luglio del 72.

Anche la Migrantes abbraccia il pride month?

Il fatto che Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore della Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), abbia preso parte a un evento della comunità italiana in Svizzera, non dovrebbe presentare nulla di anormale.

Tra le sessioni di yoga e pilates e un workshop sulla guarigione energetica, i partecipanti avrebbero avuto la possibilità di “condividere le proprie prospettive e riflettere sul percorso comune che stanno scrivendo insieme, nonostante le eventuali differenze di pensiero.” A fare da sfondo al monsignore dell’importante ente della Chiesa Cattolica in Italia è stata la bandiera del Gay Pride, “perché l'iniziativa è inserita nel Month Pride, il mese dedicato a sensibilizzare e incentivare la parità dei diritti di genere, la non discriminazione.”

L'evento, noto come Italian & Swiss Summer Festival, si è tenuto nel suggestivo scenario della città di Basilea e Mons. Pierpaolo Felicolo ha presenziato alla manifestazione nell’ambito della presentazione del libro "L'Italia e i figli del vento" di Delfina Licata, sociologa e referente dell'area ricerca e documentazione della Fondazione Migrantes.

Non si può dire quanto la partecipazione di Mons. Pierpaolo Felicolo all'Italian & Swiss Summer Festival in Svizzera durante il Pride Month e con tanto di bandiera sia un segnale tangibile dell'impegno della Fondazione Migrantes e della CEI nella promozione della fede cattolica, se non che la fissazione a voler creare a tutti i costi “una società inclusiva” finisca per trasformare il rispetto per il genere umano in un silenzioso assenso per delle

ideologie politiche che da sempre sono ostili alla visione cristiana della vita e della famiglia.

“Un angelo di figliola”: Chi la conosceva a Ferriere di Conca, frazione in provincia di Latina, era solito parlare così di Marietta, secondogenita di Luigi Goretti e Assunta Carlini, contadini emigrati nell’agro pontino da Corinaldo, in provincia di Ancona, con i loro sei figli. Era nata in quel paesino marchigiano il 16 ottobre 1890.

Affabilità, generosità e purezza di cuore caratterizzavano l’indole della piccola Maria, sempre dedita alle faccende domestiche e alla cura dei fratelli più piccoli, mentre i genitori si adoperavano senza riposo nel massacrante lavoro dei campi. La fede, l’assiduità nella preghiera, specialmente quella del Rosario, non venne mai meno nella bambina neanche quando, all’età di 10 anni, subì la grave perdita dell’amato papà, stroncato dalla malaria. La sofferenza non fiaccò la volontà di Marietta, anzi; da quel momento sentì di dover confortare la mamma rimasta sola a badare all’intera famiglia.

Le precarie condizioni economiche spinsero i Goretti ad associarsi nel lavoro alla famiglia Serenelli che abitava nella stessa cascina, impiegata anch’essa nei campi di proprietà del conte Mazzoleni. Mentre i Serenelli, padre e figlio, si dedicavano alla coltivazione e Assunta accudiva i bambini, Maria si occupava della vendita delle uova nella lontana Nettuno, della preparazione dei pasti per i contadini o del rammendo del vestiario. L’intensa attività quotidiana non spense nella bimba il desiderio di pregare: sebbene illetterata, nel 1902, appena undicenne, un anno prima del previsto, chiese ed ottenne di ricevere il sacramento della Comunione. Era disposta a rinunciare a ore di sonno pur di poter partecipare alla messa domenica-

le a Campomorto, distante diversi chilometri da casa sua.

A turbare la pace spirituale che sempre aveva albergato nel suo cuore fu il momento in cui, appena sviluppata, divenne oggetto delle morbose attenzioni del diciottenne Alessandro Serenelli da lei fino a quel momento considerato un fratello. Il giovane provò ripetutamente ad insidiare Maria, e, respinto ogni volta con l’invito a non offendere Dio, arrivò a minacciarla di morte se avesse parlato di quelle avances con la famigliaIl silenzio fu una croce pesante da portare, ma la bambina, non voleva aggravare i rapporti già tesi tra le due famiglie e trovò conforto nell’affidamento alla Vergine.

Il 5 luglio 1902 mentre i Serenelli e i Goretti erano nei campi e Maria si trovava sola in casa, Alessandro la aggredì e tentò di violentarla. “No, Dio non vuole, andrai all’inferno!”, lo ammonì la bambina desiderosa di custodire la sua castità. Il giovane allora, accecato dalla rabbia, la colpì ripetutamente con un punteruolo, ferendola mortalmente. Il giorno successivo, prima di spirare, la piccola perdonò il carnefice confidando alla madre l’intimo desiderio che anche lui potesse raggiungerla in Paradiso. Condannato al carcere il ragazzo si convertì nel 1910 e, scontata la pena, nel 1928 chiese perdono ad Assunta Goretti, accostandosi con lei alla Comunione.

Per volere di Pio XII Marietta fu proclamata santa il 24 giugno 1940. Nel 1950 alla canonizzazione, partecipata da una folla immensa, era presente anche la mamma ammalata. Il santuario della Madonna delle Grazie a Nettuno che custodisce le spoglie mortali della martire è oggi meta costante di pellegrinaggi.

19 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 mezz'ora di religione

Il“Crossover” Vittorio Di Carlo dalle origini italiane del Sud

loamericani ed anche in eventi privati in Connecticut, New York, Massachusetts, New Jersey e West Coast. Nel 2021 Vittorio finalista del prestigioso Festival NYCANTA che è andato in onda sulla TV italiana internazionale Rai Italia e Rai 2 con il suo brano “DOMANI”.

Adesso la canzone è presente su tutte le piattaforme digitali. Le recensioni di Vittorio Di Carlo segnano 5 stelle, altamente consigliate nei suoi social media.

Si ritiene innamorato della musica classica italiana e di grandi cantanti, Domenico Modugno, Massimo Ranieri, Claudio Villa, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Mario Lanza, Il Volo, Engelbert, Tom Jones o canzoni napoletane come O Sole Mio, Torna a Surriento, Caruso, Nessun Dorma. Non si dimentica la sua predilezione per il “The voice”, Frank Sinatra con My Way, Dean Martin con That's Amore. Il nostro italoamericano è stato definito "The Graceful Tenor".

matrimonio decidono di andare in America. In aereo è necessaria la compilazione di moduli con le proprie generalità; dunque, si trovano in difficoltà con l’inglese. Fatalità, si trovano accanto ad una famiglia che parla un po’ italiano.

Una boccata di freschezza ci coinvolge quando intervistiamo l’italoamericano Vittorio Di Carlo, cantante italiano della pop-opera/crossover, quel genere di musica leggera o rock con brani lirici.

Ci comunica di essere originario di Serracapriola, provincia di Foggia, in Puglia. Da bambino è sempre stato appassionato di canto, partecipando a molti concorsi canori in Italia.

A 7 anni era vincitore del festival “La scarpetta d’oro”. Vittorio si è trasferito nel Connecticut in America, all’età di 30 anni nel 2010 e nel 2014 ha di nuovo ripreso a coltivare la sua passione per il canto.

Ha studiato alla Hartt School of Music dell'Università di Hartford, perfezionandosi in “Bel Canto” e ama condividere la sua passione per la musica operistica pop italiana.

Dopo il trasferimento in America, ha cantato in festival ita-

La voce di Vittorio è calda, avvolgente e penetrante, come piace al pubblico mondiale. Per conoscerlo meglio bisogna ricordare che in Italia aveva studiato e conseguito il titolo di Infermiere; in America, oltre alla passione canora svolge il lavoro di Manager di Laboratorio di analisi. Come giunge in America Di Carlo? Si dice che a volte il destino fa dei brutti scherzi, ma per lui il destino è stato meraviglioso.

Ci conferma che la sua storia è come una favola. Nel 2005 i suoi genitori al 25’ Anniversario di

Sarà la loro figlia, Teresa ad aiutarli alla compilation; inizia una simpatica amicizia, tanto che tra risate e chiacchiere, la zia di lei chiede ai festeggianti le nozze d’argento, se per caso abbiano un figlio celibe.

Il padre fa vedere una bella foto di Vittorio e ne chiede altrettanto una a Teresa con mail e numero di cellulare. Ritornati in Italia, dopo aver raccontato tutto al figlio, da agosto inizia tra i due ragazzi una conoscenza.

Nell’anno 2000 non tutti avevano internet, ma con Internet point potevano vedersi e parlare in web-cam. Capiscono di piacersi e per Natale, Vittorio comunica alla sua dolce americanina che una settimana dopo sarebbe arrivato in America. Teresa è incredula, ma il giovane, come un condottiero, pianta il tricolore nel Connecticut ed ivi rimane.

Da simpatia si trasforma in grande amore, dal quale con il matrimonio nascono Arianna 8 anni, Giulia 5 anni e Nico 2 anni, tre splendidi bambini. Il cantante ha voluto mantenere le tradizioni, dando alla prima figlia il nome della suocera Irene e della sua mamma Anna, da qui Arianna; la seconda figlia porta il nome della macchina preferita da lui in quel periodo ed il maschio come il padre.

È così che la bella Teresa comprende la passione irrefrenabile del marito per la musica. Gli regala dei corsi, cosicché si diploma nel Belcanto. Viene definito, dunque, “Crossover”, non solo per la sua potente voce, ma perché la pop-opera che va forte in America, lo vede protagonista. Inizialmente racconta che il suo primo impatto con la lingua è stato duro, specialmente a causa della sua scarsa conoscenza.

L’AMERICA offre, tuttavia, degli speciali corsi per gli emigrati, iniziando da quello base-elementare. Vittorio ha potuto sfruttare sul lavoro la sua certificazione di Infermiere e per poter avanzare di grado ha dovuto studiare meglio l’inglese che lo ha aiutato a parlare speditamente.

Dopo un anno circa la lingua non è stata più un ostacolo. Gli

chiediamo cosa gli manchi dell’Italia. Lui sostiene il “The life style. In America è tutto go, go, go, tutto frenetico; gli manca la tranquillità dell’Italia. La cucina non gli manca, in quanto la moglie, di origini per metà siciliane, di Canicattini Bagni, prov. Siracusa e per metà molisane di Campobasso, cucina bene all’italiana.

Ci sono inoltre molti ottimi ristoranti italiani, dove vengono offerti buoni piatti tipici italiani e del Sud- Italia. Adora le canzoni italiane e il suo cavallo di battaglia è “Il mondo” di Jimmy Fontana”. È tutto quel mondo italiano meraviglioso, ricco di ricordi, di radiosi sentimenti, che si porta dentro.

Si ricorda perfettamente i profumi e gli odori della sua terra, che lo rendono più italiano che mai in America, dove insieme agli italoamericani si sente custodito, protetto, insieme a coloro che vivono le sue stesse sensazioni nella seconda patria U.S.A. Vittorio avverte il bisogno di cantare in italiano, ma anche in pugliese e in siciliano. Nelle serate alterna anche canzoni siciliane, Ciuri, Ciuri; La luna ammenzu ‘u mari, a dimostrazione dell’affetto incondizionato per il sud-Italia e saluta affettuosamente i siciliani in America.

Gli chiediamo i suoi impegni futuri, tra i suoi numerosi trentatré show a New York, Washington, New Jersey, con entusiasmo ci illustra l’evento Columbus.

