Ricetta del pane con pasta madre

Page 1

Valle dei Mòcheni – Estate 2011 ACQUA E … FARINA LABORATORIO SULL’ARTE DELLA PANIFICAZIONE

FATTI I PANI TUOI! Con Elisa Nicoli Mercoledì 6 luglio, Museo Pietra Viva Loc. Stefani Sant’Orsola Terme

Farsi il pane in casa è una pratica rilassante, ci concede dello spazio di lentezza per meditare serenamente su noi stessi e il risultato è incredibilmente soddisfacente. Risparmiamo non solo soldi, ma anche risorse energetiche e imballaggi. (Avvertenza: le ricette sono solo la base da cui partire per le proprie sperimentazioni e modifiche personalizzate! Fare il pane comporta un tale numero di variabili, che le ricette fornite costituiscono solo un’indicazione di massima.)

PANE A LIEVITAZIONE NATURALE (PASTA MADRE) Come fare la pasta madre. Nell'aria esistono dei microrganismi che, esponendo alla sua azione ACQUA e FARINA mescolate, questi tendono a crearvi una colonia. Per ottenere questa madre, si mescolano circa 100 grammi di farina e 100 grammi di acqua. Si impastano velocemente e si mette il composto a riposare per una notte intera in un piatto (ricoprendolo con una ciotola capovolta una più grande dell'impasto in modo da coprire senza "soffocare", lasciando cioè respirare il composto). Il giorno seguente si aggiungono un altro po' di acqua e di farina e si ripone di nuovo in luogo tiepido. Si continua così fino a quando il composto non prenderà un odore di acido e al tempo stesso di lievito. Il lievito può essere considerato MATURO se la sua pasta ha un aspetto bianco e soffice (con alveoli ben allungati), all'assaggio rivela un sapore leggermente acido e la cartina al tornasole indica un pH intorno al 5. Il lievito madre va curato, richiede alcune attenzioni. Tuttavia è difficile farlo morire. Lo si conserva in frigo, in un contenitore di vetro con coperchio. Sarebbe meglio ogni settimana riattivarlo, mescolandolo con un po’ di farina e acqua. Se si rimane lontani da casa per lungo tempo, si crea un impasto piuttosto compatto, lo si mette in un vasetto di vetro, lo si ricopre di olio e lo si tiene chiuso in frigorifero. Come fare il pane a lievitazione naturale. Fonte: Facciamo il pane di Annalisa De Luca (Editrice Aam Terra Nuova)

1


2


Altra fonte: http://www.decrescitafelice.it/wp-content/uploads/2008/06/sito_fare_il_pane_word.pdf

3


4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.