077
{Text
}
and Photos Franco Zangari
www.giardinisenzapolline.com
zangari.francesco@gmail.com
Giardini senza polline Corylus avellana Il nocciolo appartiene alla famiglia delle Corylacee ed è una tra le prime piante a fiorire all’inizio dell’anno. La coltivazione è concentrata soprattutto in Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia ed è condotta spesso in modo intensivo anche intorno alle abitazioni. Il suo polline purtroppo, causa le allergie cosiddette precoci proprio perché si manifestano già durante l’inverno tanto che i sintomi sono spesso confusi con quelli del raffreddore. L’emissione pollinica è notevole: una sola infiorescenza può
produrre fino a 5 milioni di granuli che il vento provvede a trasportare per favorire l’impollinazione che in questa specie è incrociata. Dovremo dire addio allora alla bontà della cioccolata con le nocciole o rinunciare al gusto squisito di un buon gelato? No di certo. Possiamo però, nei giardini pubblici e privati, evitare di mettere a dimora le varietà ornamentali di nocciolo e di carpino. Ciò, per mantenere bassi i livelli di polline delle Corylacee nei centri abitati.
Common Hazel belongs to the family of Corylacee and is one of the first plants to bloom in the spring.
inflorescence can produce up to 5 million granules carried by the wind to promote crossed pollination.
It is cultivated mainly in Piedmont, Lazio, Campania, Sicily, often carried out in an intensive way even near urban areas.
Should we then forget the delicious taste of chocolate with hazelnuts or give up the lovely taste of a good ice cream?
Its pollen unfortunately, can cause early allergies, often occurring during the winter, so symptoms most of the times are confused with common colds.
Of course not.
The emission of pollen is remarkable: a single
We can, however, avoid planting ornamental varieties of hazel and hornbeams in public and private gardens, which helps maintaining low levels of Corylacee pollen in urban centres.