Sorridendo ci parla del personaggio più peculiare da lui incontrato, la bravissima Cav. Josephine Buscaglia Maietta, conduttrice e Promoter della trasmissione radiofonica “Sabato italiano” di Radio Hofstra University di New York, conosciuta tramite la moglie Teresa.

Con la straordinaria Presidente AIAE, a settembre 2023 farà il I Festival italoamericano, dove non mancherà la cultura italiana, le tradizioni, balli, tarantelle, canti e il cibo italiano.

La bella intervista con il Crossover si conclude con la promessa che un giorno definitivamente tornerà alle sue radici, in Italia (almeno così spera, prima però moglie e figli), dove le istituzioni dovrebbero aiutare i giovani a trovare sul territorio nazionale un lavoro certo e dignitoso, affinché l’America sia solo un lieto porto di soggiorno turistico. Grandi successi futuri, dunque, a Vittorio Di Carlo!

20 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 la pagina di Ketty Make your gift a bunch of flowers... Pino Oppedisano - 0419 822 226 p 02 9602 5931 p 02 9822 9550 Shop 6C/351 Oran Park Dr, Oran Park, NSW, 2570 ORAN PARK
di Ketty Millecro La pop-opera del cantante italoamericano dalle origini italiane tra Sicilia, Puglia e Molise. In programma internazionale fino ad ottobre trentatré eventi in America.

Donne che hanno segnato la storia del cinema italiano

Un omaggio alle icone femminili che hanno contribuito al successo del cinema italiano nel corso dei decenni.

Il cinema italiano ha visto la nascita di numerose donne talentuose che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'industria cinematografica del paese. Queste figure affascinanti hanno non solo incantato il pubblico con le loro interpretazioni memorabili, ma hanno anche contribuito a rompere gli stereotipi di genere e a promuovere l'uguaglianza sul grande schermo. Le 10 donne più influenti e ammirate che hanno fatto del cinema italiano un patrimonio culturale di fama internazionale.

GIULIETTA MASINA

Attrici come Giulietta Masina, la moglie di Fellini, hanno dato vita a personaggi indimenticabili nei suoi film, come nel caso di "La strada" e "Le notti di Cabiria". Fellini ha saputo catturare l'essenza e la complessità delle donne italiane attraverso la sua filmografia unica, e le sue muse hanno contribuito in modo significativo al suo successo.

SOPHIA LOREN

La prima donna che viene in mente quando si parla di icone del cinema italiano è Sophia Loren. Nata a Roma nel 1934, Sophia Loren ha conquistato il mondo con la sua bellezza magnetica e il suo talento straordinario. Ha recitato in oltre 100 film, vincendo numerosi premi prestigiosi, tra cui un premio Oscar. Loren è stata la prima attrice italiana ad ottenere tale riconoscimento e ha aperto la strada per le generazioni di donne che l'hanno seguita

GINA LOLLOBRIGIDA

Gina Lollobrigida è un'altra icona del cinema italiano che ha lasciato un'impronta duratura.

Nata nel 1927, è stata una delle prime donne ad affermarsi come sex symbol sul grande schermo.

La sua bellezza sensuale e il suo talento attoriale l'hanno resa una delle attrici più amate degli anni '50 e '60.

Ha recitato in diversi film di successo, tra cui "Pane, amore e..." e "La donna più bella del mondo", dimostrando la sua versatilità e carisma sul set.

SILVANA MANGANO

Silvana Mangano è stata un'altra figura di spicco nel panorama cinematografico italiano. La sua carriera è stata caratterizzata da ruoli diversi e intensi, che hanno messo in evidenza la sua abilità di trasformarsi in personaggi complessi. Ha lavorato con registi come Pier Paolo Pasolini e Luchino Visconti, dimostrando la sua versatilità e la sua capacità di interpretare ruoli drammatici e comici con la stessa maestria.

VALERIA GOLINO

Valeria Golino è un'altra attrice che ha lasciato un segno importante nel cinema italiano.

Ha iniziato la sua carriera come modella, ma presto si è affermata come una delle attrici più talentuose della sua generazione.

Ha recitato in film di successo come "Rain Man" e "Miele", dimostrando la sua versatilità e la sua capacità di interpretare personaggi complessi e coinvolgenti.

ISABELLA ROSSELLINI

Isabella Rossellini, figlia dell'attore italiano Roberto Rossellini e dell'attrice svedese Ingrid Bergman, ha ereditato il talento e il fascino dei suoi genitori.

Ha recitato in una serie di film italiani e internazionali, guadagnandosi una reputazione di attrice eclettica e affascinante. La sua collaborazione con registi come David Lynch in "Blue Velvet" e "Cuore selvaggio" l'ha resa una figura iconica del cinema contemporaneo.

MONICA VITTI

Monica Vitti è un'altra figura fondamentale nel panorama del cinema italiano. Ha lavorato con registi come Michelangelo Antonioni, interpretando ruoli che mescolavano sensualità, vulnerabilità e una forte presenza intellettuale. I suoi contributi a film come "L'avventura" e "La notte" sono stati fondamentali per definire il cinema d'autore italiano degli anni '60.

ANNA MAGNANI

Un'altra donna che ha contribuito in modo significativo al cinema italiano è Anna Magnani. Nata nel 1908 a Roma, Magnani è considerata una delle più grandi attrici del cinema neorealista italiano. La sua interpretazione intensa e autentica l'ha resa una figura di spicco nella scena cinematografica internazionale. Ha vinto il premio Oscar per la sua performance nel film "Roma, città aperta" nel 1946, dimostrando così al mondo intero il talento delle donne italiane.

MARGHERITA BUY

Margherita Buy è una delle attrici più apprezzate e premiate del cinema italiano contemporaneo.

La sua carriera è stata caratterizzata da interpretazioni intense e profonde in film come "Le fate ignoranti" e "Io sono l'amore".

La sua presenza sullo schermo è magnetica e ha dimostrato di essere una delle attrici più versatili e talentuose della sua generazione.

Queste donne straordinarie hanno fatto la storia del cinema italiano con il loro talento, la loro bellezza e la loro determinazione.

VALENTINA CORTESE

Valentina Cortese è stata un'attrice versatilissima che ha recitato sia in Italia che all'estero. Ha ottenuto una nomination all'Oscar per il suo ruolo in "La chiave" di Tinto Brass nel 1983. La sua lunga carriera nel cinema italiano è stata caratterizzata da interpretazioni indimenticabili

Attrici come Sophia Loren, Anna Magnani, Monica Vitti e molte altre hanno contribuito a plasmare l'industria cinematografica italiana, rompendo gli schemi e ispirando generazioni future.

Il loro impatto sul cinema italiano è incancellabile e il loro lascito continuerà a vivere attraverso i loro film, che restano capolavori del grande schermo.

21 Al lora! la pagina della Donna a cura di Maria Grazia Storniolo Mercoledì 5 Luglio 2023

Seneca: cronaca di una morte annunciata

Vincenzo Gueglio (1946-2022) di Sestri Levante è stato un fraterno amico e un collega editore e scrittore. Scomparve improvvisamente e prematuramente l’11 aprile del 2022, per i postumi di un tumore ai polmoni. Autore di un gran numero di libri e di saggi, gli avevamo pubblicato il suo ultimo libro terreno, intitolato “La Vendetta di Seneca” Gingko Edizioni, 2021.

Il saggio che proponiamo qui si trova in appendice al libro di Vincenzo Gueglio ed è opera di Sergio Audano.

I LIBRI NERONIANI DEGLI ANNALES DI TACITO (XI-XVI) sono tra i massimi capolavori della letteratura latina. Anche i più refrattari allo studio del latino hanno dovuto riconoscere la straordinaria forza di queste pagine in cui, con pennellate che spaziano dalla storia vera e propria alla cronaca nera, dall’indagine psicologica all’analisi politica, ci sono tratteggiate le figure dei protagonisti di uno dei momenti nevralgici della storia dell’Impero Romano. Parliamo del regno di quel Nerone (54-68 d.C.), appartenente più al mito che alla storia: emblema del male assoluto per i senatori e gli aristocratici che gli contestavano il potere autocratico (dalla cui gestione si sentivano ovviamente estromessi), incarnazione malefica dell’Anticristo per i cristiani da lui perseguitati, ma anche beniamino delle folle, che lo osannavano come un dio, con grande disappunto dei suoi avversari, durante i giochi e i tanti spettacoli che l’imperatore amava allestire e che, invariabilmente, si trasformavano in suo personale trionfo. Era la luce, era il sole per la turbolenta plebe romana. E per questì finì per identificarsi con Apollo, dio del sole, ma anche patrono delle arti e soprattutto di quella poesia che Nerone coltivava con risultati meno che mediocri, ma non per questo poco appassionati. Il Nuovo Apollo: così si autodefiniva (ne abbiamo testimonianza da monete ed epigrafi, con buona pace di quella “cancellazione della memoria”, damnatio memoriae, a cui fu condannato dopo la morte), con tanto di statua colossale ornata sulla testa dalla raggiera del sole che illuminava l’intero universo:

una scena degna di un kolossal, da far impallidire, al confronto, la pur scafata propaganda di età moderna, da quella nazi-fascista fino ai social nostri contemporanei, con le loro mediocri finzioni da fotoshop. E Nerone, anche al netto della propaganda, poteva vantare sangue divino: ultimo esponente della dinastia Giulio-Claudia, discendeva non solo da Giulio Cesare e da Ottaviano Au-gusto, fondatori a vario titolo dell’Impero, ma addirittura da Enea, il principe troiano scappato dall’incendio distruttore della sua città grazie all’appoggio della madre, la dea Venere. E una storia del genere, in cui mito, poesia e propaganda andavano a braccetto, aveva trovato un cantore d’eccezione in Virgilio e nella sua Eneide, capolavoro della letteratura universale, ma anche inquietante testimonian-za delle tensioni perenni tra la libertà dell’intellettuale e i condizionamenti del potere.

Tacito ci racconta una tragedia, anzi intreccia più tragedie di uomini e di donne, i cui destini si intrecciano in una spirale di violenza e di morte, innescata dalla bramosia di potere, che attanaglia con le sue lusinghe, le sue seduzioni, fino alla strada del crimine. Purtroppo gli Annales si interrompono a metà del libro XVI, subito dopo una delle pagine più meritatamente famose, il suicidio-spettacolo di Petronio, con ogni probabilità autore del Satyricon, raffinato pastiche narrativo in cui i vertici di sublime e di volgare si trovano magicamente a coincidere, alimentando, come noto, anche la fantasia di Pasolini e di Fellini. La morte di Petronio si colloca nel 66 d.C. due anni prima di quella del protagonista assoluto: per quest’ultima ci dobbiamo accontentare della versione offerta, negli stessi anni in cui scrive Tacito, da Svetonio, nelle sue Vite dei dodici Cesari, che si diverte a tratteggiare i lati più tragici con movenze semi-serie, talora melodrammatiche, con un Nerone incapace di uccidersi, nonostante i propositi eroici dei primi momenti, per poi mormorare, nell’attimo estremo, qualis artifex pereo, “quale artista muore con me” (Svet. Nero, 44), come un clown che ha esaurito il suo spettacolo ed è ormai incapace di far ridere (o piangere).

