3 minute read

CONCORSI E PREMI pag

CONCORSI E PREMI

11. Aqua Film Festival

Advertisement

Aqua Film Festival seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’acqua brevi film capaci di interpretare attraverso il linguaggio del cinema gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici, funzionali, estetici, poetici, artistici, etc di questo straordinario e vitale elemento. L’edizione 2022 di Aqua Film Festival si svolgerà a Roma dal 7 al 10 aprile. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti senza limiti di età o nazionalità.Il concorso sarà diviso in due sezioni: Sezione Corti – cortometraggi della durata massima di 25 minuti; Sezione Cortini – cortometraggi della durata massima di 3 minuti. Inoltre è aperto un concorso parallelo a quello ufficiale, denominato Aqua & Students, che avrà come protagonisti cortini (massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi alunni di scuole ed università di tutto il mondo. Il tema principale è suddiviso in quattro sottotemi specifici a cui gli autori possono ispirarsi: Aqua & ambiente, Aqua & isola, Aqua & animation, Aqua & thriller, Aqua & arch, Aqua & music. Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.). Se le opere sono realizzate in italiano, devono presentare obbligatoriamente sottotitoli in inglese. Se invece fossero realizzate in altra lingua, dovranno essere sottotitolate in inglese o in italiano, pena l’esclusione dalla selezione. La Giuria assegnerà i seguenti premi: Premio Sorella Aqua Miglior Corto; Premio Sorella Aqua Miglior Cortino. Sono, inoltre, previste menzioni speciali trasversali che andranno ai corti o cortini che meglio interpretano i sottotemi del Festival. Per sottoporre i film alla selezione i partecipanti dovranno compilare on line in ogni sua parte la scheda di iscrizione disponibile sul sito dedicato entro il 20 febbraio 2022. Bando completo su Aquafilmfestival.org.

12. Concorso “Panca d’Autore per Pinocchio”

Al via il concorso “Panca d’Autore per Pinocchio” promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Associazione nazionale Donne del Marmo e la Di Biase Marmi, e finalizzato a scoprire nuove idee e nuovi modi di interpretare e usare una seduta ispirandosi al celebre burattino. I partecipanti dovranno sviluppare un concept innovativo, capace di rivoluzionare una semplice panca, elevandola ad una scultura dinamica, armonica, che ben si adatta alle nuove posture. Il bando è rivolto a tutti gli architetti; la partecipazione è gratuita e potrà avvenire in forma individuale o in forma associata. Ai primi tre classificati, oltre all’assegnazione del premio Panca d’Autore per Pinocchio, andranno rispettivamente 500 euro (primo classificato), 300 euro al secondo e 200 euro al terzo. La panca risultata vincitrice del concorso verrà realizzata e collocata nel Parco Policentrico Collodi Pinocchio. Il concorso scade il 28 febbraio 2022. Per maggiori dettagli, consultare il bando.

13. Ro Plastic Prize 2022

Rossana Orlandi, con la figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni, lancia la quarta edizione del suo premio internazionale Ro Plastic Prize per coinvolgere i creativi di tutto il mondo per un riciclo, riuso, up-cycle di materiali di scarto. Il concorso è diviso in tre categorie che si concentrano sul re-Waste, non più esclusivamente concentrato nella plastica: Urban and public design; Educational social media; Innovative and tech projects. Il claim principale del progetto è Save the waste, waste is value. Come ogni anno, il Ro Plastic Prize - che ha visto nei suoi quattro anni di attività oltre 1800 partecipanti, con un’età media di 35 anni, da 78 paesi diversi toccando tutti i 5 continenti - è aperto assolutamente a tutti, senza alcun limite di età. Una giuria tecnica selezionerà i finalisti che saranno protagonisti con i loro progetti in exhibition curata da Rossana Orlandi in occasione della Milano Design Week 2022, dal 3 al 10 aprile 2022. Ai tre vincitori, uno per categoria, un premio di Euro 10.000 da utilizzare per lo sviluppo, l’implementazione, la realizzazione del progetto presentato. Scadenza per presentare la candidatura: 20 Gennaio 2022. Per maggiori dettagli consultare il sito: guiltlessplastic.com.