1 minute read

I lavori straordinari di Uniacque

Verso fine anno, Uniacque procederà con una serie di interventi volti al “Rifacimento delle adduttrici dell’acquedotto di Algua in territorio dei Comuni di Zogno, Sedrina, Villa d’Almè, Almè, Sorisole e Bergamo (BG)” consistenti nell’ammodernamento e nell’efficientamentodellavetusta rete di adduzione dell’acquedotto di Algua,risalente ai primi del ‘900, che ancor oggi soddisfa quasi il 40% del fabbisogno idrico dellacittà di Bergamoe di buona parte del suo hinterland.

In particolare, le opere oggetto dell’impegnativo progetto (pari a circa € 23.000.000) prevedono il rifacimento della seconda condotta di Algua per consentire il trasferimento dalla camera della Ventolosa al serbatoio di S. Agostino dell’intera portata derivata dalla sorgente di Algua, nonché la costruzione del “Nuovo serbatoio della Ventolosa” aventefunzionidicompensoediriserva.

Advertisement

Questa imponente opera pubblica di Uniacque comporterà lavori molto impegnativi anche sul nostro territorio. In particolare, l’intervento più notevole sarà quello relativo alla costruzione del nuovo serbatoio della Ventolosa. Nella zona è già presente una “camera della Ventolosa” che congiunge le due condotte dell’acquedotto (prima e seconda condotta di Algua) che alimentano i territori avalleelacittàdiBergamo.

ricostruzione del versante con andamento il più possibile similare all’attuale e al contempo riqualificando l’area del serbatoio anche con fruizionepubblica.

Il progetto prevede la realizzazione del nuovo serbatoio nei pressi della camera esistente, previa demolizione della camera stessa e anche del tratto terminale della galleria 27, con l’intercettazione delle acque più a monte. Il serbatoio nuovo, di progetto avrà una volumetria di 5.000 mc e avrà una strutturalungacirca50metrielargacirca33metri. Per la realizzazione della struttura, al finedi ottenere le volumetrie di stoccaggio di acqua ipotizzate, sarà necessario realizzare uno sbancamento importante, anche per la pendenza del terreno nella zona a monte del serbatoio. Il progetto prevede poi la

Nel mese di gennaio si è tenuta la Conferenza dei ServiziincuiilComunediVillad’Almèhapartecipato sottolineando,traitantipuntifondamentali,comele opere di mitigazione della struttura del serbatoio dovranno essere accuratamente adeguate al contesto collinare-montano in cui verrà collocato, nonché tener conto di ogni accortezza e obbligo relativi alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Inoltre, vista la collocazione del serbatoio in un’area strategicanei pressi delsitodellaReteNatura2000, è opportuno predisporre il sistema per l’approvvigionamento idrico dei mezzi antincendio boschivo. E, infine, è stata l’occasione per ribadire l’indispensabilità, visto l’impatto dei lavori sulla viabilità comunale, di uno studio accurato del traffico per evitareleinterferenze ancheconi servizi presenti sul territorio comunale (per esempio: mercato settimanale, trasporto pubblico locale, scuolabus,serviziodiigieneurbana).

L’Ufficio d’Ambito di Bergamo, all’esito della Conferenza, ha indicato che le osservazioni del Comune di Villa d’Almè verranno tenute in considerazione in sede di progettazione esecutiva. Nei prossimi Notiziari si avrà modo di aggiornare sull’iter di progettazione e sulle tempistiche dei lavori; verrà poi comunicata la data dell’assemblea pubblicaconilpersonaletecnicodiUniacque.