Capitolo 701

Page 9

precipitarono verso la sponda del Fiume Han. Allora Zhang He cercò i due generali che avevano procurato tale sventura e disse loro, “Questa è il Monte Tiandang, dove sono i nostri magazzini. Vicino c'è il Monte Micang. Le due montagne sono la fonte vitale per l'armata di Hanzhong. Perdetele, e Hanzhong sarà perduta anch'essa. Dobbiamo provvedere alla loro sicurezza.” Xiahou Shang disse, “Mio Zio, Xiahou Yuan, assicurerà la difesa del Monte Micang, che è vicino alla sua postazione sul Monte Dingjun; non c'è bisogno di essere in ansia a riguardo. E mio fratello, Xiahou De, sorveglia il Monte Tiandang. Andiamo da lui e aiutiamolo a proteggerlo.” Zhang He e i due generali partirono all'istante. Raggiunsero la montagna e dissero a Xiahou De tutto quello che era successo. “Ho centomila truppe qui all'accampamento,” rispose egli. “Potete prenderne un po' e recuperare i vostri accampamenti perduti.”

Xiahou De

“No,” rispose Zhang He. “L'unica cosa giusta da fare è difendere.” Proprio mentre parlavano si udì il rullo di tamburi e il suono dei gong, e le sentinelle vennero a dire che Huang Zhong era vicino. “Il vecchio furfante non sa molto dell'arte della guerra,” disse Xiahou De con una risata. “Dopo tutto, è solo un incosciente.” “Non farti ingannare: è astuto e non solo coraggioso,” disse Zhang He. “Questa mossa è contro le regole e per niente astuta. E' sfinito da una lunga marcia e i suoi soldati sono affaticati, e sono nel bel mezzo del territorio nemico.” “Ciononostante, stai attento a come attacchi,” disse Zhang He. “Faresti meglio ad affidarti ancora unicamente alla difesa.” “Dammi tremila buoni soldati, e lo farò a pezzi,” gridò Han Hao. Prepararono le tre compagnie per lui, ed egli scese in pianura. Mentre si avvicinava, Huang Zhong schierò il suo esercito. Liu Feng pronunciò una nota di avvertimento, dicendo, “Il sole sta tramontando, e i nostri uomini sono provati. Ritiriamoci per combattere domani.” Ma Huang Zhong prestò poca attenzione, dicendo, “Non mi importano le tue obiezioni. Questa è www.treregni.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.