Rapporto Annuale Sabaf 2013 - ITA - CAP 4

Page 16

64

Indagine di clima Il Gruppo intende favorire un ambiente di lavoro positivo, anche attraverso l’ascolto delle esigenze dei propri collaboratori. Per tale ragione a ottobre 2012 in Sabaf S.p.A. è stata svolta la seconda analisi di clima, con l’obiettivo di rilevare la percezione dei collaboratori sulle condizioni di lavoro e di individuare gli spazi di miglioramento. Una sintesi dei risultati emersi è riportata nel Rapporto Annuale 2012.

specifiche di comunicazione, ascolto e gestione delle relazioni, quale premessa necessaria per una gestione efficace del rapporto responsabile/ collaboratore. L’intervento è stato inizialmente rivolto alla prima linea di management (10 persone) e successivamente esteso ai responsabili dei diversi team di lavoro (29 persone), prevede l’alternarsi di attività di approfondimento teorico e di coinvolgimento attivo. Tali attività formative proseguiranno nel corso del 2014.

A seguito dell’indagine di clima è stato avviato un intervento di formazione “a cascata” con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare alcune competenze

Attività sociali e agevolazioni Sabaf S.p.A. ha stipulato una convenzione con un istituto di credito per la concessione di mutui ipotecari e prestiti al consumo a condizioni particolarmente vantaggiose, prestando garanzia fideiussoria a favore dei dipendenti: al 31/12/2013 beneficiano della convenzione 67 dipendenti.

abitazioni, destinato prioritariamente e a condizioni privilegiate ai dipendenti, che ne hanno acquistate 29. Sono inoltre state stipulate varie convenzioni con esercizi commerciali per l’acquisto di prodotti e servizi a prezzi agevolati.

La Società ha affittato ai dipendenti 8 appartamenti in prossimità della sede di Ospitaletto. Nel 2007 è stato inoltre realizzato un complesso residenziale di 54

Contenzioso e provvedimenti disciplinari Nel corso del 2013 sono stati presi 90 provvedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti del Gruppo, così suddivisi:

9 richiami verbali

27 multe

1 richiamo all’uso dispositivi di protezione individuale

8 sospensioni

43 ammonizioni scritte

2 licenziamenti

Le principali motivazioni dei provvedimenti disciplinari sono l’assenza ingiustificata, il mancato rispetto dell’orario di lavoro ed il mancato rispetto delle norme riguardanti l’assenza per malattia. Al 31 dicembre 2013 sono in essere tre contenziosi con ex collaboratori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.