Rembrandt | Colori ad Olio

Page 1

Colori ad Olio

Colori mono-pigmentati

Il colore è l’ingrediente più importante di un dipinto. Per questo motivo ci teniamo a rendere nostri colori ad olio il più puri possibile. Dei 120 colori della gamma di colori ad olio Rembrandt, 57 sono mono-pigmentati. Questi colori consentono di creare miscele luminose senza perdere intensità o saturazione. Grazie alla loro purezza, nostri colori offrono anche risultati più prevedibili quando vengono mescolati, mantenendo una miscela più saturata ed evitando colori fangosi.

Ottieni dipinti più luminosi e intensi con le nostre tonalità esclusive. Il segreto dei nostri colori mono-pigmentati in realtà è molto semplice: ogni colore contiene un solo pigmento di prima qualità.

La storia dei pigmenti sintetici

Di seguito troverai la storia che si cela dietro alcuni dei nostri colori mono-pigmentati preferiti. pigmenti utilizzati in questi colori inizialmente erano costituiti da ingredienti naturali, ma in modo graduale sono stati sostituiti con pigmenti sintetici molto più affidabili.

BLU PRUSSIA

Questa amata tinta blu è stata scoperta per caso all’inizio del 18° secolo da Diesbach, produttore di pitture di Berlino. Nel 1704 circa, provò a creare il rosso carminio seguendo una formula collaudata. Miscelò cocciniglia, solfato di ferro e allume, per poi aggiungere degli alcali presi in prestito da un collega. Quel che non sapeva, tuttavia, era che questa sostanza era stata in realtà diluita con olio animale. Con sua grande sorpresa, dopo aver miscelato tutto insieme nel recipiente, il colore finale si rivelò essere blu e non rosso. Questo cambiamento di colore era causato dall’olio animale che conteneva sangue ferrifero e, quindi, senza rendersene conto, Diesbach aveva prodotto cianuro di ferro, che fu poi rinominato “Blu Prussia”. Il colore ebbe un’immediata popolarità, sebbene attualmente utilizziamo una variante sintetica al posto della miscela scoperta da Diesbach. Nella gamma di colori a olio Rembrandt questo colore mono-pigmento riporta il numero 508. Per questo colore viene utilizzato il pigmento sintetico numero PB27.

CARMINIO

Il carminio, detto anche cocciniglia, derivava tradizionalmente dalla femmina della cocciniglia messicana. La tinta rossa veniva estratta da suo corpo poco prima che l’insetto deponesse le uova. La tinta Carminio si ottiene poi con l’aggiunta di una piccola quantità di acido solforico e usando l’idrato di alluminio per accelerare il processo. Quando invece viene utilizzato l’acetato di

Materiali di supporto

Oltre a pittura e pastelli di alta qualità, Rembrandt offre una gamma di pennelli e carta di prima scelta per svariati scopi.

PENNELLI

pennelli Rembrandt sono realizzati con grande cura e tutta l’esperienza della tradizione artigiana. La gamma di pennelli Rembrandt offre pennelli di altissima qualità per tutte le tecniche di pittura. Ciascuna punta di pennello è realizzata a mano e installata in un puntalino di ottone nichelato. Scegli da una collezione di peli naturali attentamente selezionati e filamenti durevoli (fibra poliestere) in varie forme e dimensioni, progettate sapientemente per adattarsi a vari stili e tecniche di pittura.

CARTA

La carta Rembrandt è stata specificamente sviluppata per l’artista professionista. La collezione è composta da carta adatta a pittura acrilica, a olio e acquerello, carta a rilievo per pastelli e tonalizzata per diversi tipi di tecniche. Tutta la carta della collezione è priva di acidi, garantendo in questo modo che il lavoro si mantenga in buone condizioni per molti anni.

Grazie all’entusiasmo, al perfezionismo e alla passione di Marten Talens, il marchio sinonimo di alta qualità Rembrandt vide la luce per la prima volta nel 1899. In breve tempo, Rembrandt divenne uno dei marchi più conosciuti al mondo nel settore di colori a olio, pastelli morbidi, colori acrilici e acquerelli per l’artista professionista. Rembrandt: un nome leggendario per una gamma conosciuta per la sua qualità superiore e senza eguali.

