3 minute read

Intervista

INTERVISTA Francesco Maso

A Legnago si cammina… a suon di bastoncini!

Advertisement

SANDRO COLANGELI

Èstato inaugurato domenica 5 settembre a Legnago il Nordic Walking Park a cura dell’ASD Nordic Walking Legnago e con il patrocinio e contributo dell’Amministrazione Comunale. Conosciamo un po’ meglio di cosa si tratta e i protagonisti di questo evento. Ne parliamo con Francesco Maso, Maestro della Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e Tecnico 1° livello FIDAL.

Francesco, come nasce intanto l’idea di un’associazione a Legnago?

Nasce da un’intuizione… era il 2017 quando iniziai a frequentare il primo corso base di Nordic Walking a Rovigo, successivamente mi venne proposto di diventare Istruttore della SINW dopo ovviamente un percorso di formazione tecnica. Successivamente ottenni il diploma di Istruttore (adesso si chiama Tecnico sportivo di 1° livello) e mi rimanevano due strade: proseguire a Legnago in modo autonomo oppure costituire un’ASD con l’obiettivo di divulgare questa disciplina sportiva e di trasmettere alle altre persone la tecnica corretta e la stessa passione e le stesse emozioni che provavo io nel praticarla. E così, detto – fatto, ho intrapreso questa strada a giugno 2018 e da allora l’associazione è in continua crescita. L’obiettivo era ed è tuttora quello di diffondere il Nordic Walking secondo le direttive della Scuola Italiana Nordic Walking valorizzando quanto offre di verde e di bello il nostro Comune di Legnago.

La risposta dei legnaghesi è stata subito pronta?

I legnaghesi e non solo hanno risposto subito in modo interessato e curioso… camminare coi bastoncini affascina e attira chiunque ma solo dopo aver provato ad usarli le persone si rendono conto che è uno sport e che necessita dell’apprendimento di una tecnica corretta per sfruttare al massimo tutti i benefici che offre. Come dico sempre io ai miei corsisti, il Nordic Walking non è portare a spasso due bastoncini, ma è uno sport che va poi tagliato su misura del corsista ma con una tecnica ben precisa. E così iniziarono i primi corsi e la costituzione di un gruppo che è cresciuto sempre di più e che ad oggi conta circa una settantina di persone.

Come mai ha quindi pensato ad un Nordic Walking Park?

Ho pensato fin dall’inizio che potesse essere una grande opportunità per tutti i praticanti di questo sport del territorio e

non solo e se c’è un progetto da realizzare va pensato e concretizzato nel migliore dei modi. A noi le cose piacciono fatte bene e di qualità.

Cos’è quindi un NWP? E come è stato strutturato e sviluppato?

È un insieme di percorsi di varie difficoltà, preferibilmente ad anello, dove è possibile praticare il gesto tecnico del Nordic Walking in modo continuativo. I percorsi al momento presenti sono 3: bassa difficoltà, media difficoltà e alta difficoltà. Tutti i percorsi sono stati certificati dalla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e saranno riconosciuti a livello internazionale. Al momento tutti partono dal Parco Comunale di Legnago per poi proseguire sull’Argine del fiume Adige che permette la possibilità rimanere in mezzo al verde e vedere Legnago sotto un’altra prospettiva.

È stato impegnativo arrivare alla conclusione di questo progetto?

Si, non vi è ombra di dubbio. Tutto è partito nel 2019 e poi la situazione sanitaria che abbiamo e che stiamo affrontando ha sicuramente rallentato la realizzazione… ma ormai ci siamo e non vediamo l’ora di “tagliare il nastro” assieme a tutti i nostri associati che ci hanno supportato e a tutti gli appassionati di Nordic. Per noi il NWP non è un progetto concluso, ma è un nuovo punto di partenza…stiamo già pensando all’integrazione di nuovi percorsi magari anche a livello intercomunale.

Per chi volesse conoscervi, dove vi trova?

Ci potete seguire on line, sulla nostra pagina Facebook ASD Nordic Walking Legnago e sul nostro sito internet: www.nordicwalkinglegnago.it