1 minute read

PARMIGIANI SI DIVENTA Ilse González Roch

Le più parmigiane della famiglia sono le mie figlie” afferma convinta Ilse González Roch, ex studentessa Erasmus approdata a Parma da Barcellona durante i mitici anni Novanta. “Agli albori dell’epoca voli low cost, si prendeva l’aereo con la facilità di un autobus” ricorda Ilse, cui l’anno nelle aule del nostro Ateneo, frequentando il Corso Geologia e Scienze Ambientali, aveva lasciato nel cuore una gran voglia di tornare qui. “Rientrata in Spagna per laurearmi, pensavo: che bello sarebbe stato poter restare. Forse mi era piaciuta la prima esperienza di vita indipendente, in questa piccola cittadina piena di universitari, dove girare in bicicletta con tranquillità. Sette anni più tardi, impiegata a Barcellona come ispettrice ambientale, un giorno che sembrava come tanti mi ha chiamata Francesco, conosciuto tempo prima durante un’indimenticabile vacanza italiana a Taranto e in Sicilia. Quello è stato l’inizio del legame che mi ha riportata a Parma, mettendo su famiglia con lui e decidendo di fare due belle bambine: Zoe e Sara, di 8 e 5 anni. Dare loro il doppio cognome non è stato facile. Adesso sembra una cosa scontata, ma quando sono nate ho dovuto fare molti documenti per dimostrare che altrimenti avrebbero avuto in Spagna un cognome diverso da quello italiano. Ambientarmi di nuovo qui non è stato così banale. Non ritrovavo più la città che avevo lasciato e le amicizie. Così mi sono iscritta a tutti i corsi possibili, dallo yoga al cucito, per conoscere persone a me affini, frequentando un master ai fini dell’inserimento lavorati- vo. Adesso mi trovo bene, insegnando con passione spagnolo agli adulti e alle scuole medie come lettrice madrelingua”. Di Parma Ilse ama i grandi parchi, come la Cittadella, il centro storico e l’uso abituale della bicicletta. Alla città assegna un bel 10 per essere a misura di famiglia, mentre sente un po’ la mancanza di proposte variegate di spettacoli e concerti dal vivo. “E’ un po’ sempre lo stesso stampo. Devo dire che negli anni ho notato un miglioramento: prima le persone giravano

Scheda

vestite solo di bianco, nero e grigio. Adesso per fortuna c’è una maggiore apertura. Vivere lontano dal mio luogo natale mi ha dato l’opportunità di conoscere vari stranieri, tenendo aperte tante finestre”. Come conferma la mitica serata del mercoledì, dove resta indomito lo spirito fuori sede: “Una volta alla settimana esco con le amiche spagnole: una focaccia da Frank, una birra e tante chiacchiere”. »

Claudia Olimpia Rossi

Ilse González Roch è nata a Barcellona nel 1977. Laureata in Geologia e Scienze Ambientali all’Università Autonoma di Barcellona, vive a Parma (dove aveva fatto un anno di studi con il progetto Erasmus negli anni Novanta ed è tornata nel 2007) con il marito Francesco Gabutti e le due figlie Zoe e Sara. Insegna spagnolo agli adulti e alle scuole medie come lettrice madrelingua.