Sabaf - Rapporto annuale 2017

Page 44

Corporate Governance, Risk Management e Compliance Corporate Governance OVERVIEW Il modello di corporate governance adottato da Sabaf si basa da sempre sulla separazione rigorosa tra azionariato e management della Società e del Gruppo. Tale modello è stato confermato anche a seguito delle modifiche all’azionariato intercorse nel 2016 e nel 2017, che vedono comunque la famiglia Saleri mantenere il ruolo di principale azionista.

La presente sezione ha l’obiettivo di evidenziare le scelte eseguite da Sabaf e le peculiarità del suo sistema di governance, rivisto alla luce delle novità introdotte dal Codice di Autodisciplina. Ove possibile, è inoltre fornito un confronto con le altre società quotate, utilizzando le informazioni raccolte da Assonime nel suo documento Note e Studi “La Corporate Governance in Italia: autodisciplina, remunerazioni e comply-or-explain”, pubblicato a febbraio 2018 ed avente ad oggetto le relazioni di Corporate Governance relative all’esercizio sociale 2016 di 221 società italiane quotate, disponibili alla data del 15 luglio 2017, di cui il 90% (i.e. 199 società) ha scelto formalmente di aderire al Codice di Autodisciplina. Il benchmark utilizzato di seguito tiene conto, laddove disponibile, di un panel di sole società “non finanziarie”.

SABAF S.p.A.

Sabaf Immobiliare s.r.l.

Società Produttiva

44

100%

100%

70%

100%

Sabaf do Brasil Ltda

Sabaf Beyaz Esya Parcalari Sanayi Ve Ticaret Limited Sirteki (Turchia)

100%

Società in liquidazione

100%

Società commerciale

Il Gruppo opera attraverso società produttive e commerciali in Italia e all’estero, tutte controllate al 100% dalla Capogruppo. In particolare:

Sabaf US Corp.

100%

Sabaf Appliance Components Trading Ltd (Cina)

100%

Sabaf Appliance Components Ltd (Cina)

CONTROLLATE ESTERE

CONTROLLATE ITALIANE

ARC s.r.l.

Società controllate identificate dal Consiglio di Amministrazione di Sabaf come aventi “rilievo strategico” per il Gruppo 100%

100%

Faringosi Hinges s.r.l.

Infine viene fornito un ulteriore confronto circa la composizione e il funzionamento del Consiglio di Amministrazione, utilizzando i dati forniti dall’Osservatorio 2017 Italia Board Index, pubblicato da Spencer Stuart, che analizza le caratteristiche e il funzionamento dei Consigli di Amministrazione delle prime 100 società quotate italiane (industriali e finanziarie) in ordine di capitalizzazione a febbraio 2017, oltre a fornire un confronto con i principali paesi europei ed extra europei. Le informazioni che seguono rappresentano una sintesi ma non sostituiscono la “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari”, predisposta dall’Emittente ex art. 123-bis del TUF sull’esercizio 2017 e disponibile sul sito internet www.sabaf.it alla sezione Investitori/Corporate Governance.

a) L’attività produttiva è svolta da: • la Capogruppo Sabaf S.p.A., rubinetti e bruciatori, • la società italiana Faringosi Hinges, cerniere, • la controllata in Brasile, bruciatori, • la controllata in Turchia, bruciatori, • la controllata Sabaf Appliance Components in Cina, bruciatori (produzione avviata nel 2015), • la controllata ARC s.r.l., bruciatori professionali (acquisita nel 2016). b) La controllata Sabaf US svolge attività di supporto commerciale. c) La controllata Sabaf Appliance Components Trading (Cina) è stata posta in liquidazione nel corso dell’esercizio 2015. d) La società Sabaf Immobiliare si occupa della gestione del patrimonio immobiliare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.