BolognAIL News Dicembre 2014

Page 1

BolognAIL news

Il Temporary Charity Point di BolognAIL

Parte la Campagna “Un’Ora di Ricerca”!!

Il 100% della tua donazione sarà destinato alla Ricerca Scientifica

LE STELLE DI NATALE AIL

E GLI ALTRI ARTICOLI SOLIDALI NATALIZI

Periodico dell’Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma Sezione di Bologna Onlus

Anno 19 - Numero 03 - Dicembre


Editoriale di Sante Tura

In copertina: Il Charity Point di BolognAIL Anno 19 n. 03 Foto di Federico Tais (copertina, pag 2, 8, 9) Foto di Michela Zucchini e Ivano Hammarberg Ferri (pag 12)

Segreteria e informazioni BolognAIL Tel. 051 397483 - Fax 051 346509 e-mail: info@ailbologna.it www.ailbologna.it Direttore responsabile Rita Bonaga Grafica e impaginazione Federica Baldazzi info@federicabaldazzi.it

Il Prof. Sante Tura, con un gruppo di giovani Ricercatori

Stampa Azeta print Service - Bologna Tel. 051 582022 Redazione Alessandra La Palombara Elisabetta Castellari Francesca Tramontano Paola Melle Direzione BolognAIL c/o Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” Via Massarenti, 9 - 40138 Bologna Tel. 051 397483 - Fax 051 346509 Consiglio Direttivo BolognAIL Presidente Sante Tura Vice Presidenti Luigia Bulgarelli Rocco di Torrepadula Achille Contedini Isabella Seràgnoli Tesoriere - Segretario Alberto Romani Consiglieri Michele Baccarani Marcello Bione Mauro Checcoli Maria Teresa Garotti Bondi Paola Gianni Martini Giorgio Guazzaloca Mario Jacchia Aldo Cecilia Loiacono Raffaele Poggeschi Giorgio Santi Alessia Verga Sassoli De’ Bianchi Silvia Zini Collegio dei Revisori Ermanno Era Massimo Gambini Gian Luca Nanni Costa LA MISSIONE DI BOLOGNAIL Ricerca Assistenza Sensibilizzazione nella Lotta ai Tumori del Sangue COME SOSTENERCI • Bonifico bancario intestato a BolognAIL ONLUS: - CARISBO SAN PAOLO IBAN: IT 76 Y 06385 02428 100000003024 - UNICREDIT IBAN: IT 58 W 02008 02483 000002997827 • C. C. Postale n° 21632401 • Per il tuo 5x1000 - C.F. 80102390582 • Tramite un’offerta in contanti, con assegno bancario, con bancomat o carta di credito nella nostra sede all’Istituto “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico Sant’Orsola • Con carta di credito su www.ailbologna.it Le donazioni da parte di individui e aziende sono deducibili o detraibili ai sensi della normativa fiscale vigente (Art. 14 del D.L. 35/2006).

Si conclude per ricominciare

S

tiamo entrando nell’ultimo mese dell’anno, stiamo concludendo un viaggio burrascoso che ha attraversato difficoltà crescenti, non sempre agevolmente superate. I risultati che la nostra Associazione ha conseguito sono stati più che apprezzabili, anche se ci si augura sempre che siano migliori. Non spetta a noi indulgere sulle cause di questo momento economico così difficile da indurre, a volte, allo sconforto per le difficoltà che si incontrano; a noi spetta, invece, il compito di essere quotidianamente pronti ad esaudire i bisogni che ci vengono esposti. Questo l’abbiamo fatto nei limiti entro i quali siamo stati chiamati ad operare. Non abbiamo lasciato soli né i malati di patologie ematologiche né i loro familiari. Abbiamo aumentato e consolidato l’Assistenza Sanitaria Domiciliare, l’accoglienza in Casa AIL e concorso a mantenere ai livelli più alti la Ricerca che si svolge al “Seràgnoli”.

BolognAIL, Associazione di Volontariato, è stata, come altre Associazioni, fortemente impegnata a raccogliere fondi e a ridistribuirli secondo i principi statutari. I Volontari AIL non hanno avuto bisogno di stimoli per aumentare il loro impegno, sono stati di esempio per tutti noi, contribuendo ad aumentare la nostra speranza di poter superare, con il minor danno possibile, questo momento sociale ed economico così difficile. Vada un ringraziamento a tutti i nostri Sostenitori perché, con il loro contributo, noi continueremo a svolgere la nostra attività a favore dei Pazienti con malattie onco-ematologiche. A tutti coloro che si trovano in difficoltà voglio affidare la certezza che non sarete lasciati soli: la maggior parte della nostra comunità civile vi è vicina e pronta ad aiutarvi. Auguro infine a tutti voi Amici, Sostenitori, Volontari e a tutti coloro che soffrono per malattie e per indigenza, un Santo Natale e un anno nuovo migliore.


Chi siamo

La vita è un dono Diventare Volontaria per restituire qualcosa che ho ricevuto

Rossella Corsini, Ex Paziente e Volontaria di BolognAIL

T

orno con la mente alla mia storia, a quell’ormai lontano settembre 2001. L’istologico fu chiaro: Linfoma NonHodgkin, 4° stadio. Io 43enne, con due figli: Andrea di 14 anni e Francesca di 7. Un lungo periodo costellato di notti insonni, attesa, la paura di non vederli crescere... Poi, con l’aiuto di tutti, l’amore di mio marito e la bravura dei Medici dell’Istituto Seràgnoli, ho visto rispuntare una luce nel tunnel, e con quella consapevolezza nuova che ti arriva nei momenti peggiori, sono tornata man mano alla normalità, con quella voglia di esserci anche per poter essere utile

a chi si trova a vivere una esperienza come la tua. Ricordo ancora, 4 anni dopo la remissione dalla malattia, nel 2006 quando ho deciso di tornare all’Ospedale S. Orsola a Bologna per “restituire” qualcosa di quello che avevo ricevuto. Mi ha accolto Silvia, l’allora direttrice di BolognAIL, che in un breve incontro mi ha spiegato cosa dovevo fare. Marzo 2006 - ore 8: salgo le scale per andare in Reparto, mi vesto, indosso il camice, il copriscarpe, la maschera e la cuffia, mi disinfetto le mani ed entro... mi torna alla mente il giorno del mio ricovero il 27 maggio 2002 per l’autotrapianto di cellule staminali.

Dominare l’emozione non è stato facile. Vado dalla Caposala, mi saluta, vede che sono dell’AIL, mi consegna l’elenco dei Pazienti, i permessi... le dico che sono già informata di tutto perché ero stata lì alcuni anni prima... Lei non mi riconosce, io invece sì... Le dico chi sono e che sono stata lì nel 2002... Le scende una lacrima, mi abbraccia, mi dice “sai, eri diversa allora, è difficile riconoscervi...”. Percorro il corridoio e prego... prego e ringrazio Dio, mi riprometto di portare ottimismo e solidarietà in quel luogo, in punta di piedi, senza essere mai invadente... E poi, torniamo ad oggi, al 2014, quel ragazzino di 14 anni, mio figlio Andrea, mi ha reso nonna di un nipotino meraviglioso, Edoardo. ... Ed io, che credevo di non poter neanche veder crescere i miei figli... sono diventata “Nonna”... che dono!! Lo accolgo e lo ritengo un regalo immenso, e dico ancora Grazie, Grazie a quella professionalità e umanità dei Medici, a quel meraviglioso mondo di BolognAIL, vanto e orgoglio dell’Istituto di Ematologia dell’Ospedale S. Orsola, a tutta quella stupenda gente che ha reso possibile che io vivessi questa emozionante esperienza di “Nonna”. Vorrei spendere ancora più tempo con queste grandi e bellissime persone, più ore in Accoglienza dell’Istituto, ma venire da Pistoia non è proprio semplicissimo. Tuttavia, anche quel poco tempo che riesco a trascorrere con BolognaAIL è, anch’esso sicuramente un dono, un “regalo” che mi concedo e di cui vado fiera. Rossella Corsini

BolognAILnews 3


Ricerca

“Ricerca vuol dire Speranza!”

Ecco perché ho scelto la Campagna “Adotta un Ricercatore” di BolognAIL prova, non ho perso il mio coraggio, ho usato tutta la mia buona volontà, sono guarito e ora sono ancora qui… a rompere le scatole!”

Silvio Pedrazzi con la Ricercatrice Valentina Robustelli

P

rotagonista della Campagna “Adotta un Ricercatore”, Silvio Pedrazzi è venuto a trovarci in molte occasioni nella nostra sede AIL a Bologna e l’ultima volta ci ha raccontato una parte intensa della sua storia legata alla nostra Associazione. «Era il 1998 quando mi è stata diagnosticata una Leucemia: il mio impegno per vincere la malattia è stato tenace, così come è stato determinante il lavoro dei Medici che mi hanno seguito durante il periodo di cura. Non scorderò il mio impatto con l’AIL di Bologna e con i suoi Volontari: era appena iniziato il mio periodo di degenza in Reparto quando un Volontario di BolognAIL è venuto verso di me dicendomi che di qualsiasi cosa avessi avuto bisogno, lui e gli altri Volontari sarebbero stati a disposizione! Ecco, ho dimenticato il nome di quel Volontario, non ne ricordo più il viso... ma non dimenticherò mai il suo gesto». E poi, cos’è successo? “E poi, ho affrontato la malattia, ho seguito il percorso terapeutico che in diversi momenti mi ha messo davvero alla

4 BolognAILnews

Aderire alla Campagna di BolognAIL “Adotta un Ricercatore” significa fare una donazione (nel suo caso davvero consistente) a sostegno del lavoro dei giovani impegnati nella Ricerca Scientifica sui Tumori del Sangue, all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”. Una decisione impegnativa, ma coinvolgente e nobile… Come è arrivato a prenderla? «Sono guarito perché c’erano terapie pronte e adatte a curare la mia patologia: trattamenti e farmaci che erano stati il frutto di un lavoro di Ricerca Scientifica precedente. A distanza di anni dalla mia guarigione, una persona a me legata da una profonda amicizia, la Signora Silvana Falavigna, mi ha nominato esecutore testamentario, chiedendomi di destinare parte del suo patrimonio ad un progetto benefico di valore e delegando completamente a me la scelta dell’Organizzazione e del progetto da sostenere. La Campagna “Adotta un Ricercatore” mi è sembrato un progetto serio ed efficace e non ho avuto dubbi… la donazione di cui ero tramite sarebbe stata destinata alla Ricerca Scientifica sostenuta da BolognAIL».

E che cosa le ispira il termine “futuro”? «Futuro... per prima cosa posso dire che lo vedo! E poi, sarà l’occasione per dar seguito a un percorso personale di impegno nel sostenere chi ha bisogno, come attraverso il progetto di BolognAIL!»

La parola alla Ricercatrice

Grazie alla Signora Falavigna e a Lei: il vostro è un contributo davvero prezioso nel raggiungimento degli obiettivi di AIL! Che cos’è per Lei la “Ricerca”? «Ricerca per me significa Speranza»

Quando mi hanno chiesto di scrivere qualcosa sul perché ho scelto di fare la Ricercatrice ho risposto: ci provo. Ci provo dicendovi che il mio lavoro mi appassiona… mi appassiona Ricercare la risposta alla domanda “perché”, mi affascina il percorso e spesso mi stupiscono le risposte. Si dice che il lavoro nobiliti l’uomo: non so se mi nobilita ma sicuramente mi insegna, tanto. Mi insegna ad essere dinamica perché esistono le regole ma anche e soprattutto le eccezioni; costante perché l’impegno deve essere rinnovato tutti i giorni; paziente perché lo sviluppo e la crescita di un progetto richiede tempo; mi insegna ad essere sufficientemente convinta delle proprie idee tanto da portarle avanti, ma a non dimenticare l’importanza del dubbio che ti permette di riflettere, cambiare idea, tornare indietro e capire che è stata la scelta migliore per andare avanti. Mi insegna ad essere flessibile, aperta al confronto, allo scambio e alla condivisione di idee. Fondamentalmente vorrei poter dire che contro la malattia ho provato a fare qualcosa in più che rimanere impotente. Fare Ricerca ti permette di sperare… sempre!!!

Che valore trova nella parola “dono”? «È riconoscenza, solidarietà!»

Valentina Robustelli Istituto “L. e A. Seràgnoli”


Ricerca

Da protagonista silenzioso a testimonial Vi racconto il mio sostegno alla Ricerca Scientifica

Paola Bonafini con la Ricercatrice Flores Dico

“S

ono una protagonista silenziosa in tanti ambiti della mia vita ma questa volta voglio raccontarvi la mia esperienza sperando che possa essere di ispirazione ad altri”. Ecco le parole con le quali la Signora Paola Bonafini, “madrina” di un giovane Ricercatore dell’Istituto Seràgnoli ha iniziato la nostra chiacchierata. Quando dopo una lunga malattia suo fratello Gaetano si è spento, voleva trovare il modo giusto per ricordarlo: un gesto concreto che, al tempo stesso, guardasse al futuro. “Gaetano era una persona discreta, mite e generosa con un grande interesse per la musica e la cultura. Un grande appassionato di opera lirica e a modo suo

un Ricercatore: del bello, dell’arte e di quegli oggetti che ad essa riportavano. Volevo che i beni che mi aveva lasciato fossero destinati ad un fine sociale, all’aiuto degli altri, ad un progetto che potesse essere legato alla sua esperienza di vita, di persona che aveva vissuto alla continua Ricerca di sapere e di arte e che si era purtroppo imbattuto nella malattia. Quando ho visto il periodico di BolognAIL che lanciava la campagna “Adotta un Ricercatore” ho capito di aver trovato quello che cercavo.” Paola ha trovato come agire con “un gesto concreto che guarda al futuro”: un finanziamento che permette a Flores, giovane Ricercatrice dell’Istituto, di trovare terapie personalizzate per i pazienti affetti da mieloma multiplo. “La Ricerca è la possibilità di arrivare alla guarigione, di salvare tante persone. Il Futuro è vedere una luce che prima non si vedeva. Ho voluto ricordare Gaetano con un dono, un gesto d’amore verso il prossimo che, sono certa, si tradurrà in tante vite che continueranno dopo la parentesi della malattia”.

La parola alla Ricercatrice Mi ha sempre affascinata l’idea che quello che sono dipenda in gran parte dalle informazioni contenute nel DNA, una lunga molecola presente in ogni cellula del nostro corpo, che - attraverso un codice - trasforma l’informazione genetica che ho ereditato dai miei genitori nei caratteri che mi rendono diversa da chiunque altro. La Ricerca mo-

lecolare in campo oncologico ha come obiettivo quello di studiare il DNA per riconoscere e caratterizzare gli errori nella sua sequenza che portano alla malattia e, con l’aiuto di terapie mirate e specifiche per ciascun paziente, provare a correggerli. Fare Ricerca nel nostro campo, vuol dire: studiare quello che non funziona nel DNA, imparare sempre nuovi metodi per approfondire lo studio molecolare, aggiornarsi in un ambiente dinamico che permette proficui scambi culturali, potersi confrontare con i Ricercatori italiani o internazionali di più alto livello. Purtroppo la crisi, che sta sconvolgendo l’economia di tutto il Mondo, e che non risparmia il nostro Paese, ha indotto - in maniera un po’ miope - a ridurre moltissimo gli investimenti nel campo della Ricerca Scientifica. Diventa, quindi, importantissimo il sostegno alla Ricerca fornito da Associazioni ONLUS come BolognAIL. In particolare, la campagna “Adotta un Ricercatore” e la generosità delle famiglie che sostengono tale iniziativa, mi hanno dato la possibilità di poter contribuire alla Ricerca in ambito ematologico in un centro di prim’ordine come l’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli”, con l’obiettivo di studiare i meccanismi molecolari di resistenza alla terapia, cercando di definire l’identikit genetico che caratterizza ogni paziente. Flores Dico Istituto “L. e A. Seràgnoli”

BolognAILnews 5


Ricerca

I Gruppi AIL Pazienti

Per essere più informati e sentirsi meno soli

Logo del Gruppo AIL Pazienti LMC

I

Gruppi AIL Pazienti nascono dall’esigenza, avvertita dai pazienti e fatta propria dall’AIL, di essere più informati e sentirsi meno soli, di poter condividere informazioni, dubbi, incertezze che immancabilmente si avvertono in percorsi non certamente facili. Si tratta di gruppi di pazienti, impegnati con grande determinazione nel: divulgare le informazioni sull’esperienza di malattia e sensibilizzare la comunità in ordine alle tematiche sociali e sanitarie ad essa correlate, rappresentare le esigenze dei pazienti, incoraggiare la Ricerca sui problemi conseguenti alla specifica patologia, aggiornare i pazienti sulle innovazioni terapeutiche, promuovere e curare la pubblicazione di notiziari, indagini e ricerche nell’ambito delle tematiche proprie. Vediamo insieme al portavoce del Gruppo AIL Pazienti Leucemia Mieloide Cronica di capire meglio perché è stato fondato e come è organizzato. Perché fondare il Gruppo AIL Pazienti Leucemia Mieloide Cronica ? La diagnosi di una leucemia è sempre un avvenimento scioccante; porta con

6 BolognAILnews

sé delle incognite e la coscienza di essere entrati nel mondo dei malati di un “male incurabile”. Oggi, grazie ai notevoli progressi fatti dalla Ricerca, la Leucemia Mieloide Cronica non è più un male incurabile, ma una malattia che, grazie all’uso di farmaci di nuova generazione, permette a molti dei pazienti colpiti di avere una vita normale come chiunque sia affetto da una patologia cronica e l’attesa di vita dei pazienti è ormai paragonabile a quella della popolazione sana.

Oncologica “hala Ricerca raggiunto risultati importantissimi nello studio e nella scoperta di nuove molecole, creando farmaci innovativi sempre più mirati

La Ricerca oncologica ha raggiunto risultati importantissimi nello studio e nella scoperta di nuove molecole, creando farmaci innovativi sempre più mirati ed efficaci. In questo scenario il Gruppo vuole essere un punto di riferimento sia per i pazienti in prima diagnosi che per i “veterani” che nel Gruppo possono trovare uno strumento di auto e mutuo aiuto. Il Gruppo AIL Pazienti LMC non si sostituisce alla figura del medico ma vuole essere di sostegno ai pazienti stessi e a tutti quelli che gli sono vici-

ni dando risposte alle loro domande e aiutandoli a migliorare la conoscenza della malattia, l’aderenza alle terapie ed aggiornarli sulle innovazioni terapeutiche. Come siete organizzati e quali sono le vostre attività ? Oggi il Gruppo AIL Pazienti LMC conta oltre 600 iscritti che in esso trovano spazio per scambiare in tutta franchezza opinioni, sensazioni oltre a dubbi, timori, speranze e quant’altro possa sorgere all’interno di un contesto della patologia. Già dalla nascita del Gruppo, il sito web www.ailpazienti.it/lmconline ed il forum “discutiamo insieme” ad esso collegato è stato il mezzo con cui, tramite registrazione, i 665 utenti hanno condiviso le loro esperienze di confronto. Nel 2014 il Gruppo AIL Pazienti LMC ha promosso tre incontri di carattere interregionale a Catania, Torino e Cagliari. Il nostro Gruppo si batte perché i pazienti di LMC di tutto il mondo possano accedere ai migliori trattamenti terapeutici e abbiano le stesse possibilità di cura. La nostra associazione ha aderito alla “CML Advocates Network”: associazione internazionale che unisce i “gruppi di pazienti” di tutto il mondo.

