Lifestyle Magazine (Settembre 2016)

Page 1

Anno 12 n. 74 | Settembre ’16

lamaison-lifestyle.com

pamela & giuseppe Sì, lo voglio!

La rivista è distribuita GRATUITAMENTE a: San Marino | Rimini | Santarcangelo | Riccione | Cattolica | Misano Adriatico


| ANNO 12 N° 74 | settembre ’16

sommario

LA MAISON e LIFESTYLE Magazine è una realizzazione di: TEN Advertising s.r.l.

Redazione: T. 0549 960.557 - Fax 0549 954.408 lamaison@agenziaten.com

Consulenza | Pubblicità | Web | Editoria | Multimedia Via Rancaglia, 37 - 47899 Serravalle Rep. di San Marino www.agenziaten.com - info@agenziaten.com

La Rivista Anno 12 n. 74 | Settembre ’16

lamaison-lifestyle.com

pamela & giuseppe Sì, lo voglio!

La rivista è distribuita GRATUITAMENTE a: San Marino | Rimini | Santarcangelo | Riccione | Cattolica | Misano Adriatico

Matrimonio di: Pamela e Giuseppe 16 luglio 2016

Corner Puoi trovare La Maison & Lifestyle in corner personalizzati presso: Azzurro - Serravalle Atlante - Dogana Tavolucci - B. Maggiore

Per la tua Pubblicità: T. 0549 960.557 oppure invia una mail a: info@agenziaten.com

LA MAISON & LIFESTYLE Magazine viene spedita, gratuitamente, direttamente a casa dei sammarinesi offrendo il vantaggio di poterla consultare in tutta tranquillità. Viene inoltre consegnata in: • selezionati fashion shop, boutique, gioiellerie; • palestre, centri estetici, centri benessere; • i piu’ rinomati hair stylist; • bar caffetterie di pregio; del Circondario: RIMINI CENTRO STORICO - RIMINI MARE RICCIONE - SANTARCANGELO - MISANO ADRIATICO - CATTOLICA.

Il Sito Web

di questo

Galateo

Regali di nozze: cosa dice il bon ton

pag. 4

Ristorante Hotel Cesare

pag. 6

Pamela e Giuseppe

pag. 9-16

Cristina Club... Wedding Bush, il fiore del matrimonio... Water source days

pag. 18 pag. 30 pag. 32

Occhio al forografo

pag. 20

Vizi, vezzi e virtù: Mara Verbena

pag. 24

Cicala o formica?

pag. 28

Matrimonio in Pillole

pag. 34-37

Location

Sì, lo voglio! Starbene

Consigli per scegliere... Libere Conversazioni Cultura & Società

Speciale Matrimonio

inserzionisti di questo

www.lamaison-lifestyle.com LA MAISON & LIFESTYLE Magazine è la prima rivista di San Marino e circondario a pubblicare i suoi contenuti “prima” sul web! Oltre 5.000 visitatori al mese, in aumento costante. La versione sfogliabile on-line di LA MAISON & LIFESTYLE Magazine viene inviata tramite newsletter a circa 10.000 utenti. Con la massima facilità e comodità, gli iscritti alla newsletter possono sfogliare la rivista dai propri dispositivi collegati ad internet: PC - MAC - SMARTPHONE - TABLET.

Abiti da Sposo

Facebook

Addobbi Floreali

LIFESTYLE Magazine è presente e consultabile anche dal più famoso dei social network. Più di 3.400 persone sono in contatto con la pagina di Facebook. LIFESTYLE Magazine condivide con i suoi amici e con i suoi fan gli articoli pubblicati ad ogni uscita e, con un semplice click, dà loro la possibilità di consultarla interamente e gratuitamente ON-LINE.

Lifestyle magazine

Calendario annuale Febbraio - Aprile - Giugno - Settembre - Ottobre - Dicembre Spedizione in abbonamento postale per l’interno di stampa periodica - Tassa Pagata - Autorizzazione della Direzione Generale PP.TT. della Repubblica di San Marino n. 629 del 30.01.2003 - Contiene I.P. - Pubblicità inferiore 50%. Vietata la riproduzione parziale o fotocopiata. Autorizzazione: Segreteria di Stato Affari Interni - Prot. n° 0368 del 30/01/2003 - Copia depositata presso il Tribunale della Repubblica di San Marino.

Cab Moda

Location

Cà Bianca B&B Rist. Hotel Cesare Castello di Tavoleto Palazzo del Poggiano Rist. Parco Pruccoli GHSM

pag. 11

pag. 5 pag. 6 pag. 13 pag. 19 pag. 21 pag. 22-23

Fior di Verbena pag. 27 Il Giardino di Ginevra pag. 37

Allestimenti Wedding

La Corona di Arianna pag. 5 Ceramiche Bellini pag. 34

Catering

Royal Catering

Agenzia Viaggio Kia Ora

Centri Estetici

Estetica Osé Charme Kosmetiker Vivid Estetica

Gli inserzionisti sono responsabili dei marchi, dei loghi, delle immagini, ecc. pubblicati nei loro spazi. La Maison non risponde per eventuali dichiarazioni, violazioni di diritti, malintesi, ecc. L’editore non è responsabile per eventuali errori di stampa. Tutte le inserzioni pubblicitarie realizzate da TEN Advertising s.r.l. (impostazioni grafiche, fotografie, testi, illustrazioni, lavorazioni, ecc...) sono di proprietà dell’Editore e non possono essere in alcun modo utilizzate.

Erboristerie

Dalla presente pubblicazione è vietata la riproduzione (anche fotocopiata) di testi, veste grafica, immagini e impostazioni. Tutti i diritti sono riservati. Foto e articoli possono essere riprodotti solo con l’autorizzazione dell’editore e in ogni caso citando la fonte.

Vari

2 | lifestyle

numero

Officina delle Erbe AD301

numero

Gioielli e Fedi Nuziali Gioielleria Galassi

pag. 14

Hair-Stylist e Make-Up Cristina Club

pag. 18

Pasticcerie

Pasticceria Staccoli pag. 7 Pasticceria Il Duomo pag. 16

Fotografi

Simone Pagliarani Studio MW

Wedding Planner ArtEmozioni

pag. 12 pag. 29

pag. 29

Intrattenimento Musicale pag. 15 pag. 34 pag. 3 pag. 4 pag. 32 pag. 36

Michela Belletti

Articoli per Bambini Primefoglie Mami

Alimentazione Natur House

pag. 17

pag. 35 pag. 36

pag. 36

Abbigl. Accessori Donna Qing’s Things

pag. 30

pag. 28

Banche

Banca di San Marino BSI

pag. 31

pag. 28 pag. 33



| SPECIALE MATRIMONIO | galateo

regali di nozze:

cosa dice il

bon ton

1. Meglio evitare di allegare alla partecipazione, il bigliettino con l’indicazione del negozio in cui è stata stilata la lista nozze. Può risultare di cattivo gusto. Saranno gli invitati ad informarsi, chiedendo ai genitori degli sposi. 2. Non è appropriato creare un conto su cui gli invitati possano effettuare versamenti. Nel caso di donazioni in denaro, la classica busta da consegnare personalmente, rimane l’opzione più elegante. 3. Se gli sposi hanno optato per affidare la lista a un’agenzia di viaggi, devono evitare di farsi dire l’esatto importo versato da ciascun invitato.

4 | lifestyle

Quello che gli invitati NON dovrebbero fare.

4. Quando la lista nozze viene stilata in un negozio di casalinghi, gli sposi devono preoccuparsi di sapere fin dall’inizio se dovranno acquistare la parte della lista che non verrà regalata.

1. Il costo del regalo deve almeno coprire quello del pranzo che gli sposi offrono. Altrimenti, che regalo è? 2. Evitare di regalare qualcosa che non si trova nella lista di nozze, in modo che la coppia non si ritrovi con oggetti doppi (a volte perfino quadrupli!) o in uno stile che sia in netto contrasto col resto della casa. 3. Se alcuni articoli sono stati acquistati per metà da altri invitati (come ad esempio nel caso di un servizio di piatti), invece di scegliere qualcosa di diverso, sarebbe preferibile completare il regalo con la sua parte mancante. LS

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

Quello che gli sposi NON dovrebbero fare.



| SPECIALE MATRIMONIO | location

ristorante hotel

cesare

“La Felicità è amore, nient’altro...” Hermann Hesse Il Ristorante Cesare è una splendida location situata nel centro storico di San Marino. L’elegante sala con le ampie vetrate affacciate sulla valle o l’incantevole terrazza con vista panoramica, sono ideali per un ricevimento in grande stile e possono ospitare fino a settanta persone ciascuna. Un aperitivo al tramonto o il taglio della torta nel romantico giardino sono solo alcune delle tante suggestive proposte che possiamo offrirvi in questa

6 | lifestyle

location piena di fascino e di magia, dove il tempo sembra essersi fermato. Ma sappiamo bene che un bel panorama e un’atmosfera incantevole non bastano per rendere indimenticabile il vostro matrimonio ed è per questo che dedichiamo tanta attenzione alla programmazione del menù. La nostra cucina è sapientemente organizzata; il nostro Chef Graziano Canarezza interpreta e coniuga con creatività piatti della tradizione locale con la ricerca gastronomica sempre in evoluzione, dando vita e proposte personalizzate capaci di deliziare anche i palati più esigenti. Inoltre, siamo in grado di realizzare allestimenti particolari, provvedere alla musica dal vivo e soddisfare qualsiasi richiesta che possa rendere felici gli sposi.

IL SOGNO D’AMORE CONTINUA ANCHE LA NOTTE La nostra struttura offre ai novelli sposi la possibilità di pernottare la notte del matrimonio, ma anche quelle a seguire, per regalarsi un dolce soggiorno. Raffinato rifugio, dopo le emozioni della cerimonia, la nostra Suite Nuziale saprà conquistarvi con la sua atmosfera elegante e rilassante. Ma non trascuriamo nemmeno i vostri parenti e amici che vengono da lontano per condividere il vostro giorno più bello: all’occorrenza, saremo lieti di mettere a disposizione dei vostri ospiti diverse camere, tutte dotate di arredi classici e pavimenti in parquet, per le quali vi sarà riservata una particolare scontistica. LS



Volete pubblicare le foto del vostro matrimonio? “LA MAISON e LIFESTYLE Magazine” lo render à possibile!

Anno 12 n. 74 | Settembre ’16

lamaison-lifestyle.com

pamela & giuseppe Sì, lo voglio!

Chiunque vorrebbe un matrimonio perfetto, elegante e divertente, ma cosa ne dite di renderlo addirittura indimenticabile, diventando protagonisti della nostra rubrica “SÌ, LO VOGLIO!”? Non dovete fare altro che contattare la nostra redazione e un nostro responsabile vi darà tutte le informazioni. Solo una coppia sarà selezionata. lamaison@agenziaten.com 0549 960557

La rivista è distribuita GRATUITAMENTE a: San Marino | Rimini | Santarcangelo | Riccione | Cattolica | Misano Adriatico

la coppia fortunata ricever à un fantastico regalo! DAY SPA DEDICATA ALLA COPPIA n. 1 Idroterapia agli Olii essenziali per 2 persone n. 1 Massaggio di Coppia Total Body (durata 30’) Accesso libero all’Area Wellness: Sauna, Hammam, Giardino del Silenzio Angolo delle tisane a disposizione c/o “CENTRO BENESSERE MAURICE MESSÉGUÉ” Repubblica di San Marino (Valore dell’omaggio € 150,00)


| SPECIALE MATRIMONIO | sì, lo voglio

sì, lo voglio! Lifestyle vi racconta il matrimonio di Pamela e Giuseppe, 16 Luglio 2016. Concept

TEN Advertising s.r.l. Sposi Pamela Anselmo e Giuseppe Vitale Le attività che gli sposi hanno scelto per: Make-Up & Nails ESTETICA OSE’ Fedi Nuziali GALASSI GIOIELLERIA Location CASTELLO DI TAVOLETO Servizio Fotografico e Video SIMONE PAGLIARANI

Ringraziamo gli sposi per averci permesso di essere presenti nel giorno più memorabile della loro vita ed averlo condiviso con noi, ma soprattutto con voi lettori, attraverso lo speciale “SÌ, LO VOGLIO!”. Augurando a Pamela e Giuseppe una vita ricca di momenti altrettanto felici e indimenticabili, vi lasciamo alla lettura dell’intervista fatta agli Sposi.

9 | lifestyle


| SPECIALE MATRIMONIO | sì, lo voglio

L’intervista a PAMELA: COME TI CHIAMA LUI? Mi chiama “Amore”. RACCONTACI COME VI SIETE CONOSCIUTI. Ci siamo conosciuti a Rimini, in un locale che frequentavamo con le nostre compagnie. COME TI HA CONQUISTATA? Dalla prima sera in cui l’ho visto per me è stato un colpo di fulmine: mi è subito piaciuto. Poi, conoscendolo e frequentandolo, me ne sono perdutamente innamorata. COSA NON CAMBIERESTI MAI DELL’ALTRO? Di lui non cambierei mai la sua solarità e allegria. QUAL È IL MIGLIOR PREGIO DELL’ALTRO? Il suo miglior pregio è la sua dolcezza. QUAL È IL PEGGIOR VIZIO DELL’ALTRO? Non ha peggior vizi, è solo un po’ disordinato. continua... 10 | lifestyle


©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM


| SPECIALE MATRIMONIO | sì, lo voglio

LA VOSTRA CANZONE? “E se fosse per sempre” di Biagio Antonacci. IL VOSTRO FILM? Non abbiamo un nostro film: a Giuseppe piace poco andare al cinema. IL VIAGGIO INSIEME PIÙ BELLO? Uno dei nostri viaggi più belli è stato quando siamo andati a Sharm El Sheik, in un villaggio veramente stupendo. Siamo stati benissimo e ci siamo rilassati veramente tanto.

QUANDO AVETE DECISO DI SPOSARVI? Noi conviviamo già da sei anni. Anzi, il giorno seguente al nostro matrimonio, ricorrevano proprio i sei anni di fidanzamento; quindi era già da un po’ che si parlava di volerci sposare e così ci siamo decisi. continua...

12 | lifestyle

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

COSA TI DICE APPENA SVEGLIA? Al mattino, appena svegli, ci diamo sempre il buongiorno con un bacio.


©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM


| SPECIALE MATRIMONIO | sì, lo voglio

COSA TI ASPETTAVI PER IL TUO MATRIMONIO? Per il mio matrimonio mi aspettavo una giornata meravigliosa ricca di serenità, felicità, allegria e amore: la più importante della vita, da trascorrere con le persone più care.

COSA TI RICORDERAI PER SEMPRE DI QUESTO GIORNO? Voglio ricordarmi tutto, perché è stato un giorno davvero unico e speciale.

L’intervista a GIUSEPPE: COME TI CHIAMA LEI? “Amore”. RACCONTACI COME VI SIETE CONOSCIUTI. Ci siamo conosciuti a Rimini, in un locale che frequentavamo entrambi.

©concept: TEN Advertising s.r.l. - RSM

CAMBIERESTI QUALCOSA? Non cambierei assolutamente niente:

è stata un giornata stupenda e ricca di mille emozioni.

14 | lifestyle


COME TI HA CONQUISTATO? Mi ha conquistato per la sua dolcezza. COSA NON CAMBIERESTI MAI DELL’ALTRA? Non cambierei mai la sua dolcezza, che è una delle cose che mi ha fatto innamorare. QUAL È IL MIGLIOR PREGIO DELL’ALTRA?

La sua allegria. QUAL È IL PEGGIOR VIZIO DELL’ALTRA? Non ha vizi particolari. LA VOSTRA CANZONE? “E se fosse per sempre” di Biagio Antonacci.

IL VOSTRO FILM? Non abbiamo film, perché a me non piace andare al cinema. IL VIAGGIO INSIEME PIÙ BELLO? Quello fatto a Capri e sulla Costiera Amalfitana: due merviglie. COSA TI DICE APPENA SVEGLIO? Appena svegli, ci salutiamo dandoci il

©concept: TEN Advertising s.r.l. - RSM

continua...

15 | lifestyle


| SPECIALE MATRIMONIO | sì, lo voglio

buongiorno con un bacio. QUANDO AVETE DECISO DI SPOSAVI? Noi convivevamo già da sei anni e sposarci era fra le cose che pensavamo di fare. COSA TI ASPETTAVI PER IL TUO MATRIMONIO? Per il mio matrimonio mi aspettavo una giornata stupenda e indimenticabile, come d’altronde è stata.

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

CAMBIERESTI QUALCOSA? Non cambierei nulla perché è stata perfetta così. COSA TI RICORDERAI PER SEMPRE DI QUESTO GIORNO? Mi ricorderò sempre come sono stato felice ed emozionato, anche per aver trascorso un’intera giornata insieme alle persone che volevo vicino. LS 16 | lifestyle


AD301 is a registered trademark of Digital Design Srl in San Marino and other Countries with certificates numbers SM-M-2003 00147 and SM-M-2007 00181. 2003-2016 All Rights Reserved.


| SPECIALE MATRIMONIO | starbene

cristina club

hair & beauty unisex

Ci prendiamo cura degli sposi già molto prima della cerimonia. Il vostro matrimonio deve essere un giorno indimenticabile, in cui tutto sia reso speciale dall’amore che vi unisce. E’ importante, quindi, affidarsi a professionisti che sappiano non solo consigliarvi al meglio dal punto di vista estetico, ma anche prendersi cura della persona nel suo complesso. Cristina e tutto il suo staff, composto da personale altamente qualificato, sapranno regalarvi momenti di estremo relax, oltre a proporvi trattamenti viso e corpo mirati ed efficaci, affinché possiate af-

frontare questo giorno così speciale, in forma smagliante e con un aspetto favoloso. Inoltre, grazie alle competenze tecniche acquisite in strutture prestigiose come l’Accademia di Aldo Coppola, il team di Cristina Club è in grado di creare un look su misura per ogni sposa, a partire da un trucco che sappia metterne in risalto i lineamenti e le tonalità del viso, fino a realizzare un’acconciatura che non si limiti ad essere un semplice ornamento, ma il gioiello più prezioso da indossa-

re. Non aspettate gli ultimi giorni, ma contattateci ora per valutare assieme il programma estetico più idoneo a mettere in luce le vostre qualità, senza stress e rimedi improvvisati. LS

Prenotate subito una consulenza nel nostro salone e approfittate dello SCONTO del 15% sul nostro “Pacchetto Sposa - Acconciatura e Trucco”.

18 | lifestyle



| SPECIALE MATRIMONIO | consigli per scegliere il fotogr afo

occhio al

fotografo

Non lasciare che delle fotografie orrende siano tutto ciò che ti rimane del tuo matrimonio. Tutto il coinvolgimento emotivo e l’atmosfera magica del tuo matrimonio rimarranno impresse nelle foto di quel giorno speciale. Ricordi indelebili di un evento unico e irripetibile, in cui ogni momento è “one shot”: o ce l’hai o l’hai perso per sempre. Ecco perché la scelta del fotografo è fondamentale. Verificare le credenziali o le capacità millantate di volta in volta, evitando di affidarsi al caso o di privilegiare solo l’aspetto economico, può rivelarsi il sistema migliore per non rischiare di trovarti con un servizio deludente, che non è possibile rifare.

Cosa dovresti considerare per non commettere errori: • Spesso ognuno di noi tende ad attribuire un’enorme importanza ad alcuni

aspetti del matrimonio, sottovalutandone altri. Ma se spendi migliaia di euro per il noleggio dell’auto e poi decidi di risparmiare sulle foto, affidando questo compito a un tuo amico perché le faccia gratis, devi mettere in conto l’eventualità di non avere immagini appropriate a evocare i momenti più suggestivi. Cerca di raggiungere un buon compromesso, bilanciando tutte le spese del matrimonio e distribuendo equamente il budget a disposizione. • Se il tuo fotografo fa un disastro, non c’è modo di rimediare. E’ perfettamente inutile che successivamente tu chieda aiuto a un altro professionista (che magari avevi scartato in precedenza, in quanto troppo caro) perché “sistemi” gli errori. Quando una foto non viene realizzata con i giusti accorgimenti, non c’è Photoshop che tenga. Prima di decidere chi dovrà occuparsi di immortalare il giorno più importante della tua vita, prendi informazioni sul fotografo e chiedigli di mostrarti i suoi lavori precedenti.

• Se per te è importante avere determinate foto (preparazione degli sposi prima della cerimonia, momento della comunione in chiesa, firme, foto con i parenti, ecc.), alla stipula del contratto, fatti garantire dal fotografo la sua disponibilità a effettuare questo tipo di scatti.

• I professionisti più richiesti e con il miglior rapporto qualità prezzo, sono i primi ad essere prenotati. Non aspettare gli ultimi mesi per richiedere preventivi e fissare appuntamenti.

• Non importa cosa vi siete detti. Come per qualsiasi altro servizio che acquisti, devi avere un pezzo di carta firmato dal fotografo, in cui vengano riportati tutti gli accordi presi. LS

• Il fotografo starà con te per tutta la du20 | lifestyle

rata dell’evento e non avere una sintonia con lui, potrebbe essere causa di ulteriore stress. Fai in modo di incontrarlo prima di prenotare il suo servizio, per cercare di capire qual è il suo modo di lavorare.

• Ci sono sposi che si sono visti consegnare le foto del loro matrimonio dopo un anno. Ė un’esagerazione. Fai specificare sul contratto il tempo limite per la consegna.


©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM




| LIBERE CONVERSAZIONI | mar a verbena

vizi, vezzi e virtù A cura di: Marco Mussoni

Quattro chiacchiere con Mara Verbena

Arte di Creazione e Composizione Floreale. Mara Verbena è una delle artiste floreali più riconosciute di San Marino. Il suo nome è sinonimo di design, arte e composizione floreale contemporanea. Con una sensibilità europea per i dettagli e il suo gusto per un fine artigianato, incarna lo stile sammarinese. MM: Le tue origini? MV - Di padre ligure (Rio di Sesta Godano) e di madre marchigiana (Urbino). MM: Cosa ti ha portato qui? MV - Una passione mai soddisfatta, sempre in evoluzione, per questo meraviglioso e faticoso lavoro. MM: Quando hai aperto il tuo primo negozio? MV - Nel 1983, all’età di diciotto anni. MM: Quali snack e quali bevande e/o alcolici ti piace servire nel tuo negozio? MV - Recentemente tisane. Anni fa, la crema di caffè. MM: Oggi? MV - L’Aperirosa, un cocktail aperitivo presentato a Florea e realizzato dallo chef Sartini con ingredienti suoi e, in più, il Ratafià, uno dei prodotti della “Rosa di San Marino”. MM: Che cosa volevi essere da bambina, se non un’artista dei fiori? MV - Ricordo che a otto anni giocavo “alla bottega” da sola; sul comò, nella mia camera, facevo i pacchetti regalo e fingevo di vendere. MM: Come nutri il tuo corpo durante la prima colazione? MV - Cappuccino di latte di soia e tre biscotti artigianali alla soia, in pasticceria con i miei amici del mattino.

Il bouquet che ho preparato per Elisa Vanucci. 24 | lifestyle

MM: Ti era permesso, da bambina, andare da sola per boschi? MV - Assolutamente sì.


| LIBERE CONVERSAZIONI | mar a verbena

MM: Un ricordo particolare, in merito. MV - “Il Bosco delle Fate” di La Verna, quando avevo sette o otto anni. Il mio amore per la natura si è intensificato con quell’esperienza: cercare i rami e i sassi nei boschi per creare la capanna, è uno dei miei ricordi più belli. MM: Che cosa stai facendo adesso? MV - Sto realizzando le composizioni per la sposa che domani celebrerà il suo matrimonio in Pieve. Insieme, abbiamo accuratamente scelto i colori, i fiori e lo stile che voleva dare alle sue nozze. MM: Ti piace aiutare gli sposi? MV - Molto! Si instaura un rapporto di fiducia e poi un’amicizia duratura. MM: Come riesci a fare ordine nei matrimoni di oggi? MV - Cercando di far aprire il cuore degli sposi per conoscere i loro sogni e le loro necessità. Una volta che gli sposi si sono affidati a me, troviamo assieme il modo migliore di costruire il loro sogno e non la copia di un altro, senza sforare il budget a disposizione. MM: Come sono cambiati mode e costumi nel rituale? MV - Potremmo dire che sono cambiati molto perché una volta il matrimonio era più semplice: partecipazione, centrotavola, bouquet, chiesa il tutto seguito e consigliato dall’allora wedding “amica della sposa”. Punto. Adesso si segue molto l’esempio americano e le coppie ricercano su internet idee per lo stile (vintage o moderno), il colore, ecc…, si riempiono gli occhi e spesso arrivano qui molto confusi. Ecco perché amo prendere gli sposi per mano e indirizzarli, sempre rispettando il loro gusto, ma offrendo una direzione in questo vespaio di nuove cose, di nuove tendenze. Del resto il matrimonio è una grande decorazione e il mio lavoro principale è decorare. MM: C’è qualcosa che consideri pericoloso nella preparazione di un matrimonio? MV - Uno dei pericoli è quello di chie-

dere “una cosa semplice”, senza sapere che le cose semplici sono le più difficili da fare. Il confine fra semplice e banale è sottilissimo. Facilissimo cadere nel banale. MM: Quanto incide il limite del budget? MV - Il budget non è un limite, ma è utile conoscerlo a priori per poterlo perseguire, perché non è obbligatorio spendere molte migliaia di euro per fare un matrimonio; lo si può realizzare anche con cinquecento euro. Dipende da quello che uno vuole. MM: Vuoi insegnare e trasmettere il

tuo processo creativo? MV - No, perché ci vuole tempo. E’ un altro mestiere, bisognerebbe fare solo quello. A Natale tengo un piccolo corso di decorazione per le mie clienti, perché a loro piace e si divertono. Ma è il gioco di una sera, che permette loro di andare a casa e crearsi da sole il proprio centrotavola. Non è insegnamento. MM: Come stabilizzi il valore aggiunto del tempo, della durata, nelle tue creazioni floreali? MV - La durata della composizione è la cosa più importante. Non a caso mi sono 25 | lifestyle


| LIBERE CONVERSAZIONI | mar a verbena Il bouquet e l’allestimento in location che ho preparato per Elisa Vincenti.

