I Quaderni della Comunicazione 2012 - Webook

Page 125

a-tono

A-TONO Corso Buenos Aires, 77 – 20124 Milano Tel – 02 32069100 - Fax 02 32069101 info@a-tono.com www.a-tono.com

G. Caspani – Il posizionarci nel mercato come azienda/ agenzia ci consente di proporre al mercato un’esperienza professionale unica e inimitabile, nella quale il confine tra le due ‘anime’ di A-Tono, l’azienda e l’agenzia appunto, non è mai stato un limite, ma sempre un’opportunità che abbiamo coltivato e messo a frutto con grande attenzione. Sotto questo punto di vista, tutte le soluzioni tecnologiche che sviluppiamo e immettiamo nel mercato per proporre e vendere al Consumatore finale i nostri servizi come ‘azienda’ A-Tono (penso a SMS Gratis, successo di rilevanza internazionale, ma anche a Swarmbit, innovativa piattaforma social che stiamo attualmente testando) rappresentano la certezza di ‘provare’ prima sul nostro business la bontà delle soluzioni che in seguito siamo in grado di proporre e rielaborare per i clienti della ‘Agenzia’ A-Tono, sempre in forma originale e customizzata per gli specifici progetti realizzati. Se dovessi pensare quindi a come definire queste caratteristiche, posso affermare che A-Tono è una struttura nella quale tecnologia praticabile e robusta, marketing innovativo ma rigoroso e creatività sempre un passo avanti – per sorprendere e non essere banale o già vista – rappresentano il nostro praticare quotidiano. Questo vostro posizionamento è esplicitato nella formula ‘Creatology’ (Strategy + Creativity + Technology): ma come operate in ciascuno di questi ambiti e, soprattutto, come riuscite a ‘integrarli’? S. Müller – La ‘creatività’, nell’accezione pubblicitaria del termine, non esiste più.

Board di direzione: Ludovico Mantovani, chairman; Orazio Granato, chief executive officer; Giuseppe Caspani, managing director; Maurizio Granato , business unit director; Luciano Leotta, consumer unit director; Stefano Di Sandro, chief technology officer; Giuseppe Michelucci, chief financial officer; Sergio Müller, creative and planning director. Servizi Offerti: Mobile Marketing e Digital Communication Solutions. Anno di fondazione: 2001. Addetti: 60 Fatturato 2011: 8 milioni di euro. Clienti (principali): Thun, Mondo Convenienza, Original Marines, Kraft, Chanel, Mondial Assistance, Coty, Unichips, Red Bull, Algida, Guerlain, La Settimana Enigmisitica, Il Sole 24Ore. Considerarla una caratteristica isolata all’interno del processo, un ambito riservato alla coppia creativa – compressa tra le richieste del marketing e le esigenze produttive – oggi non ha più senso. In A-Tono ragioniamo in termini di Creatology (strategy + creativity + technology) e scardiniamo il classico modello d’agenzia. Il coinvolgimento del reparto tecnologico avviene fin dalle prime fasi del progetto invece che alla fine, solo in fase di produzione. La partecipazione degli ingegneri fin dalle fasi di pensiero strategico spesso apre delle strade che i creativi o gli account da soli non avrebbero mai immaginato di poter percorrere. Viceversa, chi si occupa di ricerca e sviluppo tecnologico diventa sempre più sensibile e reattivo verso i cambiamenti delle persone e del mercato, permettendo di instaurare relazioni sempre più strette tra brand e persone, con risultati migliori.

125


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.