1 minute read

Sabine Ziegelwanger, Flo Staffelmayr

Traduzione di Chiara Maciocci

Advertisement

Cari lettori e care lettrici, tra i bisogni fondamentali dell’essere umano c’è quello di conoscere ed esplorare, il mondo e il proprio corpo. Nel farlo, dobbiamo sentirci a nostro agio e al sicuro. Bruno l’astronauta nasce per aiutare i bambini e le bambine, gli e le adolescenti a coltivare un approccio consapevole e naturale al proprio corpo.

Fino ad ora i genitali maschili hanno ricevuto poca attenzione negli albi divulgativi per l’infanzia. Il fatto che siano esterni, quindi visibili e nominati fin dalla più tenera età – anche se con i termini più variegati – induce a pensare che sia una parte del corpo molto conosciuta. Ma a uno sguardo più attento, ci accorgiamo della vulnerabilità dell’intimità maschile, dei tabù, degli stereotipi sociali e delle immagini tossiche della mascolinità a cui i genitali maschili sono fortemente legati.

L’albo che state sfogliando è pensato per contrastare l’immagine tossica della maschilità e le pressioni sociali ad essa correlate. Con la consapevolezza di non poter rappresentare tutte le persone esistenti, attraverso le illustrazioni intendiamo rendere giustizia alla varietà della natura umana, nel corpo e nelle espressioni di genere.

Bruno l’astronauta racconta i desideri di un bambino ma offre anche informazioni pratiche sulla cura del corpo, l’anatomia e la salute. La parte divulgativa è evidenziata nel testo con una lente di ingrandimento e un diverso carattere. Secondo la nostra esperienza, il processo di lettura può avvenire in modi molto diversi, in base allo sviluppo individuale di ciascuno e delle domande che ogni bambino o bambina si pone...

Consigliamo di leggere i box informativi ad alta voce per creare preziose occasioni di confronto, discutere in modo aperto con le bambine e i bambini a proposito delle loro curiosità e provare a rispondere alle loro domande.

Sabine Ziegelwanger

Flo Staffelmayr

Anna Horak, illustratrice

Al sorgere del sole, mentre la città dorme ancora, Bruno resta sotto le coperte, immagina i suoi grandi progetti e sogna il modo per realizzarli.

Il più grande sogno di Bruno è quello di arrivare nello spazio e guardare la Terra dall’alto.

Cosa mi metto oggi?

Slip o boxer, colorati o a righe, bianchi o blu!

Bruno si guarda e si riguarda allo specchio. Si volta da una parte, poi dall’altra e saltella su e giù. Sorride guardando i suoi genitali che ballonzolano di qua e di là. Prende il pene con le dita, lo solleva e lo abbassa, lo sposta a sinistra poi a destra. Si può muovere in tutte le direzioni!