Aiz monografia zincatura a caldo

Page 93

Capitolo 6

Le sezioni tubolari vanno provviste di fori di afflusso e deflusso il cui diametro va calcolato in base alla lunghezza e alla sezione dei corpi, ossia al volume di aria che li attraverserà. Particolarmente rilevante è anche la posizione delle aperture, che devono essere collocate considerando l’orientamento della sospensione, il più vicino possibile alle saldature dei nodi, in posizioni diagonalmente opposte le une rispetto alle altre e, se necessario, ricopribili successivamente in fase di assemblaggio. Tab. 6.1 Una indicazione del dimensionamento dei fori di drenaggio. Per particolari situazioni progettuali possono essere necessarie dimensioni maggiori.

Misura caratteristica del tubolare (mm)

Dimensione minima del foro di drenaggio (mm)

<25 25-50 50-100 100-150 >150

10 12 16 20 25

Non è infrequente il caso il cui si debbano sottoporre a zincatura corpi cavi complessi, quali recipienti di vario genere, dotati di rinforzi interni, piastre terminali, diaframmi divisori, flangiature ecc. Si comprende come sia indispensabile porre molta attenzione alla realizzazione delle aperture. Una foratura di dimensioni insufficienti o anche in posizioni errate, determina un possibile peggioramento della qualità della zincatura. La conseguenza di una foratura eseguita male è spesso la fuoriuscita dello zinco in eccesso in modo tale da favorire formazione di bave, croste e asperità anche pericolose per la movimentazione dei manufatti zincati, perché taglienti. In tal caso, occorre procedere ad una loro rimozione non sempre agevole, che è sempre meglio prevenire. I progettisti devono indicare le posizioni in cui apporre i fori e le dimensioni che essi devono avere. In caso di dubbio, la consulenza dello zincatore o dell’esperto dell’Associazione Italiana Zincatura, resta spesso la miglior soluzione per progettare il drenaggio di manufatti di forme particolari. Chi esegue la zincatura, in ogni caso, ispeziona la struttura e valuta se effettuare, con l’autorizzazione del cliente, un adeguamento della foratura. È comunque opportuno che si faccia molta attenzione a questo aspetto in fase di progetto e realizzazione, per ottenere il risultato ottimale senza correre rischi. È necessario che le aperture di sfogo, preposte a permettere l’afflusso e il deflusso di liquidi e zinco da spigoli e angoli, siano posizionate tenendo conto dell’orientazione preferenziale che i particolari assumeranno nel corso delle varie fasi di processo. Nel caso di in92


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.