3 minute read

INTERVISTA DEL MESE Iulia Ghimp

Iulia Ghimp

di Bruno Mattei

Advertisement

I L P E R S O N A G G I O D E L M E S E

Il personaggio scelto per l’intervista di questo mese è Iulia Ghimp, Socia Lavoratrice di Cooperativa Servizi Ambiente da dicembre 2007. Attualmente opera presso il Cliente Gabbiano Spa nel Magazzino di Levata di Curtatone.

Incontro Iulia direttamente presso il magazzino mentre è alle prese con l’organizzazione degli ordini, mi viene incontro con il sorriso confidandomi di essere un po' timida e riservata, ma felice di raccontarci un po' la sua storia. Ciao Iulia, cosa ci racconti di te? Quali sono le tue origini?

Sono nata e cresciuta in Moldavia a Chisinau, la capitale, dove ho portato a termini gli studi come perito informatico; dopodiché nel 2005 ho seguito mia mamma che viveva e lavorava in Italia. Dopo un’esperienza lavorativa di circa 6 mesi in un’impresa del mantovano, tramite una conoscente che mi ha parlato di CSA, ho portato il mio curriculum in sede a Mantova e dopo poco sono stata chiamata per cominciare presso il Cliente Italia Alimentari Spa a Gazoldo degli Ippoliti.

Come è stato il tuo percorso lavorativo in CSA?

Sono rimasta presso il Cliente Italia Alimentari circa dieci anni lavorando prima presso la linea dei tramezzini, per poi passare alla linea panini e poi al bacon. Ero molto più giovane di adesso, sorride Iulia, il lavoro, pur faticoso, mi piaceva e mi permetteva di mantenermi e ciò mi bastava. Crescendo mi sono sposata e sono nati i miei due figli. Andare tutti i giorni da Curtatone a Gazoldo era diventato più complicato perché i turni non mi permettevano di passare il tempo con i miei figli e seguirli nella scuola, perciò nel 2016 ho chiesto alla mia responsabile Mary Bedini la possibilità di essere trasferita presso uno dei Clienti più vicino a casa. Devo ringraziare la Direzione per essermi venuta incontro, così ho iniziato la mia avventura presso il Cliente Gabbiano Spa nel Magazzino di Cerese di Borgo Virgilio. Sono rimasta presso tale

magazzino fino ad ottobre 2020 occupandomi della preparazione degli ordini, dopodiché le esigenze legate alla produzione hanno portato all’organizzazione del lavoro in turni. Fortunatamente ad aprile 2020 CSA ha acquisito dal cliente Gabbiano spa anche la gestione del Magazzino di Levata di Curtatone dove l’organizzazione lavorativa prevedeva un solo turno giornaliero; anche questa volta CSA ha ascoltato le mie richieste e così da ottobre 2020 sono stata spostata presso il nuovo magazzino.

Di cosa ti occupi presso il magazzino Gabbiano Spa a Levata?

Dall’ottobre 2020 fino ad oggi ho svolto la mansione di addetta alla preparazione degli ordini svolgendo le mansioni assegnate dal Capo Cantiere. In giugno di questo anno, il Capo Cantiere ha rassegnato le dimissioni e CSA mi ha chiesto al momento di sostituirlo nelle sue mansioni: attualmente, quindi, mi interfaccio con il Cliente ed organizzo il lavoro dei miei quattro colleghi in base agli ordini da evadere. figlio alle gare di ciclismo in tutta la Lombardia e di tempo da dedicare a me stessa ne rimane davvero poco. Però sono contenta così, di dedicarmi alla mia famiglia ed ai miei figli.

Quali sono, Iulia, i tuoi desideri per il futuro?

Lavorativamente voglio ripagare al massimo la disponibilità che CSA ha avuto in questi anni nel venire incontro alle mie richieste. Mi ha permesso e mi permette tuttora di avere un posto di lavoro sicuro e di poter accompagnare i miei figli nella loro crescita con la mia presenza. Per noi mamme lavoratrici è un grande privilegio e non è sempre così scontato incontrare il datore di lavoro disponibile ad ascoltare. Nel futuro, con mio marito, condividiamo il desiderio di tornare a vivere in Moldavia, magari anche con i nostri figli se da grandi lo vorranno anche loro. Sono molto legata alla mia terra ed appena possibile ci torniamo, sia in inverno che in estate. Ora il 29 agosto si parte!

Ora che ci hai raccontato del tuo lavoro, cosa ci dici della tua vita privata? Quali sono i tuoi hobby?

Sono molto riservata sulla mia vita privata… sorride Iulia. Nel tempo liber o mi piace occuparmi dei miei due figli e seguirli nella scuola (attualmente frequentano le scuole elementari), della casa e della famiglia: siamo in quattro in casa ed il lavoro certo non manca! Nel fine settimana spesso accompagno, insieme a mio marito, mio

Grazie Iulia per il tuo impegno e per le parole che hai speso nei confronti di CSA. Ti auguriamo buone vacanze in Moldavia!