Per saperne di più vai su www.ailpazienti.it/lmconline oppure scrivi a infolmc@ailpazienti.it


un’ora di ricerca

“Sostenere la Ricerca oggi, significa guarire il malato di domani”.

Ora dopo ora, insieme, vogliamo rendere i tumori del sangue GUARIBILI!

Sante Tura, Presidente di BolognAIL La Ricerca Scientifica galoppa, ma spesso i fondi pubblici non sono sufficienti a coprire gli impegni e gli obiettivi che possono portare a individuare nuove terapie. Ogni anno, BolognAIL finanzia il lavoro di circa 35 giovani che si dedicano alla Ricerca Scientifica all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”.

Per rinnovare questo impegno, BolognAIL lancia l’iniziativa “UN’ORA DI RICERCA”!

• Dona un contributo di 30 euro, pari al costo di un’ora di lavoro nella Ricerca Scientifica! • Il 100% della tua donazione sarà destinato al supporto della Ricerca sui Tumori del Sangue! FACCIAMO VOLARE LA RICERCA!

Dona “UN’ORA DI RICERCA”, ricevi un simbolo di Solidarietà!

Peppa Pig “Ricercatrice”

per trasmettere l’importanza della Ricerca Scientifica ai più piccoli.

Una splendida

Candela Natalizia, donata a BolognAIL da SIA.

Grazie a PANINI S.p.A. per le Fotocartoline di Peppa Pig

L’Aeroporto G. Marconi di Bologna ha deciso di abbracciare per primo l’iniziativa “Un’Ora di Ricerca” donando a BolognAIL un contributo utile a finanziare le prime 666 ore di lavoro svolto dai giovani impegnati nella Ricerca Scientifica, all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”. Non è la prima volta che l’Aeroporto di Bologna i impegna in modo concreto nel sostegno di BolognAIL e della Ricerca Scientifica e anche stavolta aiuta l’Associazione a far partire questa Campagna con una marcia in più! Ci auguriamo che tante altre Aziende e Cittadini vogliano accogliere l’invito a supportare questo progetto di raccolta fondi che, in modo efficace… farà volare la Ricerca Scientifica!


Sensibilizzazione

, il Temporary Charity Point di BolognAIL Nel cuore di Bologna, nasce un nuovo punto di incontro AIL

Il Prof. Tura taglia il nastro inaugurale al Charity Point

L

o scorso 13 novembre ha inaugurato AILoveYou, il temporary Charity Point di BolognAIL. Il Professor Sante Tura, Presidente di BolognAIL, ha tagliato il nastro e ufficialmente aperto al pubblico il magnifico e accogliente luogo di Piazza Santo Stefano, il nostro AILoveYou. Ora c’è tempo fino all’11 gennaio 2015 per venire a visitare questo incantevole spazio! Il Charity Point ospiterà una serie di eventi per animare le giornate di apertura e coinvolgere un numero

8 BolognAILnews

L’Albero di Natale di BolognAIL

sempre più ampio di visitatori. Potete vedere il programma definito sul nostro sito web. AlLoveYou può risolvere anche il vostro pensiero del Natale in una sola visita! Troverete infatti gli articoli di entrambe le Campagne di Natale AIL: Campagna Regali Solidali e Campagna Stelle di Natale AIL. In aggiunta, troverete alcuni oggetti a marchio AILoveYou che abbiamo fatto realizzare appositamente per il Charity Point: shopper in cotone, blocchi per appunti e matite di legno, insieme ad articoli in legno da colo-

rare per i più piccoli! Infine, tanti gli articoli donati da alcune aziende e realtà della città che potrete prendere! In particolare una donazione di libri del distributore Promedì SRL, che ci permette di offrire anche testi e volumi molto interessanti e rivolti sia a grandi che piccini. AILoveYOU è un progetto che siamo riusciti a concretizzare dopo due anni di incubazione e che ci permette di raggiungere un triplice obiettivo: essere un punto di riferimento nel cuore di Bologna per tutti i Volontari e i nostri Sostenitori; raggiungere


Sensibilizzazione

Alcuni tra gli articoli solidali in mostra al Charity Point

Le matite AILoveYou

nuovi donatori e Volontari, grazie anche alle attività che al suo interno sono previste per questi due mesi di apertura. Aumentare la raccolta fondi da destinare alla Ricerca Scientifica. Alcuni ringraziamenti sono doverosi, perché grazie alla collaborazione di un gruppo speciale di Donne vicine all’Associazione, siamo riuscite a proporvi un posto così bello. Un grande grazie alle Donne per BolognAIL, in particolare Elvia Parisotto, Roberta Marescalchi, Chiara Fiori e Silvana Stagni. In diverse modalità ci hanno davvero aiutato ad aprire il Charity Point.

Piazza Santo Stefano 13/A - Bologna Dal 13 novembre 2014 all’11 gennaio 2015 Dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 20. Il martedì dalle 13 alle 20. Chiuso il lunedì. Verificare orari e giorni di apertura contattando l’ufficio di BolognAIL: 051 397483 - info@ailbologna.it www.ailbologna.it

Calendario Eventi 30 novembre IL PANE DELLA DOMENICA 12 dicembre Conferenza stampa di presentazione del progetto UN’ORA DI RICERCA 14 dicembre IL PANE DELLA DOMENICA 15 dicembre Incontro con la nutrizionista Federica Badiali 18 dicembre Presentazione del Volume “I Dolci buoni” 21 dicembre IL PANE DELLA DOMENICA Le date potrebbero subire delle variazioni. Consultate il sito web dell’Associazione oppure contattate l’ufficio di BolognAIL.

Il pane della domenica 14 dicembre e 21 dicembre 2014

In queste domeniche, vieni a trovarci all'AILoveYou, il Charity Point di BolognAIL e porta sulla tua tavola il "PANE DELLA DOMENICA". Un pane fragrante e di qualità eccellente, donato alla Trattoria del Borgo di Monteveglio e preparato dal Panificio Garagnani con i grani della Fattoria delle Quesrce della Valsamoggia. PORTA IN TAVOLA LA SOLIDARIETà! Offerta minima: € 5,00 (fino ad esaurimento). I fondi raccolti dalla distribuzione del "PANE DELLA DOMENICA" saranno destinati al sostegno della Ricerca Scientifica.

BolognAILnews 9


Sensibilizzazione

È sempre bello sostenere Casa AIL... anche a Natale! Idee concrete per essere solidali... anche al 100%!

C

Come ogni anno sono tante le proposte natalizie tra cui puoi scegliere, sapendo che con il

tuo dono ci aiuterai a sostenere Casa AIL, la Casa di Accoglienza di BolognAIL che ospita i Pazienti e i familiari che necessitano di soggiornare a Bologna per il periodo di cura.

