1 minute read

Ronan & Erwan BOUROULLEC: LUCE ORIZZONTALE e

Fotografie di Federico Torra Scenografia di Elena Mora

Luce Orizzontale di Ronan & Erwan Bouroullec è una lampada scultorea che unisce squisita maestria artigianale e tecnologia di produzione all'avanguardia.

Nata da un ambizioso progetto di Flos Bespoke, il design di Luce Orizzontale è la sintesi della complessità artigianale del concetto: una struttura modulare a incastro composta da elementi tubolari di vetro spesso, sospesi in modo minimale dal soffitto.

La configurazione modulare della lampada prevede 8, 10 o 12 tubi di vetro fuso (le dimensioni variano da un metro e mezzo a due metri e mezzo) e strutture di sospensione di diverse lunghezze. I cilindri di vetro sono sostenuti da una barra di alluminio lucidato, mentre le sorgenti luminose, due strisce di LED che dirigono la luce verso l'alto e verso il basso, sono inserite nella barra e possono essere dimmerate attraverso un sistema situato a un'estremità della barra stessa.

Si tratta di una scultura poetica e tecnica al tempo stesso, un oggetto di illuminazione funzionale che trasmette l'abilità di Bouroullec di semplificare attraverso il design, abbracciando la complessità tecnica e trasformando l'artigianato nella sua espressione più moderna.

‘Non è un vetro tecnico', spiegano Ronan & Erwan Bouroullec, ‘ma un materiale in continua evoluzione, quasi vivo, con estrusioni di alluminio inserite al suo interno. Il risultato che volevamo ottenere era preciso, ma anche fluttuante e vibrante.’

L'ingegnoso sistema di illuminazione Belt di Ronan & Erwan Bouroullec per Flos Architectural vince il Compasso d’Oro 2022.

Nelle loro opere di illuminazione, Ronan & Erwan Bouroullec amano inseguire l'inaspettato. Ciò vale in particolar modo per Belt, un progetto illuminotecnico del 2020 caratterizzato da un'imbracatura in pelle (ispirata all'equitazione) che nasconde il cavo di alimentazione della lampada, per poi passare sinuosamente ai rigidi fasci di LED. Le sagome organiche si fondono con linee rette, creando una danza di forme che scendono dal soffitto, ruotano, crescono in più direzioni e si muovono liberamente nello spazio. Una cintura che cresce, si muove, gioca con l'architettura, offrendo un senso di incanto tipico del lavoro di Bouroullec.

Inizialmente disponibile in pelle artigianale nelle finiture nero, verde e naturale, nel 2022 Belt si è trasformata in una nuova versione in stoffa, composta da un tessuto riciclabile nei colori verde oliva e marrone rame.

L'intelligente armonia di Belt è stata premiata con il Compasso d'Oro 2022 ADI, uno dei massimi riconoscimenti del design, giunto alla 27a edizione. Il 10° Compasso d'Oro assegnato a un prodotto Flos, è stato selezionato da una giuria internazionale che ha colto la sensibilità ambientale e l'originalità di pensiero di Belt, che coniuga l'illuminazione tecnica e decorativa, incarnando la filosofia di Flos di innovazione, artigianalità e design.