BEAUTY FORUM 1/2018

Page 10

IN OGNI NUMERO FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

→ ? ←

È VERO CHE LE donne asiatiche HANNO MENO CELLULITE?

Secondo alcuni studi, le donne asiatiche hanno un livello di testosterone leggermente più alto e, di conseguenza, un tessuto connettivo più forte rispetto alle donne occidentali.

Non è facile rispondere alla domanda sul perché le donne asiatiche sembrino soffrire più raramente di cellulite rispetto alle donne occidentali. Una cosa è certa: la cellu-

10

BEAUTY FORUM 1 /2018

lite è un inestetismo strettamente legato al sesso della persona, tant’è che gli uomini non ne soffrono quasi mai. La ragione risiede nella micro-architettura del loro tessuto lipidico sottocutaneo: nelle donne i fasci di tessuto connettivo si dipanano in direzione verticale, posizione che permette alle particelle lipidiche troppo grandi di unirsi formando dei cuscinetti di grasso visibili fino in superficie; al contrario, i fasci connettivi sottocutanei maschili sono disposti come un reticolo, struttura che riesce a trattenere le particelle lipidiche prima che queste raggiungano la superficie.

PIÙ TESTOSTERONE Secondo uno studio americano, il livello di testosterone nelle donne asiatiche è leggermente più elevato

rispetto a quello riscontrato nelle donne occidentali, con il risultato di un tessuto connettivo più forte; al contrario, l’alto livello di estrogeni che caratterizza le donne occidentali rende il loro tessuto connettivo più debole. Ecco perché, a parità di stile di vita e di attività fisica svolta, alle donne asiatiche la cellulite compare più raramente. Un’altra conseguenza dell’alto livello di testosterone potrebbe essere la pelle mediamente più grassa e impura che caratterizza le donne asiatiche e che rallenterebbe il processo di invecchiamento cutaneo, avendo un effetto positivo sul metabolismo di collagene, altro prezioso alleato anti-cellulite.

Christine Schrammek

Dermatologa, allergologa ed esperta di antiaging, ha sviluppato noti protocolli di trattamento.

FOTO: PHUANGPHECH / SHUTTERSTOCK.COM

La maggior parte delle donne combatte contro la cellulite, mentre gli uomini ne sono raramente colpiti - questo, ormai, è un dato scientificamente provato. Sembra, però, che le donne asiatiche siano interessate da questo inestetismo in misura minore rispetto alle occidentali. Come mai?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.