Rd 24 03 16

Page 11

PUNTO DI DIFFUSIONE CONTINUA

RISTORANTE • TABACCHI CAFFÈ • BOTTEGA

POLITICA

RAVENNA

RAVENNA &DINTORNI 24/3 2016

11

Via Maggiore 7

IL PERSONAGGIO

Maurizio Bucci e l’impresa della Pigna La carta di identità del candidato sindaco che il 24 marzo al caffé Nazionale risponde alle domande di R&D In occasione degli incontri e delle interviste pubbliche organizzate da R&D con i candidati sindaco alle amministrative del 2016, chiediamo agli aspiranti primi cittadini di rispondere a una serie di domande molto sintetiche e un po’ semiserie. Cominciamo dunque con Maurizio Bucci candidato della lista civica La Pigna per la rinascita di Ravenna che incontriamo il 24 marzo alle 18 al caffé Nazionale in piazza del Popolo.

Così per altre deleghe. Servono esperienza ed energia, servono entusiasmo e dinamismo, serve creatività e vento nuovo. Serve, in poche parole, una mentalità orientata al marketing e al futuro, non alla sedentarietà». La prima parola che le viene in mente se diciamo: Ravenna: «Fiducia»; Elezioni: «Liberazione dal Pd»; Immigrazione: «Eccessiva»; Porto: «Senza padroni»; Mosaici: «Eccellenza»; Sicurezza: «Da aumentare».

DATI PERSONALI Nome: «Maurizio Bucci». Data di nascita: «23 luglio 1962». Luogo di nascita: «Ravenna». Professione: «Imprenditore in ambito turistico dal 1982». Titolo di studio/scuole frequentate: «Istituto Tecnico per Geometri». Orientamento religioso: «Cattolico». Stato civile e composizione familiare: «Coniugato da 27 anni con Manuela Calisesi, due figli Edoardo di 25 anni e Rachele di 18». Reddito annuo: «70.000 circa». Auto: «Volvo c70». Casa o case di proprietà (luogo e tipologia): «Casa privata abbinata con altra di mia sorella e mia madre». Hobby: «Il mio hobby è il lavoro. Mi piace fare impresa e creare nuovi progetti: lavoro sin da giovanissimo e mi ritengo una persona fortunata perché amo quello che faccio». Sport e squadra del cuore: «Da praticante molto attivo mi sono fermato a causa di un incidente al ginocchio. Pratico solo il beach tennis. Amo il calcio e tifo per il Ravenna e la Juventus». POSIZIONI POLITICHE Slogan elettorale: «“Decido io”, “a 'sto giro voto Pigna”. “Decido io” significa che saremo noi cittadini, a decidere il futuro della nostra città; “a sto’ giro voto Pigna” significa che sarà il nostro programma ad invogliare i cittadini a supportarci. La Pigna vuole dare un taglio nuovo alla scelta di governo della nostra città». Prima tessera di partito: «Alleanza Nazionale». Esperienze politiche precedenti: «4 mandati in consiglio comunale, 2 con Alleanza Nazionale e 2 con Forza Italia». Uomo (o donna) politico nazionale di riferimento: «Al momento non ne ho». Tre nomi del proprio pantheon politico: «Giacomo Matteotti per il coraggio, Ghandi per la caparbietà, JF Kennedy per la lungimiranza». Un uomo (o donna) politica locale che stima particolarmente: «Michela Guerra (la candidata eletta dal meetup di Beppe Grillo la cui lista non ha ottenuto la certificazione, vedi

CURIOSITA’

Maurizio Bucci nella pineta di Marina di Ravenna

pagina 5, ndr) perchè ha avuto il coraggio di mettersi in gioco, sperando non commetta gli errori della politica e sappia scegliere con il cuore e con la testa, per il bene della città». Con chi non potrebbe mai allearsi per nessun motivo al mondo? «Con il Pd, il Partito della Distruzione che ci lascia una città senza prospettive». Il primo provvedimento se diventasse sindaco: «Rilanciare l'economia con la vendita delle partecipazioni pubbliche, chiudere Ravenna Holding e il “poltronificio” in capo a questa amministrazione. Solo creando lavoro, benessere, prospettive e una migliore qualità della vita si potrà essere incisivi e migliorare sicurezza, legalità, ambiente, creare opportunità e qualità dei servizi». Viene eletto sindaco e trova la lampada di Aladino, quale sarebbe il primo desiderio? «Vorrei una città – la MIA città più ospitale, viva, attrattiva e dinamica. Viviamo in una delle città più belle che esistano, e con un grandissimo potenziale. Ma spesso c’è chi ha il pane ma non ha i denti…». Un giudizio su Fabrizio Matteucci in tre parole: «Una buona persona, ma incapace». L’uomo (o la donna) migliore