Quest’anno ai regali tradizionali natalizi (come panettoni e pandori, biglietti e decorazioni natalizie), si affianca la possibilità di regalare gesto solidale che potrai offrire come dono non solo a Natale, ma in qualsiasi momento dell’anno. Scegli tra i gesti Un Tè a Casa AIL, Un Giorno per 1, Un Giorno per 2:

Le lettere di Natale Questo Natale ti proponiamo di devolvere il budget destinato ai regali di Natale a BolognAIL. Riceverai le lettere personalizzate (con il nome dell’azienda, o come vorrai), a firma del Prof. Sante Tura (Presidente di BolognAIL), da inviare a dipendenti, clienti e fornitori, per testimoniare l’impegno nella lotta ai tumori del sangue. La donazione, come tutte le donazioni liberali, è detraibile e deducibile ai fini fiscali. Info su www.ailbologna.it

per chiudere i tuoi pacchi Nel nuovo formato 7x7 cm il “quadrotto chiudi-pacco” in tre allegre proposte di cartoncino: i teneri guantini, il romantico cuore e l’albero dorato. Set da tre pezzi, soggetti misti. Offerta minima: € 2,50 to you to you

I biglietti d’auguri e le e-card Invia i tuoi auguri solidali: nel formato classico tre proposte in raffinato cartocino: due versioni dell’albero che caratterizza la Campagna Natale 2014 di BolognAIL e l’immagine religiosa (diversi i soggetti disponibili). In formato digitale: disponibili tutti i soggetti descritti precedentemente, per gli auguri via e-mail. Maggiori dettagli sul modulo d’ordine.

Il panettone Prodotto secondo un’antica ricetta e con i migliori ingredienti, il panettone, nel formato basso da 1 kg, racchiude il gusto della tradizione. L’incarto personalizzato sottolinea la cura nei dettagli. Offerta minima € 17.

Il pandoro La stella di Natale che illuminerà le vostre tavole ha il cuore morbido. Nella confezione da 1 kg, è prodotta dai maestri pasticceri con la ricetta classica del pandoro, lievitato con lentezza, dall’inconfondibile colorazione dorata e profumato di burro e vaniglia. Offerta minima € 17.

10 BolognAILnews

La confezione “regalE” Per un regalo speciale, scegli l’eleganza della scatola “Royal Gift”, che racchiude il panettone, o il cuor di pandoro, ed una bottiglia di spumante MoMa Umberto Cesari. Offerta minima € 26. Grazie a Scatolificio Schiassi e Umberto Cesari per il sostegno.

sia tu che la persona a cui fai il dono riceverete una cartolina e un piccolo gadget AILoveYOU, che ricorderanno il gesto compiuto; chi ha bisogno riceverà il 100% della tua donazione!! Per fare il tuo ordine scrivi a prenotazioni@ailbologna.it oppure chiama il numero 051 392066

Natale a Casa AIL Mio marito ed io abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere lo scorso Natale a Casa AIL, con il personale e gli ospiti presenti durante le feste di fine anno. Ci siamo sentiti in un ambiente familiare, a “misura d’uomo” e abbiamo trascorso molto piacevolmente e serenamente le festività natalizie. Quando siamo arrivati a Casa AIL, a ottobre 2013, abbiamo avuto fin da subito la sensazione di essere arrivati in un porto sicuro, provenienti da un mare in tempesta, un porto dove approdano persone con il cuore colmo di disperazione e di speranza, un porto dove il confronto con gli altri, il racconto della loro sofferenza, che poi è molto simile alla tua, ti aiuta a non sentirti solo, come un viandante che divide il percorso con altri come lui, per sentirsi confortato durante le peripezie e le incognite del viaggio e si rallegra della buona sorte dei suoi compagni. L’accoglienza di Casa AIL e i legami che vi si instaurano vanno oltre il periodo di ospitalità, l’affetto e l’amicizia che si creano in questo ambiente durano nel tempo e ti migliorano la vita. Noi tutti che abbiamo avuto l’opportunità e la fortuna di un sopporto, non solo logistico, come il Vostro, auspichiamo che questo “modello di gestione” venga copiato e realizzato ovunque ce ne sia bisogno, perché altri abbiano l’opportunità e la fortuna che abbiamo avuto noi. Anna e Loris


Le decorazioni in vetro

La CALZA golosa

Il puntale

Come una bottiglia nel mare, che cela un importante segreto, così la decorazione in vetro soffiato contiene le parole più preziose per AIL. Ø 12 cm. Offerta minima € 12.

Deliziosi cioccolatini nella calza della Befana di BolognAIL. Offerta minima € 12.

In vetro satinato, con decorazione oro, h 30 cm, il puntale darà un ulteriore tocco di classe al vostro albero. Offerta minima € 12.

Grazie a Cartai Bassanesi SpA, Del Conte e Dolciaria Rovelli per il sostegno.

I gessetti profumati e la lanterna

Il set “AILoveYou” è composto da 3 palline in fine vetro decorato a mano, Ø 8 cm. Offerta minima € 15.

La lanterna scalderà l’ambiente e i 2 gessetti profumati (di forme varie) porteranno la serenità. Il set comprende anche un flaconcino di essenza di lavanda purissima con dosatore. Offerta minima € 20.

IL PINzIMONIO A bastoncini, a fettine o a quadrotti, le verdure crude rendono il pasto, o il break, leggero e salutare. La confezione comprende un’insalatiera, 2 ciotoline in vetro e gli ingredienti per preparare il condimento: olio d’oliva biologico e Sale di Cervia. Offerta minima € 26.

Grazie all’Abbazia di San Giusto Tuscania, Federica Baldazzi e Vetro Reno per il sostegno.

Grazie a Alce Nero e Bormioli Rocco Spa per il sostegno.

LA PAUSA CAFFè Saluta il nuovo giorno con il set “Prima Colazione di BolognAIL”. La confezione comprende: un pacchetto di caffè macinato da 150 gr., due crostatine farcite, un pacchetto di zucchero di canna BIO da 500 gr. e il versatile barattolo in vetro. Offerta minima € 18 . Il set è doppiamente solidale poichè lo zucchero è di Botteghe del Mondo - Altromercato.

L’angolo delle delizie Per veri golosi: amarene e cioccolato, da accompagnare al caratteristico gusto di erbe aromatiche dell’Amaro Montenegro (bottiglie da 70 cl.). La confezione comprende: amaro + barattolo da 400 gr. di amarene + 4 bicchierini di cioccolato fondente. Offerta minima € 22.

Grazie a Bormioli Rocco SpA, IDB Group Srl, Quarta Caffè e Vetro Reno per il sostegno.

Grazie a Dolciaria Luigia, Fabbri 1905 e Montenegro per il sostegno.

