ANTEPRIMA_tempo_di_compiti

Page 1

! i t i p m o c i d o Te mp

“Matteo, scendi a giocare!”, grida Cesare alla finestra del suo amico. “Non posso, devo finire i compiti”. “Di nuovo?”, pensa Cesare, mentre sfreccia al parco con la bici e il suo cane Spillo. “Che noia! C’è ancora tempo per i compiti!”. Ma i giorni di vacanza hanno una particolarità: passano molto più in fretta dei giorni normali. E tra una partita a pallone, una settimana al mare, gli aquiloni in cielo, le corse con Spillo…

44 45 46 47 48 49


“Oh no”, esclama Cesare una sera, “domani ricomincia già LA SCUOLA?”. Si siede sul letto, preoccupatissimo: improvvisamente sente un peso sullo stomaco. “Finirò tutti i compiti stasera!”, si dice risoluto. Ma dopo neanche tre pagine, già la testa cade dal sonno. La mattina dopo il risveglio è orribile. “Come faccio, come faccio?”, si chiede Cesare. Nella sua testa cominciano a frullare mille scuse:


Spillo ha mangiato il libro; il libro è finito nella lavatrice; oppure la lavatrice ha mangiato Spillo che ha mangiato il libro… Durante il tragitto verso scuola le scuse diventano sempre più assurde: “Ero al mare, un’onda enorme l’ha portato via…No. Una pioggia torrenziale ha cancellato tutte le pagine!... No. Gli alieni! Sono venuti e mi hanno ricattato…!”.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.