Spqr Sport n. 7 - 2012

Page 61

OGGI IN GARA

FRAU

WASSER Josefa Idem, la signora delle acque partecipa per l’ottava volta ai Giochi olimpici: un record

J

osefa Idem è il prototipo dello sportivo inarrivabile sotto molti aspetti. La serietà nel lavoro quotidiano, ossia nell'allenamento, mostrata dalla 47enne tedesca di nascita e italiana di passaporto, è inarrivabile. Sulla longevità agonistica nemmeno a parlarne. Ai Giochi di Pechino, 43 anni, vinse l'argento terminando la prova con soli 4 millesimi di secondo di ritardo dalla vincitrice, l'ucraina Inna Osypenko-Radomska. Una “sconfitta” che avrebbe fatto arrendere qualsiasi atleta, figurarsi una vincente come lei. Invece si è rimessa sotto con la pagaia cercando di conquistare la partecipazione all'Olimpiade di Londra. Ce l'ha fatta, raggiungendo così in termini di partecipazioni olimpiche, quota 8, due miti dello sport: Piero e Raimondo D'Inzeo. E durante la sua quasi trentennale carriera olimpica (la prima partecipazione risale ai Giochi di Los Angeles 1984), ha avuto anche due figli. Il primo nel 1995, un an-

no primo dei Giochi di Atlanta, dove vinse il bronzo. Il secondo nel 2003, un anno prima dei Giochi di Atene, dove vinse l'argento. Questa dovrebbe essere la sua ultima Olimpiade, ma il condizionale con Josefa Idem è d'obbligo.

DA NON PERDERE… nizia oggi la gara di canoa specialità K1 sulla distanza di 500 metri. In acqua scenderà la signora della canoa, Josefa Idem, romana d'adozione in quanto atleta del CC Aniene. Il 7 agosto entrerà nella storia dei Giochi olimpici in quanto prima atleta di sempre capace di gareggiare in otto edizioni. La prima, con la maglia della Germania Est, fu Los Angeles 1984. L'ultima, prima di questa, Pechino 2008 dove conquistò l'argento. In carriera ha collezionato un oro, due argenti e due bronzi olimpici.

I


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.