1 minute read

Piscina, speranze per la riapertura

SAVIGLIANO - Non sarà un intervento risolutivo, ma una toppa sopra un abito ormai sgualcito che deve essere sostituito al più presto. Tuttavia la soluzione prospettata all’Amministrazione dai tecnici incaricati di redigere una perizia sullo stato di salute della piscina riaccende le speranze di chi quotidianamente frequentava l’impianto sportivo prima che, ormai quasi sei mesi fa, crollasse parte del controsoffitto obbligando il sindaco a decretarne la chiusura per instabilità.

Advertisement

Venerdì, i professionisti hanno consegnato al Comune la rela- zione, confermando quanto era emerso da una prima indagine superficiale: non essendoci particolari problemi sulla struttura portante, sarebbero sufficienti alcuni interventi di minima per riaprirla provvisoriamente.

I dettagli della proposta, che in questi giorni è stata esaminata anche dai tecnici comunali, dovrebbero essere comunicati nel corso del Consiglio in programma giovedì 27 aprile.

A quanto trapela, sarebbe necessario “alleggerire” la copertura, rinforzare alcuni punti di appoggio del tetto e provvedere con una ristrutturazione parziale dell’impianto: lavori che, teoricamente, necessitano di pochi mesi ma che devono essere progettati e appaltati. Proprio per questo i tempi potrebbero dilatarsi: difficilmente si tornerà a nuotare al coperto prima della fine dell’anno.

La possibilità di riaprire temporaneamente la piscina tuttavia non cambia l’urgenza di trovare una soluzione definitiva: occorre individuare un luogo dove costruire un nuovo impianto, progettarlo e mettersi immediatamente a caccia di finanziamenti.

SAVIGLIANO - Una decina di euro è l’aumento medio che le famiglie saviglianesi si ritroveranno sul bollettino dei rifiuti. Giovedì, il Consiglio comunale approverà le nuove tariffe Tari. Intanto, l’assessore continua la sua opera di sensibilizzazione sul decoro urbano. a pag. 3

La due giorni dedicata ai fumetti riempie le piazze della città

SAVIGLIANO - Una piazza così gremita, specialmente per un evento alla prima edizione, non la si vedeva da tempo. Savix - Comics and Bricks, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti e dei mattoncini, ha fatto il botto: migliaia di persone hanno partecipato alla due giorni organizzata per ricordare Francesco Gerbaldo, compianto collega della redazione, che della passione per il fumetto aveva fatto una professione. Sul palco in piazza Santa Rosa si sono susseguiti talk e premiazioni prima del grande concerto finale di Giorgio Vanni. Tanta affluenza anche all’area Lego sotto l’Ala e ai giochi in scatola. a pag. 7

Caramagna

Casa di riposo, parte la risalita

La strada è in salita, ma i conti della casa di riposo di Caramagna stanno tornando in ordine. a pag. 14 a pag.

CULTURA a pag.

11 Il grande impegno della Caritas SOLIDARIETÀ a pag. 6

This article is from: