2 minute read

Un nuovo allineamento

Canegrate (MI)

Realizzata con un sistema completo in c.a.a., questa abitazione si distingue per lo sviluppo in diagonale che caratterizza anche la copertura contrastando l’omogeneità del contesto residenziale circostante

Un elemento di contrasto e innovazione che spicca nel contesto composto da tipiche architetture residenziali. Il progetto di Villa D2 ha perseguito, infatti, due obiettivi: rompere la neutralità del luogo e dare personalità a un ambito omogeneo, aggiungendo una nuova e riconoscibile architettura al tessuto urbano. L’idea di generare un nuovo allineamento, dal fulcro centrale dell’ingresso della villa in obliquo rispetto alla conformazione dell’area, non ha privilegiato un prospetto rispetto a un altro ma, grazie all’originale disposizione, la collocazione del lotto – posizionato all’incrocio di due strade – è stata usata come elemento di forza e novità dell’intero progetto. La nuova disposizione ha creato e definito lo spazio interno della casa sia a livello planimetrico sia a livello volumetrico e ha permesso di tagliare un semplice tetto a capanna in due triangoli che, ruotati e variati di quota, hanno elevato la copertura a elemento architettonico cardine della costruzione.

La villa è stata costruita tramite l’impiego completo di un sistema in calcestruzzo aerato autoclavato, dalle strutture portanti e di tamponamento alle malte, realizzando così un involucro omogeneo. Il doppio tetto inclinato è composto da un’ossatura portante in c.a. con elementi di alleggerimento in EPS, sormontata da una copertura totalmente disaccoppiata in legno, isolata con fibra di legno e dotata di camera di ventilazione e guaina ad alta riflessione. Il foro finestra presenta falsi telai coibentati su quattro lati, serramenti perimetrali in PVC con triplo vetrocamera e frangisole esterni motorizzati per gestire al meglio l’irraggiamento solare durante l’arco dell’anno senza rinunciare al confort luminoso interno. L’isolamento controterra è assicurato da un vespaio aerato maggiorato con isolamento in XPS.

Progetto architettonico e D.L. arch. ing. Marco Giola – Studio GIOLA, Casorezzo (MI)

Strutture ing. Valentina Chinosi – Studio GIOLA, Casorezzo (MI)

Impianti

Michele Bonizzoni, Gallarate (VA)

Appaltatore

Edilmer Srl; Isoall Srl; Emmedi Termoidraulica Snc; FA Eelettronica; Isoenergia Srl

Certificazione

• A4 – CEER LOMBARDIA

Fine lavori 2019

Superficie utile

147,50 m2

Trasmittanza media pareti esterne

0,161 W/m2 K

Fabbisogno energia per riscaldamento Eph,nd

35,21 kWh/m2 anno

Sopra: l’immagine dall’alto dell’abitazione mostra la geometria triangolare delle falde del tetto, ben evidente anche nelle ore notturne grazie all’illuminazione artificiale della stessa casa e a quella pubblica. Nella pagina accanto, viste esterne e interne della villa.

L’allineamento obliquo rispetto al fronte strada ha definito lo spazio interno sia in pianta sia nei volumi, creando prospettive sempre nuove nella grande area living.

Il sistema costruttivo

L’utilizzo di un sistema completo in calcestruzzo aerato autoclavato, dai blocchi per tamponamento, alle tramezze per le pareti divisorie alle malte, è stato funzionale a rispondere a tutte le esigenze costruttive permettendo di ottenere omogeneità di materiali e realizzare le assisten- ze murarie degli impianti con estrema facilità. Oltre ad avvantaggiare le performance tecniche ed energetiche dell’edificio, il sistema consente di ottenere un contributo attivo alla riduzione della CO 2 presente nell’ambiente durante il suo ciclo di vita in opera.

Tamponamento perimetrale dall’esterno

- rasatura armata e finitura minerale in pasta (1 cm)

- blocco in c.a.a. (45 cm)

- rasatura armata + gesso (1 cm)

Correzione ponte termico dall’esterno

- rasatura armata e finitura minerale in pasta (1 cm)

- pannello in idrati di silicato di calcio (10 cm)

- pilastro in c.a. della struttura portante (25 cm)

- blocco in c.a.a. sagomato (11 cm)

- rasatura armata + gesso (1 cm)

This article is from: