5 minute read

Legami e connessioni

Che la collaborazione e la condivisione siano valori importanti lo sanno molto bene le Donne delle Benečija. Grazie al loro innato senso dell’altro, hanno creato una rete che si espande su tutto il territorio, fatta di relazioni tra realtà che si sono scelte e si tengono in contatto.

Come abili artigiane, muovono i fili della tradizione e tessono le connessioni lungo la linea del tempo e dello spazio, con le generazioni di prima e di poi ma anche sul territorio e con le realtà al di fuori di esso. Sinergia e conoscenza reciproca permettono loro di realizzare progetti integrati, con cui promuoversi a vicenda.

Advertisement

La loro creatività dà vita ad iniziative condivise come il Cesto delle Feste e i suoi prodotti, oppure l’evento “Cena nell’Orto” organizzata da Gabriella con l’aiuto di tutte, o ancora la partecipazione ad iniziativa e manifestazioni fieristiche fuori regione (come “Terra Madre” a Torino) e all’estero.

Attraverso degustazioni ed assaggi di prodotti tipici, come i vini di Bruna, i dolci di Elisa e Valeria e i formaggi di Elisa Manig, le Donne della Benečija si dedicano all’accoglienza delle persone, offrono esperienze su misura, prendendosi cura degli ospiti in ogni dettaglio. Il loro è un target di nicchia, raffinato, che apprezza la profondità del sentire e vuole conoscere ed approfondire la storia che sta dietro ad ogni prodotto.

Ma per tessere relazioni importanti bisogna anche uscire dalle Valli. Ecco che le ricette tradizionali di Elisa e Valeria hanno fatto il giro del mondo; raccolte in un libro sono state condivise con persone altrettanto appassionate di tradizioni culinarie e di cultura del territorio, attraverso scambi e gemellaggi internazionali – tra gli altri con Canada, Belgio e Giappone.

I legami della Benečija durano nel tempo; attraversando i secoli sono giunti fino a noi e, con il lavoro, la dedizione e l’impegno di queste Donne, continueranno a crescere sempre più forti.

Elisa e Valeria

La Gubana della Nonna Via Algida, 63

Azzida – San Pietro al Natisone (UD)

Cell. +39 320 1609359 info@gubanadellanonna.com

FB: gubanadellanonna

IG: lagubanadellanonna

Una terra dal calore impareggiabile.

Accoglienza e ospitalità

Dietro le quinte de Le Donne della Benecija ci sono grandi sogni, duro lavoro, tanto coraggio e determinazione ma anche un grande amore per l’accoglienza. Consapevoli del calore e della bellezza impareggiabili di questa terra, accolgono i loro ospiti con un grande senso di ospitalità.

C’è chi si dedica esclusivamente all’accoglienza, come Marzia che gestisce le 29 strutture dell’Albergo Diffuso Slowvalley dislocate nelle Valli (nei borghi dei comuni di Grimacco, Stregna, San Pietro al Natisone, Pulfero, Drenchia, Savogna e SanLeonardo). Qui Marzia, assieme ad uno staff instancabile, gestisce graziose abitazioni immerse nella natura incontaminata dei boschi e delle montagne.

Michela, invece, ha ristrutturato l’abitazione di famiglia convertendola nella Casa delle Maschere, un accogliente alloggio per vacanze, che offre anche la possibilità di noleggiare e-bike per andare alla scoperta dei sentieri che si snodano nelle Valli ed oltre.

La pace e la tranquillità di questi luoghi, immersi in un’atmosfera incantata, sono molto apprezzati dagli ospiti. Nelle aree circostanti è possibile rilassarsi immersi nella natura, gustare cibo tipico, sorseggiare deliziosi vini locali e visitare sia siti storici che parchi naturalistici.

L’accoglienza e l’attenzione all’altro sono il loro vero valore aggiunto.

Marzia

Albergo Diffuso

Slowvalley Valli del Natisone

Sede legale: via Codig, 11 Grimacco (UD)

Sedi operative: c/o La Finestra

Tribil Superiore – Stregna (UD)

Cell. +39 338 2025905 info@slow-valley.com www.slow-valley.com

FB: ADvallidelnatisone

IG: albergodiffusovallidelnatisone

Sentieri e passeggiate nelle Valli

Spazi immersi nella natura, sentieri alla scoperta delle unicità del territorio, passeggiate che toccano luoghi di grande interesse storico e paesaggistico. Il tutto in una dimensione dove il tempo sembra sospeso; anche questo è Benečija.

Molto partecipate sono le passeggiate per la raccolta di erbe e castagne che Gabriella organizza ogni anno, nei dintorni del suo Angolo di Paradiso. Un modo diverso per conoscere le erbe aromatiche tipiche di queste terre, e un’opportunità nuova per apprezzarne le qualità ed imparare ad usarle in cucina.

