Spqr Sport n. 7 - 2012

Page 34

VEN

27

CERIMONIA DI APERTURA

TIRO CON L’ARCO

A

ll'Olympic Stadium, ore 20.30 in Italia, il direttore artistico della cerimonia d'apertura, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese Danny Boyle, premio Oscar nel 2008 per la regia di The Millionaire, darà il via allo spettacolo tanto atteso. Un team di 100 volontari ricreerà all'interno dell’impianto le tipiche immagini della campagna britannica, che sarà presentata con tanto di animali da fattoria, prati e pic-nic. Nella campagna ricostruita nello stadio scorrazzeranno, tra gli altri, 30 pecore, 12 cavalli, 3 mucche, 2 capre, 10 anatre e 3 cani da pastore. Boyle ha raccontato alla Bbc di essersi ispirato al dramma shakespeariano “La Tempesta” per realizzare l'evento. Costo stimato 27 milioni di sterline. Nel giorno di cerimonia uniche gare quelle di tiro con l’arco.

VALENTINA VEZZALI PORTABANDIERA AZZURRA

Il 22 maggio scorso, durante il Consiglio Nazionale, il CONI ha ufficializzato il nome del portabandiera italiano ai Giochi olimpici di Londra 2012. La scelta è ricaduta su Valentina Vezzali, la straordinaria fiorettista italiana che ha vinto più di tutti nella sua specialità. Il 22 giugno scorso, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano le ha affidato il vessillo italico.

LA CERIMONIA Due cerimonie storiche. La prima è quella dell’Olimpiade di Roma 1960, la seconda quella di Pechino 2008, la più maestosa di sempre.

CURIOSITÀ partecipanti ai Giochi sfilano raggruppati per stato di appartenenza, gli stati sfilano in rigoroso ordine alfabeseguendo il nome dello stato nella lingua nazionale, fa eccezione la Grecia che tradizionalmente è il priImotico stato a sfilare perché è la città in cui sono nate le olimpiadi e la squadra del paese ospitante che sfila per ultima. Ad Atene (2004) il portabandiera greco entrò per primo e la sfilata fu conclusa dal resto della squadra.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.