dell’ultima giunta Matteucci: «Gabrio Maraldi, che purtroppo ci ha lasciati, ma che ricordo con grande affetto». L'uomo (o la donna) peggiore dell'ultima giunta Matteucci: «Matteucci stesso». Tra le deleghe distribuite in giunta, secondo lei quale eventualmente manca? «Ce ne sono fin troppe mal gestite e

con professionalità che non si sono dimostrate all’altezza. Servono meno teste ma più capaci. Qualità e non quantità». E di quale si può invece fare a meno? «Vanno riviste le deleghe e il metodo. Un esempio: l'assessore al Turismo deve essere una sorta di promotore delle nostre eccellenze per attirare turismo. Deve avere la valigia in mano e non penna e scrivania!

GLI APPUNTAMENTI GLI INCONTRI DI R&D CON I CANDIDATI SINDACO Gli aperitivi di Ravenna&Dintorni con i candidati sindaci (intervistati dalla nostra redazione), dopo l’avvio con Bucci di giovedì 24 al Caffé Nazionale, proseguono giovedì 7 aprile sempre alle 18 ma al Fellini Scalinocinque con Raffaella Sutter, candidata di Ravenna in Comune. Il 14 aprile saremo invece al Mariani Lifestyle con il candidato del Pd sostenuto da Pri, liste Insieme per Cambiare, Ama Ravenna e Sinistra per Ravenna Michele de Pascale. Il 28 aprile l’appuntamento è invece al Caffé del teatro con Massimiliano Alberghini, candidato sindaco di Lega Nord e Lista per Ravenna, mentre la data del 12 maggio, inizialmente pensata per la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, è per ora in attesa di definizione dopo la mancata certificazione da parte dello staff di entrambe le liste. Mentre è confermata per il 26 maggio l’intervista all’americana tra tutti i candidati allo Chalet dei giardini pubblici. Per chi vuole continuare a mandarci domande: redazione@ravennaedintorni.it. I locali che ospitano l’evento offriranno di volta in volta ai presenti aperitivi a prezzi speciali.

Come si informa? Giornali: «Leggo ogni giorno almeno due quotidiani tra Il fatto quotidiano, Repubblica, Il sole 24 ore e le testate locali (carta stampata e online)»; Programmi tv: «Telegiornale (Sky tg24, tg1, tg5, La7) per essere informato in tempo reale, programmi di informazione e qualche film d’autore». Siti internet: «Navigo regolarmente per miei approfondimenti culturali e utilizzo tutti gli strumenti informatici. Stacco tutto quando sono con la mia famiglia, anche se – avendo due figli giovani – mi sono adeguato ai loro mezzi di comunicazione, ed utilizzo anch’io Whatsapp per essere sempre in contatto con loro!». In una valigia per l’isola deserta: Titolo di film: «Nuovo cinema Paradiso»; Libro: «Uno, nessuno, centomila di Pirandello» Disco: «Un cd dei Beatles, la musica della mia generazione». Uno spettacolo teatrale visto di recente che consiglierebbe: «Una giornata particolare. Tratta da Ettore Scola». Il suo scorcio di Ravenna preferito: «Amo il mare, gli angoli tra la pineta e la spiaggia al tramonto. Non serve andare tanto lontano per emozionarsi». Il lido che frequenta in estate: «Marina di Ravenna». Piatto preferito: «Un classico della mia terra, le tagliatelle al ragù». Pregi e difetti del suo carattere: «Sono una persona allegra, propositiva, positiva, sorridente. Tutti valori importanti per vivere e – perché no – per governare. Il mio rammarico, e in fondo un mio difetto, è quello di non dedicare abbastanza tempo alle persone che lo meriterebbero, perché sempre troppo preso dai miei impegni».


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Rd 24 03 16 by Reclam Edizioni e Comunicazione - Issuu