Tra i protagonisti di questa tragedia spicca il nome di Seneca,

filosofo, drammaturgo, maestro di Nerone negli anni giovanili e suo mentore politico nei primi cinque anni del suo impero, accanto alla figura onnipresente, dispotica e freudianamente “castrante” di Agrippina, madre del giovane sovrano e vedova assai poco inconsolabile di Claudio. Fu forse proprio Agrippina, infatti, ad agevolare intenzionalmente il viaggio senza ritorno agli inferi del suo claudicante e balbuziente marito mediante un piatto di funghi avvelenati nel 54 d.C.: in questo modo sarebbe stata proprio lei, sorella di Caligola e fiera di essere l’unica discendente del grande Germanico, a disporre senza problemi del trono a favore del proprio figlio di primo letto, appunto Nerone, e a danno dell’erede legittimo, il giovane Britannico, infelice figlio di Claudio e della troppo chiacchierata e disinibita Messalina.

Seneca viene, dunque, chiamato da Agrippina a occuparsi della formazione del figlio, nella previsione, abilmente pianificata, della sua ascesa al trono. Ma chi era Seneca e soprattutto perché la sua fine sarebbe poi diventata la cronaca “di una morte annunciata”? Non si tratta del classico nome erudito, o ammuffito, che la tradizione antica ci ha lasciato, diventando pascolo nutriente per topi di biblioteca, avulsi da ogni contatto con la realtà. Seneca è forse tra le più grandi voci dell’antichità, che ha lasciato una traccia profonda nella cultura moderna che più volte ha dialogato con le sue riflessioni filosofiche o ha sofferto col suo teatro orrifico e destabilizzante, in cui i grandi protagonisti del mito classico, da Medea a Fedra, da Agamennone a Tieste e a Edipo, diventano strumenti, quasi sempre consapevoli (e con un grado di responsabilità criminale) dei rischi e delle conseguenze perverse del potere, in particolare nelle sue degenerazioni tiranniche. Il teatro senecano, lontano dalla severa intensità intellettuale di quel-lo greco, è un coacervo di assassini, tradimenti, morti dilaniate, apparizioni infernali che permettono al nostro autore di disvelare, sotto l’apparenza del mito, la natura drammatica e paranoica del potere. Non a caso, tra i lettori di Seneca troveremo, soprattutto tra ‘500 e ‘600, quando la riflessione sulla natura della tirannide e delle modalità di ge-

stione del potere toccherà i suoi vertici, Machiavelli e soprattutto Shakespeare, il cui Macbeth è costruito proprio grazie alla fitta rimeditazione del teatro senecano (e, quasi per contrappasso, tra le tragedie del nostro autore rientra, per quanto considerata spuria dalla quasi totalità della critica, anche una Octavia, incentrata sulla figura, patetica e drammaticamente commovente, della figlia di Claudio e Messalina, nonché sorella di Britannico, costretta a sposare Nero-ne, da cui sarà abbandonata e poi uccisa per poter sposare Poppea. La particolarità di quest’opera così unica è che nel cast dei personaggi rientra lo stesso Seneca, un elemento in più che ha portato a sospettare della sua autenticità).

Ma Seneca è anche, e soprattutto, un grande intellettuale, un filosofo che ha indagato, forse per primo in modo organico, quello che oggi potremmo definire lo spazio “privato” dell’individuo, la nostra coscientia di uomini, il nostro rapporto col tempo, con la natura, con la società, con la religione, con la felicità e, naturalmente, con la morte (tra le tante opere è sufficiente leggere un capolavoro assoluto come il De brevitate vitae o la grande raccolta, che sintetizza meravigliosamente i vari argomenti adattandoli alla vita reale, delle Lettere a Lucilio). Stoico, ma non fanatico, anzi aperto al contributo anche delle altre scuole di pensiero, Seneca si è posto di fronte a questi grandi interrogativi con un grande e faticoso scavo interiore: non tanto grandi principi, quanto una costante e quotidiana pratica di distacco da ciò che più allontana l’uomo dalla vera felicità naturale, in nome dei falsi miti della “mondanità”, la gloria, il potere, la ricchezza.

Ma Seneca non è un francescano ante litteram, non contesta ricchezza, lusso, potere in quanto tali (anche perché egli stesso, in una palese contraddizione che emerge dolorosamente in più pagine delle sue opere, ma che gli era ampiamente rinfacciata da una parte della pubblica opinione, come sappiamo dalle fonti storiche), ma per l’uso erroneo cui abitualmente si ricorre. Seneca è consapevole di essere portatore, pur col suo groviglio interiore di ambiguità, di una sapienza che deve porre un argi-ne alla demenza umana, il logos della ragione contro il furor delle passioni irrazionali, tanto quelle estemporanee, come l’ira (e l’ “ira funesta” di Achille nell’Iliade rientra tra i paradigmi culturali della caratterizzazione dell’eroe

epico, per quanto addomesticata come nel caso dell’Enea virgiliano), quanto quelle calcolate e pianificate, in particolare nella gestione del potere. Seneca incide profondamente in questo suo scavare nella nostre coscienze mediante uno stile in cui la parola penetra profondamente nella pregnanza del suo significato, in una sorta di scavo interiore che accompagna il processo di riflessione intellettuale e morale. Come ha scritto uno degli interpreti più sensibili del nostro filosofo, Concetto Marchesi, il suo «è lo stile drammatico dell'anima umana che è in guerra con se stessa» (C. Marchesi, Seneca, Milano-Messina 1944, p. 217). La sua prosa, frantumata, sminuzzata in brevi sentenze, facili da memorizzare, ma densissime nella loro formulazione, ben lontana dal periodare solenne di matrice ciceroniana, è lo specchio di un vissuto contraddittorio, tormentato, oscillante tra le seduzioni del potere e la denuncia delle sue perversioni, tra la gloria del mondo e il desiderio di fuga, tra ricerca del bene e giustificazione del male. Bastino alcuni esempi: Seneca viene mandato in esilio in Corsica per decisione di Claudio, forse, sostengono i pettegoli, per un intrallazzo sentimentale con la sorella di Caligola, Giulia Livilla. Per ben otto anni, dal 41 al 49, Seneca vive relegato in quest’isola, arcaica, quasi preistori-ca, infestata dalla malaria: la contraddizione emerge nella sua evidenza da due scritti, appartenenti al medesimo genere letterario, quello delle consolationes. Prima di partire si rivolge alla madre Elvia, con la Consolatio ad Helviam matrem, invitandola a superare il dolore della separazione, invocando il prin-cipio stoico del cosmopolitismo, per il quale ogni uomo è cittadino del mondo, indifferente quindi ai luoghi in cui, per scelta o per fortuna, si trova a dover vivere. Ma pochi anni dopo, la mala parata continua, i principi filosofici si rivelano nella realtà meno solidi del previsto e il nostro Seneca, consapevole della sua contraddizione, scrive, approfittando di un lutto familiare, un’altra consolatio al potente liberto Polibio, in grado, con i suoi buoni uffici, di ottenere la revoca dell’esilio. Di certo dalla Corsica lo farà ritornare Agrippina, sorella di Caligola e di Giulia Livilla, per porre Seneca al fianco del giovane Nerone.

(continua la prossima settimana) Sergio Audano Coordinatore del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico "Emanuele Narducci" di Sestri Levante

22 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 JDN TRANSPORT Catherine Field 0408 596 157 JDN transport is a small family owned business that specialises in transporting fresh produce to fruit shops in and around Sydney and some country areas la pagina di Angelo Paratico

DELUSIONE SCHLEIN

votanti), ma è stata eletta - al netto di infiltrati - più “contro” l’altra faccia della leadership democratica che veniva proposta (ovvero quella propria della continuità, della struttura e della gestione del potere, non sempre limpida nei modi e nei fatti) che per meriti propri.

L’ altra settimana Beppe Grillo se era uscito con una delle sue solite frasi ad effetto sulle “brigate con il passamontagna” a difesa del reddito di cittadinanza e - visto che alla manifestazione del M5S era pure presente la leader PD Schlein - è scattata l’immediata polemica dentro e fuori il suo partito.

Mentre in Molise proprio l’alleanza formale PD-5 Stelle è naufragata in una gran brutta figura elettorale è inutile perder tempo con Grillo che ha già dimostrato come la sua politica si riduca alla fine a fare solo queste battute, il vero problema è la Schlein che non sembra riuscire a dare al PD una linea politica, una strategia e soprattutto un po' di chiarezza.

Per esempio, i democratici sono pro o contro il reddito di cittadinanza? Pro o contro l’alleanza con il M5S, pro o contro Nordio per una riduzione delle intercettazioni, pro o contro la fornitura di armi all’Ucraina, pro o contro il MES e - se a favore - perché?

Questa insicurezza o l’impos-

sibilità di scegliere per la Schlein avviene su tutti i fronti e la base già lo percepisce bene, soprattutto perché l’elettorato storico del partito (che è cosa diversa dai vertici e dalle strutture) comprende

“a pelle” come l’anima vera della Schlein sia in quella sinistra radical-chic e sfacciatamente pro”

Lgbtqia+ “ (sigla peraltro in continuo adeguamento), ma concretamente distante anni luce dai problemi di quella che fu la classe operaia.

La Schlein si esprime chiaramente solo su alcuni temi dove “sente” la specifica problematica (vedi appunto quella di genere, peraltro divisiva) mentre su altri è portata a sottovalutarli proprio perché non sono né i suoi né di una classe sociale che non rappresenta. Per tenere insieme queste sinistre così diverse tra loro si può convergere su temi di facciata (antifascismo, anti-melonismo ecc.) ma poco su altri.

Si osserverà che la Schlein è stata votata soltanto pochi mesi fa (e da poco più della metà dei

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il parlamento europeo ha deciso a larga maggioranza di istituire una “Giornata europea per le vittime dei cambiamenti climatici”.

Ho casualmente ascoltato l’intervento dell’on. Silvia Sardone (Lega) che ha sottolineato la demagogia legata a queste ricorrenze fornendo dati sconcertanti che andrebbero non solo conosciuti, ma soprattutto meditati dai cittadini europei.

Secondo le stime Eurostat (e che sono andato a verificare su internet) nel 2022 l’Europa ha ridotto del 2,8% le emissioni complessive di anidride carbonica, ma nello stesso anno la Cina le ha aumentate del 4,2%, con un aumento di consumo di petrolio del 5,5%, del carbone del 3,6% e del gas dell’1,4%.

Noi ci sentiamo i primi della classe e i salvatori del pianeta, ma Pechino ha autorizzato nel 2022 una maggior produzione elettrica di 105 gigawatt con 82 nuove centrali elettriche a carbone, 4 volte di più rispetto a quelle del 2021.

L’Europa produce solo l’8% dell’anidride carbonica globale, condi-

ziona (o distrugge) il suo sviluppo industriale, automobilistico ecc. per ridurre queste emissioni, ma non riesce minimamente ad incidere sulle emissioni complessive nel mondo che aumentano per responsabilità di paesi come la Cina che poi l’Europa ulteriormente arricchisce comprando quei prodotti che per motivi ambientali non può/vuole più produrre al proprio interno.

