ComiCon Edizioni

Page 1

COMICON

EDIZIONI#01 issue

#01 NOVEMBRE 2012


LA DIABOLIKA ASTORINA 50 ANNI CON IL RE DEL TERRORE

CATALOGO UFFICIALE della Mostra PER I 50 ANNI di

DIABOLIK

IN LIBRERIA DAL 7 NOVEMBRE 2012

N ISBN

CATALOGO UFFICIALE DELLA MOSTRA ITINERANTE DELLA ASTORINA. Prossime tappe: LUCCA Palazzo Ducale, 1-4 novembre 2012 MILANO Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 9-21 novembre 2012 Padiglione Olona


Questo volume festeggia i 50 anni di vita spericolata e diabolika della mitica Astorina, la casa editrice che pubblica ancora oggi con immutato successo le avventure di Diabolik: Angela Giussani la fonda a Milano seguendo le orme del marito, il celebre Gino Sansoni, proprietario della casa editrice Astoria, e insieme alla sorella Luciana, nel novembre del 1962, dà vita a Diabolik, uno dei personaggi più conosciuti e longevi della storia del fumetto italiano, un character che ha saputo travalicare con forza i confini di carta del medium per entrare di prepotenza nel nostro immaginario.

In queste pagine alcuni dei maggiori studiosi della letteratura disegnata analizzano i vari aspetti del complesso fenomeno Diabolik: vengono esaminati i protagonisti della saga, Diabolik ed Eva Kant, ovviamente, ma anche Ginko, Altea e i tanti personaggi raffigurati nelle celebri quarte di copertina; la storia della casa editrice in tutte le sue componenti; le valenze socio-culturali della testata e una lunga intervista a Mario Gomboli, colui che nelle vesti di Direttore editoriale ha proiettato Diabolik nel nuovo millennio senza tradire le caratteristiche peculiari del personaggio.

Il libro presenta inoltre disegni e documenti inediti, omaggi al Re del Terrore, curiosità e molto altro. La Diabolika Astorina si propone come seguito ideale de “L’Audace Bonelli” e vuole essere un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati del Re del Terrore, così come un’avvincente lettura per tutti i curiosi del mondo del fumetto italiano.

Titolo:

LA DIABOLIKA ASTORINA Sottotitolo:

50 anni con il Re del Terrore Collana:

I libri di Comicon Curatori: alino, Antonio Iannotta, Glauco Guardigli Pagine: 256 Formato: 19 x 26 cm Quadricromia, brossurato con alette Testi di: alino, Andrea Agati, Lorenzo Altariva, Roberto Altariva, Andrea Artusi, Davide Barzi, Giancarlo Berardi, Sergio Bonelli, Gianni Bono, Luca Boschi, Sergio Brancato, Moreno Burattini, Alfredo Castelli, Loris Cantarelli, Andrea Carlo Cappi, Claudio Curcio, Diego Cajelli, Tito Faraci, Luca Fassina, Gino Frezza, Pier Luigi Gaspa, Mario Gomboli, Glauco Guardigli, Antonio Iannotta, Milo Manara, Patricia Martinelli, Lorenzo Mattotti, Angelo Nencetti, Giuseppe Palumbo, Andrea Pasini, Roberto Recchioni.

Copertina: Patinata opaca gr. 300, plastificazione opaca con verniciatura uv serigrafica Interno: Arcoset Fedrigoni gr. 120 Prezzo al pubblico: 20,00 Euro ISBN: 9788888869292 COMICON Edizioni


RANXEROX EDIZIONE INTEGRALE IN LIBRERIA DAL 7 NOVEMBRE 2012

N ISBN

COPERTINA NON DEFINITIVA

L’edizione definitiva

delle storie DI

RANXEROX


Il volume propone, per la prima volta in Italia, l’edizione integrale di Ranxerox, uno dei personaggi cardine del fumetto internazionale. Androide fuori controllo, pazzamente innamorato di Lubna, Ranxerox viene creato da Stefano Tamburini nel 1978 sulle pagine della storica rivista Cannibale. Dopo un’altra apparizione su Il Male, Ranxerox assume la sua forma definitiva con storie più lunghe e dai colori iperrealistici sulle pagine del fondamentale periodico Frigidaire, grazie al talento grafico di Tanino Liberatore (coadiuvato all’inizio da Andrea Pazienza).

In anni più recenti, Liberatore ha portato a termine l’ultima storia del personaggio, lasciata incompiuta da Tamburini, con ai testi Alain Chabat. Dalla Roma ipertecnologica e tentacolare di un immaginario futuro a una New York totalitaria di qualche anno dopo, le avventure del personaggio prefigurano il successivo movimento cyberpunk. Ultraviolento, figlio dell’Italia delle Brigate Rosse e dello stragismo di matrice nera, fortemente sessuato e senza alcun tabù, Ranx è un personaggio cult che ha rivoluzionato gli anni Ottanta e cambiato per sempre il fumetto mondiale.

Ranxerox - Edizione integrale è un titolo che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di fumetti in Italia. Il volume è l’edizione definitiva delle storie del personaggio, supera per completezza e accuratezza filologica le altre pubblicazioni in commercio, ed è completato dagli originali contributi critici di Luca Boschi e Michele Mordente, tra i massimi esperti del fumetto di quegli anni.

Titolo:

RANXEROX Sottotitolo:

Edizione integrale Collana:

I Fondamentali Pagine: 208 Formato: 19 x 26 cm Quadricromia, brossurato con alette Copertina: Patinata opaca gr. 300, plastificazione opaca con verniciatura uv serigrafica Interno: Arcoset Fedrigoni gr. 120

Per la PRIM tutte le a A volta vven del COATTOture SINTETICO!

Prezzo al pubblico: 22,00 Euro ISBN: 9788898049011 COMICON Edizioni


INSIDE MOEBIUS VOLUME 1 (di 3) IN LIBRERIA DAL 7 NOVEMBRE 2012

N ISBN

COPERTINA NON DEFINITIVA

TOTALMENTE

INEDITO in Italia!


Dopo Arzach e Il Garage Ermetico, Jean Giraud/Moebius realizza un’altra pietra miliare del fumetto internazionale. Concepito come opera estremamente innovativa e di frattura sul piano del linguaggio, Inside Moebius è la summa del mondo dell’autore francese, il lavoro più personale concepito dal suo irrefrenabile genio. Questo è il primo dei tre volumi che raccoglieranno l’opera, apparsa in Francia in sei uscite, e ancora inedita in Italia. Attraverso gli alter ego e i suoi personaggi più amati e famosi, Jean Giraud/Moebius si libera di ogni legame con il passato e invita il lettore a immergersi nel suo inimitabile universo, dove le sue creature, pirandellianamente, sono in continua ricerca del proprio autore.

A completare questo primo volume, un saggio critico di Luca Boschi e gli omaggi di Milo Manara e Jean-Pierre Dionnet, altre due autorità del mondo del fumetto, e grandi amici di Giraud. Jean Giraud, più noto con gli pseudonimi di Moebius e di Gir, è stato uno dei più grandi autori di fumetto di sempre. Negli anni Sessanta crea il celebre personaggio Blueberry. In quegli anni Giraud dà vita allo pseudonimo Moebius e comincia a realizzare storie fantastiche con un stile onirico molto personale. La firma di Moebius riappare alla fine del 1974, quando con Philippe Druillet, Jean-Pierre Dionnet e Bernard Farkas fonda il gruppo Les Humanoïdes Associés

che nel 1975 inizia a pubblicare la fondamentale Métal Hurlant. Moebius ha collaborato alla produzione di importanti film di science fiction come Tron, Alien, The Abyss e Il quinto elemento. Tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 la Fondation Cartier di Parigi gli ha dedicato una straordinaria antologica, TranseForme. Muore a Parigi il 10 marzo scorso dopo aver cambiato per sempre il nostro immaginario.

Titolo:

INSIDE MOEBIUS Volume 1 (di 3) Collana:

I Fondamentali Pagine: 240 Formato: 19 x 26 cm Quadricromia, brossurato con alette Copertina: Patinata opaca gr. 300, plastificazione opaca con verniciatura uv serigrafica Interno: Arcoset Fedrigoni gr. 120 Prezzo al pubblico: 25,00 Euro ISBN: 9788898049004 COMICON Edizioni


COMICON

EDIZIONI#01 Napoli COMICON Dal 1998, anno della prima edizione del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli, COMICON realizza pubblicazioni di alto livello del mondo della Nona Arte, tra cataloghi, fumetti, saggi di approfondimento dedicati ad autori, case editrici e momenti cruciali della storia del medium. COMICON ha al suo attivo pi첫 di 40 titoli in catalogo, suddivisi in varie collane tra cui spiccano: - I Fondamentali, inediti e ristampe curate filologicamente di fumetti di grandi autori internazionali da considerare come riferimento definitivo per tutti i lettori; - I Libri di Comicon, volumi saggistici molto curati rivolti pi첫 esplicitamente al grande pubblico; - Gli Audaci, omaggi su autori fondamentali della storia del Fumetto in Italia.

COMICON edizioni: via Chiaia 41 - Napoli tel. +39 0814238127

Noemi Barricelli: noemi@comicon.it

comicon.it

Per consultare la produzione completa visita

comicon.it/shop/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.