Storia

Colori ad Olio

ARTISTS’ QUALITY

alluminio, si ottiene la lacca di carminio. Il carminio e la lacca di carminio erano molto conosciuti per il loro colore rosso brillante. Purtroppo però non offrivano una buona resistenza alla luce. Questo pigmento di origine animale è stato successivamente sostituito da pigmenti sintetici altamente resistenti alla luce, che surclassarono il vero e proprio carminio in termini di purezza, pienezza e calore della tonalità. Nella gamma di colori a olio Rembrandt questa pittura mono-pigmentata riporta il numero 318. Per questo colore viene utilizzato il pigmento sintetico numero PR176.

LACCA DI GARANZA

La lacca di garanza è derivata dalle radici della pianta della garanza. La pianta della garanza cresce selvatica nell’Europa meridionale e in una regione dell’Asia sudoccidentale, ma precedentemente era anche coltivata nei Paesi Bassi per la produzione di vernici. Le radici venivano essiccate e poi trattate con allume, vapore, acidi o altri solventi. Risultato: una lacca di garanza rosa porporina oppure un rosso chiaro o una tonalità di lacca di garanza più scura.

Sebbene le varietà più chiare siano leggermente meno resistenti alla luce, le lacche di garanza in generale hanno un grado di resistenza abbastanza elevato. I pigmenti naturali di garanza sono stati successivamente sostituiti dalla lacca di garanza alizarina sintetica, che dal punto di vista chimico è esattamente uguale alla lacca di garanza naturale. È altrettanto resistente alla luce e facile da usare. Nella gamma di colori a olio Rembrandt questa pittura mono-pigmentata riporta il numero 342. Per questo colore viene utilizzato il pigmento sintetico numero PR264.

Rembrandt, la scelta per l’artista professionista

Ispirata dalle pratiche di produzione dei maestri olandesi del 17° secolo, il marchio Rembrandt mira a creare colori più brillanti e intensi, in linea con requisiti e le tecniche odierne. Il marchio è stato sviluppato grazie alla pura maestria artigianale e alle conoscenze artistiche, basandosi sulle migliori materie prime. Il risultato è che prodotti Rembrandt presentano proprietà uniche, tra cui una finezza eccezionalmente alta, e una durata e resistenza alla luce garantita. Caratteristiche di Rembrandt sono l’estesa gamma di colori, oltre alla viscosità omogenea e tempi di asciugatura uniformi.

Il marchio deve suoi oltre 120 anni di qualità comprovata a esperienza, maestria, competenza e ad una stretta collaborazione con artisti professionisti. Ciascun colore è realizzato secondo una ricetta unica e collaudata. Le materie prime necessarie per ogni nuovo lotto passano attraverso un controllo qualità molto severo nel nostro laboratorio.

Sapientemente realizzata nei Paesi Bassi dal 1899

Sapientemente realizzata nei Paesi Bassi dal 1899 P.O. Box 4, Apeldoorn, NL www.royaltalens.com 2023 88010115
8712079119485
ARTISTS’ QUALITY

Colori ad olio Rembrandt

Rembrandt: un nome leggendario per una gamma nota per sua qualità superiore. La pittura ad olio Rembrandt è stata sviluppata grazie a pura abilità artigianale e conoscenze artistiche partendo dalle migliori materie prime. Questi colori a olio, extra pregiati e di qualità, hanno una viscosità uniforme e sono realizzati con un’alta concentrazione di pigmenti di prima qualità che offrono il grado più alto di resistenza alla luce.

• Pittura ad olio della consistenza cremosa per una pennellata decisa

• Macinati molteplici volte su una macina a tre rulli per creare una finezza di qualità artistica

• Offre una viscosità uniforme con gradi elevati di resistenza alla luce

• Disponibili in 120 colori purissimi e intensi, compresi 57 colori mono-pigmentati

• Sapientemente realizzata nei Paesi Bassi dal 1899

GAMMA DI COLORI AD OLIO REMBRANDT

La gamma di colori ad olio Rembrandt è composta da 120 colori con una distribuzione ben equilibrata tra le varie aree di colore e un buon equilibrio tra colori opachi e trasparenti.

BIANCHI

Rembrandt propone una selezione di bianchi con diverse proprietà e applicazioni.