Inventiamoci pure l’ennesima ricorrenza, ma resta il fatto che nel 2022 la Cina ha superato gli 11 miliardi di tonnellate di anidride carbonica e il suo aumento è stato di circa 440 milioni di tonnellate, l’Europa tutta intera ne ha prodotti 2,7 miliardi riducendone circa 70. Solo l’aumento cinese – che già produce 4 volte più inquinamento che tutta l’Europa messa insieme - ha superato di sette volte il sofferto e costoso “risparmio” europeo.

Vale la pena continuare in questa auto-castrazione economica europea o prima di tutto bisognerebbe cercare di far ridurre l’incremento inquinante cinese, indiano e degli stessi Stati Uniti ?!

Diciamo che il popolo votante alle primarie PD (peraltro negli anni sceso alla metà della metà) ha forse preferito il male minore, ma non è già più entusiasta della scelta, rischiando la Schlein di diventare presto solo la settima (!) vittima sacrificale di un partito che usa cannibalizzare la propria segreteria.

Di fondo, infatti, la vera scelta che non si vuol (o non si può) prendere in casa PD è se puntare al voto di protesta in concorrenza a Conte-Grillo oppure lasciare ai grillini la comoda rendita dell’opposizione - che assicura comunque un bel pacchetto di voti, certi ma sterili - per faticosamente cercare la strada di costruire con altri (chi?) una alternativa seria alla Meloni oggi galoppante.

Per farlo non servono opposizioni preconcette, ma piuttosto posizioni concrete con alternative sostenibili, necessariamente non demagogiche.

Gira e rigira la Schlein - almeno per ora - le scelte però non le fa, limitandosi ad una specie di pingpong indossando contemporaneamente l’una o l’altra casacca.

During a robbery in Zimbabwe, the bank robber shouted to everyone in the bank: "Don't move. The money belongs to the State. Your life belongs to you." Everyone in the bank lay down quietly. This is called the "Mind Changing Concept” Changing the conventional way of thinking.

When a lady lay on the table provocatively, the robber shouted at her: "Please be civilized! This is a robbery and not a rape!" This is called "Being Professional” Focus only on what you are trained to do!

When the bank robbers returned home, the younger robber (MBA-trained) told the older robber (who has only completed Year 6 in primary school): "Big brother, let's count how much we got." The older robber rebutted and said: "You are very stupid. There is so much money it will take us a long time to count. Tonight, the TV news will tell us how much we robbed from the bank!" This is called "Experience.” Nowadays, experience is more important than paper qualifications!

After the robbers had left, the bank manager told the bank supervisor to call the police quick-

ly. But the supervisor said to him: "Wait! Let us take out $10 million from the bank for ourselves and add it to the $70 million that we have previously embezzled from the bank”. This is called "Swim with the tide.” Converting an unfavourable situation to your advantage! The supervisor says: "It will be good if there is a robbery every month." This is called "Killing Boredom.” Personal Happiness is more important than your job.

The next day, the TV news reported that $100 million was taken from the bank. The robbers counted and counted and counted, but they could only count $20 million. The robbers were very angry and complained: "We risked our lives and only took $20 million. The bank manager took $80 million with a snap of his fingers. It looks like it is better to be educated than to be a thief!" This is called "Knowledge is worth as much as gold!" The bank manager was smiling and happy because his losses in the share market are now covered by this robbery. This is called "Seizing the opportunity.” Daring to take risks!

So who are the real robbers here?

23 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 la pagina di Marco Zacchera
P:
BREAKFAST - BRUNCH - LUNCH - COFFEES - CAKES Shop 3/1822, The Horsley Drive, Horsley Park NSW 2175
9620 2585

Europei Under 21:

L'Italia perde 1-0 con la Norvegia ed è fuori

A condannare la nazionale del ct Paolo Nicolato sono una rete di Botheim al 65esimo e la classifica avulsa, grazie a cui ad andare ai quarti di finale è la Svizzera. Colori azzurri esclusi anche dalle Olimpiadi 2024 di Parigi punti sia come differenza reti, ma la Svizzera ha segnato 4 gol, l'Italia 3 e la Norvegia 2 (reti in classifica avulsa) e quindi l'Italia è fuori.

Ai quarti di finale la Francia affronterà l'Ucraina e la Svizzera giocherà contro la Spagna. La nazionale azzurra deve rinunciare anche al sogno delle Olimpiadi 2024 di Parigi.

La rete della sconfitta

Il ritorno in Italia: Andrea Pirlo

è il nuovo tecnico della Sampdoria

Pronto un contratto biennale. L'ex allenatore di Juventus e Karagumruk si è accordato con il club dopo che Fabio Grosso aveva declinato definitivamente la proposta del patron Radrizzani, numero uno della società dopo l'addio di Ferrero

L'Italia Under 21 perde 1-0 contro la Norvegia ed è eliminata dagli Europei. A condannare gli Azzurrini è la classifica avulsa, con la Svizzera che conquista il secondo posto e va ai quarti di finale ai danni della nazionale del ct Paolo Nicolato.

Una rete di Botheim al 65esimo castiga l'Italia, e a salvarci non basta la sconfitta della Svizzera che perde 1-4 con la Francia. Italia, Norvegia e Svizzera nella classifica avulsa (cioè considerando solo gli scontri diretti tra le tre squadre) sono pari sia come

Al 65esimo dribbling di Nusa nel lato destro dell'area, passaggio in mezzo per Botheim che mette in rete: 1-0 per la Norvegia. All'80esimo, sugli sviluppi di calcio d'angolo, sponda di Cancellieri per Cambiaghi che, tutto solo, colpisce la traversa a porta vuota.

Serie A, si comincia il 19 agosto: la presentazione del calendario il 5 luglio

La stagione calcistica 2023-2024

La Coppa Italia al via il 6 agosto, la finale in programma il 15 maggio

La Lega di Serie A ha ufficializzato le date della prossima stagione calcistica.

La prima giornata di Serie A si terrà sabato 19 e domenica 20 agosto. Nel corso del 2023-2024 è previsto un unico turno infrasettimanale, il 27 settembre, e quattro soste per le nazionali: il

10 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 24 marzo. Il campionato terminerà il 26 maggio.

Il 5 luglio a mezzogiorno si terrà la presentazione del calendario della Serie A 2023/2024, con diretta sul canale Youtube della Lega di Serie A.

La Coppa Italia inizierà il 6

agosto con il turno preliminare. I trentaduesimi si terranno il 13 agosto e i sedicesimi il 1° novembre.

Gli ottavi sono in programma il 6 e il 20 dicembre e il 10 e il 17 gennaio, i quarti il 31 gennaio, le semifinali il 3 e il 24 aprile, la finale il 15 maggio.

cesso il prossimo 15 dicembre per "molestie morali e discriminazioni". Lo ha stabilito la procura di Nizza.

Insieme al suo figlio adottivo, John Valovic-Galtier, Christophe Galtier, era stato arrestato in mattinata. Ne aveva dato comunicazione lo stesso procuratore.

Dal bianconero al blucerchiato, passando per l'esperienza in Turchia. Sarà Andrea Pirlo il nuovo allenatore della Sampdoria. L'ex tecnico di Juventus e Karagumruk si è accordato infatti con il club genovese dopo che Fabio Grosso aveva declinato definitivamente la proposta del patron Radrizzani..

Per Pirlo è pronto un contratto biennale con opzione per una terza stagione. Nell'ultimo cam-

Serie A

pionato in Turchia ha conquistato il settimo posto.

Alla guida della Juventus nel 2021 - il campione del mondo 2006, bandiera di Milan e bianconeri - ha conquistato una Coppa Italia e una Supercoppa italiana concludendo il campionato al quarto posto. Ora la ripartenza dalla cadetteria per provare a riportare subito la Sampdoria di Vialli e Mancini nella massima serie.

L'allenatore ed il figlio erano stati fermati dalla polizia di Nizza, la prima udienza si terrà il 15 dicembre. I fatti risalgono alla stagione 2021-2022

"Il Nizza è una squadra di ne-

gri", sarebbe questa la frase per la quale Christophe Galtier, attuale allenatore (in uscita) del Paris Saint Germain ma all’epoca dei fatti alla guida della squadra della Costa Azzurra, andrà a pro-

A metà aprile era stata aperta un’inchiesta preliminare per sospetta "discriminazione basata su una presunta razza o affiliazione a una religione" dopo le accuse contro Christophe Galtier quando sedeva sulla panchina del Nizza. Ora la svolta.

Il club partenopeo: “Grazie per gli 8 anni di collaborazione” Cristiano Giuntoli lascia il Napoli.

Lo ha annunciato ufficialmente il club azzurro in un comunicato in cui conferma l'addio del ds.

"Il Calcio Napoli - si legge sul

Edizione 2023

profilo Twitter della società partenopea - ringrazia Cristiano Giuntoli per gli 8 anni di collaborazione con il presidente Aurelio De Laurentiis, con l'amministratore delegato Andrea Chiavelli e con gli allenatori che hanno guidato la squadra".

Atletica, agli assoluti dal 28 al 30 luglio in Puglia torna in pista Marcell Jacobs

Le gare si disputeranno nel nuovissimo stadio Mario Saverio Cozzoli, presenti anche tutti i maggiori atleti italiani che si preparano a partecipare ai mondiali di Budapest. Istituito il trofeo

Presentati i Campionati Italiani Assoluti individuali edizione 2023 su pista di atletica leggera in programma a Molfetta dal 28 al 30 luglio2023: le gare si disputeranno nel nuovissimo stadio Mario Saverio Cozzoli, dedicato esclusivamente all'atletica leggera. Alla manifestazione parteciperanno atleti azzurri di rilievo internazionale come i campioni

olimpici Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, e i componenti la staffetta 4x100 insieme ai pugliesi Massimo Stano e Antonella Palmisano, olimpionici dei 20 km di marcia alle ultime Olimpiadi di Tokio.

Nell'ambito dei campionati, a partire da questa edizione ai vincitori della gara maschile e femminile sulla distanza dei 200 metri, sarà assegnato il Trofeo Pietro Mennea in memoria della leggenda dello sport azzurro. Un'occasione per ricordare la Freccia del Sud, campione olimpico di Mosca 1980 e detentore del primato mondiale sulla distanza per quasi 17 anni.

Il tecnico del Psg Galtier andrà a processo con l’accusa di razzismo
Calcio, il Napoli ufficializza il divorzio del direttore sportivo Giuntoli

Morto Vincenzo D'Amico

Lottava contro un tumore da tempo, "Mi dicono che i malati oncologici tirano fuori forze inaspettate! Io ci sto provando" aveva scritto su Facebook

Dopo l'eliminazione Under21, il ct degli Azzurrini Nicolato saluta:

Il tecnico annuncia il proprio addio alla guida della Nazionale giovanile attraverso la sua pagina Instagram

Per gli annunci ufficiali bisognerà aspettare ancora qualche giorno ma Paolo Nicolato si porta avanti e attraverso la sua pagina Instagram si congeda.

Quella contro la Norvegia all'Europeo di categoria resterà la sua ultima partita al timone dell'Under 21, alla fine di un per-

corso iniziato nel 2016 all'interno delle selezioni azzurre. Il tecnico, 56 anni, ripercorre le tappe più importanti del suo cammino - "Quel meraviglioso titolo di vice campioni d'Europa U19, l'incredibile semifinale al Mondiale U20 in Polonia e il quarto di finale in U21 due anni dopo".

