Sabaf - Rapporto annuale 2017

Page 100

Sabaf e finanziatori Rapporti con gli istituti di credito Il Gruppo opera con un rapporto di indebitamento contenuto (indebitamento finanziario netto / patrimonio netto al 31 dicembre 2017 pari a 0,22; indebitamento finanziario netto / EBITDA pari a 0,82) e dispone di ampie linee di credito a breve termine non utilizzate.

I rapporti con le banche sono da sempre improntati alla massima trasparenza. Sono privilegiate le relazioni con quegli istituti in grado di supportare il Gruppo in tutte le sue necessità finanziarie e di proporre tempestivamente soluzioni a fronte di specifiche esigenze.

Al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto è pari a 25,5 milioni di euro rispetto ai 23,5 milioni di euro del 31 dicembre 2016.

Contenzioso Non è in essere alcun contenzioso con i finanziatori.

Sabaf e concorrenti Le tendenze nel settore dei produttori di apparecchi di cottura Da anni nel settore è evidente una tendenza all’esternalizzazione della progettazione e della produzione di componenti verso fornitori altamente specializzati che, come Sabaf, sono attivi nei principali mercati mondiali ed in grado di fornire una gamma di prodotti che risponde alle esigenze specifiche dei diversi mercati. Inoltre, si accentua la tendenza all’internazionalizzazione della produzione, sempre più delocalizzata verso paesi a basso costo della manodopera e in cui i livelli di saturazione sono inferiori.

L’ingresso di nuovi player sullo scenario internazionale ha inoltre determinato una situazione di eccesso di offerta, che genera forti tensioni competitive e sta evolvendo in una maggiore concentrazione del settore. Peraltro, tale tendenza è meno evidente per gli apparecchi di cottura rispetto agli altri elettrodomestici: nel comparto cottura, infatti, design ed estetica da un lato e la minore intensità di investimenti dall’altro consentono il successo anche di piccoli produttori fortemente innovativi.

Principali concorrenti italiani ed internazionali In Italia ed in Europa Sabaf stima di detenere una quota di mercato superiore al 40% in ogni segmento di prodotto ed è l’unica società a fornire la gamma completa di componenti per la cottura a gas, mentre i suoi concorrenti producono soltanto parte della gamma di prodotti. I principali concorrenti di Sabaf sul mercato internazionale sono Copreci, Burner System International e Defendi. Copreci è una cooperativa situata in Spagna nei Paesi Baschi, parte di Mondragon

100

Cooperative Corporation e con Sabaf è il principale produttore di rubinetti e termostati in Europa. Burner Systems International (BSI) è il principale produttore di componenti gas per il mercato nordamericano. Defendi è una società italiana, acquisita nel 2013 dal gruppo tedesco EGO, ed è attiva principalmente nella produzione di bruciatori in Italia, Brasile e Messico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.