Un sentiero a cui Anna è particolarmente affezionata è quello dei ciclamini, un breve ma suggestivo percorso che parte dal vecchio mulino vicino alle sponde del Natisone ed arriva fino a Ponteacco (frazione di San Pietro al Natisone). Vicino al mulino si trova il riparo di Biarzo, una grotta con dei reperti di epoca preistorica e, da lì, in pochi minuti ci si immerge nella natura per raggiungere il fiume e una piccola spiaggia dove fare il bagno.

Si chiama “Segui l’Orso” il percorso che passa accanto a Michela e alla sua Casa delle Maschere. È segnato con degli stencil e dei cartelli lungo tutto il tracciato; 28 Km di sentiero che si snoda nelle Valli, tra sterrati e sentieri, salite e discese, diventa un’esperienza alternativa di scoperta della pace e del silenzio di questo territorio.

Az. Agricola L’Oro della Benečija

Sede legale: via Correda, 3/A

San Pietro al Natisone (UD)

Cell. +39 347 4262916

Angela.venturini@live.it

FB / IG: lorodellabenecija

Forse l’itinerario più conosciuto della zona è l’Alpe Adria Trail, trekking di 750 km che passa sulla dorsale che porta a Castelmonte giungendo dalla Slovenia attraverso Passo Solarie. Lo sa bene Marzia, infatti una tappa ufficiale di questo tracciato termina a Tribil Superiore presso l’Ostello “La Finestra”, facente parte dell’Albergo Diffuso. Qui Marzia ed il suo staff si prodigano nell’accogliere e rigenerare gli ospiti che vi giungono a piedi, al termine di una camminata a dir poco impegnativa. Una buona cena ed un sonno ristoratore sono di sovente ripagati con recensioni positive e il desiderio di tornare per una visita più approfondita. Anche Caterina accoglie spesso alla Casa delle Rondini gli amanti delle escursioni naturalistiche che transitano a Stregna. Questo cammino offre una panoramica meravigliosa (la vista sul massiccio del Monte Nero e del Monte Matajur) e permette al contempo di conoscere la storia passando attraverso luoghi della Grande Guerra e accanto alcune delle 44 chiesette votive risalenti al XIII e XV secolo.

Anche il cicloturismo incontra proposte interessanti come i percorsi per bike e e-bike che si trovano lungo le Valli. Accanto al campo di Angela, ad esempio, passa la ciclovia Alpe Adria, che da Salisburgo arriva al Mare Adriatico, considerata tra le più suggestive d’Europa.

Anna

Molino Dorbolò

Via Biarzo, 20

San Pietro al Natisone (UD)

Essicatoio Dorbolò

Zona Industriale 2/4

San Pietro al Natisone (UD)

Tel. +39 0432 727147

Tel. +39 0432 727069 info@dorboloagricoltura.it

FB: Essicatoio & Mulino Dorbolò

Antichi e nuovi mestieri

Ciascuna con la propria unicità, le Donne della Benečija condividono una storia e un percorso comune. Dai nonni hanno ereditato gli antichi mestieri di famiglia, che hanno rinnovato, reinterpretato in chiave moderna e tradotto in una realtà imprenditoriali contemporanee, nel rispetto della tradizione. Credono fermamente che il bagaglio di saperi, valori e ricordi sia una ricchezza preziosa che va salvaguardata, ed ora tocca a loro darsi da fare.

La capacità di adattamento e di trasformazione assieme ad una spiccata dinamicità diventano un tratto caratteristico della loro identità. Anna ha ripreso l’antico mestiere del “mugnaio” e lo ha convertito nell’azienda di famiglia Essicatoio e Molino Dorbolò, con una produzione propria di farine per polenta e per panificazione affiancata da un impianto di essicazione per la lavorazione del mais.

La stessa vivacità si ritrova nella scelta consapevole ma radicale di Elisa che ha convertito l’attività casearia del padre nell’Azienda Agricola Manig. Da 4 capi di Pezzata Rossa è passata oggi a gestire 29 mucche; le chiama per nome, le accudisce con premura ed attenzione, portandole ogni giorno al pascolo.

Molte altre hanno fatto lo stesso, con grande passione e professionalità. Dinamiche, moderne e innovative, le Donne della Benečija sono intrinsecamente legate al territorio e ai suoi valori, che nascono dalla storia, dalla cultura e dalla tradizione. Come ad esempio: natura, gruppo, famiglia, unione, dinamicità, territorio, capacità di adattamento, sistema. Ma anche empatia, energia, coraggio, determinazione e cuore.