3 minute read

UN SUPPORTO PER I LAVORATORI E LE IMPRESE EDILI INNOVAZIONE E WELFARE

Dai notiziari mensili di marzo e aprile 2023, una panoramica su alcune delle ultime novità in tema di tributi, ambiente, economia, lavori pubblici e lavoro.

Tutte le notizie sono riportate anche sul sito internet dell’Associazione: ancebrescia.it

Advertisement

TRIBUTI marzo / Decreto

Legge Pnrr: le principali misure in tema d’insolvenza marzo / Milleproroghe

Ance Brescia sintetizza sul proprio sito le principali misure in tema d’insolvenza contenute nel Decreto Legge 24 febbraio 2023, n. 13, che reca “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”. La disposizione si applica per le istanze dal 25 febbraio 2023 e fino al 31 dicembre 2023. Per maggiori informazioni: www.ancebrescia.it.

2023: tutte le misure fiscali di interesse per le costruzioni

Nel dossier riepilogativo dell’Ance (disponibile sul sito dell’Associazione) è contenuta l’illustrazione delle disposizioni fiscali del Decreto Milleproroghe 2023. Tra queste: la proroga della dichiarazione Imu per il 2021 al 30 giugno

2023; la sospensione dei termini per i bonus fiscali sull’acquisto della prima casa al 30 ottobre 2023; l’opzione per cessione del credito e sconto in fattura da bonus edilizi per le spese 2022 e per le rate residue 2020 e 2021 al 31 marzo 2023; lo spostamento novembre 2023, con condizioni, dei termini per gli investimenti 2022 relativi all’acquisto di beni strumentali nuovi, in chiave “Transizione

4.0” o meno. Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Associazione.

AMBIENTE marzo / Proposte di modifica al regolamento EoW. Invio questionario per la raccolta dei dati

Ance e Università degli Studi di Brescia stringono una collaborazione volta a scongiurare il blocco del riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione legato all’entrata in vigore del decreto ministeriale 152/2022, prevista per 3 maggio 2023. Al fine di poter organizzare al meglio le prossime attività, si chiede di segnalare all’Associazione (scrivendo a enrico.massardi@ance brescia.it), le candidature delle imprese disponibili a partecipare alla fase di monitoraggio, ossia all’esecuzione di analisi chimiche e test di cessione su campioni di aggregati recuperati, utilizzando limiti e parametri contenuti nel decreto ministeriale n. 152/2022.

Economia

marzo / Bando Patrimonio Impresa marzo / Le linee d’intervento per investire in Lombardia: contributi per macchinari, impianti, immobili ed energia rinnovabile

Si segnala che è ancora aperto, fino all’esaurimento dei fondi stanziati, il bando Patrimonio Impresa. La misura è finalizzata a sostenere il rafforzamento patrimoniale delle Pmi lombarde. Per maggiori informazioni, visitare il sito di Ance Brescia.

210 milioni di euro saranno resi disponibili dai nuovi bandi della Lombardia per sostenere gli investimenti aziendali, renderanno disponibili. Le tre linee d’intervento verranno pubblicate nei prossimi mesi e attivate nell’ambito del Programma Regionale 21-27 finanziato con fondi comunitari Fesr in relazione allo sviluppo aziendale, agli investimenti green e all’attrazione degli investimenti. Scopri di più e resta aggiornato sul sito dell’Associazione.

Lavoro

marzo / Inail.

Bando Isi 2022: pubblicazione avviso pubblico marzo / Inps.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (n. 26 del 1°febbraio 2023) l’estratto dell’Avviso pubblico per il bando Isi 2022, con il quale l’Inail mette a disposizione complessivamente 333 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto. Finalità del bando è quella di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra i destinatari dei finanziamenti rientrano le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato. Per maggiori informazioni, visitare il sito ancebrescia.it.

Esonero

Contributivo: proroga e aumento delle aliquote per il 2023

La Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio

2023) ha previsto, in via eccezionale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 la prosecuzione dell’esonero, a vantaggio dei lavoratori, dal versamento di una quota di contribuzione previdenziale a loro carico da riconoscersi in -2 punti o -3 punti percentuali a seconda della retribuzione imponibile. Per approfondire, visitare il sito dell’Associazione.

LAVORI PUBBLICI marzo / DL n. 50/2022: obbligo di aggiornamento dei prezzi dei Sal contabilizzati nel 2022

L’articolo n.26 del DL n. 50/2022, partendo dal presupposto della presenza di aumenti eccezionali dei costi dei materiali da costruzione, stabilisce l’obbligo di aggiornamento dei prezzi da applicare ai Sal (Stato di avanzamento lavori) contabilizzati nel 2022 (poi esteso anche al 2023 dalla L. n. 197/2022) sulla base dell’aggiornamento (analitico o forfettario) dei prezziari regionali e, nella versione modificata dalla legge di conversione, di quelli utilizzati dalle stazioni appaltanti operanti nei settori speciali per l’anno 2022. Maggiori dettagli su ancebrescia.it marzo / Caro materiali: dal 1° aperte le richieste di accesso al fondo del Mit

Ance Brescia comunica che è stato firmato nei giorni scorsi dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini il decreto con le modalità di accesso da parte delle stazioni appaltanti alle risorse del decreto Aiuti del 2022 (Dl 50/2022). Partirà il prossimo 1° aprile la prima finestra utile per l’accesso al fondo in mano al Ministero delle Infrastrutture per far fronte all’impennata dei prezzi dei materiali e dell’energia che ha fatto schizzare i costi delle opere pubbliche. Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Associazione.