Programmi di giugno 2014

Page 1

20 giugno ore 19.30

Inaugurazione della mostra dei borsisti

Appena adesso… Galleria

La mostra rimarrà aperta fino al 29 agosto

Reception • dal lunedì al venerdì 8.30-19.30 • sabato, domenica 10.00-12.30 e 13.30-18.00 • sabato, solo nel periodo di apertura mostre, fino alle 19.30

Galleria dell’Accademia solo nel periodo apertura mostre • dal lunedì al venerdì 10.00-19.30 • sabato 10.00-12.30 e 13.30-19.30 • domenica 10.00-12.30 e 13.30-18.00 Gli espositori: Rita Koralevics, artista visiva, György Olajos, grafico, Tamás Gaál e Gábor Fülöp scultori. A cura di Pál NÉMETH.

20 giugno ore 20.30

Uffici • dal lunedì al venerdì 9.00-16.00 • chiusura: sabato e domenica

Biblioteca Per appuntamento rivolgersi a: 066889671 o 0668896730

Corsi di lingua ungherese Sala Liszt

Concerto di musica Jazz del gruppo Nigun Il genere musicale del gruppo Nigun prende inizio dalla musica popolare ebraica dell’Europa Centrale e Orientale e l’introduce nel jazz fondandola in una sonorità particolare che unisce la tradizione e il moderno. Durante i 12 anni della sua esistenza il gruppo si è fatto conoscere a livello internazionale. L’anno scorso ha fatto una tournée con il clarinettista americano, Don Byron, quest’anno, a settembre invece si esibirà in Europa con Frank Byron. La sua musica è caratterizzata dalla creatività e dalla spontaneità, e tra i diversi generi di jazz che suona predilige soprattutto quello del KlezJazz. Gli album del gruppo: Klezjazz (2003), ’Standard’ (2004), Bale Kulturnik (2006), lebedik (2013). http://www.nigun.eu/index.html I musicisti: A. Párniczky, chitarra – P. Ajtai, contrabbasso – P. Bede, sassofono – I. Baló, batteria

tenuti dalla prof.ssa Katalin Mellace per informazioni scrivere a apertisverbis@tiscali.it

Loggia Per la visita della loggia si prega di telefonare dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 al numero: 0668896737

http://roma.balassiintezet.hu www.facebook.com/Accadung

Accademia d’Ungheria in Roma Via Giulia, 1 - Palazzo Falconieri Tel: 06688971 - Fax: 0668805292 e-mail: accademiadungheria@gmail.com Grafica: Veronika Palkovics | e-mail: palkovics.v@gmail.com

PROGRAMMI DI

giugno 2014


4 giugno ore 20.30

Proiezione del film d’animazione

Sala Liszt

ll ritorno di Kuky

In collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Ceca, con il Centro Ceco di Milano e con l’Associazione Praga. Il regista, Jan Sveˇrak crea un piccolo capolavoro del cinema d’animazione, un genere in cui la Repubblica Ceca vanta una lunga esperienza. Un film avvincente e suggestivo adatto non solo ad un pubblico infantile, ma anche adulto, caratterizzato da un’originale combinazione di attori e marionette, con scene d’azione autentiche e dialoghi pieni di humour.

Concerto del Duo

Erzsébet e Irén Seleljo

Erzsébet (sassofono) e Irén (pianoforte) sono nate ai piedi della Transcarpazia, ma sono cresciute in Ungheria. Appartengono ad una famiglia di musicisti. I primi loro maestri erano i genitori. Da anni suonano insieme. Hanno avuto concerti oltre che in diverse città ungheresi anche a Londra, a Vienna, in Transcarpazia (a Uzhorod). Il loro scopo primario è far conoscere al pubblico il mondo variegato del duetto sassofono-pianoforte.

8 giugno ore 18.00 Sala Liszt

Concerto monografico dedicato a Péter Eötvös

Korrespondenz

Concerto per chitarra classica

Péter Balog

Péter Balog è nato a Salgótarján nel 1981. Ha preso la laurea in chitarra classica summa cum laude presso il Conservatorio Liszt Ferenc di Budapest nel 2005. Dal 2002 si esibisce sia da solista che con il trio Radványi-Balog-Borzsák sia in Ungheria che all’estero. Il suo primo disco è stato pubblicato nel 2007 con il titolo Gitárdallamok. Suona anche la cobza e il cavaquinho. Con la sua cobza lo troviamo spesso alle feste medievali che si tengono nei castelli in Ungheria.