Il mondo del calcio piange la morte di Vincenzo D'Amico, stella della Lazio e poi dirigente e commentatore televisivo anche per la Rai. Aveva 68 anni e lottava contro un tumore, come aveva annunciato lui stesso lo scorso maggio su Facebook.

Nato a Latina il 5 novembre 1954, esordisce da titolare in serie B neanche diciassettenne, il 21 maggio 1971 contro il Modena poi è entrato di diritto nella storia della Lazio. Era il Golden Boy della squadra biancoceleste che nella stagione 1973-1974 vinse il primo scudetto della storia del-

la Lazio. In quella squadra vantò 336 presenze e 49 gol. Dopo una breve parentesi con il Torino tornò alla Lazio dove rimase fino al 1986 per poi terminare la carriera di giocatore nella Ternana nel 1988.

Successivamente fu allenatore a livello giovanile e poi osservatore per il club biancoceleste prima di diventare presidente della Virtus Latina. Dal 1999 è stato commentatore tecnico in numerose trasmissioni della Rai oltre che opinionista anche di varie emittenti locali romane.

"Leggenda biancoceleste e co-

raggioso capitano nei momenti difficili della Società". Così lo ricorda la Lazio esprimendo "estremo dolore e profonda commozione". Cordoglio anche dalla Roma che "si stringe al dolore dei suoi familiari".

Mondiali di calcio femminili in Australia e Nuova Zelanda

Dal 20 luglio al 20 agosto, 32 nazionali si affronteranno nella Coppa del Mondo ospitata in Oceania

Dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda si disputeranno i Campionati mondiali di calcio femminile. Ad affrontarsi saranno 32 nazionali provenienti da sei confederazioni, in dieci stadi situati in nove città. La partita d'esordio sarà Nuova Zelanda-Norvegia, quindi sempre il

20 luglio sarà la volta di Australia-Repubblica d'Irlanda. Le 32 squadre, divise in otto gruppi, si affronteranno nella fase a gironi fino al 3 agosto. Il 5 agosto inizierà la fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale, fino alla finale in programma il 20 agosto a Sydney.

25 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 sport
"È stato un onore, mi mancherete”

Sutherland Sharks - Marconi Stallions 0-0

I Sutherland Sharks hanno interrotto la corsa in Premiership dei Marconi Stallions con uno 0-0 senza reti in un freddo sabato sera al Seymour Shaw Park.

È stato un risultato positivo per l'allenatore ad interim degli Sharks, Panny Nikas, che ha preso il posto di Damir Prodanovic dopo il suo passaggio alla A-League come assistente allenatore per i Newcastle Jets.

I momenti iniziali hanno portato l'attacco e il contrattacco attesi mentre entrambe le squadre cercavano di trovare il primo gol in un'agguerrita battaglia.

Tuttavia, i visitatori sembravano più avventurosi, spingendosi in avanti. Il portiere degli Sharks, Marko Bulic, ha dovuto parare i tiri di Daniel Bouman e Matthew Hatch sia dal lato destro che dal lato sinistro dell'area di rigore,

in rapida successione al 18° minuto, con la difesa degli Sharks allungata. Hiroaki Aoyama ha rubato palla al limite dell'area e ha superato un difensore, ma ha sparato sopra la traversa.

Gli Stallions pensavano di essere in vantaggio al 25' con una punizione di Marko Jesic, ma il tiro ha mancato il bersaglio. Jonty Busch ha avuto la migliore opportunità per gli Sharks alla mezz'ora, ma ha tirato a lato. Mitch Stamatellis ha sferzato un violento cross dalla destra che Aleksander Duricic ha quasi mandato nella propria porta. Hatch ha avuto un'altra occasione con un colpo di testa sopra la traversa, mentre Bulic ha deviato un tiro di Bouman da fuori area.

Nessuna delle due squadre è riuscita a segnare nel primo tempo. Nel secondo tempo, entrambe

le squadre hanno continuato a lottare per trovare una via d'uscita. Sutherland ha apportato alcune modifiche tattiche, ma nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol decisivo. Alla fine, la partita è finita 0-0, lasciando il Marconi Stallions frustrato per non aver capitalizzato sulle loro occasioni.

L'allenatore ad interim degli Sharks, Panny Nikas, era orgoglioso della prestazione della sua squadra, mentre l'assistente allenatore degli Stallions, Peter Papoythis, era deluso per non aver sfruttato le opportunità di vincere la partita. Con questo pareggio, gli Sharks continuano la loro striscia positiva mentre cercano di uscire dalla parte bassa della classifica, mentre gli Stallions continuano a inseguire il titolo di Premiership.

Bulls FC Academy - APIA Leichhardt 1-2

dell'attaccante Jack Armson, il suo secondo una bellezza che ha assicurato tutti e tre i punti.

Un'estate di delusioni per il calcio italiano

Jack Armson segna al 67' il gol partita con un tiro all'incrocio dei pali

La capolista della National Premier League NSW Men's League ha continuato la sua impressionante corsa verso una promettente Premiership 2023 dopo una vittoria in rimonta per 2-1 contro la retrocessione minacciata Bulls

FC Academy sabato pomeriggio al Sydney United Sports Centre.

I padroni di casa hanno avuto un brillante inizio di gara portandosi in vantaggio con un autogol prima di essere superati dall'APIA grazie a una doppietta

Dopo la partita, l'allenatore della Bulls FC Academy Zeljko Kalac ha riflettuto sul risultato della sua giovane squadra contro la capolista. “È stata una partita molto equilibrata, abbiamo giocato bene contro i primi in classifica. La loro esperienza e fisicità alla fine ci hanno superato".

Mentre per l'allenatore dell'APIA Leichhardt Franco Parisi, l'ex stella della NPL è stato felicissimo di aver conquistato tre punti in una partita difficile sabato pomeriggio.“Tre punti a questo punto sono fondamentali".

Con grandi aspettative sulle loro spalle, gli Azzurrini U-21 hanno intrapreso un viaggio in Ro-mania e Georgia quest'estate. Con giocatori come Sandro Tonali, Wilfried Gnonto, Raoul Bellanova, Giorgio Scalvini e altri nel loro schieramento, molti pensavano che l'Italia sarebbe stata una delle squadre da tenere d'occhio durante l'estate calcistica.

Tuttavia, lontano dall'essere una squadra con il potenziale per vincere il torneo, l'Italia è caduta al primo ostacolo.

C'è stata molta amarezza per il modo in cui hanno perso contro la Francia nella loro prima partita. Quella sera, gli Azzurrini sono stati negati un gol, o almeno un calcio di rigore, verso la fine della partita, quando un tiro in porta sembrava aver oltrepassato la linea prima di essere bloccato dalla mano di un difensore francese. Tuttavia, nulla è stato concesso e non c'era tecnologia disponibile per correggere l'errore sul campo.

L'Italia è riuscita a battere la Svizzera successivamente, ma anche in quella partita ha fatto molta fatica. Nonostante fossero in vantaggio per 3-0 all'intervallo, hanno visto il loro vantaggio ridotto a un solo gol quando gli svizzeri hanno segnato due reti nei primi sette minuti della ripresa. Nonostante le difficoltà, gli Azzurrini sono riusciti a superare la sfida e si sono trovati in una posizione favorevole per avanzare.

Questa estate è stata caratterizzata da delusioni per il calcio italiano. La sconfitta contro la Norvegia nell'ultima partita della fase a gironi ha messo fine alle speranze di avanzare e ha segnato l'ennesima delusione per il calcio italiano.

All'inizio di giugno, la selezione Under-20 dell'Italia ha perso la finale della Coppa del Mondo Under-20 contro l'Uruguay, mentre le squadre italiane hanno perso tutte e tre le finali delle coppe europee: l'Inter in Champions League contro il Manchester City, l'AS Roma in Europa League contro il Siviglia e la Fiorentina nella Europa Conference League contro il West Ham.

È indubbio che questa sia stata un'estate difficile per il calcio italiano. Dopo aver iniziato con

grandi aspettative, gli appassionati e gli addetti ai lavori si sono trovati a fare i conti con delusioni su più fronti. Tuttavia, nonostante le sconfitte e le difficoltà incontrate, bisogna riconoscere l'impegno e la determinazione dimostrati dalle squadre italiane. Nonostante tutto, il cal-cio è un gioco imprevedibile e, a volte, anche le migliori squadre possono incappare in risultati negativi.

Ora l'Italia dovrà fare i conti con queste delusioni e guardare avanti. C'è bisogno di una riflessione approfondita sulle prestazioni e sulle scelte fatte durante questi tornei, al fine di imparare dagli errori commessi e migliorare in futuro. È importante ricordare che il calcio è fatto di alti e bassi, e le sconfitte fanno parte del percorso di crescita di una squadra.

Nonostante tutto, è fondamentale sostenere e incoraggiare il calcio italiano. Le delusioni possono essere un trampolino di lancio per futuri successi. Le giovani generazioni di talenti italiani hanno dimostrato il loro valore e la loro capacità di competere a livello internazionale. È importante continuare a investire nello sviluppo dei giovani talenti e nel miglioramento delle strutture e delle infrastrutture calcistiche nel paese.

Il calcio italiano ha una storia ricca di successi e trionfi, e nonostante le recenti delusioni, c'è sempre la speranza di un futuro brillante. Gli appassionati di calcio italiani non devono perdere la fiducia, ma devono continuare a sostenere la squadra nazionale e i club italiani, incoraggiando i giovani talenti a crescere e a raggiungere il loro pieno potenziale.

Il calcio è uno sport che unisce le persone e crea emozioni uniche. Anche nelle sconfitte, c'è sempre qualcosa da imparare e da apprezzare. È importante rimanere uniti come tifosi e come nazione, sostenendo il calcio italiano in ogni circostanza.

Nonostante le delusioni di questa estate, il futuro del calcio italiano è ancora promettente. Con la giusta determinazione, impegno e sostegno, l'Italia potrà tornare ad essere una delle grandi potenze calcistiche del mondo.

26 Al lora! sport Mercoledì 5 Luglio 2023 Daniel Chiovitti Sports Physiotherapist BAppSc (Phty), BHMSc, MSpPhty, APAM, SPAM Phone: 02 4601 7011 Fax: 02 4601 7012 Suite 314, Level 3, Building A, 4 Hyde Parade Campbelltown NSW 2560 Daniel.c@sportsfocusphysio.com.au Edensor Lotto & Post Pty Lyd Shop 11 205-215 Edensor Road Edensor Park NSW 2176 Ph: 02 9610 2222 Fax: 02 9610 7222 E: edensorlottopost@gmail.com

La Verità dietro la maschera di Zorro

le fantasie romanzate? Secondo alcuni, attraverso la Massoneria, società di cui, in tempi diversi, i due scrittori fecero parte.

Per dare consistenza a questo singolare anello di congiunzione compare la mitica "Z" di Zorro. Infatti, mentre il mito racconta che Lombardo scappò di prigione "adattandosi alla finestra" che singolarmente aveva la forma dell'ultima lettera dell'alfabeto, McCulley sostiene che per i massoni la "Z", abbreviazione della forma semitica Ziza (splendente) è simbolo dell'energia vitale.