• Bianco di zinco: un bianco freddo semi opaco. Rende colori più chiari senza affievolire il colore originale. Disponibile a base di olio di cartamo (104) per lo strato superiore e a base di olio di semi di lino (117) per gli strati inferiori.

• Bianco titanio: un bianco caldo e opaco. Ottimo da miscelare con colori opachi. Disponibile a base di olio di cartamo (105) per lo strato superiore e a base di olio di semi di lino (118) per gli strati inferiori.

• Bianco misto: un bianco neutro. Contiene pigmenti di zinco e titanio. A base di olio di cartamo.

• Bianco trasparente: un bianco trasparente. Alleggerisce colori trasparenti, ottimo per le tecniche di smaltatura. A base di olio di cartamo.

• Bianco perla: un bianco trasparente che aggiunge una lucentezza iridescente. migliori risultati si ottengono con colori trasparenti. A base di olio di cartamo.

cartamo ingiallisce di meno, rendendolo ottimo da utilizzare sugli strati superiori del dipinto, però si asciuga più lentamente. L’olio di cartamo risulta quindi meno adatto alle aree con strati spessi di pittura oppure per gli strati inferiori. In questi casi, è consigliabile utilizzare un bianco a base di olio di semi di lino.

COLORI AL CADMIO

Questi colori esclusivi a base di pigmenti di cadmio sono ben noti per le loro eccellenti doti di resistenza alla luce e opacità. Per gli artisti che preferiscono non lavorare con questi metalli pesanti, offriamo alternative quasi identiche ai colori al cadmio. Tali alternative si trovano vicino ai colori al cadmio nella tabella cromatica e sono indicati dalla dicitura “permanente” nel nome del colore. Ad esempio: l’alternativa al Rosso di cadmio porpora 309 è il Rosso permanente porpora 348.

LE TERRE

Rembrandt offre colori tradizionali della terra oltre a una varietà di ossidi trasparenti ideali per le tecniche tradizionali di smaltatura a olio. Questi sono caratterizzati da una forza di colorazione superiore e sono eccellenti da miscelare con gli altri colori e il bianco. Le tonalità della terra Rembrandt sono perfette per dipingere panorami e figure.

COLORI MONO-PIGMENTATI

Dei 120 colori della gamma di colori ad olio Rembrandt, 57 sono mono-pigmentati. Questi colori consistono di un solo pigmento e consentono di creare miscele luminose senza perdere intensità o saturazione. colori mono-pigmentati possono essere identificati dal quadrato nero con la dicitura MONO-PIGMENTO nella tabella dei colori, il singolo pigmento indicato dall’indice dei colori o sul retro del tubetto. Scopri di più sulla nostra gamma mono-pigmentata in questa brochure.

Colori ad Olio

Olio di semi di lino o olio di cartamo

Oltre ai pigmenti utilizzati, il legante influisce anche sulle proprietà della pittura. Poiché l’olio di semi di lino tende a ingiallire nel tempo, a volte viene sostituito dall’olio di cartamo, in particolarei nei bianchi. L’olio di

Spiegazione dei simboli

numeri da 1 a 5 indicano la serie di prezzo.

Tutti colori sono disponibili in tubetti da 15 ml e 40 ml.

= disponibile anche in tubo da 60 ml

= disponibile anche in tubo da 150 ml

Resistenza alla luce

Tutti 120 colori hanno il massimo grado di resistenza alla luce (+++ = almeno 100 anni di resistenza alla luce in condizioni da museo). La resistenza alla luce è stata testata in conformità agli standard ASTM D4303.

