2 minute read

La piscina ideale Rossana Prola DOSSIER

LA PISCINA IDEALE

Cosa potrebbe offrire una piscina pubblica nel futuro ma anche - perchè no?- nel presente

Advertisement

Ho immaginato come vorrei che fosse la mia esperienza da frequen tatore di piscine pubbliche se mai cambiassi idea e mi rimettessi a frequentarle. In un tardo pome riggio di novembre, in Lombardia (quindi immaginate l’ambiente) se entrassi in una piscina coperta vor rei che andasse così:

1. Arrivo in un bell’ambiante, rilas sante, con un divanetto comodo per sedermi e spogliarmi perchè fa un bel caldino e fuori fa freddo. Ho troppa roba addosso, la borsa, la sciarpa, il computer, devo sistemarmi. Metto tutto sull’appendiabiti e mi siedo comoda, leggo le mail e rispondo a qualche messaggio, bevendo un tè che mi sono presa al bar. Simpatica la ragazza, ha un delizioso sorriso. Effettivamente, mi sto rilassando. Vabbè dai, chiedia mo come funziona questa baracca.

2. Mi avvicino alla reception, ci sono ben quattro addetti, tre sono im pegnati ma una è libera, è mia. Le chiedo “Come funziona qui”? Lei mi sorride (ma fanno la prova sorriso delizioso prima di assumerle?) e mi chiede “Non ci conosce? Le spiego volentieri”. Non mi freghi Miss Sor riso, lo so che ora parte una raffica

Mi avvicino alla reception, ci sono ben quattro addetti

di informazioni e quando avrai finito tu sarai senza fiato e io non ricorderò una parola, e ho ancora un sacco di cose da fare! Invece no. E’ tutto così semplice che non ci cre do e le chiedo” Tutto qui?”. Sì, è davvero tutto qui. Devo solo acquistare (online o qui, come preferisco), dei punti che poi da casa, attraverso il sito, sceglierò come spendere. Mi ha fatto vedere il sito, è davvero chiaro, si capisce tutto. WOW!

3. Faccio un giro, Miss Sorriso mi ha lasciato andare (anche questo è incredibile). Vetri dapperutto, si vede ogni attività. Fa caldo ma non si suda, non si sente nessun odore, anzi, dal bar arriva un delizioso pro fumino di pizza, quasi quasi mi risiedo e me la mangio. Il posto è pu

Nero Spa di Terme Preistoriche a Montegrotto Terme - ph Alberto Apostoli arch

lito in modo maniacale, non c’è un capello per terra. La luce è chiara e decisa, ma non dà fastidio. Nessuno grida, nemmeno dentro la piscina. La musica della vasca dell’acquafitness per qualche acustico mistero arriva ovattata. L’acqua è pulita che ti viene voglia di berla, l’odore di cloro non si sa cosa sia.

4. Non vedo bambini che piangono, istruttori che gridano, gente agitata.... e’ tutto di una tranquillità disarmante.

5. Mi risiedo sul divanetto, mi metto a guardare il sito con il tablet e mi mangio la pizza, che Miss Sorriso 1 mi ha portato anche se non è previsto il servizio al tavolo. Compro un sacco di punti e mi iscrivo a un sacco di attività, sembrano tutte bellissime.

Quando mi chiama mia figlia guardo l’ora: ma dove sono stata fino ad ora? Mi alzo, mi vesto, mi guardo intorno e penso ”Nel mio posto ideale”.

Vetri dapperutto, si vede ogni attività

L’acqua è pulita che ti viene voglia di berla, l’odore di cloro non si sa cosa sia