1 minute read

L’incontro pubblico con gli urbanisti incaricati VARIANTE GENERALE AL PGT

Lo scorso 23 febbraio 2023, in sala consiliare, si è tenuto il primo incontro pubblico dedicato all’iter di Variante del Piano di Governo del Territorio parte del Consiglio Comunale entro il dicembre diquest’anno.

L’incontro si è tenuto alla presenza degli urbanisti incaricati dal Comune, Arch. Mario Manzoni e Arch. Giorgio Manzoni che, durante la serata, hanno illustrato i principi alla base della nuova Variante che, essendo “Generale”, andrà a incidere notevolmente sulla pianificazione territorialediVillad’Almè.

Advertisement

Durante la serata si è parlato di tutela dell’ambiente e del Centro Storico in un’ottica di protezione, ma anche miglioramento, utilizzando gli strumenti oggi in nostro possesso per migliorare la qualità urbana. La Variante, infatti, avrà come principi cardine la rigenerazione urbana ela riduzionedel consumo di suolo, rispettando le prescrizioni dei piani del Parco dei Colli e di Coordinamento della ProvinciadiBergamo.

Si è fatto poi cenno anche agli altri importanti strumenti “collaterali” al documento di Piano che rivestiranno un’importanza strategica: PEBA (piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), Piano dei servizi, Piano del Commercio (affidato all’Ing. Angelo Straolzini) e al Piano Generale del Traffico Urbano (affidato all’Ing.AndreaBruni).

L’incontro di febbraio è stato il primo step dedicato al confronto con la Cittadinanza; seguiranno, poi, altriincontri:

Gli Urbanisti, incaricati dal Comune prima dell’estate 2022, in questi mesi hanno completato un lavoro di mappatura e di verifica del territorio, passando nelle varie vie del paese e parlando con chiunque fosse interessato a presentareproposteosuggerimenti.

L’evento di febbraio è stata dunque l’occasione per raccontare la prima parte di questo lavoro e per illustrare le prossime tappe che porteranno all’approvazione della Variante Generale da

 6 marzo 2023, ore 18.30 presso la Sala TorrettaconGiovaniunder30;

 14 marzo 2023, ore 20.30 presso la Sala Consiliare dedicato al terzo settore e alle politichesociali;

 21 marzo 2023, ore 20.30 presso la Sala Consiliarededicatoal Commercio;

 28 marzo 2023, ore 20.30 presso la Sala ConsiliareperiltemaAmbienteeTerritorio. Tuttigliincontrisonoapertial pubblico.