Opacità/trasparenza

1 = trasparente

2 = semi-trasparente

3 = semi-opaco

4 = opaco

ARTISTS’ QUALITY Scopri di più sui nostri prodotti Rembrandt: Giallo di cadmio scuro PY35/PO20 +++ 4 210 Rosso di cadmio medio PR108 +++ 4 314 MONO PIGMENTO Violetto oltremare PV15 +++ 1 507 MONO PIGMENTO Blu turchese ftalo PB15/PG7 +++ 1 565 Verde ossido di cromo PG17 +++ 4 668 MONO PIGMENTO Stil de grain bruno PY110/PR264/PG7 +++ 1 418 Aureolina PY150 +++ 2 242 MONO PIGMENTO Rosso di cadmio scuro PR108 +++ 4 306 MONO PIGMENTO Blu cobalto (oltremare) PB29/PB15 +++ 3 512 Verde Paolo Veronese PG36/PY154/PW6 +++ 4 615 Ocra arancio PY42 +++ 4 232 MONO PIGMENTO Terra d’ombra verdastra PY42/PBk9 +++ 2 410 Giallo transparente verdastro PY129 +++ 1 281 MONO PIGMENTO Rosso permanente scuro PR254 +++ 3 371 MONO PIGMENTO Blu cobalto scuro PB74 +++ 3 515 MONO PIGMENTO Verde permanente scuro PG7/PY154 +++ 3 619 Rosso inglese PR101 +++ 4 339 MONO PIGMENTO Grigio caldo PBk9/PR101/PW6 +++ 4 718 Stil de grain giallo PY110 +++ 1 251 3 MONO PIGMENTO Scarlatto PR149 +++ 3 334 3 MONO PIGMENTO Blu cobalto chiaro PB28 +++ 3 513 5 MONO PIGMENTO Verde permanente medio PG7/PY154 +++ 3 614 3 Ocra d’oro PY42 +++ 4 231 1 MONO PIGMENTO Terre d’ombra naturale PY42/PR101/PBk11 +++ 2 408 1 Giallo transparente medio PY128 +++ 1 272 3 MONO PIGMENTO Rosso permanente medio PR255 +++ 3 377 3 MONO PIGMENTO Blu oltremare scuro PB29 +++ 1 506 2 MONO PIGMENTO Verde permanente chiaro PG7/PY154 +++ 3 618 3 Terra di Siena naturale PY42/PR101 +++ 2 234 1 Terre d’ombra bruciata PR101/PBk11 +++ 2 409 1 Giallo permanente scuro PY154/PO43 +++ 3 285 3 Rosso transparente medio PR207 +++ 1 317 3 MONO PIGMENTO Blu oltremare chiaro PB29 +++ 1 505 2 MONO PIGMENTO Verde permanente giallastro PG7/PY154 +++ 3 633 3 Ocra gialla PY42 +++ 4 227 1 MONO PIGMENTO Bruno ossido transparente PR101 +++ 1 426 3 MONO PIGMENTO Bianco transparente (olio di cartamo) PW6/PW4 +++ 1 119 1 Ocra gialla chiara PBr24 +++ 4 228 1 MONO PIGMENTO Carminio bruciato PR264/PB29 +++ 2 323 3 Blu verdastro ftalo PB15 +++ 1 576 3 MONO PIGMENTO Verde cobalto turchese PG50 +++ 3 682 5 MONO PIGMENTO Seppia PY42/PR101/PBk11 +++ 3 416 1 Argento Coated Mica +++ 3 800 3 Giallo di cadmio limone PY35 +++ 4 207 MONO PIGMENTO Giallo di Napoli rossastro PW6/PO43/PBr24 +++ 4 224 Carminio PR176 +++ 3 318 MONO PIGMENTO Blu di prussia PB27 +++ 1 508 MONO PIGMENTO Verde cinabro scuro PG7/PY42/PR101 +++ 4 627 Giallo ossido transparente PY42 +++ 1 265 MONO PIGMENTO Peltro Coated Mica/PBk11 +++ 3 815 Giallo permanente limone PY184 +++ 3 254 3 MONO PIGMENTO Arancio di cadmio PO20/PY35 +++ 4 211 4 Rosa quinacridone PV19 +++ 1 366 3 MONO PIGMENTO Blu Indanthrene PB60 +++ 2 585 3 MONO PIGMENTO Verde vescica PG7/PY110 +++ 1 623 2 Bitume PY110/PR264/PG7 +++ 1 414 1 Oro chiaro Coated Mica +++ 3 802 3 Giallo di cadmio chiaro PY35 +++ 4 208 4 MONO PIGMENTO Arancio permanente PO73/PY154 +++ 3 266 3 Violetto permanente