inventata “Fior d’Acqua” per conservare più a lungo il fiore, sia all’interno di un negozio, sia a casa delle clienti. L’obiettivo qualità è nella mia testa da sempre. Fior d’acqua, ormai riconosciuto e apprezzato ovunque, è nato ventitré anni fa. MM: Chi, quali maestri hanno avuto più influenza nel tuo lavoro? MV - Sicuramente il mio maestro supremo è Chicco Pastorino, genovese, fondatore della scuola nazionale Federfiori, insieme a Emilio Preziosi. Due grandi menti, sempre avanti, avanti, avanti.

MV - Ho molti amici architetti paesaggisti, ultimamente sto lavorando con Anna Letizia Monti che è una grandissima professionista. Mi piace molto il suo stile. MM: Come si chiama il tuo ultimo ibrido? MV - Io non sono una ibridatrice. Sono una fiorista che ha voluto e cercato degli ibridatori a cui chiedere di dedicare nuove varietà a San Marino. L’ultima è il “Garofano Sant’Agata”. MM: Perché un garofano dedicato a Sant’Agata? MV - Perché il Garofano è un fiore antico e Sant’Agata, nostra compatrona, viene festeggiata con il garofano da centinaia di anni.

MM: Mara, per il fatto di sapere parlare con i fiori e le piante... In senso critico, politico, partecipato e responsabile, come vedi il nostro paesaggio? MV - Male... Molto male! Il nostro paesaggio ha grandissime potenzialità non espresse. E’ come se non esistesse, viviamo di rendita con quello che storicamente è stato fatto. Da tempo, non c’è nulla di nuovo. Vedo all’interno di grandi centri di giardinaggio, nelle fiere, nelle manifestazioni, l’effetto che un bel giardino fa sullo spirito delle persone e queste decorazioni possono diventare una grande attrattiva.

MM: Perché a San Marino decidi di effettuare un percorso particolare come “Florea”? MV - Sempre per la passione che provo per questo lavoro. Non è un percorso che ho iniziato io, ma che con piacere ho preso a seguire perché mi da la possibilità di decorare Borgo Maggiore. Nello stesso tempo, è bello vedere la gente che passeggia in mezzo ai fiori ed è felice.

MM: Alcuni paesaggisti che ammiri?

MM: Quale è il tuo prossimo progetto

26 | lifestyle

da realizzare? MV - Il prossimo Festival di San Remo. MM: Un progetto impegnativo per la tua immagine. MV - Sì MM: Qual è la parte peggiore di essere artista fiorista, creatrice e compositrice floreale in questo paese? MV - Qui è limitativo non avere un mercato dei fiori. Devo andare in giro a cercarmi le cose, nella grande nazione o il grande paese, che offrono molto di più. MM: E la migliore? MV - Partecipare alla coppa Europa senza fare tanti miracoli…, come ho fatto quest’anno. MM: Cos’è per te la famiglia? MV - Tutto MM: Qual è la tua idea di “giornata perfetta in famiglia”? MV - La giornata in cui riesco a fare tutto quello che il mio lavoro mi richiede e, contemporaneamente, a far stare bene la mia famiglia e occuparmi delle loro necessità, senza troppi problemi. MM: Chi porta fuori la spazzatura? MV - La donna delle pulizie! LS


Torta nuziale come Elisa e Fabio sognavano di avere.


| CULTURA & SOCIETÀ | banca di san marino

cicala o

formica?

Parola ai bambini.

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

Francesca, 2a elementare: “Anche se la cicala canta e si diverte tutta l’estate, preferirei essere la formica, perché dopo d’inverno non voglio morire di fame”. La cicala avrebbe potuto comportarsi diversamente per superare la situazione? Francesca: “Sì! Cantare intanto che raccoglieva! Come i contadini, quando si annoiano a raccogliere le cose si mettono a cantare”. L’educazione finanziaria è un dovere per la società attuale, per questo Banca di San Marino pensa al futuro dei giovani con i Conti “016” e “15-18”. Conti gratuiti che permettono ai più piccoli di avere un risparmio su cui

fare affidamento da grandi e agli adolescenti, dai 15 anni, la possibilità di poter gestire in autonomia piccole spese, anche con un mini bancomat. Per aiutarli a riflettere su concetti base di economia, come la gestione del denaro e il risparmio, fondamentali in futuro per effettuare scelte consapevoli in ogni campo. Poi la cultura del merito è un altro aspetto importante dei Conti giovani “0-16” e “15-18”. Oltre al buono di 50 € in omaggio all’apertura del conto, sono previste delle borse di studio da 100 € e da 150 € per i ragazzi più meritevoli della 5a elementare e 3a media.