I bambini degli anni Settanta lo conobbero nell'interpretazione di Alain Delon del 1975. Ma la storia di Zorro nasce a fine Ottocento con la prima puntata di "The Curse of Capistrano" sulla rivista "All-Story Weekly".

Da lì, film e telefilm in una sequenza che non accenna a spegnersi.

A "inventare" il personaggio fu Johnston McCulley, che si era rifatto agli scritti del generale Vincente Riva Placido, accanito lettore di Dumas.

L'ufficiale nel suo libro Memorie di un impostore, del 1827, aveva recuperato, con notevoli aggiunte di fantasia, la storia di un certo William Lamport le cui vicende si svolsero intorno alla metà del XVII secolo. William Lamport, alias Guillén Lombardo de Guzman, nacque in Irlanda intorno al 1615: dotato di grande cultura, ma esuberante e spregiudicato, dopo aver trascorso molti anni sui campi di battaglia, ma anche seducendo le dame della nobiltà europea, si stabilì in Messico.

Nel Nuovo Mondo le sue sorti non furono benevole: nel 1642 fu arrestato per ordine dell'Inquisi-

zione in quanto dichiarato colpevole di aver organizzato, con l'ausilio della magia nera e della stregoneria, una sorta di colpo di stato per diventare re del Messico.

La realtà era diversa. Infatti, con una banda numerosa, Lombardo aveva dato del filo da torcere alle autorità, mettendo in piedi una "crociata" alla buona per liberare gli indios e gli schiavi neri.

In prigione si dedicò probabilmente all'astrologia e alla magia riuscendo anche a fuggire, qualcuno dice con l'aiuto del diavolo, altri, più realisticamente, grazie all'intervento dei suoi compagni di avventure.

Non cercò riparo in terre lontane, ma rimase in Messico dove si impegnò a fondo in una campagna tesa a screditare il Tribunale dell'Inquisizione.

L'affronto gli costò la condanna a morte: però ebbe il tempo di scrivere pagine e pagine di memorie, molte delle quali giunsero in mano al fantasioso generale Riva Placido che le adattò per il suo libro.

Ma in che modo McCulley venne a conoscenza della realtà storica di Lombardo, al di là del-

Cos’è il minuto di 61 secondi e perché è necessario?

Un tragitto tortuoso dove ognuno ha aggiunto un po' del proprio: la vicenda storica di Lombardo, con tutti gli orpelli mitici raccolti negli anni, finisce al generale Vincente Riva Placido che l'adatta alle sue necessità letterarie; con la complicità dei segreti di loggia giunge a Johnston McCulley che, non indenne dall'eco della rivoluzione messicana, la condisce con tutta una serie di ulteriori aggiunte, dando vita a Zorro, un po' Primula Rossa e un po' Robin Hood, benestante che si batte per i poveri e che lotta contro i soprusi del potere.

Emerge un personaggio politicamente corretto, che recupera il mai stanco genere di cappa e spada, che fa sognare, che aiuta a sperare. Il resto lo farà il cinema, ponendo dietro la maschera di Zorro volti noti come Tyrone Power e altri sconosciuti destinati però, proprio per effetto di quella maschera occultante, a trasformarsi in personaggi.

Nuovi guerrieri contro le ingiustizie: gente di poche parole che si affidava a una semplice "Z", comunque complice del loro successo.

Il 30 giugno ci sarà un minuto da 61 secondi. Ma perché viene aggiunto? E come mai è periodicamente necessario?

A cura di Camilla Ferrario

Il 30 giugno viene inserito un minuto speciale di 61 secondi!

Nello specifico, all'ultimo minuto della giornata, viene aggiunto il cosiddetto secondo intercalare o, in inglese, il leap second.

Ma come mai abbiamo bisogno di questa aggiunta? Scopriamolo insieme.

Il minuto da 61 secondi è una trovata adottata dal 1972. Si tratta dell'aggiunta di un secondo detto "intercalare" all'ultimo minuto della giornata: la mezzanotte scatta subito dopo le 23 e 59 minuti e 60 secondi invece che dopo le 23 e 59 minuti e 59 secondi.

A stabilire quando cogliere quest'attimo, che rischia di sfuggirci, è l'International Earth Rotation and Reference System Service (IERS), l'ente internazionale che comunica quando aggiustare gli orologi.

L'allungamento dell'ultima ora del giorno con l'aggiunta del secondo intercalare è richiesto dalla precisione degli orologi atomici mondiali.

dal 5 luglio al 12 luglio 2023

CAPRICORNO

22 Dicembre - 20 Gennaio

Benessere, ordine domestico, la casa o la famiglia, e ancora i doveri e la professione.

I vostri pensieri principali potrebbero essere di questo genere, dimenticando tutto il resto. Normale se fosse voluto, ad esempio perché state traslocando e quindi tutte le vostre energie sono prese.

ACQUARIO

21 Gennaio - 19 Febbraio

Nuvole grigie e minacciose si addensano sul vostro cuore? Che si tratti di famiglia o di altro, scacciatele con decisione e fate splendere il sole della serenità. Le stelle vi invitano a ridimensionare timori e risentimenti e a coltivare sentimenti fiduciosi.

PESCI

20 Febbraio - 20 Marzo

Che bella Luna splende ad inizio settimana!

Ideale per rafforzare la creatività, ispirare l'arte, certo, ma pure per l'ambito pratico, poiché potreste avere alcune ottime idee per risolvere una situazione particolare. I sentimenti in questi primi giorni saranno coccolati e tutto fila bene.

ARIETE

21 Marzo - 19 Aprile

In ottima forma e pieni di entusiasmo: così inizierete, e chiuderete, questa bella settimana! Non basteranno i probabili imprevisti domestici familiari, possibili tra lunedì e martedì, a raffreddare la vostra grinta. Anzi, affronterete queste difficoltà passeggere con il sorriso.

TORO

20 Aprile - 20 Maggio

I rapporti familiari sono complicati? Se fosse così, sapete bene che passata la bufera torna l'affetto. Tranne singoli, non frequenti casi, sarà proprio questo che accadrà questa settimana, che inizierà bene e si chiuderà altrettanto positivamente. Tuttavia le giornate centrali saranno lente.

GEMELLI 21 Maggio - 21 Giugno

Giornate scorrevoli si susseguiranno a serate piacevoli. Per buona parte della settimana regnerà un'atmosfera che troverete quasi rilassante. Potreste approfittarne per fare il punto della situazione, chiarire con una persona o per definire nel dettaglio i vostri progetti migliori. Avrete ottime idee.

CANCRO

22 Giugno - 23 Luglio

Questa settimana inizia il periodo del vostro compleanno. La prima a farvi gli auguri sarà la Luna, dolcissima e creativa tra lunedì e martedì. Potrebbero aspettarvi ore divertenti e piacevoli, infatti, al minimo sindacale, i vostri doveri fileranno via lisci lisci. Il resto tutto bene.

LEONE

24 Luglio - 23 Agosto

Che bellezza avere finalmente le idee chiare!

Una scelta complessa, che forse vi ha tormentati nei giorni precedenti, nelle ore tra mercoledì e venerdì diverrà chiara e trasparente. Tanto che vi chiederete come mai non ci avete pensato prima. Sapere come comportarvi vi donerà sicurezza.

VERGINE

24 Agosto - 22 Settembre

Ad inizio settimana la Luna vi inviterà a prendervi cura soprattutto delle vostre emozioni, dei vostri desideri, ad interrogare i sogni, per capire a che punto sono arrivati. Prendetevi del tempo, anche breve, per riflettere da soli. Farà un gran bene all'umore e ritroverete la tranquillità.

Questi strumenti sono estremamente precisi perché funzionano seguendo la frequenza di risonanza di un atomo. Gli orologi atomici più accurati sbagliano infatti di circa un secondo nell’arco di 138 milioni di anni, puntuali è dire poco!

Proprio questa puntualità però fa sì che il tempo scandito da questi orologi non rispetti le irregolarità del ritmo di rotazione del nostro Pianeta. Per questo motivo ad intervalli specifici è necessario sincronizzare il tempo solare o astronomico (GMT) con quello "artificiale".

Il tempo astronomico è quello calcolato sulla base della posizione degli astri, tra cui il Sole, rispetto alla Terra; mentre l'ora artificiale è quella segnalata dagli orologi atomici a noi nota con la sigla UTC, il Tempo Coordinato Universale.

Il secondo intercalare viene aggiunto quando la differenza tra il tempo astronomico e quello coordinato universale supera in valore assoluto 0,6 secondi.

BILANCIA

23 Settembre - 22 Ottobre

Che stelle socievoli!

In aumento lo stimolo ad aprirvi al mondo, a frequentare ambienti diversi, a godere il tempo libero nelle forme che preferite, certo, ma non vi dispiacerà sperimentare nuovi modi per divertirvi e stimolare la vostra mente, più curiosa e pimpante che mai.

SCORPIONE

23 Ottobre - 22 Novembre

Ad inizio settimana la Luna busserà al vostro cuore. L'astro notturno vi parlerà di affetto in generale, invitandovi a lasciar emergere il lato migliore del carattere e ad accettare le differenze, perdonando i battibecchi e i piccoli risentimenti. Lasciar andare le emozioni.

SAGGITTARIO

23 Novembre - 20 Dicembre

Settimana a due velocità! Il corpo potrebbe macinare impegni su impegni ma la mente sogna una vacanza e un lungo riposo. Tuttavia, dovrete fare del vostro meglio e cercare di non perdere il filo dei progetti che avete già in cantiere, anche a livello personale. In famiglia tutto bene.

27 Al lora! varie ed eventuali ... Mercoledì 5 Luglio 2023

1° luglio 2005: La leva diventa volontaria: In questa data viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge che pone fine in Italia al servizio militare obbligatorio.

7 luglio 1881: Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio: Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi nacque come risposta a un mutamento cruciale della società italiana.

13 luglio 1814: Nasce il corpo dei Carabinieri: Abito turchino in panno di lana, chiuso da una fila di bottoni bianchi, stivali neri e cappello alto a due punte, con la coccarda azzurra dei Savoia.

18 luglio 1918: Nelson Mandela, politico sudafricano, nasce a Mvezo Nelson Rolihlahla Mandela. È considerato un simbolo universale di lotta per la libertà e per l'uguaglianza tra gli uomini.

24 luglio 1911: Una spedizione organizzata dall'ateneo statunitense di Yale, scopre nella valle peruviana dell'Urubamba, a 2.430 metri di altitudine sul mare, Machu Picchu.

2 luglio 1897: Marconi brevetta la radio: Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio ispirato agli studi del fisico Hertz.

8 luglio 1978: Già eletto due volte alla Presidenza della Camera, Sandro Pertini diventa il 7° Presidente della Repubblica Italiana, subentrando al dimissionario Giovanni Leone.

13 luglio 1923: Inaugurata la scritta "Hollywood": È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar e degli Studios cinematografici.

19 luglio 1992: Strage di via D'Amelio. Pochi minuti alle cinque, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Muoiono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

25 luglio 2000: Disastro Concorde. Progettato alla fine degli anni Sessanta da un consorzio anglo-francese, il Concorde è stato, l'unico esempio di aereo da trasporto supersonico.