REGALA UN “GESTO SOLIDALE”

REGALA UN’ESPERIENZA!

Un dono immateriale, ma forse per questo ancora più prezioso

SCEGLI I COUPON SOLIDALI DI BOLOGNAIL arte, cultura e tempo libero

Regala un coupon per un percorso artistico culturale o creativo. Offerte minime a partire da € 10.

benessere

Regala un coupon per un trattamento benessere o un massaggio. Offerte minime a partire da € 30.

cibo e vino

Regala un coupon che permette di vivere un’esperienza gastronomica o enologica a Bologna e nella provincia. Offerte minime a partire da € 20. Desideri conoscere la lista di esperienze che puoi donare? Chiama Casa AIL al numero 051 392066 oppure scrivi a prenotazioni@ailbologna.it Ciascun oggetto contrassegnato con questo simbolo è confezionato in un’elegante scatola, personalizzata con il logo BolognAIL

1 2 3

IL TUO MONDO PER CASA AIL

Scegli un “Gesto Solidale” e riceverai una lettera da BolognAIL che testimonia la tua scelta Ai tuoi amici sarà dedicato il “gesto solidale” che hai preferito: riceveranno così un regalo dal valore unico, che va dritto al sostegno di chi ha bisogno. Come simbolo di questa scelta, sia tu che loro riceverete un piccolo gadget “AILoveYOU” Chi ha bisogno riceverà esattamente ciò di cui ha bisogno. Il DONO “UN Tè A CASA AIL” REGALAun POMERIGGIO DI SERENITà AGLI OSPITI DELLA RESIDENZA

Tutti i pomeriggi i Volontari preparano tè e pasticcini per gli Ospiti di Casa AIL.Questo regalo permette di rendere possibile, giorno dopo giorno, un momento così speciale e consente a te e ai tuoi amici, se lo vorrete, di prendervi parte! Offerta minima € 20.

Il dono “un giorno per 1”

Dedica ai tuoi cari e ai tuoi amici un regalo che va dritto al sostegno di chi ha bisogno: un contributo che copre i costi di accoglienza di un Paziente onco-ematologico in Casa AIL, per un giorno. Offerta minima € 30.

Il dono “un giorno per 2”

Dedica ai tuoi cari e ai tuoi amici un regalo che va dritto al sostegno di chi ha bisogno: un contributo che copre i costi di accoglienza di un Paziente onco-ematologico assieme ad un accompagnatore in Casa AIL, per un giorno. Offerta minima € 60.


Sensibilizzazione

I “Dolci Buoni” Le ricette dei Volontari di BolognAIL Fotografie, Torte e... assaggi!

Volontarie ai fornelli: alcune protagoniste de “I Dolci Buoni”

“I

Dolci Buoni” non è solo una delle proposte più nuove del catalogo della Campagna “Natale Solidale”... e non è un semplice Ricettario i cui protagonisti sono i Volontari di BolognAIL insieme ad alcuni Special Guest dell’arte pasticcera internazionale e locale! È un libro speciale realizzato con la stessa cura con cui si prepara un buon dolce e che è composto da tanti ingredienti prodigiosi che fanno parte del mondo di AIL!

Ingredienti: • Oltre 60 buonissime idee da provare! • Oltre 60 dosi di simpatia, quella dei Volontari e degli Amici di BolognAIL che hanno offerto la loro ricetta del cuore! • Raddoppia le dosi… il valore della Solidarietà! • Ingrediente speciale: la ricetta della Crostata di Crema amata da Federico Fellini, offerta da Francesca Fabbri Fellini! • Accrescono il gusto: le Raviole del Cuore di Laura Ardagna di Colazione da Bianca e la Torta Caprese del Pasticcere Armando Palmieri. • Ciliegina sulla torta: la ricetta della Zuppa Inglese di Gino Fabbri, Maestro Pasticcere di fama internazionale! Grazie a

12 BolognAILnews

tutti i Volontari che hanno donato la loro ricetta del cuore, è nato questo splendido libro arricchito dalle bellissime fotografie di Michela Zucchini e Ivano Hammarberg Ferri che hanno regalato il loro supporto al progetto!

Le ricette AIL non servono in farmacia! E fanno bene a chi le prova, a chi le regala, a chi le riceve... e agli Ospiti di Casa AIL! E infatti quanto ricavato da questo libro è destinato al sostegno di Casa AIL, la Casa di Accoglienza di BolognAIL che ospita gratuitamente i Pazienti onco-ematologici in cura nell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e i loro familiari, per tutto il tempo necessario alle loro cure. Attraverso le bellissime frasi dei nostri Volontari, che arricchiscono il volume, “I Dolci Buoni” è anche un invito ad abbracciare il Volontariato, un’esperienza che arricchisce la nostra vita di valore e di emozioni! È possibile trovare “I Dolci Buoni”: • fino all’11 gennaio 2015 all’interno di AILoveYou, il Temporary Charity Point di BolognAIL (che sarà aperto in Piazza Santo Stefano 13/a a Bologna) • tutto l’anno nella sede di BolognAIL

«Un pomeriggio di ottobre, chiunque varcasse la soglia di Casa AIL veniva pervaso da un gradevole profumo di dolci... con il passare del tempo le fragranze aumentavano: gli aromi del cioccolato, della vaniglia, delle mele, della cannella, del limone, avevano invaso gli ambienti adibiti a studio fotografico! Noi Volontari eravamo stati invitati a preparare il nostro dolce preferito. Ognuno di noi con la propria “creazione” sarebbe stato fotografato, per la realizzazione di un ricettario da inserire nel catalogo degli articoli solidali Natalizi! I fotografi, Michela e Ivano, due veri professionisti, allestivano la scenografia in estemporanea, sulla base del dolce di turno da fotografare. Una trentina di torte troneggiavano sui tavoli da pranzo di Casa AIL. Man mano che venivano raggiunti dall'obiettivo, quel tripudio di varietà, colori e sapori andavano a soddisfare le papille gustative di tutti i presenti! Lo Staff di BolognAIL, anche in questa occasione, ha profuso energia ed entusiasmo per la realizzazione di questo progetto, finalizzato, insieme a tante altre iniziative, alla raccolta fondi per la causa AIL. Farò dono di questo ricettario alle mie amiche!». Stefania Garofano

all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e in alcuni negozi di Bologna e della provincia (scopri dove su www.ailbologna.it). La confezione regalo natalizia è proposta in cambio di un’offerta minima di € 25 e comprende: il Ricettario, un barattolo di Miele da gr 400 (grazie ad Alce Nero), una formina per biscotti, un sacchetto di Stelline di zucchero colorate per decorare i dolci (grazie a Fabbri 1905 SpA). Dopo Natale, potrai prendere il libro in cambio di un’offerta minima a BolognAIL di € 20.


1, 2, 3... anche un solo gesto colora la vita di Solidarieta’!

L’

inizio di un nuovo anno è un’ottima occasione per i nuovi propositi! BolognAIL offre tanti spunti per essere protagonista di azioni efficaci che aiutano a rendere i Tumori del sangue sempre più curabili! L’aiuto che può essere offerto all’Associazione viene valorizzato e arriva dritto agli obiettivi di: • Finanziamento della RICERCA SCIENTIFICA sulle Leucemie, i Linfomi e i Mielomi

• Offerta di SERVIZI DI ASSISTENZA SANITARIA E SOCIALE gratuiti per i Pazienti e per i loro familiari • Realizzazione di eventi e di iniziative di SENSIBILIZZAZIONE sull’importanza della Ricerca Scientifica e del Volontariato! “Possiamo forse poco, ma siamo tanti!”: è questo il pensiero che ci ispira ogni volta che pensiamo al mare di Sostenitori che, ognuno a proprio modo, si attiva per sostenere AIL!

Diventa VOLONTARIO Diventa SOCIO Sostieni le CAMPAGNE “Stelle di Natale”, “Natale Solidale” e “Uova di Pasqua” AIL come Volontario o Donatore! Adotta un Ricercatore! Sostieni la Campagna “UN’ORA DI RICERCA”! Ora dopo ora, vogliamo rendere i Tumori del Sangue guaribili! Adotta un PAZIENTE di Casa AIL! Scegli le BOMBONIERE Solidali di BolognAIL Scegli gli articoli solidali “AILoveYOU”, in cambio di un contributo alla Ricerca Scientifica! Rendi i tuoi EVENTI PRIVATI Solidali Lascia i tuoi spiccioli nei SALVADANAI Solidali di BolognAIL, nei negozi di Bologna e della provincia Dona il tuo 5 PER MILLE (Codice Fiscale 80102390582) Sottoscrivi un RID bancario (per informazioni, contatta BolognAIL!) Dona con un CLICK (sui siti internet www.ailbologna.it e www.ilmiodono.it) Destina un LASCITO a BolognAIL (per informazioni, contatta BolognAIL!) Per le AZIENDE: scegli BolognAIL per Donazioni e Progetti di Responsabilità Sociale Destina a BolognAIL un’OFFERTA LIBERALE: - Con un versamento su conto corrente postale n. 21632401, intestato a BolognAIL ONLUS. - Con un bonifico bancario intestato a BolognAIL ONLUS su: UNICREDIT - IBAN IT 58 W 02008 02483 00000299782 CARISBO - IBAN IT 76 Y 06385 02428 100000003024 - Con un versamento in contanti, assegno bancario, bancomat o carta di credito presso la sede di BolognAIL

Se vuoi unirti al gruppo di Persone, di Aziende, di Fondazioni che sostengono BolognAIL, ecco tanti spunti che possono ispirarti: anche un solo gesto può rendere il tuo 2015 più bello, solare e prezioso... perché ricco di solidarietà!!

AIL! tario di Bologn n lo o V ta en Div

Casa AIL Adotta un Paziente di

Adotta un Ricercatore

La scatolina personalizzabile è una delle tante proposte fra le bomboniere di BolognAIL


Sensibilizzazione

I tanti volti della piazza Le campagne raccontate dai Volontari

T

Rita e Lorenzo, Volontari

Giulia, Medico e Volontaria

F

in dal primo momento in cui mi è stato chiaro che avrei intrapreso la strada dell’Ematolo-

14 BolognAILnews

utto è cominciato quasi per gioco! Avevamo deciso che ogni volta ci fossimo trovati di fronte a quel banchetto Informazioni AIL all'ingresso dell'Istituto di Ematologia “Seràgnoli”, avremmo comprato come segno di ringraziamento, un oggettino per fare una donazione. Da qui è nata l'idea: perché non provare a realizzare qualcosa per portare nel nostro paesino la realtà AIL? Insieme ad un bel gruppo di giovani della nostra parrocchia, una ventina di ragazzi dai 19 ai 30 anni molto motivati, abbiamo deciso di gestire un banchetto per le campagne natalizie e pasquali. Le due postazioni all'esterno della chiesa vengono allestite e decorate con cura

gia (al terzo anno del corso di laurea in Medicina) ho iniziato subito a mettere a disposizione il mio tempo libero, come Volontaria, per l’AIL. Mi piaceva l’idea di poter contribuire all’assistenza dei Pazienti, mediante la raccolta fondi necessaria per sostenere i molteplici servizi che l’Associazione offre gratuitamente ai malati affetti da patologie onco-ematologiche. Dopo la laurea, e il mio successivo ingresso alla Scuola di Specialità in Ematologia, ho continuato a considerare come “intoccabili” e completamente dedicati all’AIL i giorni di Campagna Stelle in occasione del Natale. Infatti, unitamente alle altre Campagne Istituzionali, sono un momento veramente importante per sensibilizzare le persone su questi temi e per raccogliere

e la presenza sorridente e chiassosa dei ragazzi contagia ogni argilese che passa di lì ed inevitabilmente prende “qualcosina”! Il bello di tutto questo, oltre alla buona riuscita della raccolta fondi per la quale ringraziamo fortemente i nostri compaesani sempre molto generosi e Don Giovanni che ci supporta e condivide con noi tutte le iniziative, è sentire che con “poco” impegno si può già fare tanto per chi ha realmente bisogno di un aiuto. Pensiamo che sia doveroso trovare il coraggio di concentrare le energie di tutti verso obiettivi davvero importanti: niente è così impossibile, basta desiderarlo e crederci! Lorenzo e Rita di Castello d’Argile

i fondi necessari a sostenere la Ricerca Scientifica, che è la base della maggior parte delle attività del Nostro Istituto e che contraddistingue il Seràgnoli come polo d’avanguardia per lo studio e lo sviluppo di terapie innovative. Le Stelle Solidali AIL possono diventare, grazie a coloro che donano con amore e solidarietà, un veicolo potentissimo per dare la possibilità di approfondire la Ricerca Scientifica attraverso l’adozione di un Ricercatore del Nostro Istituto. A me, questa possibilità è già stata data tramite un periodo di formazione all’estero, e con tutto il mio cuore vi dico: GRAZIE! Giulia Tolomelli


Sensibilizzazione

Una Stella da ciascuno di voi per “adottare”... 4 Ricercatori! Più stelle più fondi destinati alla Ricerca Scientifica in campo ematologico

I

nviamo questo numero del periodico a 12.500 destinatari: Volontari, Soci, Sostenitori di BolognAIL e anche a persone che ci auguriamo possano diventarlo. Se ognuno di Voi donasse un contributo all’Associazione in cambio di una

Stella di Natale o di un altro articolo solidale potremmo destinare alla Ricerca Scientifica i fondi che ci permetterebbero di coprire i costi da 4 Ricercatori! Se non sei riuscito a venire nelle Piazze di Bologna e provincia il 6, 7 e 8 dicembre non preoccuparti!

Puoi ancora trovare le Stelle e gli altri articoli solidali nei nostri uffici all’Istituto “L. e A. Seràgnoli” fino al 22 dicembre, o al nuovo Charity Point in Piazza Santo Stefano 13/A (aperto fino all’11 gennaio), oppure fai un ordine chiamando il numero 051 397483!

Scegli l’articolo che preferisci e sostieni la Ricerca Scientifica

Stella di Natale AIL € 12,00 Un classico intramontabile. Da 25 anni, la Stella solidale è AIL! (Vaso 14 cm)

Abetino € 18,00

Panettoncino e Pandorino € 3,00

Bello da decorare e dopo le feste, da tenere sul balcone o in giardino! (Vaso 17 cm)

Soffici e gustosi: non sarebbe Natale senza il panettoncino e il pandorino AIL! (80 gr)

Pandorino al cioccolato € 3,00

NocciolAIL € 18,00

Per accontentare anche i palati più raffinati, i nuovi pandorini al cioccolato! (80 gr)

A grande richiesta torna l’albero di cioccolato al latte o fondente, con tante deliziose nocciole tostate (400 gr)

Torrone € 8,00 Buono e artigianale, il nuovo torrone proposto da BolognAIL (150 gr)

Cioccolatini € 6,00 5 squisite sfere di cioccolato artigianale Grazie a Mondi Pasticceria di Roma

Le “PALLE DI NATALE” design € 18,00 24 decorazioni di design che riportano frasi divertenti, scuse colorate che forse tutti abbiamo pronunciato, per rendere più spiritoso l’albero o i pacchetti natalizi Grazie a Elyron

Come sostenere la Campagna:

• adotta un cartone • offri il tuo tempo come Volontario • BolognAIL in azienda!


il 2015 con BolognAIL Gennaio L

M

G

V

S

D

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

M

M

G

V

S

D

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

M

G

V

S

D

L

M

L

M

Aprile M

G

V

S

1 3 4 5 6 7 8 10 11 12 13 14 15 17 18 19 20 21 22 24 25 26 27 28 29 31

2 9 16 23 30

G

V

S

D

L

M

G

V

S

• 10° Compleanno di Casa AIL: festeggiamo questo meraviglioso progetto che accoglie gratuitamente i Pazienti onco-ematologici a Bologna (per tutto il tempo necessario alle cure) e i loro familiari!

• Una serata d’estate per il bellissimo evento “Chef per AIL”! • La Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie. la premiazione della 5ª edizione del Concorso AIL “Take... Action!” per giovani videomaker (Presidente della Giuria: Ferzan Ozpetek!). • Partecipa alla nuova edizione de “Le Ricette Buone” di BolognAIL, Il volume 2015 è dedicato ad “Aperitivi & Antipasti”. Mandaci la tua ricetta entro la fine di giugno 2015!

• Tanti eventi estivi all’aria aperta! Scoprili su www.ailbologna.it

Ottobre

Novembre

L

M M

1 2 7 8 9 14 15 16 21 22 23 28 29 30

G

V

S

D

3 4 5 6 10 11 12 13 17 18 19 20 24 25 26 27

• Un ritorno in città dinamico! Aiutaci a distribuire i biglietti della Lotteria di BolognAIL!

L

M

M

G

V

S

D

M

M

G

V

S

D

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Agosto M

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Settembre

L

• Affronta la Dichiarazione dei Redditi trasformandola in una bella occasione di Solidarietà! Devolvi il tuo 5x1000 ad AIL! C. F.: 80102390582.

Luglio M

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

• BolognAIL ti invita alla presentazione del nuovo Bilancio di Missione!

D

• 20, 21 e 22 marzo: tempo di Campagna Uova di Pasqua AIL! Ci aiuti a promuoverla? Anche su Facebook e Twitter!

Giugno

Maggio M

L

• Credi nella Responsabilità Sociale d’Impresa? Coinvolgi la tua Azienda nel sostegno ad AIL!

• Perché non iniziare il 2015 in modo speciale? Diventa Volontario AIL!

L

Marzo

Febbraio M

www.ailbologna.it

1 2 6 7 8 9 13 14 15 16 20 21 22 23 27 28 29 30

D

3 4 5 10 11 12 17 18 19 24 25 26 31

L

M

M

G

V

S

D

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 • In vacanza, parla di BolognAIL ai tuoi amici! Più Volontari = Più Risultati nella lotta ai Tumori del Sangue!

Ricerca •Assistenza •Sensibilizzazione

L

M

Dicembre M

G

V

S

D

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

• Tornano la Festa d’Autunno e il Torneo di Golf “Pragatto Open” di BolognAIL!

• Prepariamoci alla Campagna Stelle di Natale AIL! Ci aiuti a promuoverla? Anche su Facebook e Twitter!

L

M M

1 2 7 8 9 14 15 16 21 22 23 28 29 30

G

V

S

D

3 4 5 6 10 11 12 13 17 18 19 20 24 25 26 27 31

• 5, 6, 7 e 8 dicembre: tempo di Campagna Stelle di Natale AIL! • I regali di Natale solidali più belli, nuovi, fantasiosi e utili... I regali della Campagna Natale Solidale di BolognAIL!

Ci vuole un Volontario!"

“Spesso la vita ci sembra troppo piena, piena di studio, piena di lavoro, piena di impegni, un po’ come le pagine della nostra agenda. Per stare meglio, vorremmo togliere qualcosa, quando invece forse il segreto è aggiungere. Il Volontariato è una scelta che non sottrae niente alla nostra vita anzi, aggiunge qualcosa a te e regala un sorriso a qualcun altro. è facile reagire, basta un po’ di volontà! Ci vuole volontà. Ci vuole un Volontario! Inizia il 2015 in modo speciale! Diventa un Volontario di BolognAIL!” Le immagini sono tratte da “Ci vuole un Volontario!”, fra gli spot vincitori del Concorso “Take...Action!” di AIL per giovani videomaker. Regia, Sceneggiatura e riprese: Stefano Brienza, Claudia De Matteis, Valentina Gasperini, Agata Matteucci Illustrazioni, animazione e montaggio: Agata Matteucci

Guarda lo spot “Ci vuole un Volontario!” e scegli di diventare Volontario AIL


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.