Cappella Pappacoda Largo San Giovanni Maggiore, 30 Napoli

15 giugno ore 20.30 Sala Liszt

Sala Liszt

12 giugno ore 11.00

6 giugno ore 20.30 Sala Liszt

11 giugno ore 20.30

Giornate della cultura ungherese

Concerto monografico dedicato a Zoltán Jeney

Something found

In collaborazione con l’associazione She lives e l’Accademia Filarmonica Romana Con la partecipazione dell’Imago Sonora Ensemble, Direttore: A. Ceraso Interviene: N. Campogrande “Nella musica di Zoltán Jeney s’incontrano linee solitarie eppure prossime, che si generano e destrutturano nello spazio temporale in una dialettica della distanza. In un apparente campo libero l’individualità sonora risuona in sentieri non comunicanti e autodeterminanti. Nel cieco incontrarsi delle nitide traiettorie ritmiche e melodiche si determina l’oggetto sonoro, l’opera come perfetto meccanismo sospeso nel tempo.” (A. Ceraso)

17 giugno ore 19.00

Concerto per pianoforte e clarinetto

Sala Liszt

Duo Bracchi Magliocca

Presentazione delle pubblicazioni dell’Accademia d’Ungheria in Roma

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” In occasione delle giornate della cultura ungherese che si svolgeranno tra il 10 e il 12 giugno, il 12 giugno tra diverse opere ungheresi tradotte in lingua italiana, verrà presentata anche la nuova collana Biblioteca Academiae Hungariae in Roma. La presenteranno Rita Librandi (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), Francesco Guida (Università degli Studi “Roma Tre”), Vinni Lucherini e Rosalba Di Meglio (Università degli Studi di Napoli Federico II).

13 giugno ore 20.30

Concerto del cantautore

Ákos: Karcolatok

Ingresso su prenotazione

Il Duo si è formato nel 1973. L’itinerario professionale del Duo spazia attraverso Istituzioni Concertistiche, Accademie, Festival e Rassegne. Ada Bracchi si è diplomata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Iscritta come accademico nella classe dei pianisti presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Titolare della cattedra di pianoforte nel Conservatorio di Latina, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di alto valore artistico e didattico. Giuseppe Maliocca docente di clarinetto al Conservatorio di Latina, alterna l’intensa attività di concertista con quella di relatore presso seminari di analisi musicale e convegni sulla Storia della Musica.

18 giugno ore 18.00

Mira Budafoki: Rome as we roll it

Sala Liszt In collaborazione con l’associazione She lives Con la partecipazione di I Solisti Aquiliani, M. Scatena (pianoforte), F. Raponi (flauto). Direttore: V. Vinciguerra. Interviene: F. Antonioni. Il concerto monografico si inserisce nel quadro delle celebrazioni mondiali del 70° anniversario della nascita del Maestro Eötvös. Il programma comprende le musiche di Igor Stravinsky e Péter Eötvös.

Ákos è uno dei cantautori ungheresi più famosi. Il suo primo disco da solista è stato pubblicato il 23 marzo del 1993 con il titolo KARCOLATOK. Nel 2013 ha festeggiato i 20 anni della sua carriera e in occasione di questo evento ha tenuto concerti in tutta l’Ungheria. Da aprile invece è impegnato in una tournée internazionale: Londra, Parigi, Mosca e Roma. Per accedere al concerto è obbligatorio prenotarsi tramite email: registration@akos.hu e esibire la stampa della conferma mandata dall’organizzazione dell’evento.

Sala Liszt

Interverrà: Valeria Cocco, blogger del sito romability

Mira Budafoki è nata a Budapest (Ungheria) nel 1992. Ha cominciato a scrivere al liceo e continuava a pubblicare articoli nei giornali ungheresi mentre frequentava la facoltà delle scienze della comunicazione presso l’Università Corvinus a Budapest. Nonostante viva su una sedia a rotelle, le piace viaggiare. Dopo un lungo weekend trascorso a Roma si è innamorata della città e si è trovata a far parte di una serie di eventi magici. In questo suo primo libro scritto in inglese leggiamo la sua storia romantica con la città eterna vissuta per mezz’anno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.