3 luglio 1886: Una mattina di luglio del 1886, Carl Benz presenta il suo Patent Motorwagen, noto anche come Velociped, considerato il primo modello di automobile con motore a scoppio.

9 luglio 1958: Un tremendo terremoto e il collassamento di un intero fianco di montagna originano un'onda anomala, alta 524 metri, che si abbatte sulla baia di Lituya Bay in Alaska.

14 luglio 1789: Scoppia la Rivoluzione Francese. La Bastiglia è rasa al suolo e l'episodio viene in seguito considerato come l'inizio della Rivoluzione Francese, momento topico della storia.

20 luglio 1969: L’uomo sbarca sulla Luna: «Ha toccato». L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare.

26 luglio 1956: Partita con 1.134 passeggeri dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si scontra con il rompighiaccio svedese MN Stockholm.

4 luglio 1957: Debutta la nuova Fiat 500: Ideata dall’ingegnere Dante Giacosa, si presenta come la diretta discendente della mitica Topolino degli anni Trenta, nel nome ma soprattutto nel prezzo.

10 luglio 1967: Primo fumetto di Corto Maltese: "Una ballata del mare salato", la storia a fumetti segna l'esordio del celebre personaggio ideato dallo scrittore e disegnatore riminese Hugo Pratt.

14 luglio 1902: Un boato sordo rompe la serenità di una mattina d’estate con l’orologio che segna le 9,50. Lì dove prima c’era il Campanile di San Marco, ora si vede solo un cumulo di macerie!

21 luglio 1960: La prima donna premier: Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka è la prima donna della storia ad aver ricoperto la carica di primo ministro di uno Stato.

28 luglio 1914: Un mese dopo l’assassinio a Sarajevo dell'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia Chotek, per mano di Gavrilo Princip, l'Austria dichiara guerra alla Serbia.

5 luglio 1946: Lancio del bikini: Il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a cambiare radicalmente la moda estiva femminile.

10 luglio 1976: Nube tossica di Seveso: Ad originarla un incidente all'impianto di raffreddamento degli stabilimenti Icmesa, dove si produce un componente chimico utilizzato per i diserbanti.

15 luglio 1606: Nasce a Leida, in Olanda, Rembrandt, universalmente riconosciuto tra i più insigni della storia dell'arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell'arte del Seicento.

22 luglio 1970: Strage di Gioia

Tauro: Esplode il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone. Sei passeggeri ci rimettono la vita, altri settanta rimangono feriti.

29 luglio 1976: Il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti nomina come ministro del Lavoro Tina Anselmi, insegnante ed ex sindacalista. È la prima donna a diventare ministro d'Italia.

5 luglio 1996: Nasce Dolly, primo mammifero clonato condotto nei laboratori del Roslin Institute di Edimburgo (Scozia), coordinato da un team con a capo l'embriologo inglese Ian Wilmut.

11 luglio 1899: Nasce la Fiat, la prima e più importante casa automobilista italiana inizia la sua storia attorno al progetto di rilevare la "Ceirano", piccola azienda artigianale.

16 luglio 1965: Apre il traforo del Monte Bianco: Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia.

23 luglio 1829: Brevettata la prima macchina da scrivere: Una scatola di legno con una leva all'estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta.

30 luglio 1932: Primo cartone a colori: Con Flower and Trees (in italiano "fiori e alberi") il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in "bianco e nero" per entrare in quella del colore.

6 luglio 1885: Test sull'uomo del vaccino antirabbico. Il chimico e biologo francese Louis Pasteur scoprì la cura, intuendo il modo in cui il virus si propagava negli organismi, scatenando la malattia.

12 luglio 1962: I Rolling Stones debuttano a Londra. La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club.

17 luglio 1936: Guerra civile spagnola tra sostenitori di governi di stampo fascista come Italia e Germania, e i Republicanos, truppe fedeli al governo democraticamente eletto.

23 luglio 1962: Primo collegamento in mondovisione. Gli Stati Uniti e l'Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale.

31 luglio 1954: Tutta italiana la spedizione che riuscì a scalare per la prima volta nella storia la cima del K2, la seconda montagna più alta della Terra, compresa nella catena dell'Himalaya.

accadde a Luglio 28 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023

Come si svolge il funerale cattolico?

svolta in luoghi diversi, non svolta proprio, oppure accompagnata dalla recita del rosario. La sepoltura, invece, potrebbe essere sostituita dalla cremazione della salma secondo quanto permesso in un funerale cattolico.

Tuttavia, la celebrazione del funerale cattolico si è mantenuta sostanzialmente omogenea nel corso dei secoli, secondo questo schema.

Veglia nel funerale cattolico

DECESSO

FALANGA VINCENZA

nata a Randazzo (Catania) il 10 settembre 1930

Il funerale cattolico presenta, almeno per quanto riguarda la parte di celebrazione del rito, caratteristiche molto simili a una comune celebrazione della messa. Questa viene poi adattata alla circostanza specifica, attraverso letture ed elementi introdotti ad hoc.

La celebrazione del rito in chiesa è inoltre accostata ad altri momenti che vengono svolti sia prima che dopo. Il funerale, quindi, nel suo complesso nasce dall’unione di tutti questi tre elementi: la veglia, la messa e infine la sepoltura (o la cremazione). Fattore centrale in un funerale con rito cattolico è la benedizione della salma. In alcuni casi,

questa viene portata in chiesa già prima della celebrazione della messa vera e propria - solitamente, questo avviene nel caso in cui si intenda svolgere anche una veglia o la recita di un rosario. In questi casi, il sarcofago è quindi spesso benedetto fin da subito.

Altrimenti, il sarcofago viene benedetto con acqua santa direttamente durante la celebrazione della messa.

Veglia, rito e sepoltura

Il funerale cattolico è sostanzialmente diviso in tre momenti: Veglia, Celebrazione del sito, Sepoltura. Ciascun momento può presentare delle variazioni. La veglia, per esempio, può essere

In un funerale cattolico la veglia rappresenta il momento in cui i familiari possono raccogliersi e commemorare il defunto prima della celebrazione del rito vero e proprio.

Si tratta quindi di un momento intimo e di tranquillità, meno formalizzato rispetto ad altri momenti del funerale ma comunque profondamente carico di significato e di importanza.

Come già anticipato, è un momento relativamente flessibile nella celebrazione complessiva del rito, sotto diversi punti di vista. La veglia può infatti essere svolta nella casa del defunto o in un altro spazio in cui la salma viene collocata prima della celebrazione del funerale.

P. NEVIO CAPRA CS

nato a Merlara (Padova) il 2 ottobre 1934

deceduta a Prestons ( Sydney) il 30 giugno 2023

E già residente a Prestons NSW

I dettagli del rosario e del funerale verranno pubblicati la settimana prossima.

UNA PREGHIERA

Deceduto a Sydney il 5 luglio 2016 già residente ad Austral NSW Padre Nevio è stato molto più del direttore di un "impero della solidarietà" che ha compreso fino ad un massimo di sette Villaggi Scalabrini nel NSW e nel Victoria. "Padre" come i suoi amici lo chiamavano, era soprattutto un sacerdote, un uomo di una semplicità straordinaria che, attraverso una lunga battaglia contro l'Alzheimer, si è fatto immagine della misericordia e del perdono nei momenti difficili dell'esperienza umana. La Messa del 7º anniversario della dipartita di Padre Nevio Capra CS si terrà domenica 16 luglio 2023 alle ore 10.45am presso la chiesa di St. Joseph, 231 Newbridge Road, Moorebank NSW 2170

UN CARO RICORDO

Macquarie Park North Ryde Presenting the Mausoleum of The Holy Way Call 1300 389 888 Email friends@nmclm.com.au Visit us at the Macquarie Park Cemetery and Crematorium More info: bit.ly/3HHuj9w CORNER OF DELHI RD AND PLASSEY ENTRY RD, NORTH RYDE. A sanctuary for remembrance, worship and quiet reflection Scan the QR Code Onoranze Funebri
MESSA IN MEMORIA

DECESSO

DECESSO

MUSICO ANTONINA

nata a Trisilico (RC - Italia) il 28 maggio 1931

deceduta a Bossley Park il 27 giugno 2023

E già residente a Homebush

Cara amata sposa di Domenico (deceduto), lascia nel profondo dolore i figli, Mary e Frank Romeo, Joe e Rosemary Musico, Tony e Pia Musico, i nipoti Michael, Matthew, Christopher e Nicole, Isabella e Andrew, Marco, Anthony, Adrian e Shaira, Bianca e Ryan, i pronipoti, Aston, Harper, Maia, parenti ed amici vicini e lontani. Il rosario è stato recitato martedì 4 luglio 2023 alle ore 18.00 nella cappella della Resurrezione di Andrew Valerio & Sons Funeral Directors, 177 First Avenue, Five Dock NSW 2046

Il funerale sarà celebrato oggi mercoledì 5 luglio 2023 alle 10:30 nella chiesa di St.Martha’s 7072 Homebush Road, Strathfield. Dopo il rito religioso, il corteo funebre proseguirà per il cimitero Cattolico di Rookwood, Barnet Avenue, Roockwood NSW.

A posto dei fiori, i familiari gradirebbero donazioni per il Sydney Children’s Hospital Cancer Research Foundation, le buste saranno disponibili in chiesa.

Le condoglianze possono essere inviati al sito di Andrew Valerio & Sons Funeral Directors, www.avalerio.com.au

I familiari ringraziano tutti coloro che parteciperanno al funerale e al loro dolore, per la perdita del cara estinta.

Io, Sam Guarna, sono disponibile ad aiutare la tua famiglia nel momento del bisogno.

Sono stato conosciuto sempre per il mio eccezionale e sincero servizio clienti. So che, per aiutare le famiglie nel dolore, bisogna sapere ascoltare per poi poter offrire un servizio vero e professionale per i vostri cari e la vostra famiglia.

Tutto ciò con rispetto, attenzione e fiducia, sempre.

VARTULI MARGHERITA

nata a Arena (Vibo Valentia) il 1º luglio 1933 deceduta a Bossley Park il 22 giugno 2023

E già residente a Rossmore NSW

Cara amata sposa di Francesco, lascia nel profondo dolore i figli, Teresa (deceduta) con il marito Sam Ierardo, Michael con la moglie Jenny, i nipoti e i pronipoti, fratelli e sorelle, cognate e cognati con le loro famiglie, nipoti, parenti ed amici vicini e lontani.

Il rosario è stato recitato lunedì 3 luglio 2023 alle ore 17.00 nella chiesa di St.Anthony, 105 Eleventh Avenue, Austral NSW 2179

Il funerale è stato celebrato martedì 4 luglio 2023 alle 10:30 nella stessa chiesa.

Le spoglie della cara Margherita, riposano nel cimitero di Liverpool 207 Moore Street, Liverpool NSW 2170

I familiari ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al funerale e al loro dolore, per la perdita del cara estinta.

