1 minute read

RACCOLTA INGOMBRANTI Il servizio a chiamata per la raccolta a domicilio

Da mercoledì 1° febbraio è stato attivato il nuovo servizio di ritiro dei rifiuti urbani ingombranti a domicilio su chiamata per le utenzedomestiche.

L’idea del servizio è quella di agevolare chi ha dei rifiuti ingombranti da smaltire, ma non dispone dei mezzi di trasporto necessari per recarsi al Centro di Raccoltacomunale.

Advertisement

Per poter usufruire del servizio è necessario prenotare il ritiro tramite il portale online di Aprica, l’App PULIamo o chiamando il numero verde 800 437678. L’esposizione dei rifiuti deve avvenire, indicativamente, tra le 7:00 e le 8:00del giornodiritiro(il primolunedìdelmese).

Il rifiuto urbano ingombrante dovrà essere depositato dalle utenze domestiche su piano strada, sulle pubbliche vie o su strade ad uso pubblico ed anche private ma soggette ad uso pubblico. Sarà possibile conferire, in ogni ritiro, il materiale finoa n. 6 punti(ogni rifiutocorrisponde a un punteggio, persapernedipiù,consultailsitodiAprica).

Il servizio sarà effettuato da Aprica e sarà a compartecipazione da parte di Comune e cittadino: il Comune sostiene la spesa di € 200,00 + IVA mensili per il mantenimento dello stesso, mentre al cittadino, se vorrà usufruire del servizio, verrà domandata la cifra di € 30,00 + IVA 10% e verrà addebitatonellasuccessivatassadeirifiuti.

Rifiuti Pericolosi

Il nuovo servizio di raccolta itinerante

A partire da aprile 2023 verrà attivato il servizio di raccolta itinerante di rifiuti domestici pericolosi perlesoleutenzedomestiche.

Durante la mattinata del primo martedì del mese, dalle 8.30 alle 11.30, in occasione del mercato comunale, sarà presente un autoveicolo di Aprica attrezzato e autorizzato allaraccoltaealtrasportodi:

 batterieperautoemotocicli;

 pileperradio, orologi,utensili;

 farmaciscaduti;

 lampade a gas, neon e lampade fluorescenti;

 olimineraliperautoemotoriingenere;

 oli vegetali esausti utilizzati in cucina, conferitiinbottigliediplastica;

 tubi catodici, monitor e tv di piccole dimensioni;

 elettrodomestici di piccole dimensioni quali cellulari, frullatori, tastiere per pc, asciugacapelli;

 contenitori di prodotti tossici o infiammabili per uso domestico: vernici, isolanti, ammoniaca, insetticidi, disinfettanti, toner esausti, prodotti per la pulizia, per il giardinaggioeilfaidate.

L’intento del servizio è quello di migliorare il livello qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata, garantendo un altro presidio di raccoltaperquestetipologiedirifiuti.

I cittadini interessati potranno portare direttamente e gratuitamente alla postazione di mercato i rifiuti pericolosi domestici che intendonoconferire.