rossastro PR202 +++ 2 567 3 MONO PIGMENTO Indaco PB15/PB29/PBk9 +++ 2 533 2 Verde cinabro medio PG7/PY154/PY42 +++ 4 625 2 Arancio ossido transparente PY42/PR101 +++ 1 273 3 Oro scuro Coated Mica +++ 3 803 3 Giallo di cadmio medio PY35 +++ 4 271 MONO PIGMENTO Rosso di cadmio chiaro PR108/PO20 +++ 4 303 Violetto di cobalto PV14 +++ 2 539 MONO PIGMENTO Blu cobalto turchese PB36 +++ 3 586 MONO PIGMENTO Verde oliva PG7/PY110/PR264 +++ 1 620 Bruno di garanza permanente PR264/PR101/PV19 +++ 2 324 Rame Coated Mica +++ 3 805 Giallo permanente chiaro PY154 +++ 3 283 3 MONO PIGMENTO Vermiglione PO73 +++ 3 311 3 MONO PIGMENTO Violetto permanente medio PV19 +++ 2 537 3 MONO PIGMENTO Verde oltremare PB29/PY129 +++ 1 683 3 Verde cinabro chiaro PG7/PY154/PY42 +++ 4 626 2 Terra di Siena bruciata PR101 +++ 2 411 1 MONO PIGMENTO Bronzo Coated Mica +++ 3 811 3 Giallo permanente medio PY154/PO43 +++ 3 284 3 Rosso permanente chiaro PR255/PO73 +++ 3 370 3 Violetto permanente bluastro PV16 +++ 2 568 3 MONO PIGMENTO Blu turchese PB15/PG7/PW6 +++ 4 522 3 Terra verde PY42/PB15 +++ 2 629 1 Rosso ossido transparente PR101 +++ 1 378 3 MONO PIGMENTO Bianco perla Coated Mica +++ 1 817 3 Bianco di zinco (olio di cartamo) PW4 +++ 3 104 1 MONO PIGMENTO Giallo di Napoli verdastro PW6/PY42/PG17 +++ 4 282 2 Rosso di cadmio porpora PR108 +++ 4 309 4 MONO PIGMENTO Blu reale PB28/PW6 +++ 4 517 3 Verde giallastro ftalo PG36 +++ 1 681 3 MONO PIGMENTO Rosso Veneziano PR101 +++ 4 349 1 MONO PIGMENTO Grigio freddo PBk9/PW6 +++ 4 717 1 Bianco di zinco (olio lino) PW4 +++ 3 117 1 MONO PIGMENTO Giallo di nickel-titanio chiaro PW6/PY184 +++ 4 279 2 Rosso permanente porpora PR264/PW6 +++ 3 348 3 Blu di Sèvres PB15/PW6 +++ 4 530 3 Verde bluastro ftalo PG7 +++ 1 680 3 MONO PIGMENTO Rosso indiano PR101 +++ 4 347 1 MONO PIGMENTO Grigio di Payne PBk11/PB29/PV19 +++ 3 708 1 Bianco di titanio (olio di cartamo) PW6/PW4 +++ 4 105 1 Giallo di Napoli chiaro PW6/PY154/PBr24 +++ 4 222 2 Lacca di garanza permanente chiara PR254/PR264/PV19 +++ 2 321 3 Blu ceruleo PB35 +++ 2 534 5 MONO PIGMENTO Verde smeraldo PG18 +++ 2 616 3 MONO PIGMENTO Caput mortuum violetto PR101/PB29/PR264 +++ 4 344 1 Nero d’avorio PBk9/PB29 +++ 3 701 1 Bianco di titanio (olio lino) PW6/PW4 +++ 4 118 1 Giallo di nickel-titanio scuro PW6/PY154/PBr24 +++ 4 280 2 Lacca di garanza permanente media PR264/PV19 +++ 2 395 3 Blu manganese ftalo PB15 +++ 3 582 3 MONO PIGMENTO Verde di Sèvres PG7/PW6 +++ 4 650 3 Ocra bruna PR101/PBk11 +++ 4 430 1 Nero fumo PBk9 +++ 4 702 1 MONO PIGMENTO Bianco misto (olio di cartamo) PW6/PW4 +++ 4 103 1 Giallo di Napoli scuro PW6/PY154/PBr24 +++ 4 223 2 Lacca di garanza permanente scura PR264 +++ 2 342 3 MONO PIGMENTO Blu rossastro ftalo PB15 +++ 1 583 3 MONO PIGMENTO Verde cobalto PG26 +++ 3 610 5 MONO PIGMENTO Bruno Van Dyck PR101/PBk11 +++ 3 403 1 Nero ossido PBk11 +++ 4 735 1 MONO PIGMENTO
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.