“E’ importante risparmiare perché permette di comprare altre cose da grandi, come le macchine” Giovanni, 2a elementare è un altro bimbo intervistato durante una ricerca condotta in Italia sull’importanza della cultura finanziaria dei mi-

nori. Per diventare grandi e raggiungere i propri sogni, anche l’educazione finanziaria è importante, mettilo in conto! LS www.bsm.sm #Futurodaunavita

accompagnamento musicale per la cerimonia

Il canto lirico può rendere più emozionanti questi momenti, ma la cerimonia sarà comunque indimenticabile, anche se selezionerete proposte musicali più classiche, in linea con i vostri gusti. intrattenimento per il ricevimento

L’intrattenimento nel giorno più bello della vostra vita va programmato su misura e adattato alle varie fasi del ricevimento: musica di sottofondo per il pranzo o la cena, alternata a un repertorio ballabile adatto a creare un’atmosfera briosa nella seconda parte. 28 | lifestyle

canto lirico, musica pop nazionale e internazionale

mobile 346.67.28.785 www.michelabelletti.com info@michelabelletti.com Michela Belletti - Cantante



| SPECIALE MATRIMONIO | starbene

Dott.ssa Silvia Zonzini Erborista ed Ostetrica

il fiore del matrimonio e non solo...

Nell’affascinante universo della floriterapia australiana esiste un’essenza floreale molto legata al matrimonio e al rapporto fra le persone, il Wedding Bush. Questo fiore deve il suo nome all’usanza delle spose australiane di ornare i veli nuziali nel giorno del matrimonio. Lo scopritore di questa essenza, Ian White, consiglia di regalarla spesso agli amici che stanno per sposarsi: da assumere sia prima che nei giorni successivi alla promessa di matrimonio. Il fiore, infatti, aiuta a cementificare qualsiasi tipo di rapporto sia esso matrimoniale, di lavoro o di altro tipo. Inoltre è utile quando i coniugi, per qualsiasi motivo, si stanno allontanando l’uno dall’altra perché li aiuta a riavvicinarsi e a impegnarsi nuovamente nella relazione. Serve anche allo scopo di chiarire le proprie idee nei confronti del partner attuale e capire se veramente è la persona a cui il nostro cuore è legato o meno. E’ il fiore che sostiene l’impegno e la dedizione alla propria causa, non solo di tipo sentimentale: può essere di supporto quando stiamo affrontando un regime alimentare rigido, discipline ferree o impegni di vita molto gravosi. E’ indicato anche per le persone che hanno difficoltà a impegnarsi, ad esempio, nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia o nei propri obiettivi personali e per quegli individui che tendono a fuggire dalle responsabilità e dalle relazioni appena queste ultime diventano più intime. In tutti questi casi Wedding bush può apportare un ottimo aiuto. LS

30 | lifestyle

MOONLADY™ - PRANATUR Compresse a base di estratti vegetali quali Luppolo, Passiflora, Lavanda, Griffonia, Salvia, Ashwagandha, Rodiola e Vitamina B6, studiata appositamente per le donne sopra i 40 anni. Il particolare complesso di queste piante, brevettato con il nome di “Formula BellaAddormentata™” favorisce naturalmente il sonno in questa particolare fascia di età.

PROTEINE DEL RISO IN POLVERE Integratore alimentare di proteine estratte dal riso con un contenuto in aminoacidi, essenziali e non, molto elevato. Utile in casi di aumentato fabbisogno come per esempio negli sportivi per il mantenimento della massa muscolare o in regimi dietetici quali il veganesimo. Non contiene derivati animali ed è più facile da digerire delle omologhe vitamine derivate da latte. Elevata biodisponibilità.

NUX VOMICA HOMACCORD GOCCE Medicinale omeopatico indicato in tutte quelle problematiche legate allo stomaco quali nausea, tendenza al vomito, acidità, difficoltà digestive, stitichezza e gonfiore post-prandiale. Particolarmente utile nei cambi di stagione e nei casi in cui i disturbi digestivi siano legati all’emotività o al nervosismo.

TRICOMINERAL COMPRESSE Integratore alimentare a base di Equiseto, Miglio, Aminoacidi solforati, Complesso delle vitamine B, Selenio e Clorofilla. Utile per il benessere di unghie, capelli, cartilagini e tessuto connettivo con effetto rimineralizzante e rinforzante. Senza glutine.

LATTE E TONICO BIFASICO Questo prodotto è uno dei cavalli di battaglia storici di Biofficina Toscana. Con un unico gesto riunisce le funzioni del latte e del tonico per una pulizia quotidiana del viso: un’efficace azione struccante con gli effetti lenitivi e tonificanti degli estratti naturali. Adatto per pelli sensibili e delicate, è indicato anche per la zona perioculare.

Erboristeria & Omeopatia

Via Consiglio dei Sessanta, 153 Dogana (RSM) - Tel. 0549 909546 officinadelleerbe@alice.sm Erboristeria Officina delle Erbe

SHOP ON-LINE! www.officinaerbe.com VENDITA DI PRODOTTI OMEOPATICI CON LA COLLABORAZIONE DI FARMACISTA CON ESPERIENZA

Le informazioni contenute in questo articolo sono a puro carattere informativo e divulgativo. L’autrice non si assume alcuna responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio delle informazioni riportate.

wedding bush



| SPECIALE MATRIMONIO | starbene

water

source

days Arianna Muraccini

Nel suo giorno più bello, ogni sposa desidera un incarnato luminoso, ma perché questo avvenga occorre prendersene cura, nutrire la carnagione del viso per mantenerla in uno stato ottimale di idratazione. Bisogna sapere che la pelle si avvale naturalmente di un doppio meccanismo: la funzione barriera e la diffusione dell’acqua. Lo strato corneo, la parte più esterna dell’epidermide, ha la finalità di creare una barriera protettiva verso l’esterno. È supportato dal fattore naturale di idratazione, il “film” di sostanze non lipidiche che contrastano l’evaporazione dell’acqua. La diffusione dell’acqua avviene grazie alle acquaporine, proteine che agiscono come dei 32 | lifestyle

“canali” per il trasporto dell’acqua al cuore della cellula. Infine, l’acido ialuronico interviene come una sorta di spugna che assorbe l’acqua e crea una riserva idrica nella pelle. Quando si affronta un periodo particolarmente stressante, come ad esempio durante la preparazione di un matrimonio, ma anche dopo l’estate, la pelle può perdere queste sue capacità mostrando i sintomi della disidratazione. L’epidermide ha “sete” quando: • appare spenta e pallida; • è screpolata ed irregolare al tocco; • è più sensibile agli agenti esterni; • invecchia più facilmente. Un’adeguata idratazione è essenziale, quindi, per mantenerne l’elasticità e

ottenere un aspetto sano e splendente. Fino al 17 Settembre Kosmetiker organizza i Water Source Days, durante i quali poter provare gli innovativi trattamenti e prodotti che generano una doppia idratazione, rafforzando la funzione barriera e favorendo l’ottimale diffusione dell’acqua in tutti gli strati dell’epidermide. Vieni a trovarci. Potrai constatare personalmente che la pelle apparirà dissetata, liscia e luminosa grazie ai trattamenti specifici e di nuova generazione, donandoti una meravigliosa sensazione di freschezza. Chiamaci per scoprire come l’acqua cambi tutto! LS

B E A U T Y

C L I N I C

S P A

Kosmetiker è aperta anche il Lunedì. Vi aspettiamo! KOSMETIKER di Arianna Muraccini Via A. Belluzzi, 3 | 47893 B. Maggiore | RSM T. 0549 97.06.33 | F. 0549 97.46.93 info@kosmetikersm.com

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

l’Acqua, l’elemento fondamentale nel tuo giorno più importante.



| SPECIALE MATRIMONIO | matrimonio in pillole

Kia Ora Travel

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

Via Ca’ dei Lunghi, 195 47893 Borgo Maggiore | RSM T. 0549 906949 www.kiaorasanmarino.com info@kiaorasanmarino.com

Kia Ora San Marino

Ceramiche Bellini

Nel giorno più bello... il momento più buono!

Bellini

CERAMICHE

di Balzi Silvano & C. snc Via Indipendenza, 764 47854 Taverna di Montecolombo T. 0541 984262 ceramichebellini@libero.it

34 | lifestyle

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

ARTICOLI DA REGALO • FIORI • BOMBONIERE


©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM


| SPECIALE MATRIMONIO | matrimonio in pillole

natur house

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

c/c Il Trenino Via Cibrario, 25 Borgo Maggiore | RSM T. 0549 80 30 80 Cell. 327 24 28 888 www.naturhouse.it naturhousesanmarino@gmail.com

mami

Articoli per l’infanzia e premaman Via Ca’ dei Lunghi, 70 47893 Cailungo | RSM T. 0549 908567 mami-infanzia@hotmail.it Mami tutto per l’infanzia

36 | lifestyle

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

MAMI ha un look per tutte le occasioni. Completi, giacche e vestiti glamour per bambini e bambini di tutte le età e per ogni attimo della giornata, dalle attività scolastiche alle feste con gli amici. E per gli eventi più importanti, abiti da cerimonia classici o di tendenza.


| SPECIALE MATRIMONIO | matrimonio in pillole

il giardino di ginevra

Ph: Elisabetta Acquaviva

“La bellezza dei fiori, la mia dedizione... e la realizzazione di un tuo desiderio”.

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

Negozio di Fiori, piante, oggettistica e articoli da regalo! Viale Rivo Fontanelle, 139/C 47892 Gualdicciolo | RSM T. 0549 999416 ilgiardinodiginevra05@gmail.com Il Giardino di Ginevra

vivid estetica

©concept TEN Advertising s.r.l. - RSM

Vivid Estetica ha studiato un programma speciale per renderti stupenda: • Due massaggi linfodrenanti e anti-cellulite, per contrastare la ritenzione idrica e gli inestetismi in tempo per la cerimonia. (Da effettuarsi qualche mese prima); • Uno Scrub corpo completo, per rendere la pelle liscia come seta. (Da effettuarsi un mese prima); • Una pulizia viso, per detossinare e ossigenare la tua pelle, renderla omogenea, liscia e uminosa, pronta per il make-up da matrimonio. (Due settimane prima); • Depilazione corpo completa + ascelle, baffetti e sopracciglia. (Qualche giorno prima); • Smalto semipermanente mani e piedi. (Il giorno prima); • Trucco sposa (più una seduta di prova su appuntamento).

Acquistando questo pacchetto riceverete in OMAGGIO: cinque Solarium per LA SPOSA e una Manicure per LO SPOSO.

Orari: da Martedì a Venerdì dalle 8:30 alle 19:30 con orario continuato, Sabato dalle 8:00 alle 14:30. Via Teodorico, 8 47890 Murata | RSM T. 0549 991100 vivid@vividestetica.com 37 | lifestyle


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.