LEONARDI AGATA

Ved. BARONE

nata a Piedimonte Etneo (CT) il 31 gennaio 1933 deceduta a Liverpool (NSW) il 4 luglio 2022

Cara e amata moglie di Vincenzo (defunto), ad un anno dalla sua dipartita, le figlie Sandra con il marito Michael Smeriglio,Rita con il marito Mathew Raiti, i nipoti Tina, Melissa, Sarah e James, i pronipoti Antonio, Dante, Samuel, Olivia, Amelie e Matilda, le sorelle Maria e Nina, parenti ed amici vicini e lontani la ricordano con dolore e affetto.

Le spoglie della cara congiunta riposano nel cimitero di Liverpool NSW, 207 Moore Street, Liverpool NSW. RIPOSA IN PACE

30 Al lora! onoranze funebri Mercoledì 5 Luglio 2023
oltre 50 anni al servizio della comunità Consegne in tutti i sobborghi di Sydney
IN MEMORIA
Da
www.raysflorist.com.au email: info@raysflorist.com.au
L’ETERNO RIPOSO
Contact us 24 hours a day, 7 days a week, our services are always ready and available to support you and your family through difficult times
-
Mobile: 0416 266 530 - Phone: (02) 9716 4404
Email: office@sgfunerals.com.au
UNA PREGHIERA PER LA SUA ANIMA

VACCARO ANGELA in CURCIO

nata a Nocera Terinese (CZ)

il 18 agosto 1931

deceduta a Liverpool (Sydney)

il 3 giugno 2023

e già residente a Green Valley

Cara e amata sposa di Antonio (defunto) ad un mese dalla sua dipartita, i figli Antonia con il marito Benedetto, Agostino, Dominic Curcio con la moglie Lucy, Giuseppe Curcio, Maria Curcio, Mick Curcio con la moglie Maria, i nipoti e pronipoti, parenti ed amici vicini e lontani la ricordano con dolore e affetto.

Le spoglie della cara congiunta, riposano nel cimitero di Liverpool, 207 Moore Street, Liverpool NSW

2170

I familiari ringraziano quanti hanno partecipato al dolore e al funerale della cara estinta.

UNA PREGHIERA PER LA SUA ANIMA

VECCHIO VENERA in BUCCERI

nata a Linguaglossa ( Catania) il 22 dicembre 1927

deceduta a (Sydney - Australia) il 5 giugno 2023

residente a Wareemba NSW

Cara e amata sposa di Carmelo (defunto) ad un mese dalla sua dipartita, il figlio Peter con la moglie Roberta, parenti e amici vicini e lontani la ricordano con dolore e affetto. Le spoglie della cara estinta riposeranno nello stesso cimitero di Rookwood NSW.

I familiari ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al funerale e si sono uniti al loro dolore per la scomparsa della cara estinta.

“Quelli che amiamo non se ne vanno, camminano accanto a noi ogni giorno, non visti, non ascoltati, ma sempre vicini ancora amati, ancora mancanti e molto cari”.

RIPOSA IN PACE

CUCCHIARO MICHELE

nato a Calatabiano ( Catania) il 8 ottobre 1943 deceduto a (Liverpool) il 4 giugno 2023 residente a Liverpool NSW 2170

Ad un mese dalla sua dipartita, l’ex moglie Teresa Lombardo, i figli Antonino con la moglie Anna, Angelo con la compagna Kate, Maria con il marito Michael, i nipoti Annalise, Anthony, Michele, Giovanni, Marcello, Lorena, il fratello Salvatore, (defunto), il fratello Nicola (defunto), il fratello Nicolo, la sorella Giuseppina (defunta), la sorella Angela, la sorella Carmela,i nipoti,i parenti ed amici vicini e lontani la ricordano con dolore e affetto.

Le spoglie del caro congiunto riposano nel cimitero di Liverpool, 207 Moore Street, Liverpool NSW 2170 I familiari ringraziano quanti hanno partecipato al dolore e al funerale del caro estinto.

ETERNO RIPOSO

PADRONAGGIO CROCIFISSA

(Fina) Ved. CASCIOLA

nata a Gibellina ( Trapani) il 20 agosto 1926 deceduta a (Sydney - Australia) il 3 luglio 2022

residente ad Arncliffe NSW

Cara e amata moglie di Francesco (defunto), ad un anno dalla sua dipartita, la figlia Antonina con il marito John Rotondo, I nipoti Francesca, Teresa, e Nicholas, Bianca, Joshua, I pronipoti Valentina, Adriano, Gabriel, La sorella e I Fratelli Vincenzina, Biagio, Antonietta e Giuseppe (defunti), la cognata Margherita Casciola, parenti ed amici vicini e lontani, la ricordano con dolore e affetto.

Le spoglie dell acara estinta riposano nel cimitero cattolico di Rockwood.

UNA PREGHIERA PER LA SUA ANIMA

DECESSO REGGIO MARGHERITA (RITA)

nata a Nizza Monteferrato (Asti) il 12 dicembre 1932 deceduta a Bossley Park (Sydney) il 30 giugno 2023

I familiari ne danno triste annuncio. Il rosario verrà recitato giovedì 6 luglio 2023 alle ore 17.00 nella chiesa Cattolica Mary Immaculate di Bossley Park, 110 Mimosa Road, Bossley Park NSW 2176

Il funerale si svolgerà venerdì 7 luglio 2023 alle ore 10.30 nella stessa chiesa.

Dopo il rito religioso il corteo funebre proseguirà per il cimitero di Rookwood, Barnet Avenue, Rookwood NSW 2141

I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno al funerale e al loro dolore per la perdita della cara estinta.

I familiari, parenti e amici si ritroveranno alle ore 14.00 al Club Marconi, Bossley Park per ricordare la vita della cara Rita.

RIPOSA IN PACE

SEDE E CAPPELLA

177 First Avenue, Five Dock 2046

24 ORE/7 GIORNI

www.avalerio.com.a

T 02 9712 5204

M 0409 420 0 01

Ad

& Sons siamo orgogliosi di offrire un servizio completo alla nostra amata clientela e ai loro cari.

Tutti i nostri servizi sono offerti da un'unica sede, all'interno del nostro ufficio e della cappella a Five Dock. Offriamo un servizio unico di cui siamo orgogliosi, avendo assistito e preso cura dei nostri clienti da oltre 30 anni nel settore delle onoranze funebri e da oltre 10 anni a Five Dock. Puoi stare certo di essere in buone mani.

I NOSTRI SERVIZI COMPRENDONO

ELEGANTE CAPPELLA

AMPIA ESPOSIZIONE DI BARE

CAMERA ARDENTE E ROSARI NELLA

NOSTRA CAPPELLA

GRANDE FLOTTA DI AUTO D'ELITE

31 Al lora! onoranze
funebri
PERSONALE DEDICATO E COMPRENSIVO IMBALSAMO PROFESSIONALE
Andrew e Laura Valerio
Auto d’Elite AMOREVOLE PROFESSIONALE • • COMPASSIONEVOLE PREMUROSO
Cappella situata in Five Dock Andrew Valerio
“Serenità per tutta la famiglia”
Mercoledì 5 Luglio 2023 IN MEMORIA
Un Impegno Per Un Servizio Personale
IN MEMORIA
IN MEMORIA
IN MEMORIA

Pompeii Archaeologists Discover Ancient 'Pizza' Painting

Pompeii, contemplates the significance of the find, drawing a parallel between the humble beginnings of pizza as a "poor" dish in southern Italy and its subsequent global conquest, even finding its way onto the menus of Michelin-starred restaurants.

The painting prompts reflection on the evolution of culinary traditions and the ways in which certain foods transcend their humble origins.

Interestingly, recent excavations in the working areas of the house led to the discovery of three human skeletons near the oven.

Continuano i lavori allo Shopping Centre di Silverdale

A circa dieci chilometri dal nuovo aeroporto di Badgery Creek e a poca distanza dalla grande diga di Warragamba Dam, continuano i lavori per la realizzazione del centro commerciale di Silverdale.

In a remarkable find, archaeologists in the ancient Roman city of Pompeii have stumbled upon a captivating fresco that could potentially shed light on the origins of the beloved Italian dish, pizza.

Dating back 2,000 years, the ancient artwork "may be a distant ancestor of the modern dish," according to Italy's culture ministry.

Though it lacks the traditional ingredients we associate with pizza today, its significance lies in the glimpse it provides into culinary history.

The fresco was unearthed in the hall of a house adjacent to a bakery during recent excavations at the renowned archaeological site in southern Italy.

This year's digging efforts focused on Regio IX, one of the nine

districts that comprise Pompeii. While the building had undergone partial excavation in the 19th Century, it wasn't until January of this year, nearly two millennia after the volcanic eruption that devastated the city, that further exploration took place.

Experts at the UNESCO World Heritage site suggest that the newly discovered fresco, which portrays a flatbread, might have been consumed with fruits like pomegranates or dates, or perhaps adorned with spices and a pesto-like sauce.

Positioned alongside a wine goblet, the artwork captures the contrast between a modest and unpretentious meal and the opulence associated with silver trays.

of

These chilling remnants serve as a poignant reminder of the catastrophic events that unfolded when Mount Vesuvius erupted in AD 79, entombing Pompeii and its inhabitants in a blanket of ash.

The site of Pompeii, a mere 23 kilometers (14 miles) from the modern-day city of Naples, is widely recognized as the birthplace of the UNESCO-protected Italian pizza.

The recent uncovering of the ancient pizza-like fresco adds another layer of fascination to the site's allure, allowing visitors to ponder the historical connections between past and present culinary traditions while exploring the haunting ruins frozen in time.

La nascita del nuovo centro commerciale si estende in un area di circa 8000mq coperti oltre alle aree di parcheggio e alla realizzazione di 27 negozi dalle svariate attività.

Il suo completamento è previsto per l’autunno del 2024.

con $150.00 - Diventi amico del nostro periodico e riceverai:

Un anno di tutte le edizioni cartacee direttamente a casa tua Accesso gratuito alle edizioni online Numeri speciali e inserti straordinari durante tutto l’anno Calendario illustrato con eventi e feste della comunità e... altro ancora! con $250.00 - Diploma Bronzo di Socio Simpatizzante

$500.00 - Diploma Argento di Socio Fondatore

$1000.00 - Diploma Oro di Socio Sostenitore e... se vuoi donare di più, riceverai una targa speciale personalizzata

ultima pagina 32 Al lora! Mercoledì 5 Luglio 2023 Per informazioni: Italian Australian News, 1 Coolatai Cr. Bossley Park 2175 Tel. (02) 8786 0888 Fatti un regalo: abbonati al nostro periodico Settimanale Comunitario italo-australiano informativo e culturale $150.00 $250.00 $500.00 $1000.00 $.............. Nome ............................................................................................ Indirizzo ........................................................................................ ........................................................ Codice Postale..................... Tel. (....)................................... Cellulare ...................................... email ............................................................................................. Compilare e spedire a: ITALIAN AUSTRALIAN NEWS 1 Coolatai Cr. Bossley Park 2175 NSW oppure effettuare pagamento bancario diretto BSB: 082 356 Account: 761 344 086
Bancario $...................... VISA MASTERCARD
$..................... Data scadenza: ......../......../........
della carta di credito: _ _ _ _ / _ _ _ _ / _ _ _ _ / _ _ _ _ ............................................................. CVV Number _ _ _ Firma Nome del titolare della carta di credito
Assegno
Importo:
Numero
Il giovane Bruno Lo Preiato controlla i lavori del nuovo centro
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.